HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 4 novembre 2026
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Largo Consumo Hi-Tech

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Dall'assemblea dell'Upa la proposta di quotare Auditel in Borsa
e il progetto di un portale per favorire le sponsorizzazioni culturali

Sono stati gli highligths della relazione del presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi all'assemblea annuale, dove è stata annunciata la ripresa degli investimenti in comunicazione per una chiusura d'anno tra +1% e +2%. Quotare in Borsa l'Auditel entro il 2016 sarà un ulteriore passo verso la trasparenza e l'indipendenza. Il portale upaperlacultura.org sarà aperto alle proposte di sopraintendenze, musei, parchi archeologici per far conoscere le opportunità di investimenti culturali a potenziali investitori che potranno godere dell'art bonus fiscale governativo

2 luglio 2015 - Quotare l'Auditel in Borsa in nome della trasparenza e promuovere un portale dove il mondo della cultura possa fare conoscere i progetti alle aziende interessate a sostenerli, ricorrendo agli interessanti sgravi fiscali (art bonus del 65% per chi devolve a progetti culturali) decisi dal Governo (“il migliore incentivo fiscale in Europa per gli investimenti culturali”). Sono stati gli highligths della relazione del presidente dell'Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi, all'assemblea annuale 2015, capitata in una giornata di frenetiche trattative per la Grecia. E il presidente, che si preparava a dare segnali di ottimismo, non ha potuto non tenerne conto nella conferenza stampa che ha preceduto l'assemblea: “La situazione è problematica, se la Grecia uscisse dall'euro si creerebbe una situazione imprevedibile che ricadrebbe anche sul nostro Paese e si riverbererebbe sui consumi. Ma credo che ne usciremo. Per ora non ci sono motivi per non mantenere la nostra previsione di una chiusura d'anno con crescita degli investimenti pubblicitari tra l'1% e il 2%”. Le stime provengono dalle dichiarazioni degli associati (Upa ne conta oggi circa 450 che rappresentano l'85 % degli investimenti in comunicazione in Italia) e tengono conto di tutti gli investimenti, anche di quelli non rilevati da Nielsen, come search e social. Si parla di ripresa, quindi, ed è un segnale di fiducia.
 
Tuttavia il mercato pubblicitario italiano resta asfittico, rispetto, ad esempio, a quello francese dove il Pil è paragonabile al nostro ma si investe il doppio in comunicazione o rispetto a quello tedesco dove il Pil è doppio ma gli investimenti sono il triplo. “La crisi – dice Sassoli – ha fatto emergere la rigidità del nostro mercato facendo passare in secondo piano la crisi creativa”. È una crisi legata alla paura delle aziende che non vogliono rischiare, che adottano campagne che non suscitano le emozioni capaci di valorizzare la marca, che considerano la pubblicità un costo, che hanno investito in altri mercati dove c'erano maggiori prospettive di crescita. 

Il cahier des doléances prosegue con l'annoso tema dei diritti di negoziazione, da cui non si riesce a uscire per via legislativa (“la formula ideale sarebbe girarli integralmente all'azienda che poi ben remunererà il centro media”). Non mancano nemmeno opacità nelle nuove modalità di acquisto come il programmatic buying, dove servirebbe maggior chiarezza sui dati da cui è alimentato, dove si rischia di uscire insieme ai concorrenti, dove va all'asta l'invenduto ovvero uno spazio poco appetibile (“Vogliamo più controllo e più trasparenza. Non a caso le grandi aziende si stanno dotando di Data Management Platform”). Per non parlare dei ritardi della banda larga, tema in cui abbondano le parole e latitano i progetti, che ci vede al 91° posto nel mondo per diffusione (perfino retrocessi dall'89° dell'anno scorso) il che determina ritardi nello sviluppo dell'e-commerce e nell'informatizzazione della PA. Male anche la riforma della Rai, a partire dall'idea di un amministratore delegato al posto del direttore generale ma nominato dal Governo (“la politica non vuole rinunciare al controllo della Rai. È caduta nel nulla la nostra proposta di una Fondazione, di un canone giustificato da un ‘qualitel’, di togliere a una delle reti principali la pubblicità, di un cda formato da una rappresentanza articolata della società italiana”). 

Ed ecco la nuova proposta 2015, davvero dirompente: quotare in Borsa l'Auditel entro l'anno prossimo. “Dopo la riforma, da noi promossa, – ha detto Sassoli – che ha portato all'ingresso di Sky e Discovery nel cda e a un Comitato di controllo esterno, puntiamo a un ulteriore passo verso la trasparenza e l'indipendenza. Portare in Borsa Auditel significherebbe avere nuovi capitali per dare il via a nuovi metodi di ricerca. Non esiste ad oggi un sistema Audi nel mondo che sia una public company, è un'idea forte che può diventare una bandiera per il nostro sistema”. Nel frattempo Auditel sta già realizzando un record: il ‘superpanel’ di 15.600 famiglie che da giugno 2016 rileverà le audience in uno scenario di estrema frammentazione degli ascolti televisivi e di necessità per gli investitori di analisi molto dettagliate. 

L'altro grande progetto riguarda le sponsorizzazioni culturali. Sarà online entro l'anno il portale upaperlacultura.org in cui l'Upa si propone nel ruolo di ‘attrattore’ di investimenti per il patrimonio artistico italiano. Upaperlacultura.org sarà aperto alle proposte di sopraintendenze, musei, parchi archeologici, teatri per far conoscere le opportunità ai potenziali investitori: “Da nostre ricerche interne – dice Sassoli – è emerso da parte delle aziende la propensione verso questo tipo di investimenti”.

Questi i temi forti messi sul piatto dal presidente, che ha voluto per l'assemblea al Piccolo Teatro di Milano un taglio da performance teatrale. Dopo è salito sul palco Guido Barilla, presidente del gruppo Barilla, intervistato da Andrea Cabrini di Class Cnbc sulla nuova strategia di comunicazione intrapresa dal gruppo negli ultimi anni abbracciando il tema della sostenibilità (‘Good for You, Good for the Planet’) mantenendo comunque i valori forti che hanno fatto la storia del marchio. 

L'economist della London Business School Lucrezia Reichlin ha svolto una relazione sulle caratteristi
che della ripresa economica mondiale e italiana, facendo notare che è in atto una crescita positiva sì ma mediocre, con una ripresa moderata dei consumi (+1%) su cui incombe il debito pubblico dei Paesi, emergenti inclusi. Inoltre, Reichlin ha sottolineato come la crisi abbia accelerato il declino dei Paesi maturi sia per il calo demografico sia perché lo sviluppo delle nuove tecnologie ha portato innovazione nella comunicazione ma ha avuto poca influenza sulla crescita della produttività. In chiusura il Ministro per i beni culturali Dario Franceschini ha esortato gli imprenditori a investire sulla cultura, utilizzando l'opportunità dell'art bonus.

ExploRJordan lancia JorDONE, campagna
globale turistica che cambia la percezione del Paese
<
Al via JorDONE, prima campagna internazionale di ExploRJordan, piattaforma turistica globale di Royal Jordanian Airlines, la compagnia area di bandiera della Giordania che opera anche come tour operator. Ideata dall'agenzia Adpro& Group di Amman, vuole far cambiare radicalmente la percezione del Paese, andando oltre a immagini note e tradizionali per rivelare un volto sorprendente, ricco di contrasti e contemporaneo. La campagna prevede OOH, stampa e tre video, che raccontano la ricchezza e le realtà meno conosciute, dalle rigogliose foreste di Ajloun agli antichi souk di Amman, dal Mar Morto al deserto del Wadi Rum e naturalmente a Petra, una delle Sette Meraviglie del Mondo moderno. Il concept è semplice: qualunque cosa tu voglia fare, in Giordania puoi farla. La soluzione creativa nasce da un gioco di parole sul nome del Paese: Jordan diventa JorDONE, dove DONE (fatto, completato) è il leitmotiv che accompagna ogni esperienza come una nuova conquista e trasforma la Giordania in una gigantesca lista di desideri da spuntare, uno dopo l'altro. La campagna è on air in Uk, Stati Uniti, Francia, Spagna, Germania, Italia, India, Canada, Belgio, Grecia, Cipro, Paesi Bassi, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar e Svizzera.(4 novembre 2026)
  FAST NEWS<< <
Arriva in Italia Pepsi Gingerbread, variante di Zero Zucchero al pan di zenzero, in limited edition. Pepsi amplia l'offerta per Natale con Pepsi Gingerbread, limited edition di Pepsi Zero Zucchero al gusto di pan di zenzero, tradizionalmente associato alle preparazioni natalizie
 
Rebranding per ESMO con con Armando Testa Design. ESMO, società di oncologia medica, ha scelto AT Design, unit di packaging e branding del Gruppo Armando Testa, per un progetto di rebranding, a seguito di una consultazione internazionale
 
La mostra ‘La Repubblica. Una storia di futuro’ per i 50 anni del quotidiano arriva a MIlano alla Permanente. Dal 24 novembre al 14 gennaio il Museo della Permanente di Milano ospiterà la mostra ‘La Repubblica
 
Symboolic affida la comunicazione a Team Lewis. Symboolic, AI-native service company nata a Modena nel 2022, ha affidato le attività di comunicazione in Italia a Team Lewis, agenzia internazionale di marketing e comunicazione
 
Maggiori responsabilità in Costa Crociere per Francesco Muglia. Nell'ambito dell'evoluzione del modello organizzativo, Costa Crociere ha ampliato le responsabilità di Francesco Muglia, senior vice president & chief commercial officer
 
Bruno Vohwinkel executive creative director di BBDO Italy. Bruno Vohwinkel entra nel reparto creativo di BBDO Italy col ruolo di executive creative director, rafforzando un team che ha raggiunto recentemente il centinaio di addetti
 
QuiverTree Media diventa concessionaria degli spazi di comunicazione di Aeroitalia. QuiverTree Media, specializzata in media, intrattenimento e soluzioni di comunicazione per il settore dell'aviazione, è stata nominata concessionaria esclusiva dei servizi pubblicitari della compagnia aerea privata italiana Aeroitalia
 
Sowhat - Jet's Group punta alla GenZ con la crew di content creator Widy. Nasce Widy, crew di content creator firmata da Sowhat, la unit digital dell'agenzia Jet’s Group
 
Gli investimenti sul digitale in crescita del 3,4% in settembre, ma in flessione nei primi 9 mesi. Secondo l'Osservatorio Fcp-Assointernet, in settembre il mercato pubblicitario digitale è cresciuto del 3,4%, con il progressivo gennaio-settembre che si è attestato a -3,2%
 
Fabrizio Volontè responsabile sviluppo clienti strategici in Open Space Pubblicità. Open Space Pubblicità, concessionaria in esclusiva per Gruppo RTL 102.5, ha nominato Fabrizio Volontè responsabile sviluppo clienti strategici
 
Alessandro Araimo evp e managing director di Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Turchia e Africa in Skydance. Si ampliano gli incarichi in Skydance (Paramount + Warner Bros Discovery) per Alessandro Araimo che diventa executive vice president & managing director Southern Europe (Italia, Francia, Spagna e Portogallo), Turchia e Africa
 
Nuove nomine nel team Communications di Stellantis. Stellantis vara una nuova organizzazione del team di Communications in Italia di cui è direttore Claudio D'Amico, nell'ambito della direzione comunicazione di Stellantis Europe di cui è responsabile Alessandro Nardizzi
 
Il Gruppo Il Sole 24 Ore dà il via a un progetto di educazione finanziaria su tutti i mezzi del gruppo. In novembre, mese dell'educazione finanziaria, il Gruppo Il Sole 24 Ore propone un ampio programma di iniziative editoriali, digitali e dal vivo che coinvolge quotidiano, periodici, radio, podcast, libri, eventi, web e tv
 
Parte da Milano Off Vanity, spettacolo teatrale itinerante di Vanity Fair Italia. Il 22 novembre, al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, Vanity Fair Italia (Condé Nast) uscirà dalle pagine, dai contenuti online e dai social per debuttare a teatro con lo spettacolo ‘Off Vanity’
 
AT Design incaricata da BDF Industries di riposizionamento e restyling. AT Design, unit di packaging e branding del Gruppo Armando Testa, è stata incaricata da BDF Industries (operante nell'industria del vetro) di riposizionare il marchio nel panorama competitivo internazionale, facendo percepire la portata tecnologica delle soluzioni proposte e la visione innovativa
 
Sapori si riposiziona anche extra ricorrenze e fa rebranding con FutureBrand. Lo storico marchio Sapori, sul mercato dal 1832, ha fatto un rebranding che segna l'evoluzione del posizionamento, per parlare a un pubblico più contemporaneo, rafforzare la presenza internazionale e valorizzare la Toscana
 
Bill Southard presidente del Public Relations Global Network per il 2027. Il Public Relations Global Network (PRGN), rete internazionale di agenzie di pr indipendenti, rappresentata in Italia da Sound PR, ha nominato Bill Southard presidente per il 2027
 
Nextplora rinnova il sito e si associa a IAB Italia. Nextplora, società di brand & media intelligence, ha rinnovato il sito corporate per raccontare in modo più immediato e contemporaneo l'identità, le competenze e l'approccio alla ricerca di mercato
 



Kia celebra la partnership con Rafael Nadal
realizzando una Kia EV4 GT in terra rossa
<<<
Kia Corporation ha celebrato la partnership, iniziata nel 2004, col campione di tennis Rafael Nadal, il ‘re della terra rossa’, realizzando un modello a grandezza naturale della Kia EV4 GT con la terra battuta proveniente dai campi sui cui Nadal ha conquistato 63 titoli nel singolare maschile. Poi gli ha presentato l'omaggio presso la Rafa Nadal Academy di Maiorca. Kia sta ora pubblicando una serie di video sul canale YouTube global e sul sito fo di Kia Europe che raccontano la realizzazione e la consegna del tributo. Su terra battuta Nadal ha conquistato 63 titoli, inclusi 14 titoli record in singolare maschile sulla terra rossa di Parigi al Roland-Garros. Proprio quella superficie è stata il punto di partenza creativo per il tributo di Kia. La modellazione in argilla è una fase fondamentale nello sviluppo dei veicoli, che consente ai designer di far evolvere la forma prima dell'avvio della produzione. Anche in un contesto in cui lo sviluppo automobilistico è sempre più digitale e guidato dalla tecnologia, la plastilina resta un mezzo concreto e tangibile per valutare proporzioni, superfici, finiture e tensioni stilistiche. L'impegno di lunga data di Kia nel tennis - nel 2026 ha celebrato 25 anni di collaborazione con gli Australian Open - riflette l'ampia presenza nel mondo dello sport, con l'obiettivo di connettere i fan di tutto il mondo, ispirare le future generazioni e dare vita alla filosofia di brand ‘Movement that inspires’. (4 novembre 2026)

 

SULLO SCHERMO
<<<
MINOTAUR / Drammatico
È nelle sale italiane dal 29 ottobre ‘Minotaur - Nel labirinto del potere’, film drammatico diretto da Andrey Zvyagintsev, remake di 'Stéphane, una moglie infedele' di Claude Chabrol (1969). Al Festival di Cannes 2026 ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria. Nel cast, Dmitriy Mazurov, Iris Lebedeva, Boris Kudrin, Yuriy Zavalnyouk, Varvara Shmykova. Distribuisce in Italia Bim Distribuzione. Dura 2h 20'
In una cittadina russa di provincia, Gleb, affermato dirigente d'azienda, conduce una vita ordinata e di successo: bella moglie, figlio adolescente, casa elegante e confortevole nel verde, affari fiorenti, entrature tra chi conta, il rispetto dei collaboratori. Ma si ritrova sotto pressione. Da un lato sul lavoro, dove la guerra con l'Ucraina gli impone sacrifici su persone e interessi, dall'altro in famiglia, scoprendo che la moglie Galina lo tradisce. Un crollo che lo fa precipitare verso la violenza. Decisionista, abituato da manager a risolvere ogni situazione difficile, fa emergere il suo lato oscuro o meglio la sua parte bestiale (Minotaur). Una storia privata e politica insieme.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati