Mediaset aumenta il ritmo sull'offerta delle reti tematiche free
Dopo aver affidato la direzione unitaria a Marco Costa, Mediaset fa il punto su offerta e progetti per le cinque reti del bouquet tematico formato da Iris, Top Crime, La5, Italia 2 e Mediaset Extra, che totalizzano il 5% di share in prime e il 4.5% in day time. Tra le novità, più produzioni originali, l'avvio con Donna Moderna di sinergie con la carta stampata, i campionati mondiali di SuperBike e motocross, il ciclo 'Storie di libertà' per il 25 aprile
3 aprile 2015 - Mediaset spinge sul bouquet delle 5 reti tematiche free del digitale terrestre, il terzo polo della sua proposta televisiva dopo le tre grandi generaliste e la pay e dove si trova a competere con Rai e Discovery. Il segmento è interessante: reti per bambini a parte, raccoglie nel complesso il 17.5% di share nelle 24 ore e il 15.8% nel prime, numeri che ne fanno il secondo gruppo di reti per audience dietro alle generaliste, contro un 7.3% e un 7.7% raccolto dalle pay.
In casa Mediaset, bambini (Boing e Cartoonito) e informazione (TgCom24) a parte, il bouquet free composto da Iris, Top Crime, La5, Italia 2 ed Mediaset Extra totalizza una share del 5% in prime time e del 4.5% in day time, valori raggiunti nonostante la competizione degli otto canali tematici Rai (che totalizzano il 4.4% in prime e il 4.5% nel day) e i cinque del gruppo Discovery (che raggiungono il 3.1% in prime e il 4.2% in day time). Un leadership d'ascolto sottolineata da Marco Costa a cui è stata affidata lo scorso autunno la direzione unitaria del bouquet (in precedenza le direzioni erano accorpate alle reti generaliste di rMarco Costa Direttore Canali Tematiciiferimento), decisione legata all'intenzione di Mediaset di rafforzare questo segmento della sua offerta, convinta che ci siano per testate come Iris e La5 margini di buona crescita, come ha afferamto il direttore generale palinsesti e distribuzione Marco Paolini.
Iris, dedicato al grande cinema (2.000 film all’anno), con l'1.7% di share in prime time è il canale leader tra i tematici (e ottava rete nazionale). La novità in arrivo è il ciclo 'Storie di libertà' per la Festa della Liberazione del 25 aprile. Da domenica 19 a venerdì 24 Iris proporrà per una settimana le pellicole più premiate sul tema, in prima e seconda serata, commentate da personaggi della politica e della cultura italiana, come Fausto Bertinotti, Gianpaolo Pansa e Letizia Moratti, che introdurranno la serata con la doppia proiezione e trarranno le conclusioni alla fine.
Nel ranking per ascolti in prime time Iris precede Rai Movie (seconda con l'1.16% in prime) e subito dopo testata la più giovane del bouquet, TopCrime, lanciata un anno e mezzo fa per trasmettere “il meglio delle serie poliziesche” con sette diverse proposte su sette serate (share in prime 1.12%). In arrivo ci sono 100 ore di telefilm in prima visione tv, come The Affair (Golden Globe 2015 come miglior serie drammatica), American Crime e Aquarius.
La5, sesta in ranking con quasi l'1%, dedicata all'intrattenimento al femminile, ha proposto in cinque anni di on air oltre 40 produzioni originali e ora sta per lanciare 'Grande anch’io' (titolo provvisorio in alternativa a 'Il boss dei prediciottesimi'), programma di un'ora dedicato a film privati di 10 minuti sui festeggiamenti spesso esagerati per l'ingresso nella maggiore età. Un altro àtout sarà 'Ho sposato un gigante', reality su una una coppia in cui lei, affetta da nanismo, è in realtà il motore (il gigante) del ménage familiare. Interessante, poi, il lancio di un magazine tv collegato a Donna Moderna, che Costa si augura sia il capostipite di ulteriori joint venture editoriali che leghino web, tv e carta stampata.
Rivolta al target maschile giovane (15-30 anni), Italia 2 (share in prime dello 0.55%) propone adrenalina pura attraverso docu-reality, action adventure, sport. Tra le novità in arrivo, i campionati mondiali di SuperBike e di motocross, un quiz sul campionato di calcio e un docu-reality sul mondo del pugilato. Infine Mediaset Extra (0.52%) è il canale di servizio che ripropone il meglio delle reti maggiori di Mediaset di ieri e di oggi, dai grandi show del passato commentati dai protagonisti (vedi Maurizio Costanzo Show o Gialappa's) fino alla programmazione classica dei giorni appena trascorsi. La novità è già partita: il branded block Novela, programmazione dedicata a soap opera e telenovele, dalle 7 alle 12.
Molinari celebra l'80° anniversario con la campagna integrata ‘Alla nostra’ firmata da KleinRusso
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Molinari festeggia gli 80 anni con una limited edition che uscirà in autunno e con la campagna integrata ‘Alla nostra’ in tv, Ctv, digital e social e DOOH, firmata dalla creative community KleinRusso. Il claim ‘Alla nostra’ è un invito a brindare insieme. La campagna fa leva sulle occasioni di consumo di Molinari e sulla convivialità. La celebrazione è doppia, nella relazione col consumatore e nei confronti del brand stesso. Negli spot da 30” e 15”, prodotti da BlackBall con regia di Iacopo Carapelli, si dà vita alle parole del manifesto di brand attraverso una voce narrante accompagnata da transizioni e grafiche che avvolgono e interagiscono con le storie dei consumatori, esaltando il prodotto o e i valori che rappresentano Molinari in Italia e nel mondo. La grana e le sfumature ricordano la pellicola, anche per quanto riguarda la declinazione del manifesto in DOOH, che sarà nei luoghi della movida di Milano, come i Navigli e corso Como, e di Roma, come Trastevere e Ponte Milvio. La pianificazione della campagna è a cura di Starcom. È previsto un secondo flight tra novembre e dicembre. (2 luglio 2025)
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Discovery Channel diventa da autunno canale in chiaro sul dtt. Dal prossimo autunno Discovery Channel, canale di punta di Warner Bros
Partnership tra Italiaonline e Segugio.it per scegliere tra le offerte di energia e telecomunicazioni. Partnership commerciale tra la digital company Italiaonline e Segugio.it (parte di Mavriq), piattaforma di confronto tra assicurazioni, offerte luce, gas, internet e prodotti finanziari
Fusione tra Pernigotti e Walcor, nasce un nuovo polo dolciario italiano. sAlla guida Francesco Pastore. Due marchi storici come Pernigotti e Walcor annunciano la fusione per incorporazione, dando vita a un nuovo polo dolciario italiano
Riorganizzazione nel marketing e comunicazione di Mercedes Benz Italia. Vadim Odinzoff responsabile delle attività stampa e Pr Cars e Vans. In Mercedes-Benz Italia Vadim Odinzoff assume la responsabilità delle attività stampa e Pr Cars e Vans, raccogliendo il testimone da Eugenio Blasetti che lascia l'azienda dopo 36 anni
Antonella Chiariello country manager e a.d. di Wella Italia. Wella Company, player globale nella cosmesi per capelli e unghie, ha nominato Antonella Chiariello a country manager e amministratore delegato di Wella Italia
M&CS scelta da IAAPA per la comunicazione e le rp in Italia. IAAPA – International Association of Amusement Parks and Attractions ha affidato a M&CS le attività di comunicazione e le relazioni pubbliche sul mercato italiano
Pietro il Vetro protagonista della campagna di sensibilizzazione di CoReVe nelle località turistiche. CoReVe (Consorzio di recupero del vetro) lancia una campagna di sensibilizzazione sul corretto riciclo del vetro rivolta a turisti e villeggianti di località balneari e altre mete turistiche
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono dello 0,9% in maggio, ma chiudono i primi cinque mesi a -0,7%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, hanno registrato a maggio una crescita dello 0,9%, mentre il progressivo gennaio-maggio si attesta a -0,7%
Collistar affida la comunicazione su digital e social a We Are Social. Il marchio beauty Collistar (gruppo Bolton) ha scelto We Are Social come partner strategico e creativo per la comunicazione su digital e social
La campagna ‘L'Estate non cambia gusto’ celebra i gelati estivi più iconici di Algida. Firma Edelman Italia. È on air la nuova campagna di Algida ‘L'estate non cambia gusto’ che celebra i gelati estivi iconici del brand: Cucciolone, Liuk, Fior di Fragola, Solero, Cremino e Croccante
Telepass Business lancia la campagna ‘Qualunque sia il tuo lavoro’ con Havas Milan. Havas Milan, scelta a seguito di una gara, insieme ad Havas CX per la parte digital, firma la nuova campagna di Telepass Business, evoluzione della prima piattaforma di mobilità aziendale, ora adatta anche a liberi professionisti e a microimprese
Al via da Milano su un tram storico l'Aperi Pringles Summer Tour. Ha preso il via da Milano la scorsa settimana l'Aperi Pringles Summer Tour, aperitivo itinerante che da giugno ad agosto porterà il gusto Pringles in una ventina di località balneari italiane
Stefano De Martino nuovo testimonial di head&shoulders. Il conduttore Stefano De Martino è il nuovo volto dello shampoo antiforfora head&shoulders (P&G), che va on air, online e instore con una nuova campagna
Life partner di comunicazione di Naturitalia. Life ha acquisito come nuovo cliente Naturitalia, realtà cooperativa del settore ortofrutticolo
Nuovo management in Rai Pubblicità. Luca Gandin ai centri media, Laura D’Ausilio alla comunicazione e trade marketing, Marco Tamiazzo alla brand integration. Riorganizzazione strategica della struttura manageriale in Rai Pubblicità, voluta dall'amministratore delegato Luca Poggi
Federico Sannella presidente di AssoBirra. Federico Sannella, direttore relazioni esterne e affari istituzionali di Birra Peroni (Gruppo Asahi Europe & International), è il nuovo presidente di AssoBirra, l'associazione dei birrai e dei maltatori, che complessivamente coprono più del 92% della produzione di birra nazionale
Gli investimenti pubblicitari in radio in crescita del 2,3% in maggio e del 6,8% nei primi 5 mesi. In maggio gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 2,3%, col progressivo nei primi cinque mesi che si attesta a +6,8%
Gruppo Monrif annuncia quattro verticali tematici del sabato allegati a rotazione al quotidiano. Il Gruppo Monrif inaugura un percorso di approfondimento tematico, lanciando le nuove versioni di QN Mobilità, QN Salus, QN Itinerari e Quotidiano Sportivo Weekend
Pasta Garofalo alla conquista di New York su un glass truck. Activation di Al.ta Agency
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Pasta Garofalo ha dato il via all'espansione sul mercato statunitense presentando ‘Imported from Italy’, un glass truck con parete posteriore completamente in vetro che ospitava, all'interno, una tipica sala da pranzo italiana. Una vera famiglia del Bel Paese si è accomodata ogni giorno alla tavola imbandita, condividendo piatti fumanti di Garofalo sotto gli occhi curiosi dei newyorkesi. ‘Imported from Italy’, che vale sia per la pasta che per la famiglia, pubblicizzava con uno speciale OOH il maxi-pack Pasta Garofalo dedicato al mercato Usa, con claim ‘Real Garofalo Italian Carbs’ per sottolineare che la produzione è solo a Gragnano, senza ricette adattate per l'estero. Dal 28 al 30 giugno, il truck-salotto ha attraversato luoghi simbolo di New York con soste quotidiane di fronte al Javits Center per intercettare buyer e visitatori del Summer Fancy Food Show. Hostess e steward hanno distribuito oltre 5000 pacchi di pasta Garofalo e invitato i passanti a scattare una foto della famiglia a tavola attraverso il vetro. Inquadrando il QR code sull'allestimento si poteva partecipare a un promozione che metteva in palio un anno di Pasta Garofalo. L'iniziativa si deve ad Al.ta Agency, agenzia verticale del mondo Food&Beverage nata dal progetto Al.ta Cucina. Il piano di pr e l'attivazione di creator locali sono stati curati dall'agenzia newyorkese Marino. (2 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno va on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.