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 Media

AudiOutdoor annuncia Outdoor Integration Data
per misurare l'audience di ogni forma di OOH

Evoluzione complessa e sofisticata dell'indagine per la rilevazione dell'audience della statica, misurerà le audience di ogni impianto di pubblicità esterna che il cittadino incontra fuori casa, quindi anche di metropolitane, mezzi dinamici di superficie, autostrade e aeroporti e ne fornirà una visione integrata. I primi risultati saranno resi noti a maggio in un convegno

25 novembre 2014 - È in corso d'opera da inizio anno, e ne verranno presentati i primi risultati in un grande convegno a maggio e resi disponibili ad agenzie, centri media e inserzionisti, l'innovativa ricerca ‘Outdoor Integration Data’ che misurerà le audience di ogni impianto di pubblicità esterna, di affissione, di arredo urbano, di metropolitana, di mezzi dinamici di superficie, di autostrade e di aeroporti, ovvero di tutte le forme di out of home che il cittadino incontra quando è fuori casa, fornendo un solo dato finale di campagna. La promuove AudiOutdoor, la società di rilevazione dei mezzi sul territorio formata da Upa, AssoCom, Aapi e dalle principali società di out of home ovvero IgPDecaux, Clear Channel e Ipas, che rappresentano insieme il 70% circa degli investimenti sul mezzo. 
 
“Arriveremo a fornire al mondo della pubblicità e della comunicazione – ha annunciato Giovanna Maggioni di Upa, presidente di AudiOutdoor - una visione integrata dei dati di audience di tutte le forme di out of home che il cittadino incontra quando è fuori casa, un tempo sempre più lungo, quasi 2 ore al giorno con punte superiori per alcuni target”. 
 
Il nuovo progetto di ricerca, complesso e ambizioso, che fa dell'Italia un Paese all'avanguardia del settore, è l'evoluzione dell'indagine per la rilevazione dei dati di audience della statica ovvero delle affissioni e dell'arredo urbano per un totale di 49.000 impianti di tutta Italia. Clear Channel, IgpDecaux e Ipas danno ora vita a un ulteriore livello di ricerca che analizza il comportamento fuori casa del cittadino nella fruizione delle forme di comunicazione OOH: quando cammina per la città, quando scende sotto la metropolitana, quando percorre un'autostrada, quando viaggia
in aereo, quando prende un mezzo pubblico. 
 
La rilevazione si allarga quindi agli impianti in aeroporti, metropolitane, dinamica e autostrade per dare al mercato una sola grande indagine integrata che ne misuri la fruizione. Arriverà a dare informazioni su circa altri 52.000 impianti, con dettagli di target e di frequenza rendendo le campagne pubblicitarie sull'out of home perfettamente paragonabili ai risultati che si ottengono sugli altri mezzi. Saranno sotto indagine 100.900 impianti: i già rilevati 9.500 poster e 39.500 di arredo urbano in tutto il territorio nazionale (con audience potenziale 52 milioni di abitanti di oltre 14 anni); 40.000 di dinamica in 95 comuni di interesse (24 milioni di individui tra 15 di residenti e 9 che vi si recano abitualmente); 3.000 in 8 aeroporti (i due di Roma, i due di Milano, quelli di Venezia, Bergamo, Torino e Treviso per un totale di 90 milioni di passeggeri l'anno di cui il 40% stranieri); 7.500 impianti nelle metropolitane di Milano, Roma, Torino e Brescia per 600 milioni di passeggeri l'anno (8 milioni almeno una volta l'anno); 1.400 nelle aree di sosta delle autostrade, il 75% della rete con 335 aree (800 milioni di frequentatori l'anno e 40 milioni di italiani che vi passano almeno un volta): avranno ciascuno la propria audience e tutte interagibili tra loro. 
 
Molte le sfi
de a cui il progetto di ricerca è chiamato a rispondere. Rispettare le peculiarità di ogni ambiente con un'impostazione metodologica flessibile, avere informazioni aggiornate nel tempo, avere dati di audience per campagne che utilizzano più media OOH, stimare le sovrapposizioni per calcolare le coperture nette, uscire dall'arco temporale dei tradizionali 14 giorni di campagna per poterne valutarne di qualsiasi lunghezza (7 giorni, 3 mesi, un anno, etc.), arrivare a integrare i dati per un sistema unico che permetta una pianificazione integrata attraverso l'uso di avanzati sistemi di modellizzazione, necessari visto che non sarebbe percorribile la strada della rilevazione diretta stante la complessità del fenomeno.
 
Tre gli istituti che lavorano sulla realizzazione del progetto di ricerca. Tandem cura la rilevazione dell'audience dei nuovi ambienti, GFK Eurisko cura la proiezione a 365 giorni e l'integrazione tra ambienti mentre Media Consultants fornisce il software per l'accesso alle informazioni e mette a disposizione gli strumenti tecnici ad uso dei pianificatori. 
 
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Esposito e Cerlino a casa di Del Piero
per la prima puntata di ‘Gomorra - Le Origini'
nella campagna di Sky WiFi e Sky Tv
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Un tempo ci si riuniva nel salotto di chi possedeva un televisore. Oggi, nell'era della tv in streaming, il ‘luogo di ritrovo’ è la casa di chi può contare su una connessione veloce. È l'idea alla base della nuova campagna di comunicazione di Sky Wifi e Sky Tv con protagonista Alessandro Del Piero, accompagnato questa volta da Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino, tra i principali interpreti di ‘Gomorra - La serie’. Del Piero ospita gli amici del condominio per guardare insieme la prima puntata della nuova serie Sky Original ‘Gomorra - Le Origini’ ambientata negli anni Settanta, al via il 9 gennaio. Cerlino commenta: “A quei tempi era così, si andava tutti da chi aveva la tv”. Esposito ribatte: “Mo’, con lo streaming, si va da chi ha il Wi-Fi veloce”. “Ultraveloce! Come Sky Wifi" puntualizza Del Piero. Ideata dalla Sky Creative Agency, la campagna è pianificata su canali tv nazionali, in radio e sulle piattaforme digital e retail di Sky. La produzione è di Akita Film e la regia di Matteo Sironi.(23 dicembre 2025)
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Golia Activ Plus annuncia il Respira Golia Tour in sei località montane. Golia Activ Plus è in partenza per il Respira Golia Tour, iniziativa itinerante che porta sulle montagne momenti di divertimento e coinvolgimento dedicati a sciatori, famiglie e appassionati di vita outdoor
 
Casta Diva Group per la campagna e il concerto di Natale dell'Opera San Francesco per i Poveri. Ha preso avvio da un progetto di volontariato sociale per poi svilupparsi in un supporto professionale il rapporto di Casta Di Group con l'Opera San Francesco per i Poveri (OSF)
 
Il Sole 24 Ore porta in edicola in allegato a fine anno ‘La guida trend – storie e visioni’. Uscirà il 31 dicembre col Sole 24 Ore ‘La guida trend – storie e visioni’ per un viaggio nel futuro
 
Leandro Barreto chief marketing officer di Unilever. Leandro Barreto assumerà dal 1° gennaio il ruolo di chief marketing officer di Unilever, subentrando a Esi Eggleston Bracey che lascerà l'azienda alla fine dello stesso mese, dopo aver accompagnato la transizione
 
Col 30% de Il Giornale e l'interesse per QN, Leonardo Maria Del Vecchio avvia un nuovo polo editoriale. L'holding LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 30% del Giornale dalla Tosinvest della famiglia Angelucci
 
Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato
 
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
 
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna. Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
 
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
 
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 



Ricola alla mostra ‘Juliet art magazine - Since 1980’
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Fino al 18 gennaio la Polveriera Napoleonica Foscarini di Palmanova ospita la rassegna ‘Juliet art magazine - Since 1980’ che espone la collezione proveniente dall'archivio della storica rivista d'arte Juliet, fondata a Trieste. Organizzata dall'associazione culturale Juliet in collaborazione col Comune di Palmanova, la mostra si snoda attraverso stili, tecniche e linguaggi che hanno segnato decenni di ricerca artistica. Il focus sono le 225 cover del bimestrale che, nell'arco di quarantacinque anni, hanno raccontato l'evoluzione dell'arte contemporanea. Sponsor è Ricola, l'azienda svizzera delle caramelle alle 13 erbe alpine, che conferma il legame con arte e cultura dando la possibilità ai visitatori di scoprire questo patrimonio culturale e offrendo loro sample di caramelle all'ingresso. Protagonisti dell'assaggio sono i nuovi gusti Lampone e Melissa e Menta Fresca. (23 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE
DE IL LAGO DEI CIGNI / Docufilm di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco  - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto  mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il documentario sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo favola di altri tempi ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip  


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