HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 9 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

System24 in evoluzione presenta la galassia
dell'offerta e offre target innovativi alto spendenti

Sotto la guida da un anno del d.g. Ivan Ranza, la concessionaria del Gruppo 24 Ore cambia nome, rinnova l'offerta, presenta la nuova squadra e Brand Connect, la thinking unit, anche creativa, dei progetti cross-mediali e delle soluzioni tailor made. Ai 4000 clienti del sistema Sole, e dei prodotti e brand esterni in gestione, System24 offre 5 target esclusivi. E intanto annuncia una chiusura 2014 in lieve attivo

7 marzo 2015 - System, la concessionaria del Gruppo 24 Ore e del sistema di testate e iniziative on e off line che ruotano intorno a Il Sole 24 Ore oltre alle esterne in gestione, cambia logo e diventa System24. E fa il punto della riorganizzazione ed evoluzione avvenuta sotto la guida dalla scorsa primavera del direttore generale Ivan Ranza, già ceo di Mtv Pubblicità (Viacom Italia). Una galassia, quella gestita da System24, in eff
Ivan Ranza
d.g. System24
icienza: il 2014 si è chiuso col trend della raccolta in lieve attivo, a cui, secondo le stime di Ranza, dovrebbe seguire un 2015 in ulteriore lieve miglioramento (il consuntivo 2014 ufficiale sarà pubblico a breve). 
 
Il sistema Sole, lanciato un anno fa, conta il primo quotidiano digitale in Italia e secondo quotidiano nazionale per diffusione totale carta + digital, 10 giornali digitali verticali, la banca dati professionale, eventi che mettono in relazione la business community, le mostre targate 24 Ore Cultura, l'offerta digitale di Business Class Radio 24, i magazine How To Spend It e IL. Nel portfolio di System24 ci sono poi i prodotti esterni in concessione: brand affini per target e mondi di riferimento o per contenuti, anche a livello internazionale grazie agli accordi con due global media platform come Financial Times Group e Cnn International, alla partnership con testate estere nazionali nazionali (FAZ, Les Echos, NZZ, Le Point, Fd, Le Soir, De Standaard, El Economista) e le opportunità di sponsorizzazione della nazionale italiana di calcio in accordo con la Figc. In Web System, la divisione dedicata al digitale di System24, sono entrate recentemente Fox, 3B Meteo eLettera43 , facendola diventare “il primo ad-network editoriale in Italia per pagine viste e con circa 15 milioni di utenti unici al mese”.
 
Web System è guidata da Luca Paglicci confermato così come Fausto Amorese per la Radio nella riorganizzazione della squadra di System24 voluta da Ranza e che ha visto l'ingresso di Pierfrancesco Caria come direttore marketing e iniziative speciali, di Nicola Schiapparelli come responsabile centri media e agenzie e di Romeo Gnoni come coordinatore vendite Legale, Finanziaria, Immobiliare e Speciali. Completa il gruppo Fabrizio Lolli, promosso alla direzione commerciale clienti Italia, moda/lifestyle e estero.
 
Squadra e portfolio sono stati presentati insieme alla novità dell'offerta commerciale ai clienti, sottolineando come System24 possa offrire il contatto con un'audience esclusiva, di elevata istruzione e gusti evoluti, con ottima propensione all'acquisto e capacità di spesa nettamente superiore alla media e che in più è in sintonia coi mezzi del network: dai 3.420.000 individui raggiunti ogni giorno dal sistema Sole all'audience totale di System24 che con i ‘satelliti’ raggiunge in Italia 4.633.000 persone al giorno e oltre 28 milioni di individui al mese. 
 
System24 mette al servizio dei clienti anche Brand Connect, struttura che fa capo al marketing e che attraverso analisi, numeri e idee può realizzare progetti cross-mediali e soluzioni tailor made. Ed è anche un team creativo che produce format innovativi in sintonia con i media a disposizione della concessionaria. 
 
Tra le prime attività di Brand Connect, c'è stata l'analisi del target raggiunto dalla galassia con l'individuazione di 5 cluster innovativi, tra decisori di acquisto e influencer: l'Italian C-Suite, 329.000 individui della classe imprenditoriale (C ovvero ceo, cfo, cmo, etc.) dal reddito elevato, di cui mezzi in concessione raggiungono il 74% con un indice di conce
ntrazione pari a 1.126; i golden pop, nuovi ‘dandy’ dalla vita sociale molto attiva; le Women over 30, laureate, con un alto reddito e in carriera, che non hanno paura di spendere; i new freedom, gli over 55 affermati e liberi da impegni familiari, che stanno vivendo la seconda giovinezza; i Futures, la futura classe dirigente, giovani rampanti tra i 20 e i 35 anni a cui piace godersi la vita. 
 
Questo pubblico d'èlite è offerto ai quasi 4.000 clienti, tanti ne conta System24, per la maggioranza inserzionisti del cartaceo ma anche in 900 del digital e in 400 della radio (ovviamente esclusivi e non). Se sono diminuiti nell'anno gli investimenti dei clienti piccoli e medi sono aumentati quelli dei big spender e la concessionaria ha potuto ‘tenere’ sui prezzi ottenendo il risultato in crescita di cui si è detto. E proprio per incentivare ulteriormente le PMI, verrà rilanciato il Premio Parola d'impresa specificatamente a loro rivolto, organizzato nel 2013 da Upa e Piccola Industria Confindustria col Sole 24 Ore che ha offerto alle vincitrici spazi pubblicitari su stampa e web. 

Per saperne di più..>>




‘Ma vai da Conad!’ diventa un coro natalizio
nella campagna per le festività firmata da Ogilvy
<
È on air la campagna di Natale 2025 di Conad, quinto capitolo del format creativo ‘Ma vai da Conad’, al centro della comunicazione nell'anno in corso. La campagna di Natale evidenzia le esigenze di ogni famigliare, tanto che il pranzo vi appare come un piacere che, però, tra imprevisti e richieste dell'ultima ora, può trasformarsi in una corsa a ostacoli contro il tempo. Conad traduce il concetto in una metafora visiva: un coro, composto da tante voci diverse che si accordano in un'unica armonia, proprio come una famiglia seduta attorno a un tavolo. Ma se si insinua una nota stonata, simbolo dell'ansia dei preparativi, la soluzione è ‘Ma vai da Conad’, riallacciandosi alla piattaforma di comunicazione capace di adattarsi ai momenti chiave dell'anno e di raccontare i pilastri del posizionamento strategico del brand. “Ogni anno ci scelgono oltre 13 milioni di famiglie e tutti trovano ciò di cui hanno bisogno – dichiara Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione di Conad -. Da questa consapevolezza nasce la nuova campagna natalizia, pensata per contribuire al rafforzamento del legame di fiducia con milioni di famiglie italiane e le comunità in cui operiamo, investendo nei valori che uniscono”. La campagna è ideata da Ogilvy, la produzione è di The Box Films, la regia di Valerio Musilli.(9 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Accettata l'offerta di Netflix per acquisire Warner Bros Discovery. Ma la partita non è chiusa. È stata accettata l'offerta di Netflix, colosso dello streaming, per acquisire gli studi di produzione e la divisione streaming di Warner Bros
 
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
 
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
 
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
 
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
 
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
 
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
 
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
 
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
 
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
 
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
 
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
 
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
 
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
 
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
 



 ‘Claude Monet: the immersive experience’
di nuovo a Milano con 300 opere
da vivere in tecnologia digitale 4K
<<<
Allestita presso lo Spazio Ventura, è tornata dopo anni a Milano la mostra ‘Claude Monet: the immersive experience’, aperta fino al 4 aprile. Presenta 300 tra i più iconici lavori del maestro e padre dell'impressionismo, di cui nel 2026 ricorre il centenario della morte, rivisitati attraverso una tecnologia digitale 4K L'esperienza d'arte digitale immersiva occupa quasi duemila metri quadrati con uno show per suoni e immagini. Lo presenta Exhibition Hub, curatore, produttore e distributore internazionale di grandi mostre ed esperienze di intrattenimento per famiglie, in collaborazione con Fever, piattaforma globale per la scoperta di esperienze d'intrattenimento dal vivo. “L'arte immersiva, così come tutte le esperienze digitali, rappresenta oggi un contenuto alternativo al mondo social e internet. E mai come in questo momento c'è un'urgenza comunicativa armonica e positiva. Una bella opportunità soprattutto per un pubblico giovane che ha così la possibilità di approcciarsi all'arte in modo alternativo” ha dichiarato Roberta Saldi, corporate & co marketing manager di Exhibition Hub. L'esposizione ha il patrocinio del Municipio 3 del Comune di Milano. Info su monetexpo.com. (9 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati