HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 10 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 MarTech

UniCredit racconta Milano nella piattaforma MilanoInSight

Grazie anche ai partner Canon, Alinari, Corriere della Sera e Tci, è online una foto a 360° della città, frutto di 40.000 scatti dall'alto della UniCredit Tower, che è punto di accesso a oltre 250 contributi testuali e fotografici sulla città, alle storie di chi ci vive, alle curiosità e alle bellezze. La piattaforma è aperta ai contenuti degli utenti, da inviare attraverso Twitter e Instagram. Hanno lavorato al progetto le agenzie B Fluid, Nimai, Elipse e Lbc

19 maggio 2015 - È una fotografia-collage di oltre 40.000 foto, scattate dal tetto dell'UniCredit Tower con una Canon Eos 7D, la prima immagine a 360° di Milano, ed è con i suoi 150 GigaPixel la terza più grande al mondo di una città, con una risoluzione che consente di zoomare i dettagli con ottima definizione. Parte da qui il progetto MilanInSight.it, piattaforma di contenuti digitali realizzati appositamente da UniCredit per raccontare Milano in modo innovativo a chi ci abita e a chi è in arrivo per visitarla in occasione dell'Expo, attraverso le sua identità, le storie di chi la vive, le curiosità e le bellezze. Ed è anche un progetto socialflow. I cittadini sono invitati a partecipare inviando le storie e le foto attraverso Twitter e Instagram utilizzando l'hasthag #MilanInSight. 
 
Dopo la stazione meteo e la webcam con immagini in tempo reale, l'istituto bancario utilizza per la seconda volta la spettacolare Tower nella zona di Porta Nuova a vantaggio di cittadini e visitatori, dando un segnale forte di presenza nel vissuto della città. Come ha spiegato Paolo Fiorentino, vice d.g. e coo di UniCredit, la Tower non deve essere un palazzo chiuso e autoreferenziale, ma da condividere con i cittadini. E' aperta a visite guidate: ce
sono state oltre 32.000 dall'inaugurazione due anni fa e sta anche per essere inaugurato lì accanto il nuovo auditorim UniCredit Pavillion, spazio da 700 posti aperto anche al pubblico, che avrà all'esterno due mega schermi che offriranno spettacoli e intrattenimento all'aperto per tutti. 
 
Quanto a MilanInSight.it, “non vuol essere una seconda Google Map, bensì una piattaforma di branded content” ha sottolineato Silvio Santini, head of group brand management ed executive v.p. di UniCredit. La foto a 360° è punto di accesso a oltre 250 contributi testuali e fotografici messi a disposizione da UniCredit e dai partner Canon (che è imaging sponsor di Expo), Alinari, Tci, Corriere della Sera, mentre se ne attendono ulteriori dagli utenti. Ogni contenuto sarà identificabile sull'immagine attraverso un sistema di geolocalizzazione, in tutto simile a quelli disponibili sulle mappe interattive o i navigatori satellitari. 
 
Navigando si potranno approfondire le Storie di Milano, undici percorsi narrativi d'arte e cultura, storia, cibo, sport, aneddoti, tradizioni della città, etc, con costruzione narrativa curata da una redazione apposita, con il contributo del Touring
Club Italiano e gli interventi di top influencer. Poi ci sono le Foto storiche, 100 immagini d'epoca di Milano dell'archivio Alinari, che potranno anche essere acquistate; le Foto panoramiche, 30 immagini a 360° gradi di luoghi di interesse, ripresi a livello strada; le Storie degli utenti. Inserendo contenuti potranno partecipare al concorso ‘Racconta la tua Milano’ che premierà i cinque migliori con una reflex Canon Eos 750D con obiettivo 18-55mm o con una stampa Hd del panorama di Milano a 360° prodotta da Alinari. Corriere.it darà visibilità all'iniziativa sul suo sito. 
 
Hanno lavorato al progetto quattro agenzie: B Fluid e Nimai vincitrici della gara ad hoc a cui si sono aggiunte Elipse e Lbc. B Fluid (gruppo Omnicom ) ha gestito lo sviluppo dei contenuti dei partner editoriali e ha coordinato tutte le fasi. Elipse di Torino si è occupata della realizzazione dell'immagine panoramica da 150 GigaPixel e dell'implementazione della piattaforma tecnologica. Lbc è il tank creativo torinese che ha ideato il nuovo format e ha trasformato la UniCredit Tower in strumento di comunicazione. La digital company Nimai ha realizzato concept creativo e copy, disegnato la piattaforma e il logo e curato la redazione delle storie e l'engagement degli utenti. Nimai ha anche realizzato i video da 6” e da 30” per la campagna online di lancio della piattaforma, a partire dalla pagina Facebook e dal canale Youtube di UniCredit, e poi attraverso banner.
 
Al di là di questo progetto, l'agenzia di riferimento per digital e social di UniCredit è Alkemy mentre per la nuova campagna atl in Italia è al lavoro M&C Saatchi vincitrice della gara relativa (vedi news del 28 aprile). Per l'assegnazione della campagna a sostegno della sponsorizzazione della Champions Uefa è ancora in corso la gara europea. 




Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault
svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
<
Renault lancia uno spot pop e sorprendente, ideato da Publicis Conseil, che svela la Twingo E-Tech Electric in anticipo sul lancio commerciale previsto per la prossima primavera. Nel 1992, Renault Twingo aveva rivoluzionato il segmento A con un concept di auto cittadina allegra, colorata, versatile, simbolo di libertà, che era stata soprannominata per forma e agilità la ‘rana’. Nel 2025, Twingo torna in versione al 100% elettrica, fedele al suo spirito e al suo design originali: pratica, agile, pensata per semplificare la vita urbana. Lo spot mostra uno sciame di piccole rane metalliche che attraversano la città, fino a rivelare la Twingo E-Tech Electric, col suo frontale sorridente, i fari rotondi e il suo iconico colore verde. Girato a Parigi, il film combina riprese dal vivo e effetti 3D realizzati da Prodigious con regia di Matvey Fiks (Birth), accompagnati da ‘Return of the Tres’ dei Delinquent Habits. (10 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'l'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
<<<
Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier, che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere, dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a vivere la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati