HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 21 ottobre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Comunicazione

Divergono le scelte associative delle agenzie di pr. Dieci unite in Pr Hub
approdano in AssoCom. Assorel elegge presidente Alessandro Pavesi

Business Press, EPR Comunicazione, Glebb & Metzger, Gruppo Rem Divisione Orange, Havas, Ketchum, MN Holding, MY PR, Noesis e Segest entrano in AssoCom unite in una piattaforma collaborativa multidisciplinare, aperta all'innovazione nelle pr. Sull'altro fronte, Assorel guarda all'evoluzione della professione e all'etica nella comunicazione con una nuova presidenza e un consiglio più snello

21 aprile 2015 - Sono arrivati ieri in contemporanea due annunci che sanciscono la spaccatura tra le agenzie di relazioni pubbliche a servizio completo sul fronte associativo. Da un lato Assorel, pur decimata dalle fuoriuscite, si è data, dopo un nuovo Statuto, un nuovo direttivo più snello, un nuovo presidente e un programma che guarda all'evoluzione della professione, in particolare verso il digitale, e all'etica nelle attività di comunicazione. Sull'altro fronte, dieci grandi agenzie di pr si sono unite in Pr Hub e sono approdate
in AssoCom. Tra queste c'è Ketchum guidata dal ceo e vice presidente Andrea Cornelli, già presidente di Assorel da cui si è dimesso (vedi news dell'11 marzo). Le altre sono Business Press, EPR Comunicazione, Glebb & Metzger, Gruppo Rem Divisione Orange, Havas, MN Holding, MY PR, Noesis e Segest. Insieme rappresentano circa 35 milioni di euro di fatturato e 330 addetti.

“Che 10 importanti agenzie di relazioni pubbliche abbiano deciso di avvicinarsi alla nostra associazione – ha detto Marco Testa, presidente di AssCom – ci conferma che siamo il punto di riferimento in Italia per il mondo della comunicazione e che stiamo lavorando nella direzione giusta per continuare a rappresentarlo efficacemente e ad interpretarne il cambiamento. Sono certo che avere una presenza così rilevante delle relazioni pubbliche sarà un arricchimento per tutti noi e che il confronto e la sinergia fra le tante diverse specializzazioni che AssoCom racchiude darà nuovo impulso a tutta la nostra attività”. Un'apposita commissione, costituita da rappresentanti delle agenzie di relazioni pubbliche neo associate e da un rappresentante di AssoCom, studierà nel dettaglio le modalità con cui verrà organizzato l'ingresso dei nuovi associati nelle diverse componenti interne dell'associazione. 
 
In seno ad AssoCom, Pr Hub  – come recita il comunicato - è “piattaforma collaborativa multidisciplinare, moderna, dinamica, di caratura internazionale, aperta a tutti i soggetti interessati all'innovazione nelle pr e dotati di quel sano spirito di competizione che rende tutto possibile, anche i progetti più ambiziosi. L'ambizione è quella di porsi fin da subito come l'aggregatore di riferimento per tutte le agenzie di pr, di Digital pr, di comunicazione e di marketing digitale che si posizionano nel contesto attuale come player multidisciplinari, moderni e business-oriented e che non solo condividono questo tipo di approccio, ma an
Alessandro Pavesi
che quei valori permeati di etica, modernità e innovazione che Pr Hub ritiene fortemente di rappresentare fin dal principio”.
 
Intanto, come previsto (vedi news del 1° aprile e del 15 aprile), si è tenuta ieri l'assemblea di Assorel con elezione del nuovo presidente e dei quattro membri del consiglio direttivo per il biennio 2015/17. Alla presidenza è stato eletto per acclamazione Alessandro Pavesi, vice presidente del cda di ‘Lifonti & Company’. In passato ha svolto ruoli dirigenziali nelle direzioni comunicazione di Pirelli, Credito Italiano, Olivetti, Ina Assitalia, Borsa Italiana e Banca Fideuram, oltre a importanti incarichi istituzionali come portavoce del Ministro e della Direzione Generale del Tesoro dal 1992 al 1994. Attualmente è anche consulente per la comunicazione di Prometeia.

Per il consiglio direttivo sono stati eletti Carolina Mailander di Mailander, Omer Pignatti di Homina Pdc, Filomena Rosato di FiloComunicazione e Massimo Tafi di Mediatyche.

“Accolgo questa presidenza – ha detto Pavesi - con grande spirito di servizio per rappresentare le molteplici anime che compongono l'associazione. Penso di poter offrire sia la mia esperienza attuale in agenzia che quella passata di utilizzatore di servizi di rp, contando su coesione e spirito di squadra da parte dei soci di Assorel”. I partecipanti all'assemblea hanno poi proseguito il dibattito sul tema dell'esclusività e dell'evoluzione della professione rappresentata da Assorel che si sta indirizzando verso nuove tematiche e strumenti, tra cui quelli digitali. È stata anche ribadita l'importanza dell'etica nelle attività di comunicazione, argomento che sarà ulteriormente sviluppato seguendo le linee guida emerse dal recente workshop associativo ‘Nuove PR’.

AIA e A. Testa tornano col format
‘Ricetta della gioia’ per BonRoll
<
Seconda puntata de ‘La ricetta della gioia’, il nuovo format di comunicazione ideato da Armando Testa per AIA, questa volta dedicato a BonRoll. I protagonisti raccontano la loro personale ricetta, fatta di persone, emozioni e momenti: in una cena di famiglia, la padrona di casa accoglie nel suo salotto amici e parenti che, in attesa della preparazione, si lasciano andare a chiacchiere e confidenze, dando vita a momenti divertenti, da condividere davanti al polpettone di carni bianche. Lo spot è on air con due soggetti, entrambi da 15 e 30 secondi: per BonRoll intero (nel video) e per BonRoll fette (al link). A chiusura di tutti i formati, è presente il jingle AIA che suggella il progetto: ‘Mi piaci…ah-ah’ del brano ‘Tuca Tuca’ (Boncompagni, Pisano) di Raffaella Carrà diventa ‘Che gioia… AIA’. La produzione è di Think Cattleya e la regia di Federico Brugia come già in Carne al Fuoco (vedi news). Pianifica iProspect (gruppo dentsu). (21 ottobre 2025)
  FAST NEWS<< <
La Torre Mediaset si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno. On air una campagna multimediale. Mediaset aderisce al ‘Mese internazionale per la prevenzione contro il tumore al seno’ e per il settimo anno consecutivo la Torre di trasmissione alta 98 metri di Cologno Monzese cambia colore in rosa
 
I MILLE incaricata della comunicazione social di Arte.tv. La creative consultancy I MILLE (Gruppo TXT) è stata incaricata di gestire la comunicazione sui canali social italiani di Arte.tv, piattaforma di contenuti on-demand, accompagnadola verso la trasformazione in community hub culturale
 
Marta Marchionni vice president di frog Italy. Marta Marchionni è stata nominata vice president di frog Italy, parte di Capgemini Invent (società di strategia e design), che rafforza così il posizionamento sul mercato come catalizzatore di innovazione a supporto delle funzioni Sales, Marketing e Innovation
 
Promozioni in Volkswagen Group Italia. Cimmino alla direzione della marca VW, Calcagni di Skoda e Megoli di VW Veicoli Commerciali. Turnover da 1° novembre ai vertici di Volkswagen, Škoda e VW Veicoli Commerciali in Italia
 
Guido Bevilacqua responsabile della business unit Light Commercial Vehicles di Stellantis Italia. Guido Bevilacqua è stato nominato responsabile della business unit Light Commercial Vehicles di Stellantis per il mercato italiano, ruolo in cui guiderà la strategia e lo sviluppo dei marchi di Stellantis che operano nel settore dei veicoli commerciali
 
Theoria idea la campagna #IoLeggoTopolino per Panini Comics. Panini Comics ha scelto l'agenzia Theoria per la realizzazione della nuova campagna di Topolino
 
Si terrà in marzo a Firenze ‘Europa Project Week’, primo festival italiano dei progetti europei. Il mondo dei progetti europei sarà al centro di Europa Project Week, evento di tre giorni in programma a Firenze dal 19 al 21 marzo 2026
 
Marco Pellicci director sales enablement di L-founders of Loyalty Italia. L-founders of Loyalty Italia, player globale di programmi di fidelizzazione per retailer e GDO, ha nominato Marco Pellicci a director sales enablement per l'Italia
 
‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’, evento celebrativo free del Sole 24 Ore a Milano. Nell'ambito delle celebrazioni dei 160 anni di pubblicazioni, Il Sole 24 Ore organizza il 9 novembre a Milano, al Mudec e alla Talent House by Adecco, l'evento ‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’
 
Mario Mele & Partners si aggiudica le media relations e le digital Pr di Auricchio e 3B Latte. Gruppo Auricchio, player a livello internazionale del settore lattiero-caseario, ha affidato a Mario Mele & Partners le media relations e le digital Pr per i marchi Auricchio e 3B Latte
 
AKQA firma la campagna di lancio di ‘Firenze in Translation’ per Vranjes Firenze. Vranjes Firenze, fragrance house che da oltre quarant’anni produce fragranze d'ambiente ispirate alla cupola del Brunelleschi, fa ingresso nella categoria eau de parfum
 
Industree Hub rafforza l'offerta digitale in partnership con la piattaforma MarTech magnwes. L'agenzia di comunicazione e digital engagement Industree Hub ha messo a punto una partnership strategica con magnews, piattaforma MarTech italiana per l'email marketing e la marketing automation
 
Il 100% di Editoriale Domani spa passa alla Fondazione Editoriale Domani. Editoriale Domani spa, editrice del quotidiano Domani e parte del gruppo di Carlo De Benedetti, ha concluso l'operazione di riassetto societario che ha portato il passaggio del capitale sociale alla Fondazione Editoriale Domani
 
Sara Deste chief growth officer di McCann. McCann ha promosso Sara Deste a chief growth officer, ruolo in cui, collaborando direttamente col ceo Daniele Cobianchi e col Leadership Team, guiderà l'approccio verso il new business e avrà il compito di definire, implementare e coordinare la strategia di crescita in Italia
 
I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione a-t-l con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
 
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
 
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibri col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
 
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e con cui farà parte del Leadership Team di Ferrari
 



Spot, digital e OOH a Milano per Matera,
il kiwi biondo di Nicofruit. Firma Brand-Cross
<<<
Brand-Cross firma la campagna integrata per i Kiwy Matera, linea premium di Nicofruit (brand dell'organizzazione di produttori Frutthera Growers), che vengono raccolti solo quando sono pronti da gustare e ricchi delle sostanze che assicurano la loro durata in ambiente dolcemente refrigerato, mai congelato. Il claim ‘Dalla Basilicata, il kiwi biondo che arriva pronto’ esalta proprio la particolare varietà gialla e trasmette al consumatore l'idea di poterlo sempre mangiare al punto giusto di maturazione. La campagna prevede tre spot tv in onda su emittenti locali, digital e OOH a Milano. I video sono costruiti attorno a un key visual di forte impatto visivo che gioca con ironia e leggerezza per esaltare la riconoscibilità e l'unicità di Kiwy Matera giallo, sempre maturo al punto giusto, caratterizzato da un gusto che richiama i frutti esotici. Le grandi affissioni a Milano e la campagna digital drive to store puntano a rafforzare la brand awareness e a incrementare le visite all'e-shop dedicato. (21 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati