Costa Crociere riparte dal meglio dell'italianità, al via la campagna internazionale di Havas Ww Milan
Al centro della comunicazione in tv, cinema, radio, web e p.v. i valori forti che accomunano il vivere italiano e il vivere una vacanza a bordo di una delle 15 navi della flotta, ovvero passione, qualità, ospitalità, stile. Al debutto in Italia, dove conta su un budget di 10 milioni di euro, la campagna sarà successivamente on air anche in Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Austria.
19 dicembre 2014 - Costa Crociere riparte in comunicazione mettendo al centro quattro valori forti che accomunano il vivere italiano e il vivere una vacanza a bordo di una delle 15 navi della flotta: passione, qualità, ospitalità, stile. Perché non godersi il bello dell'Italia nei posti più belli del mondo? Costa, compagnia italiana, portatrice da 66 anni di valori italiani, può offrire questa esperienza. Da qui il claim: “Costa. Il modo italiano di scoprire il mondo”.
Con questo posizionamento, centrato sul meglio dell'italianità, parte domenica 21 dicembre nel nostro Paese la nuova campagna, ideata a realizzata da Havas Worldwide Milan, declinata in tv, cinema, radio e web per essere più avanti on air anche in Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Austria. La campagna, che Carlo Schiavon, direttore sales & marketing Italia di Costa Crociere, indica come la più importante degli ultimi anni, conta su un budget importante, 10 milioni di euro lordi solo per il nostro Paese, e prevede due fasi: la prima fino a fine gennaio di taglio istituzionale con obiettivo visibilità e ampia copertura, la seconda dal 5 gennaio al 15 febbraio di taglio più commerciale, con la presentazione di offerte e promozioni.
Con media a cura di Carat, si inizia con forte pressione in tv, con una pianificazione che dal 21 dicembre al 3 gennaio raggiungerà una copertura dell'87%, grazie a 3.000 passaggi dello spot in tagli da 60’’, 30’’ e 15’’ su Rai, Mediaset, Sky e La7. Il film, girato sulla Favolosa, con alcune riprese nella terrazza sul mare della nuova ammiraglia Diadema (in servizio dal 30 ottobre), mostra diversi momenti di vita a bordo - fare colazione, andare a una festa, prendere un aperitivo, godersi un pranzo, assistere a uno spettacolo – invitando a riscoprire queste emozioni nella loro genuinità italiana: “perché fare un breakfast quando puoi fare colazione?” “Perché andare a un party quando si può andare a una festa?”. Prodotto da Filmmaster con regia di Federico Brugia, il film approderà anche al cinema, dal 25 dicembre al 25 gennaio, su 1721 schermi con quattro passaggi al giorno. Dai primi di gennaio fino a metà febbraio ci sarà anche la pianificazione sul digitale e sui social network. Previsto anche materiale per il punto vendita nelle principali agenzie di viaggio italiane, con soggetti che riprendono le caratteristiche della nuova creatività, presentando i valori della marca e i prodotti principali dell’offerta Costa.
A quasi tre anni dalla tragedia del Giglio, dopo un 2014 in cui il mondo ha seguito le fasi di recupero del relitto della Concordia, Costa torna dunque a parlare di emozioni e di offerte in maniera incisiva. La perdita di immagine, continuamente monitorata e su cui il gruppo ha molto lavorato, è rientrata e il business appare fiorente, con oltre un milione di passeggeri l'anno di cui un terzo italiani, seguiti da francesi e cinesi. Il 2014 si chiude in positivo e promettono bene le prenotazione per il 2015. La nuova offerta 'New Collection' (crociere slow, non di massa, raffinate, sulle navi più piccole) ha incontrato il favore della clientela.
Tra i prossimi progetti nel rapporto col consumatore finale c'è il rilancio del sito che dovrà avere un look&feel più innovativo, contenuti più emozionali, ma anche essere più efficiente nella fruizione.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.