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 Comunicazione

Previsioni ZenithOptimedia sulla pubblicità mondiale, +4.4% nel 2015,
+5.3% nel 2016,+4.8% nel 2017. Ma per l'Italia è solo +0.3% annuo

L' Advertising Expenditure Forecasts ritocca all'ingiù le previsioni globali alla luce della recessione in Russia, Ucraina e Bielorussia e del rallentamento nella crescita della Cina. Ripresa in Eurozona che in media marcia a +1.8% anche se i paesi periferici continuano a soffrire. Per Italia e Francia dal 2014 al 2017 sarà poco più che crescita zero. La categoria pubblicitaria col tasso di crescita più alto è l’online video advertising

31 marzo 2015 - La spesa pubblicitaria globale crescerà del 4.4% nel 2015 raggiungendo 544 miliardi di dollari, nel 2016  accelererà  al ritmo del 5.3%, sulla spinta dalle Olimpiadi estive di Rio e dal
le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, poi nel 2017 proprio per l'assenza di eventi di questo tipo, come capita in tutti gli anni dispari, rallenterà leggermente crescendo solo del 4,8%.  Le stime  previsive si devono a ZenithOptimedia che ha pubblicato il Report Advertising Expenditure Forecasts. ZenithOptimedia, ad ogni modo, ha rivisto al ribasso le stime di crescita della comunicazione rispettivamente di 0,5 punti percentuali per il 2015 e di 0,3 punti percentuali per il 2016, alla luce della recessione sempre più profonda in Russia, Ucraina e Bielorussia e anche del rallentamento nella crescita della Cina. In ogni caso le stime  per ciascun anno restano sopra media del tasso annuo di crescita degli ultimi vent’anni (4,2%) e ben al di sopra del livello medio degli ultimi dieci anni (2,8%)
 
La categoria pubblicitaria col tasso di crescita più alto è l’online video advertising,  grazie all’esplosione del consumo di video su dispositivi in mobilità e grazie alla diffusione di dispositivi connessi a inter
net come le smart tv e le console per videogiochi.  Secondo l’Ooyala Global Video Index, i dispositivi mobili hanno contribuito per il 34% a tutte le visualizzazioni di video online nell’ultimo trimestre del 2014, dato in crescita rispetto al 17% dell’anno precedente. ZenithOptimedia stima che, a livello globale, la pubblicità veicolata tramite online video sia cresciuta del 34% nel 2014 (10,9 miliardi di dollari) e che crescerà a una media del 29% annuo, fino a raggiungere il valore di 23,3 miliardi di dollari nel 2017.
 
Gli sconvolgimenti economici dell’Europa orientale, di cui si è detto (conflitto in Ucraina, sanzioni imposte alla Russia) sono aggravati dal crollo del prezzo del petrolio e dalla svalutazione delle monete ucraina e russa. Gli inserzionisti internazionali hanno ridotto l'esposizione in questi mercati, gli investitori interni hanno tagliato i  budg
et. ZenithOptimedia prevede quindi che l’investimento pubblicitario in Ucraina si contrarrà del 62,3% quest’anno, dopo una riduzione del 51,2% nel 2014. La spesa pubblicitaria russa, invece, cresciuta solo del 4,3% nel 2014 (dal 2009  cresceva a doppia cifra) fletterà del 16,5% nel 2015. I problemi economici riguardano anche la Bielorussia, dove la pubblicità calerà di un terzo. I tre mercati nel complesso pesano per il 2,1% sugli investimenti pubblicitari mondiali e la loro contrazione repentina ha rallentato la crescita della spesa pubblicitaria globale, ma non l'ha frenata.
 
L’economia della Cina sta iniziando a rallentare dopo anni di rapidissima crescita, tuttavia il prodotto interno lordo è cresciuto del 7,4% nel 2014 e il governo ha stabilito un obiettivo del 7% per il 2015. Il mercato pubblicitario cinese sta rallentando di pari passo con l’economia nazionale, ma rimane anch’esso molto florido rispetto agli standard internazionali: ZenithOptimedia prevede +9,1% quest’anno (contro una media annua degli ultimi  5 anni del +10,5%) ma è comunque più del doppio del tasso di crescita mondiale nel complesso. Tra il 2014 e il 2017 il mercato pubblicitario cinese crescerà al ritmo dell'8,5%.
 
La ripresa nell’Eurozona resta sulla buona strada nonostante le preoccupazioni per la Grecia. Dopo essersi contratti del 5,2% nel 2012 e del 2,5% nel 2013, gli investimenti in pubblicità nell’Eurozona sono cresciuti dell’1,5% nel 2014 e la crescita continuerà a migliorare, seppur molto gradualmente, da un +1,6% nel 2015 fino ad un +1,9% nel 2017. Le peggiori perfomance in questi anni sono state prodotte dai Paesi che ZenithOptimedia definisce 'Peripheral Eurozone'(a cui appartiene l'Italia) dove tra il 2007 e il 2013 l'investimento pubblicitario è crollato:  del 28% in Italia, del 41% in Irlanda, del 43% in Portogallo, del 47% in Spagna e del 62% in Grecia. I mercati della zona centrale sono rimasti sostanzialmente stabili con flessioni del 2% in Francia e del 3% in Germania. Tuttavia, Grecia, Portogallo, Spagna e Irlanda hanno iniziato a riprendersi nel 2014 contribuendo a una crescita per l'Europa 'Western & Central' del 2.9% nel 2014, dopo una perdita dello 0.8% nel 2013. 
 
Venendo infine all'Italia, assimilata nello studio come trend alla Francia, l'economia resta stagnante e la mancata attuazione di riforme economiche oltre all'instabilità economica fanno sì che le previsioni siano al di sotto della media dell'Eurozona dell'1.8%: cresceranno entrambe fino al 2017 dello 0.3%.

Per saperne di più..>>




Arena celebra la comunità del nuoto
con la campagna ‘Planet Water. No Lanes’
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‘Planet Water. No Lanes’ è un invito che arena fa a chiunque abbia un legame autentico con l'acqua, dagli atleti olimpici agli appassionati di nuoto, dai nuotatori in acque libere agli amanti delle piscine. Nessuna divisione, nessuna etichetta, nessun confine tra chi sei e come vivi l'acqua. Il percorso di ciascuno nell'acqua è diverso, ma la passione è la stessa. L'acqua non è solo uno sport ma è uno stile di vita. “La nuova campagna celebra i tanti modi in cui le persone si connettono con l'acqua - afferma Kamila Pilwein, director of consumer and trade marketing di arena -rafforzando allo stesso tempo il ruolo di un brand che unisce nuotatori, atleti e appassionati d'acqua a livello globale. Planet Water è un luogo senza barriere, uno spazio dove tutti possono sentirsi a casa”. La campagna è stata realizzata con la partecipazione di numerosi atleti dell'arena Elite Team, oltre a brand ambassador e nuotatori fitness di varie nazionalità, da David Popovici, campione olimpico nei 200m Stile Libero, a Nicolò Martinenghi, campione Olimpico nei 100m Rana; da Kyle Chalmers, campione olimpico nei 100m Stile Libero, a Thomas Ceccon, campione olimpico nei 100m Dorso, e alla campionessa paralimpica di vari stili Jessica Long. La campagna è on air in Italia, Francia, Germania e Usa con un piano media interamente digitale che prevede brand video insieme a contenuti sponsorizzati su media sportivi e lifestyle e sui principali canali social. A completamento, arena ha lanciato il magazine digitale Planet Water - Life Beyond The Laner.(16 ottobre 2025)
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Mario Mele & Partners si aggiudica le media relations e le digital Pr di Auricchio e 3B Latte. Gruppo Auricchio, player a livello internazionale del settore lattiero-caseario, ha affidato a Mario Mele & Partners le media relations e le digital Pr per i marchi Auricchio e 3B Latte
 
AKQA firma la campagna di lancio di ‘Firenze in Translation’ per Vranjes Firenze. Vranjes Firenze, fragrance house che da oltre quarant’anni produce fragranze d'ambiente ispirate alla cupola del Brunelleschi, fa ingresso nella categoria eau de parfum
 
Industree Hub rafforza l'offerta digitale in partnership con la piattaforma MarTech magnwes. L'agenzia di comunicazione e digital engagement Industree Hub ha messo a punto una partnership strategica con magnews, piattaforma MarTech italiana per l'email marketing e la marketing automation
 
Il 100% di Editoriale Domani spa passa alla Fondazione Editoriale Domani. Editoriale Domani spa, editrice del quotidiano Domani e parte del gruppo di Carlo De Benedetti, ha concluso l'operazione di riassetto societario che ha portato il passaggio del capitale sociale alla Fondazione Editoriale Domani
 
Sara Deste chief growth officer di McCann. McCann ha promosso Sara Deste a chief growth officer, ruolo in cui, collaborando direttamente col ceo Daniele Cobianchi e col Leadership Team, guiderà l'approccio verso il new business e avrà il compito di definire, implementare e coordinare la strategia di crescita in Italia
 
I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione a-t-l con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
 
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
 
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibri col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
 
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e con cui farà parte del Leadership Team di Ferrari
 
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
 
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
 
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
 
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
 
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
 
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
 



Approda a Napoli il il pop up store di Now
che fa ‘assaggiare’ la programmazione
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Dopo la prima tappa a Milano (vedi news), il pop up store di Now, il servizio streaming di Sky, arriva a Napoli, dove da venerdì 17 a domenica 19 ottobre animerà piazza Mercato, facendo conoscere la varietà dei contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento e grandi eventi sportivi in diretta. Il pop-up store (nell'immagine quello di piazza Gae Aulenti a Milano), a forma di distributore di caramelle e alto più di dieci metri, inviterà il pubblico ad assaggiare i contenuti di Now grazie a una vera e propria tasting experience multisensoriale. Le caramelle al ‘gusto di contenuto’ richiamano i programmi più iconici di Now, ricette pensate per creare sapori inediti come ‘erba di stadio’ per il calcio, ‘asfalto’ per i motori, ‘zombie’ e ‘anni ’90’ per le grandi serie tv. La brand activation è ideata e realizzata dalla Sky Creative Next Gen, nuovo team della Sky Creative Agency fatto da Gen Z per la Gen Z, attratta da format speciali, personalizzati e con dinamiche di gamification. I partecipanti potranno mettersi in gioco per indovinare l'abbinamento corretto e ricevere gadget brandizzati Now. Info al link. (16 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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