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 Martedì 17 maggio 2022
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 Eventi

Il Festival di Sanremo chiude con oltre il 54% di share
e la Rai segna un saldo attivo di 6 milioni

Sono stati oltre 11.843.000 gli spettatori in media dell'ultima puntata con un picco d'audience di 14.816.000 durante l'esibizione di Panariello e un picco di share del 73.6% alla proclamazione dei vincitori. Nel complesso delle cinque serate è stato il Festival più visto degli ultimi dieci anni col 48.6% di share. La Rai incassa 21 milioni da pubblicità e sponsor e 700mila euro da vendita dei biglietti contro 15.7 milioni di costi

16 febbraio 2015 - Il 65° Festival di Sanremo targato Carlo Conti ha chiuso col botto registrando in media nell'ultima puntata 11.843.000 spettatori, pari al 54,21% di share. Il botto l'hanno fatto anche le finanze della Rai, in attivo di sei milioni, differenza tra i costi di 15.7 milioni e i 21 milioni di ricavi pubblicitari oltre ai 700.000 euro da incassi dalla vendita dei biglietti. Il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone ha parlato di “Festival più visto negli ultimi 10 anni”, forte di una share media complessiva del 48.64%, ben 10 punti in più di quanto in Rai si era dichiarato come obiettivo.
 
La prima parte della serata finale è stata seguita da 12.763.000 spettatori per una share del 50,77% (contro il 51.97% dell'edizione 2014) mentre la seconda parte ha totalizzato 10.008.000 col 65,48% (contro il 53,45% del 2013). Il picco d'audience è stato alle 22.38 durante l'esibizione di Panariello quando sono stati registrati 14.816.000 spettatori, mentre il picco di share è stato registrato all'1.12, pari al 73,64%, nel momento della proclamazione della vittoria del trio Il Volo. 
 
Quanto ai social, secondo ‘Audisanremo’, osservatorio di Radio Italia e Reputation Manager, sono stati registrati 486.718 tweet da 77.769 utenti unici per la serata finale, mentre l'edizione nel complesso ha prodotto 1.922.197 tweet inviati da 340.702 utenti unici, pari a un incremento dell'83% in termini di tweet e del 59% di utenti attivi rispetto alla scorsa edizione. L'hashtag più utilizzato per commentare la finale è stato #sanremo2015 (75% dei tweet), seguito da #festivaldisanremo (10%) e #sanremo (4%). Secondo il report di MySecondScreen, l'audience su Twitter ha confermato il dato televisivo: Il Volo ha fatto registrare il picco assoluto con 9.069 tra tweet, risposte e retweet, staccando Will Smith e Gianna Nannini che si sono piazzati al secondo e terzo posto.

Marco Bocci protagonista per Enel Energia
della campagna dell'offerta ‘Scegli Oggi’ con Saatchi
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L'attore Marco Bocci interpreta Federico, padre alle prese con la figlia ancora piccola, nel nuovo spot di Enel Energia, a firma di Saatchi & Saatchi: una quotidianità ‘faticosa’ che fa sognare qualche momento di tranquillità. Il messaggio di Enel Energia è di essere ancora una volta al fianco dei consumatori con soluzioni semplici. Lo spot promuove l'offerta ‘Scegli Oggi’ che blocca il prezzo della componente energia per due anni, offrendo così una soluzione capace di soddisfare almeno su questo fronte il desiderio di tranquillità. La produzione dello spot è di Think Cattleya e la regia di Miguel Usandivaras. Oltre alla tv, la campagna prevede stampa, radio e digital con formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. (17 maggio 2022)
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L'oleificio Monini amplia la gamma nella Gdo con L'OLIVA. Campagna di Lorenzo Marini Group. L'agenzia Lorenzo Marini Group è stata incaricata da Monini della campagna di lancio della nuova linea di olive da tavola ‘L‘OLIVA’, gamma al 100% italiana proveniente da una varietà da coltura biologica
 
Beta torna in comunicazione con Conic. Pay off ‘Beta Well Done’. Beta, azienda italiana che progetta e produce da quasi cent'anni utensili per il lavoro e li distribuisce nel mondo, torna in comunicazione con una campagna incentrata su identità e valori aziendali
 
Marco Garbuglia chief marketing officer di Elica. Elica, produttore di cappe da cucina e piani di cottura aspiranti, ha nominato Marco Garbuglia nuovo chief marketing officer
 
Al via il CEWE Photo Award, concorso fotografico internazionale a tema ‘Il nostro mondo è bellissimo’. È alla quinta edizione il CEWE Photo Award, concorso fotografico internazionale sulla bellezza del nostro mondo, siano ritratti o paesaggi spettacolari
 
Italiaonline Academy con Polimi organizza il percorso di formazione free Digital Sales Bootcamp. Parte il 15 giugno il 1° Digital Sales Bootcamp, percorso di formazione digitale per consulenti del futuro, organizzato dalla corporate university Italiaonline Academy, in collaborazione con Polimi Graduate School of Management del Politecnico di Milano
 
Cristiana Capotondi in #BellezzaSenzaTempo, campagna di McCann per Tesori di Provenza Bio. Cristiana Capotondi è il nuovo volto di Tesori di Provenza Bio e protagonista della campagna di comunicazione dedicata alla gamma bio skincare
 
Open Mind Consulting di Torino per ufficio stampa e Pr di Monterosa Ski. Monterosa spa, che gestisce in territorio valdostano gli impianti di risalita del Gruppo Monterosa Ski, ha affidato a Open Mind Consulting di Torino la gestione delle attività di ufficio stampa e Pr
 
Sony mette in gara il media globale di Playstation. Sony ha dato il via a una gara per riassegnare il media globale di Playstation, per un budget stimato, a seconda delle fonti, tra i 200 e i 500 milioni di dollari
 
Guido Veroni presidente del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna. Guido Veroni è stato nominato presidente del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, fondato dal padre Francesco, che ne è stato primo presidente dal 2001 al 2011
 
SEC Newgate, Corilla ed Early Birds Adv entrano in UNA. Federica Setti alla guida dell'hub Media, Paolo Pascolo dell'hub Digital Innovation. Sono stati nominati nuovi portavoce per gli hub Media e Digital Innovation di UNA – Aziende della Comunicazione Unite
 
Call for ideas per l'undicesima edizione di Glocal, il festival del giornalismo di Varese. Tema 2022, i ‘limiti’. È dedicata al tema dei ‘limiti’ l'edizione 2022 del festival del giornalismo ‘Glocal', organizzato da VareseNews e V2Media, dal 10 al 12 novembre a Varese
 
Undici i giurati per l'Italia indicati da Adci per CannesLions 2022. Sono undici i giurati indicati da Adci - Art Directors Club Italiano per rappresentare l'Italia al Festival internazionale della creatività di Cannes (20-24 giugno)
 
Wallapop affida il media a UM. UM (gruppo Mediabrands) è stata scelta come agenzia media di riferimento per il 2022 da Wallapop, piattaforma di compravendita di oggetti di seconda mano
 
Nasce il Fuorisalone Award per le migliori installazioni durante la Milano Design Week. Con la Milano Design Week 2022 (6-12 giugno) nasce il Fuorisalone Award per le migliori installazioni in mostra in città
 
Nadia Gonzalez chief marketing officer di Scibids. Nadia Gonzalez è stata nominata chief marketing officer di Scibids, technology player che sviluppa soluzioni di IA per rendere il marketing digitale più efficace e aumentare il Roi
 
Ducati Motor Holding affida ad Havas Creative Group la gestione dei social. La casa motociclistica bolognese Ducati Motor Holding ha scelto dopo una consultazione Havas Creative Group per la gestione dell'ecosistema social
 
Benedetta Arlati direttore clienti in IAKI Group. La generation driven agency IAKI Group ha ampliato la struttura con l'ingresso di Benedetta Arlati col ruolo di direttore clienti e il compito di curare le relazioni con gli attuali e i prospect
 
BAT Italia conferma a Zenith, dopo una gara, la strategia omnichannel e il media in Italia. BAT (British American Tobacco), multinazionale del largo consumo attiva in 175 Paesi, ha confermato la strategia omnichannel e le attività di planning & buying in Italia a Zenith, a seguito di una gara
 
Cairo Editore sensibilizza sulla sostenibilità delle sue confezioni col progetto RicicliAmo. Campagna di Hi!. Cairo Editore avvierà a giugno il progetto RicicliAmo, promuovendo una campagna che informa i lettori sulle possibilità di riciclo dei propri prodotti
 
In ripresa le presenze al cinema e gli investimenti pubblicitari. Si consolida il trend di crescita delle presenze al cinema, grazie alle performance negli ultimi mesi di titoli come Batman, Animali Fantastici 3 e Sonic 2
 
Alessandro Maola Comunicazione per le media relations di Sailwiz, piattaforma per la condivisione di viaggi in barca a vela. Sailwiz, piattaforma per condividere i viaggi in barca a vela, arriva in Italia e affida ad Alessandro Maola Comunicazione di Roma la gestione dell'ufficio stampa e delle Pr per il mercato italiano
 



Coccinelle comunica su digital e social
con Ready 2 Fly e Take Off di Gruppo FSB
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Il brand fashion di pelletteria Coccinelle ha scelto il Gruppo FSB come partner per il 2022 per la strategia e la comunicazione integrata. Ready 2 Fly e Take Off sono le due unit coinvolte nel progetto, che ha come obiettivo di accrescere le visibilità di un brand già consolidato, tramite azioni puntuali e costruite su misura rivolte anche una nuova target audience. Ready 2 Fly definirà insieme al brand la strategia per i canali social e gestirà Facebook, Instagram e Twitter, oltre alla pianificazione adv sia social che di parte delle attività della piattaforma Google. Take Off Production sarà responsabile della creatività e della produzione di tutti contenuti digital del brand, dalla realizzazione degli editoriali e dei materiali per i social media alle campagne social. (16 maggio 2022)

 

SULLO SCHERMO
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GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY / Drammatico
È ispirato alla storia di un'icona del jazz e del soul negli anni delle discriminazioni razziali il film ‘Gli Stati Uniti contro Billie Holiday’, diretto da Lee Daniels e scritto dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks. La cantante Andra Day si è aggiudicata il Golden Globe come migliore attrice protagonista di un film drammatico. Al suo fianco, l'attore Trevante Rhodes (Moonlight). Distribuisce in Italia Bim Film. Dura 130’
Negli anni 40 l'Fbi perseguitò in tutti i modi la cantante di colore Billie Holiday, che riscuoteva ovunque successo ma aveva la colpa di sostenere il movimento per i diritti civili e di avere in repertorio la ballata ‘Strange fruit’, in cui denunciava i linciaggi dei neri. La fragile Holiday assumeva eroina e fu facile farne un capro espiatorio nella battaglia contro la droga. Vittima del Governo, dei federali, dei suoi amori e in parte anche di se stessa, Billie Holiday morì a 44 anni di cirrosi. Il film pecca  di qualche lungaggine ma ha un àtout nella bravura come interprete e cantante della Day.  Valutazione:   ***


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