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Costa Crociere riparte dal meglio dell'italianità,
al via la campagna internazionale di Havas Ww Milan

Al centro della comunicazione in tv, cinema, radio, web e p.v. i valori forti che accomunano il vivere italiano e il vivere una vacanza a bordo di una delle 15 navi della flotta, ovvero passione, qualità, ospitalità, stile. Al debutto in Italia, dove conta su un budget di 10 milioni di euro, la campagna sarà successivamente on air anche in Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Austria. 

19 dicembre 2014 - Costa Crociere riparte in comunicazione mettendo al centro quattro valori forti che accomunano il vivere italiano e il vivere una vacanza a bordo di una delle 15 navi della flotta: passione, qualità, ospitalità, stile. Perché non godersi il bello dell'Italia nei posti più belli del mondo? Costa, compagnia italiana, portatrice da 66 anni di valori italiani, può offrire questa esperienza. Da qui il claim: “Costa. Il modo italiano di scoprire il mondo”. 

Con questo posizionamento, centrato sul meglio dell'italianità, parte domenica 21 dicembre nel nostro Paese la nuova campagna, ideata a realizzata da Havas Worldwide Milan, declinata in tv, cinema, radio e web per essere più avanti on air anche in Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Austria. La campagna, che Carlo Schiavon, direttore sales & marketing Italia di Costa Crociere, indica come la più importante degli ultimi anni, conta su un budget importante, 10 milioni di euro lordi solo per il nostro Paese, e prevede due fasi: la prima fino a fine gennaio di taglio istituzionale con obiettivo visibilità e ampia cope
rtura, la seconda dal 5 gennaio al 15 febbraio di taglio più commerciale, con la presentazione di offerte e promozioni.

Con media a cura di Carat, si inizia con forte pressione in tv, con una pianificazione che dal 21 dicembre al 3 gennaio raggiungerà una copertura dell'87%, grazie a 3.000 passaggi dello spot in tagli da 60’’, 30’’ e 15’’ su Rai, Mediaset, Sky e La7. Il film, girato sulla Favolosa, con alcune riprese nella terrazza sul mare della nuova ammiraglia Diadema (in servizio dal 30 ottobre), mostra diversi momenti di vita a bordo - fare colazione, andare a una festa, prendere un aperitivo, godersi un pranzo, assistere a uno spettacolo – invitando a riscoprire queste emozioni nella loro genuinità italiana: “perché fare un breakfast quando puoi fare colazione?” “Perché andare a un party quando si può andare a una festa?”. Prodotto da Filmmaster con regia di Federico Brugia, il film approderà anche al cinema, dal 25 dicembre al 25 gennaio, su 1721 schermi con quattro passaggi al giorno. Dai primi di gennaio fino a metà febbraio ci sarà anche la pianificazione sul digitale e sui social network. Previsto  anche materiale per il punto
vendita nelle principali agenzie di viaggio italiane, con soggetti che riprendono le caratteristiche della nuova creatività, presentando i valori della marca e i prodotti principali dell’offerta Costa.
 
A quasi tre anni dalla tragedia del Giglio, dopo un 2014 in cui il mondo ha seguito le fasi di recupero del relitto della Concordia, Costa torna dunque a parlare di emozioni e di offerte in maniera incisiva. La perdita di immagine, continuamente monitorata e su cui il gruppo ha molto lavorato, è rientrata e il business appare fiorente, con oltre un milione di passeggeri l'anno di cui un terzo italiani, seguiti da francesi e cinesi. Il 2014 si chiude in positivo e promettono bene le prenotazione per il 2015. La nuova offerta 'New Collection' (crociere slow, non di massa, raffinate, sulle navi più piccole) ha incontrato il favore della clientela.

Tra i prossimi progetti nel rapporto col consumatore finale c'è il rilancio del sito che dovrà avere un look&feel più innovativo, contenuti più emozionali, ma anche essere più efficiente nella fruizione. 

Renault presenta Twingo Electric con l'upcycling
dello spot del ’93. Firma Publicis Conseil
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Da sempre capace di adattarsi all‘ambiente e stare passo coi tempi, Twingo si presenta in versione elettrica, espressione della strategia globale E-Tech di Renault che riunisce le tecnologie 100% elettriche, ibride ed ibride plug-in. Piccola regina della città, Twingo Electric abbina tecnologie e performance alle caratteristiche che hanno determinato il successo del modello: super maneggevolezza, super modularità, struttura compatta ma abitabilità ottimale. Per il lancio Renault ha scelto di attualizzare nel presente la campagna del 1993, rimasta nel cuore e nei ricordi degli europei. Il disegnatore Philippe Petit Roulet, che ne fu l‘autore, ha curato la scenografia e le illustrazioni della nuova campagna, in collaborazione - questa volta - con lo studio di animazione Troublemakers e i registi Luca & Sinem, per un rendering finale che associa 2D e 3D. Non manca la colonna sonora, indissociabile da Twingo, firmata da Bobby McFerrin. Claim: ‘Riscopri la città‘. La creatività si deve a Publicis Conseil con adattamento per l‘Italia di Publicis Italy.(20 gennaio 2021)
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Carly Arnold direttore marketing per l'Italia di Findus. Il gruppo europeo produttore di surgelati Nomad Foods ha nominato Carly Arnold a direttore marketing per l'Italia di Findus, brand con cui il gruppo è presente nel nostro Paese
 
Community Group per media relations e pr di Berkel. Berkel, storico produttore italiano di affettatrici e articoli per la preparazione e il trattamento dei cibi, ha affidato a Community Group la gestione della reputazione, l‘ufficio stampa e le pubbliche relazioni
 
Marianna Soriani chief communication officer di Agf88 Holding. Agf88 Holding (prodotti cosmetici professionali per capelli, viso e corpo) ha nominato Marianna Soriani come chief communication officer con responsabilità sia della divisione professionale della holding (Pettenon Cosmetics) sia della divisione mass market (Beauty Application)
 
Aperte le iscrizioni alla terza edizione dei premi Effie Italia. Sono aperte dal 18 gennaio fino al 12 aprile le iscrizioni alla terza edizione del Premio Effie Italia, il riconoscimento per l'efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, introdotto in Italia da UNA e Upa
 
Serena Di Bruno in DlvBbdo come executive creative director in coppia con Daniele Dionisi. DlvBbdo ha nominato Serena Di Bruno come nuovo executive creative director: lavorerà al fianco di Daniele Dionisi, formando la coppia alla guida creativa della sede di Milano
 
BlogMeter dà il via al piano triennale con Angelo Palumbo amministratore delegato. Turnover ai vertici di BlogMeter (ricerche e servizi di integrated social intelligence) con Angelo Palumbo che, da direttore generale, diventa amministratore delegato mentre Sacha Monotti Graziadei assume il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione
 
I contenuti de iLMeteo.it per i servizi meteo di Radio 24 e del sito de Il Sole 24 Ore. Parte con la fornitura di contenuti meteo a Radio 24, per ampliarsi a marzo al sito IlSole24Ore.com, la collaborazione tra il Gruppo 24 Ore e il sito iLMeteo.it
 
Bialetti torna in tv con le telepromozioni per la super compatta Gioia, su progetto di Casiraghigreco&. Bialetti, storico produttore di caffettiere e macchine espresso e oggi anche di caffè macinato e in capsule, racconta la propria expertise nel mondo del caffè attraverso 30 telepromozioni da 60” in prime time, in onda su Mediaset e Rai
 
BPER Banca apre un canale per webinar ed eventi digitali con O-One. O-One, digital unit di Industree Communication Hub, ha affiancato BPER Banca nella realizzazione di un ciclo di appuntamenti online per parlare a diversi target e ampliare il pubblico, attraverso l'apertura di un nuovo canale di comunicazione
 
A-Tono rafforza il team con l'ingresso di Alessandro Spira e Fabio Ciccone e apre una sede a Napoli. A-Tono (operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e di digital branding) rafforza il team per supportare lo sviluppo in ambito martech/fintech, con l'obiettivo di diventare punto di riferimento per il mondo del payment digitale
 
Barbara Gianuzzi Comunicazione per le media relations di Diffusione Orologi. Diffusione Orologi, produttore e distributore di marchi di gioielleria e orologeria, ha affidato le attività di ufficio stampa all'agenzia milanese Barbara Gianuzzi Comunicazione
 
Philips mette in gara media e creatività a livello globale. Philips si prepara a mettere in gara il budget integrato globale stimato in 300 milioni di dollari e ha invitato quattro dei principali gruppi della comunicazione a partecipare: Interpublic, Dentsu, Wpp e MDC Partners
 
Barabino & Partners incaricata delle media relations della Camera di Commercio Italiana a Singapore. Barabino & Partners è stata nominata advisor per le relazioni con i media della Camera di Commercio Italiana a Singapore (ICCS - Italian Chamber of Commerce in Singapore)
 
Hill+Knowlton Strategies consulente per la comunicazione corporate di Conad. Conad (Consorzio Nazionale Dettaglianti) ha affidato a Hill+Knowlton Strategies l'incarico di affiancare la direzione relazioni esterne e rstituzionali nelle sue attività
 
BFC Media lancia Equos, settimanale del sabato dedicato al mondo del cavallo. BFC Media rafforza il progetto multimediale Equos col lancio dell'omonimo settimanale, diretto da Marco Trentini, che proporrà inchieste, approfondimenti, reportage, classifiche, rubriche, servizi, interviste dedicate a trotto, galoppo ed equitazione
 
Rob Reilly da global creative chairman di McCann Worldgroup a global chief creative officer di Wpp. Wpp rafforza il ramo creativo con la nomina di Rob Reilly a global chief creative officer, operativo da maggio
 
Francesco Di Norcia managing director di Performedia. Il Gruppo DigiTouch ha nominato Francesco Di Norcia quale managing director della controllata Performedia, attiva nel marketing digitale e specializzata in strategie media digitali e omnicanale basate sui dati e orientate alla performance sia online che drive-to
 
In Dentsu nasce la nuova iProspect, fusione di Vizeum e iProspect. Ma in Italia i brand restano separati. All'interno dell'holding media Dentsu International si fondono Vizeum e iProspect nell'ambito di una razionalizzazione e semplificazione dell'offerta, con riduzione del numero dei brand da 160 a 6
 
Kiko affida il media a Wavemaker. Wavemaker (GroupM-Wpp) si è aggiudicata il media di Kiko Milano, a seguito di una gara a cui hanno partecipato anche l'incumbent Vizeum (Dentsu), Zenith (Publicis Media) e UM (Ipg Mediabrands)
 
Scaricabile free la versione aggiornata dell'e-book di MailUp 'SMS per il tuo business’. MailUp lancia la versione aggiornata dell'e-book SMS per il tuo business, dedicato a un'analisi dei componenti e dei processi che caratterizzano l'SMS Marketing
 
AdnKronos rilancia il portale. È online il nuovo portale adnkronos.com, progettato a partire dall'esperienza mobile ma consultabile anche da computer, in pratica un sito ‘creato al momento’ a seconda del dispositivo utilizzato
 
BGS presenta Excellere, piattaforma interattiva per il rilancio del settore eventi. Nasce Excellere, network di aziende, operatori e professionisti che operano negli eventi, che poggia su una piattaforma digitale interattiva elaborata su un nuovo modello di marketing
 
Barabino & Partners per la comunicazione corporate ed economico finanziaria di Newlat Food. Newlat Food, gruppo agro-alimentare italiano con sede a Reggio Emilia, ha affidato la consulenza per le attività di comunicazione corporate ed economico finanziarie a Barabino & Partners
 



Cartigli dei Baci Perugina a San Valentino by Elodie
e Pinguini Tattici Nucleari, con SBAM Noisy Ideas
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Ancora una volta i Baci Perugina si legano alla musica. Elodie con la sua carica di passionalità e romanticismo e I Pinguini Tattici Nucleari, irriverenti e ironici, sono gli autori dei cartigli della limited edition 2021 per San Valentino: trenta frasi scritte insieme, con tema la dichiarazione d'amore perfetta. La presentazione dei cartigli è affidata a una web serie con Elodie e I Pinguini, visibile sul canale IGTV di Instagram @baciperugina_it e sviluppata su tre episodi (il 25 gennaio, il 1° e l‘8 febbraio) preceduti il 18 gennaio da un episodio introduttivo. Novità di quest’anno, anche gli utenti possono diventare protagonisti della dichiarazione d'amore perfetta, pubblicando video divertenti, fantasiosi e romantici tramite le Instagram Stories, taggando il profilo di Baci Perugina. Alcuni saranno raccolti in un video manifesto che il brand del gruppo Nestlé pubblicherà il giorno di San Valentino. Produzione video e sviluppo creativo si devono a SBAM Noisy Ideas, la nuova casa di produzione milanese specializzata in branded funded entertainment. (20 gennaio 2021)

 

SULLO SCHERMO
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LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


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