Calo generalizzato degli ascolti della radio nel 2014, Rtl 102.5 mantiene il primato con 6.7 milioni di ascoltatori
In base a RadioMonitor, Rtl continua a guidare la classifica dell'ascolto medio giornaliero sia nell'intero anno che nel 2° semestre, con un distacco di oltre due milioni e 200mila ascoltatori dalla follower, ovvero Deejay nell'intero anno e Radio Italia nel 2° semestre. Classifiche a parte, appare in evidenza che la flessione degli ascolti non ha risparmiato nessuna delle grandi emittenti nazionali
18 febbraio 2015 - Nel 2014 la radio più ascoltata nel giorno medio in Italia è stata ancora una volta Rtl 102.5 con 6.766.000 ascoltatori. Pur in flessione del 2.4% rispetto al 2013, ha ampliato il distacco (oltre 2 milioni e 200mila ascoltatori) dalla follower Radio Deejay (4.563.000) che ha perso il 7.3%. Al terzo posto sale Rds con 4.559.000 (-3,1%) e al quarto Radio Italia con 4.538.000 (-1.4%) scavalcando Radio 105, scivolata dal terzo posto del 2013 al quinto del 2014 con 4.428.000 ascoltatori in media giornalieri (-6,5%). Al sesto e settimo posto si confermano le due radio pubbliche: Rai Radio 1 con 3.956.000 (-6.3%) e Rai Radio 2 con 2.826.000 (-4.3%). Classifiche a parte, nei dati di consuntivo 2014 dell'indagine di GfK Eurisko RadioMonitor (120.000 interviste tra gennaio a dicembre con metodologia Cati) balza all'occhio la flessione generalizzata degli ascolti che non risparmia, con trend più o meno accentuati, nessuna delle emittenti nazionali.
Se ci si limita al solo secondo semestre del 2014 (60.000 interviste con metodologia Cati condotte tra giugno e dicembre), il ranking di testa cambia. Nel giorno medio dietro a Rtl (6.744 ascoltatori) si piazza Radio Italia con 4.499.000, mentre Rds è ancora terza con 4.457.000 ma Deejay è quarta con 4.436.000. Radio 105 si conferma quinta con 4.390.000. Sesto e settimo posto competono anche nel 2° semestre alle due maggiori emittenti pubbliche.
Rtl commenta la performance del 2014 sottolineando che il primato permane nel dato settimanale, dove si mantiene costantemente al primo posto con oltre 21 milioni di ascoltatori. Soddisfazione anche da parte di Rds che sottolinea come sull'anno il secondo e il terzo posto siano praticamente un ex aequo. "La rilevazione Cati di Rds – ha dichiarato il presidente Eduardo Montefusco – è in tendenza con i dati Meter, che considerano anche l'analisi dei luoghi di ascolto e dei device, in cui Rds è saldamente al secondo posto. I dati relativi all'ultimo semestre 2014 ci fanno essere ottimisti guardando la continua curva di crescita”. Da Radio 24 fanno notare come l'emittente del gruppo 24 Ore sia l’unica tra le big a crescere nel secondo semestre 2014 rispetto al secondo semestre 2013 (+0,4% con 1.965.000 ascoltatori) e come metta a segno anche un netto incremento nell’ascolto del quarto d’ora medio: +12%
Per i 180 anni Fernet-Branca punta ai giovani con Le Pub e la campagna ‘Amaro è solo l'inizio’
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Per il 180° anniversario del brand e dell'azienda, Fernet-Branca rinnova la strategia di marca per avvicinare le nuove generazioni, lanciando la campagna ‘Amaro è solo l'inizio’ con cui guidare alla scoperta del gusto del prodotto attraverso un rituale di degustazione fatto di tre sorsi: il primo come incontro deciso con l'amaro autentico delle 27 erbe aromatiche; il secondo per la complessità avvolgente, dove spezie e aromi dialogano armonicamente; il terzo che conduce al piacere puro, con note dolci ed esotiche che rivelano un equilibrio sorprendente Nel film, ideato da LePub, alcuni partecipanti a una serata scoprono di essere vestiti uguali ma, complice una voce fuori campo fresca e ironica, raggiungono un'inaspettata e piacevole intesa. Il claim ‘Non sempre amaro è la fine… a volte, amaro è solo l'inizio’ sintetizza il concept della campagna 2026: l'amaro come invito alla curiosità e all'apertura, che porta a qualcosa di nuovo e interessante. Lo spot tv, nei formati da 30’’ e 15’’, è on air fino al 28 dicembre su Rai1, Rai2, Canale 5, Italia 1 e La7. La campagna proseguirà online con una declinazione da 15’’ su YouTube e contenuti nativi per i social, con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico giovane e curioso. (11 dicembre 2025)
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DolceClementina del Consorzio Armonia in Metro a Milano e sui tram di Firenze
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DolceClementina, brand di clementine e mandarini premium del Consorzio Armonia, che associa 80 agricoltori nel Centro-Sud d'Italia, è protagonista a Milano e a Firenze, sui mezzi di trasporto e outdoor, con una campagna firmata da Piuomenoassociati. A Milano, la linea M4 della metropolitana è stata personalizzata, affiancata da una campagna di led advertising a CityLife. A Firenze la pianificazione si sviluppa su impianti outdoor delle principali arterie stradali e degli accessi autostradali, insieme alla personalizzazione dei convogli su due linee tranvia. Completano annunci su stampa locale, social e un'attività POP nei punti vendita, con materiali dedicati, gadget e un roadshow di 8 tappe fuori dai supermercati. Il progetto include anche un concorso a premi per ampliare engagement e brand awareness. DolceClementina punta sulle varietà tardive e la campagna promozionale coincide con l'avvio della campagna di raccolta della Perrina, unica varietà italiana di clementina tardiva. (11 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.