HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 10 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Rtl 102.5 si conferma leader di ascolti
nel 1º semestre, Rds sale al secondo posto

Resi noti i dati d'ascolto radiofonico rilevati da Radio Monitor Gfk/Eurisko che nelle alte posizioni registrano in crescita nel giorno medio Rds e 105. Buone performance per Radio 1 Rai e Radio 2 Rai che crescono del 6.3% e del 4.3% recuperando quanto perso nel 2014. Nel complesso sono all'ascolto della radio quasi 35 milioni di italiani al giorno

8 luglio 2015 - Pur perdendo l'1% rispetto al 1° semestre 2014, Rtl 102.5 si conferma nei primi sei mesi del 2015 ancora una volta prima nella classifica di ascolto, con 6.737.000 ascoltatori nel giorno medio, a quasi due milioni di distacco dalla follower Rds che cresce del 2.1%. Segue a ruota DeeJay con 4.677.000 ascoltatori (-0.3%). Radio Italia che era al secondo posto nel 2° semestre 2014 scivola al quinto mentre al quarto avanza Radio 105. Radio 1 e Radio 2 Rai mantengono la sesta e la settima posizione ma avanzando rispettivamente del 6.3% e del 4.3%, recuperando quanto perso nel 2014. I dati sono stati diffusi da Radio Monitor Gfk/Eurisko che li ha rilevati attraverso 60.000 interviste svolte con metodo Cati, condotte tra gennaio e giugno 2015, registrando nel complesso nel primo semestre dell'anno quasi 35 milioni di italiani in media all'ascolto giornaliero. 
;
 
Si compiace del secondo posto raggiunto il presidente di Rds Eduardo Montefusco che vede i  5 milioni di ascoltatori nel giorno medio non poi così lontani: “Un dato che ci aspettavamo e che riscontriamo con la partecipazione sempre maggiore degli ascoltatori alle nostre iniziative a cui si aggiunge la crescita di notorietà di Rds soprattutto nel Nord Italia, legata alla seconda edizione di Rds Academy e alla partecipazione come media partner alla carovana del Giro d’Italia”. Esprime soddisfazione anche il Gruppo Finelco che fa invece riferimento al quarto d’ora medio 6-24 (“l’unità di misura più importante per il mercato pubblicitario”) dove ha una share del 14,5% e dove crescono tutte e tre le radio del gruppo: Radio 105 del 10,7%, Virgin Radio del 9,9% e Radio Monte Carlo del 2,2% (che però performa male nel giorno medio, - 4.9%).
 
Radio Italia ha perso posizioni, è quinta nel giorno medio (era quarta nel 2014 e seconda nel secondo semestre) ma evidenzia comunque una crescita rispetto al secondo semestre 2014, quando gli ascoltatori erano 4.499.000.  Parla di ottimi risultati, soprattutto legati all'informazione quale prodotto vincente, Flavio Mucciante, direttore di Radio 1 Rai. L'emittente si conferma al sesto posto nella classifica dei network nazionali ma in trend costante di crescita, a +6,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: “Il più alto in termini percentuali tra le radio nazionali”. La crescita è superiore al 6% anche per il quarto d’ora medio, riferimento degli inserzionisti per la pianificazione delle campagne. 
 
Da Radio 24, l’emittente news&talk del Gruppo 24 Ore che si mantiene stabile al 9° posto con 1.962.000 radioascoltatori nel giorno medio, si fa notare che ci sono miglioramenti restringendo il campo al solo 2° trimestre: nella settimana del 2° trimestre 2015 Radio 24 è in crescita del 2,6% rispetto al 2° trimestre 2014 e dell’8,9% al sabato “grazie alle novità introdotte nel palinsesto a partire da febbraio”. 

Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault
svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
<
Renault lancia uno spot pop e sorprendente, ideato da Publicis Conseil, che svela la Twingo E-Tech Electric in anticipo sul lancio commerciale previsto per la prossima primavera. Nel 1992, Renault Twingo aveva rivoluzionato il segmento A con un concept di auto cittadina allegra, colorata, versatile, simbolo di libertà, che era stata soprannominata per forma e agilità la ‘rana’. Nel 2025, Twingo torna in versione al 100% elettrica, fedele al suo spirito e al suo design originali: pratica, agile, pensata per semplificare la vita urbana. Lo spot mostra uno sciame di piccole rane metalliche che attraversano la città, fino a rivelare la Twingo E-Tech Electric, col suo frontale sorridente, i fari rotondi e il suo iconico colore verde. Girato a Parigi, il film combina riprese dal vivo e effetti 3D realizzati da Prodigious con regia di Matvey Fiks (Birth), accompagnati da ‘Return of the Tres’ dei Delinquent Habits. (10 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'l'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
<<<
Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier, che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere, dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a vivere la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati