Mercato pubblicitario in ripresa, in marzo segna +1.2% e il trimestre chiude a -2.1%. Ma sarebbe in attivo se venisse rilevato tutto il digital
Il trend degli investimenti pubblicitari rilevati da Nielsen tende al saldo zero e si prospetta finalmente una chiusura d'anno in positivo. Lo confermano le stime al rialzo del Pil e la produzione industriale in crescita dell'1,5%. Nel trimestre cresce sopra media la radio, recuperano qualche punto quotidiani e periodici, outdoor e transit beneficiano della spinta dell'Expo. Dall'Upa la conferma, la pubblicità anticipa il trend di crescita dell'economia e anche questa volta trascinerà il Pil
13 maggio 2015 - Il mercato degli investimenti pubblicitari si sta avvicinando gradualmente al saldo zero facendo prospettare una chiusura d'anno in positivo: in marzo c'è stata una crescita dell'1,2%, che ha portato il trimestre a chiudere a -2,1% rispetto allo stesso periodo del 2014. Se si aggiungesse la raccolta di quella parte del web che Nielsen stima ma ancora non monitora nel dettaglio (principalmente search e social), il trimestre chiuderebbe in attivo: +0,5%. “Nel 1° trimestre le aziende hanno avuto un atteggiamento attendista - commenta Alberto Dal Sasso, advertising information service managing director di Nielsen - per capire quanto le riforme potessero influire sull'andamento economico del Paese. Anche se è presto per dirlo, la via intrapresa sembrerebbe quella giusta. Lo confermano le stime al rialzo del Pil diffuse da Istat e il dato della produzione industriale in crescita dell'1,5%, grazie al traino dei settori automotive, farmaceutico ed elettronica”.
La tv segna +0,5% in marzo e chiude il trimestre con un calo del 2%. I quotidiani e i periodici recuperano qualche punto, attestandosi nel trimestre rispettivamente a -6,9% (-4,1% a marzo) e a -3,9% (-1,4% a marzo). La radio cresce sopra media in marzo (+7,7%), portando il trimestre a +6,2% e confermando il buono stato di salute. Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato, torna in positivo a marzo (+1,4%) e nel trimestre segna -2,4% (ma si stima crescerebbe del 9% valutando il complesso del web advertising). In recupero nel trimestre il cinema (+3,4%) e il direct mail (-1,3%). L’outdoor e il transit beneficiano della spinta di Expo, crescendo rispettivamente del 4,4% e del 7,5%.
Qualche segnale positivo arriva anche dai settori merceologici. I comparti in crescita sono 7 e 4 quelli stabili. Per i primi settori si registrano andamenti differenti nel trimestre: alla crescita di finanza/assicurazioni (+5,7%, circa 4 milioni) e dei farmaceutici (+2,1%, circa 2 milioni) si contrappongono il calo dell'automotive (-8%, circa 5 milioni) e delle telecomunicazioni (-15,1%, circa 14 milioni). I maggiori apporti alla crescita arrivano da bevande (+9%), servizi professionali (+15,8%), gestione casa (+7,3%) ed enti/istituzioni (+14,5%), che complessivamente incrementano l'investimento di 21,8 milioni. Risultano stabili media/editoria e distribuzione.
Dall'Upa arriva il commento del presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi: “Aggiungendo al dato ufficiale del calo del 2.1% nel trimestre l'intero volume del digital (search, video, social, classified), che pesava il 26,5% nel 2014, saremmo già allineati con le nostre previsioni di un mercato pubblicitario che va finalmente in pari, interrompe del tutto la decrescita degli anni scorsi e si prepara allo stupore di una ripresa”. Anche il trend del singoli mezzi presenta positività: “Confermano – ha detto ancora Sassoli - l'andamento strutturalmente parallelo dei trend del Pil e degli investimenti pubblicitari. Con l'ingenerarsi di una fiducia nella ripresa dell'economia del Paese, il mercato pubblicitario anticipa il trend di crescita e anche questa volta trascinerà il Pil come è sempre avvenuto”.
Romanengo1870 ‘almost magical’ nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato da Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.