Al via Agon Channel Italia, tv semi generalista al 33 del dtt. Obiettivo, 1% d'audience e 20 milioni di raccolta
Proporrà dal 1° dicembre una programmazione rivolta a un core target 18-55 anni, con format inediti, ideati e prodotti presso il centro di produzione di Tirana, dove da un anno e mezzo è trasmesso Agon Channel Albania. Conducono talk, talent e game show personaggi noti della tv italiana, tra cui la Ferilli, la Ventura e la Corvaglia. L'avventura imprenditoriale si deve a Francesco Becchetti, che ha già investito nel progetto 40 milioni. La raccolta è affidata a Prs
26 noveFrancesco Becchettimbre 2014 - Arriva a Milano Nicole Kidman a battezzare, quale ospite d'onore del galà d'inaugurazione, l'apertura di Agon Channel Italia, il nuovo canale televisivo 'semi-generalista' fondato da Francesco Becchetti (vedi news del 16 luglio), imprenditore nelle costruzioni e nel recupero energetico dai rifiuti, che ha debuttato come editore televisivo un anno e mezzo fa con Agon Channel in Albania, Paese in cui ha interessi lavorativi. La serata sarà trasmessa questa sera in diretta da The Mall di Milano, con tutti i personaggi della rete e la conduzione di Simona Ventura e Massimo Ghini. Poi, le trasmissioni inizieranno con regolarità il 1° dicembre dal canale 33 del dtt free.
Agon Channel proporrà una programmazione rivolta a un core target trasversale di fascia 18-55 anni, con format inediti, ideati e prodotti dalla stessa rete presso il centro di produzione di Tirana, dotato di studi e tecnologie di ultima generazione. Una 'tv pop', semi generalista perché il palinsesto sarà a base di informazione, sport, talent/reality show, game show, varietà e talk show, con l'intenzione di fare una rete 'aperta e partecipativa' con inSabrina Ferilliterazione del pubblico.
Nella squadra annovera tanti volti dello spettacolo italiano, a partire da Sabrina Ferilli che conduce il show-talk di punta Contratto, versione italiana di 'Kontrata' albanese, in cui personaggi dello spettacolo e della politica raccontano i loro trascorsi difficili e firmano un contratto con il pubblico che si impegnano a rispettare. C'è Pupo quale direttore del reparto game show con 3 produzioni originali tra cui Una Canzone per 100.000, di cui è autore e conduttore.
Sul fronte dei talent show c'è MadMaddalena Corvagliadalena Corvaglia, conduttrice di My Bodyguard in dodici prime serate, in cui 20 aspiranti si contenderanno un contratto da bodyguard. La giuria è al femminile: la conduttrice, Jill Cooper e Lori del Santo. Un altro talent sarà dedicato al calcio con il vice direttore responsabile della testata sportiva Giancarlo Padovan. Manderà 11 aspiranti calciatori a Londra presso la Leyton Orient (da questa estate di proprietà dello stesso Becchetti) e 3 arriveranno a giocare nella squadra. Opinionisti fissi del docu-talent Leyton Orient saranno Nicola Berti, Fulvio Collovati, Fabio Galante e Andrea Perroni e vi avrà un ruolo anche la Ventura.
Sul fronte dell'informazione, caduta l'ipotesi Alessio Vinci che collaborava col canale albanese, la star è il giornalista televisivo di lungo corso ex Rai Antonio Caprarica con una redazione di 12 giovani. Caprarica promette informazione Simona Venturaveloce, sintetica, chiara, non ideologica, con 10 edizioni al giorno di 15 minuti circa. In preparazione anche un approfondimento curato da Luisella Costamagna con dei faccia a faccia coi politici sotto il titolo 'Lei non sa chi sono io'.
Fin ad oggi Becchetti ha investito nel progetto italiano 40 milioni di euro (“senza debiti con le banche”), di cui 12 in tecnologie, con una certa dose di coraggio e ottimismo, convinto che ci sia spazio per una testata che si propone al pubblico con taglio alternativo e soddisfatto di dare opportunità di lavoro a 400/500 giovani (indotto incluso), per il 70-80% albanesi e per il resto italiani, in un momento in cui tanti imprenditori hanno remore a investire. La raccolta pubblicitaria è affidata a Prs che si propone di raccogliere nel primo anno di esercizio 20 milioni di euro a fronte di un'audience prevista intorno all'1%. Già hanno aderito 30 inserzionisti.
Per il lancio in Italia, Agon Channel si è affidata a Filmmaster Events con la creatività del direttore artistico Alfredo Accatino. MN cura le rp e la comunicazione. Il canale viene promosso con una campagna su quotidiani e online.
I campioni Roberto Baggio e Riccardo Maino testimonial di ‘Tutti in Campo’ per Selex
<2805>
Selex Gruppo Commerciale lancia la nuova edizione di ‘Tutti in Campo’, iniziativa che sostiene le realtà sportive dilettantistiche italiane, promuovendo valori di inclusione, partecipazione e solidarietà. Accanto a Roberto Baggio, volto storico dell'iniziativa, debutta come nuovo testimonial il paralimpico di ginnastica artistica Riccardo Maino, campione del mondo 2024 ad Antalya e campione europeo 2025 a Istanbul. Il suo ingresso segna un passo importante nella narrazione di ‘Tutti in Campo’, rafforzando la centralità dello sport quale strumento universale di crescita e integrazione. L'agenzia Next Different ha ideato e sviluppato la strategia di comunicazione e curato creatività e realizzazione. La campagna prevede tv, social, radio comunicazione in-store, materiali per il punti vendita. Promuove l'attività verso i titolari della Carta Fedeltà, invitati a sostenere attivamente le associazioni e Società Sportive Dilettantistiche iscritte a Tutti in Campo, e inoltre offre a tutti clienti che danno un piccolo contributo premi firmati FILA. La campagna durerà fino al 16 novembre. (9 ottobre 2025)
2025-10-102025-10-03
FAST NEWS<< < >>>
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e diLibromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo è di valorizzare i punti di forza delle due reti di promozione editoriale del Gruppo Mondadori, Il nome LYR richiama l'unione di entità distinte ed esprime la missione delle due reti: lavorare insieme, rimanendo complementari, per generare valore lungo tutta la filiera del libro
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
Corriere della Sera annuncia il 16° Cook Fest a Milano, con tema 2025 ‘Comfort Food – I cibi della felicità’. Si tiene dal 24 al 26 ottobre a Milano il Cook Fest, 16esima edizione dell'evento food promosso dal Corriere della Sera con tema 2025 ‘Comfort Food – I cibi della felicità’
Caoimhe McCabe managing director di Diageo Italia. Diageo Italia ha nominato Caoimhe McCabe a managing director, ruolo che viene istituito per rafforzare la centralità del mercato italiano, che potrà ora contare su un management team dedicato
Vincenzo Piscopo ceo di The Jackal. The Jackal apre una nuova fase della sua storia con l'arrivo di Vincenzo Piscopo che assume il ruolo di ceo della content factory napoletana
Vibes Media presenta i verticali digitali dedicati allo sport Milan Vibes e Spazio Tennis. È nata Vibes Media, nuova realtà editoriale digitale dedicata al racconto dello sport attraverso testate verticali specializzate
In Dentsu Creative Riccardo Fregoso alla guida creativa della regione SEMENAT e Niccolò Rigo chief strategic officer di gruppo. Novità nello staff di vertice di Dentsu Creative con due nomine che rafforzano la visione creativa e strategica del network
Fabio Dell'Anna e Dario Carrarini entrano in Eprcomunicazione alla guida della nuova unit K-Vision. Eprcomunicazione, azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con forte connotazione digitale, presenta la nuova unit K-Vision dedicata a esperienze visive multimediali e immersive, realizzate stand alone o nell'ambito di progetti di comunicazione integrata
In flessione nei primi otto mesi il fatturato adv della stampa, -6,4% nel complesso, -5,8% sui quotidiani e -7,9% sui periodici. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa FCP, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato una flessione pari a -6,4% tra gennaio e agosto rispetto allo stesso periodo del 2024
Beko sceglie Digital Natives per i social e Massimo Bottura come global brand ambassador. Beko, marchio internazionale di elettrodomestici del gruppo turco Arçelik, ha affidato la gestione dei social per i marchi Beko, Hotpoint e Whirlpool a Digital Natives a livello globale
Veroni Salumi conferma iCorporate per la comunicazione di sostenibilità. Icorporate, confermata da Veroni Salumi, ha ridefinito per lo storico salumificio di Correggio lo storytelling e creato il nuovo claim di sostenibilità ‘Sapori di famiglia, rispetto per la terra’
Stefano De Alessandri, a.d. dell'ANSA, presidente di Eana - The European Alliance of News Agencies. Stefano De Alessandri, amministratore delegato dell'ANSA, è stato eletto presidente per il prossimo biennio di Eana - The European Alliance of News Agencies, associazione che riunisce 33 agenzie di stampa europee
'Siena Incanta’. Al via la campagna promozionale per le Festività ideata da Superhumans. L'agenzia Superhumans firma logo, naming e la campagna ‘Siena Incanta – Il Natale tra cultura e meraviglia’ per promuovere l'attrattività della città toscana durante le prossime festività
Discovery Channel in chiaro dal 5 ottobre sul dtt. Come preannunciato (vedi news), Discovery, nuovo canale del gruppo Warner Bros Discovery, è disponibile da domenica 5 ottobre in chiaro sul canale 37 del Dtt, visibile gratuitamente a tutti
Lynk & Co in OOH nelle grandi città europee per il lancio del suv Lynk & Co 08
<<<2509>>>
La casa automobilistica cino-svedese Lynk & Co vara una campagna OOH a livello europeo per il lancio della Lynk & Co 08, suv ibrido plug-in che offre fino a 200 km di autonomia completamente elettrica, combinata con ricarica rapida in DC. La campagna sottolinea l'ambizione di Lynk & Co di guidare il cambiamento verso una mobilità sostenibile e flessibile. Rappresenta anche la rapida crescita dell'azienda, da 7 mercati europei nel 2024 a 25 nel 2025, con 100 punti vendita e 400 centri di assistenza in collaborazione con Volvo Cars. La campagna prevede posizionamenti ad alta visibilità nei principali centri urbani europei, con maxischermi digitali e formati di forte impatto. Ogni location della campagna è stata selezionata per connettere Lynk & Co con pubblici dinamici e ad alto traffico: in Italia a Milano e Roma, in Belgio ad Anversa, nei Paesi Bassi ad Amsterdam, in Spagna a Madrid, in Germania a Berlino, in Svezia a Stoccolma. (8 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.