Altavia, Filmmaster, Brugia con Fare x Bene Onlus e Valentina Pitzalis contro la violenza sulle donne in ‘Credevo fosse amore’
Tanti i professionisti che hanno collaborato pro bono alla campagna in tv, stampa, web e radio di sensibilizzazione e raccolta fondi, via sms solidale al numero 45594, in appoggio alla Onlus nella lotta alla violenza di genere. Protagonista la coraggiosa Valentina Pitzalis, vittima che ha saputo reagire e girare in positivo la sua tragica esperienza. Hashtag #credevofosseamore
20 novembre 2014 - Nell'imminenza della Giornata internazionale dell'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), Fare x Bene Onlus lancia una campagna di comunicazione che vuole sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno delle attività di accoglienza, assistenza, consulenza legale e psicologica alle vittime di abusi e violenze e anche a sostegno del progetto Di Pari Passo, un percorso di educazione all’affettività e alle differenze di genere, contro discriminazione, bullismo e cyberbullismo nelle scuole.
Testimonial della campagna e del progetto è una giovane donna di eccezionale coraggio e dignità e 'dal cuore grande': Valentina Pitzalis che a 27 anni nell'aprile 2011 fu cosparsa di cherosene dal marito che le diede fuoco (morendo tra le fiamme). Valentina si è trovata col volto sfigurato, una mano amputata, l'altra e il corpo gravemente danneggiati. Ha avuto la forza di reagire, ha scelto la speranza invece della rabbia, ha deciso di riscrivere il suo destino e mettere il suo volto e la sua storia a servizio della lotta alla violenza di genere. Storia che ha raccontato nel libro 'Nessuno può toglierti il Sorriso' scritto con Giusy Laganà per Mondadori.
La campagna ha visto collaborare volontaristicamente pro bono l'agenzia Altavia di Paolo Mamo, partner storica di Fare x Bene, i direttori creativi Fabrizio Ferrero e Pierfrancesco Jelmoni, la casa di produzione Filmmaster con l'a.d. Lorenzo Cefis, il regista Federico Brugia, la protagonista Eva Riccobono, la casa di postproduzione Band e molti altri, tutti coinvolti anche emotivamente al fianco di Valentina per aiutare la Onlus a raggiungere gli obiettivi. “Non è solo una campagna sociale – ha detto il presidente e a.d. di Altavia Paolo Mamo – né un'erogazione liberale, ma la sola comunicazione possibile in questi casi. Vogliamo far passare il concetto che amore è comprensione dell'altro, empatia, rispetto, non possesso”.
Lo spot sarà on air su Mediaset dal 23 al 30 novembre, mentre la campagna di sms solidale, al numero 45594, è già attiva e lo sarà fino al 30 novembre invitando a inviare un sms da 2 euro da cellulari personali e da 2 o da 5 da rete fissa. I creativi, come hanno dichiarato, hanno osservato e riportato in sceneggiatura “ciò che è sotto gli occhi di tutti: centinaia di donne subiscono quotidianamente una violenza psicologica che le annulla come persone prima di arrivare agli episodi più tragici di violenza fisica”. E il regista Brugia ha voluto trattare un argomento cosi attuale e delicato con toni shock “per scuotere chiunque lo veda”. Hanno partecipato al progetto anche la stylist Micaela Sessa e i marchi fashion Prada, Miu Miu, Tods e Dsquared.
Gli scatti della campagna offline sono del fotografo Pierpaolo Ferrari mentre allo spot radiofonico ha dato la voce Luca Ward. Sul web e sui social l’ashtag è #credevofosseamore. Il media è a cura di Media Italia. Un ulteriore apporto è arrivato da Caterina Caselli con Sugarmusic e Warner Music Italia che hanno concesso la colonna sonora dello spot, fortemente voluta dal regista: 'Nessuno mi può giudicare' nell'edizione originale. A Elio Fiorucci, diventato ambassador della Onlus, si deve l'ideazione del logo di Fare x Bene con la mano col cuore che vola.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.