L'Aie lancia una grande iniziativa di promozione del libro e della lettura, invitando i messaggeri della community che si formerà intorno alla piattaforma dedicata a regalare sui treni ai non lettori 240.000 libri di 24 autori stampati ad hoc. Sarà anche un evento diffuso in università, scuole, piazze di sei città, biblioteche e librerie dove ci sarà la Notte bianca. Una grande call to action coinvolgerà personaggi famosi. Tra gli sponsor, Fs, Rai, Tim
10 febbraio 2015 - Un invito all'azione per tutti coloro che credono nel valore del libro e della lettura. L'Associazione Italiana Editori ha dato il via a #ioleggoperché, grande iniziativa di promozione del libro e della lettura che culminerà il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, quando migliaia di lettori appassionati di tutta Italia si trasformeranno in ‘messaggeri’ per sensibilizzare i non lettori, donando loro un libro sui treni, grazie alla collaborazione col Gruppo Ferrovie dello Stato.
Si tratta di 24 romanzi scelti dagli editori associati all'Aie per la qualità letteraria e perchè adatti a essere apprezzati anche da chi legge poco o non legge, ognuno stampato in diecimila copie in edizione speciale, con gli scrittori che hanno rinunciato ai diritti d'autore. Si tratta di Kader Abdolah; Kamal Abdulla; Age & Scarpelli, Mario Monicelli; Silvia Avallone; Alessandro Baricco; Ronald Everett Capps; Paola Capriolo; Massimo Carlotto; Sveva Casati Modignani; Cristiano Cavina; Andrea De Carlo; Diego De Silva; Khaled Hosseini; Erin Hunter; Emily Lockhart; Margaret Mazzantini; Giuseppe Munforte; Yoko Ogawa; Maria Pace Ottieri; Daniel Pennac; Roberto Riccardi; Luis Sepúlveda; Marcello Simoni; Andrea Vitali.
Contemporaneamente, sono previste iniziative in librerie, biblioteche, piazze di Milano e di altre cinque città. Sarà un evento diffuso che coinvolgerà luoghi fisici come università, scuole, piazze, librerie, biblioteche, supermercati e luoghi virtuali come il web e i social, grazie alla piattaforma
www.ioleggoperche.it. Le librerie il 23 aprile resteranno aperte fino alle 24 per la Notte bianca delle librerie. Negli stessi luoghi è già partito ieri il reclutamento dei ‘messaggeri’ e sulla piattaforma ci si può registrare e aderire in modo attivo, dando il via alla creazione della community. Grazie a ‘Crossa un libro’, gli studenti saranno coinvolti con un meccanismo di scambio e condivisione di citazioni tratte dai libri più amati e attraverso un vero e proprio bookcrossing. Grazie a ‘Piazza un libro’, a Torino, Vicenza, Roma, Cosenza e Sassari verranno attivati spazi dedicati alla lettura dove lettori abituali e non potranno leggere, consultare, incontrarsi, condividere.
Per contagiare alla lettura oltre la metà degli italiani che non conoscono il piacere dei libri scendono in campo anche testimonial come Arturo Brachetti, Paolo Calabresi, Lella Costa, Carlo Cracco, Marco D'Amore, Neri Marcorè, Marco Presta, Saturnino, Mario Tozzi, Dario Vergassola. Vittorio Brumotti e Linus sono protagonisti sulla piattaforma di due clip per una call to action. Samuele Bersani e Pacifico scriveranno e interpreteranno la canzone di #ioleggoperché che diventerà la colonna sonora del progetto.
Il progetto dell'Aie è in collaborazione con Ali (Associazione Librai Italiani – Confcommercio), Aib (Associazione Italiana Biblioteche), Centro per il Libro e la Lettura del Mibact (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), Milano Città del Libro 2015 – Comune di Milano. Rai3 trasmetterà in prima serata l'evento live da Milano, dato che #ioleggoperché rientra nelle iniziative di Milano Città del Libro 2015. Oltre al main partner Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, sono sponsor anche 3M-Post-it®, Artic Paper, Ceva Logistics, Grafica Veneta, Messaggerie Libri, Tim. Media partner sono Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, la Repubblica, Rai.