HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 6 ottobre 2022
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Viaggi Digital Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Oggi è Gazzetta Day. In edicola la nuova
Gazzetta dello Sport, tutta passione e competenza

Debutta, con un numero da collezione tirato in un milione di copie, il nuovo format del quotidiano sportivo di Rcs che conclude la revisione del sistema Gazzetta su tutte le piattaforme. Nella prima pagina meno titoli e il sommario dei contenuti da non perdere. All'interno, meno box, pezzi più lunghi, infografiche, focus tecnici, la pagina delle opinioni rafforzata. Non un restyling ma un nuovo modo di pensare l'informazione sportiva, tra passione e competenza

17 novembre 2014 - È oggi in edicola, con un numero da collezione tirato in un milione di copie, la nuova La Gazzetta dello Sport con più contenuti esclusivi, più analisi e più approfondimenti, non un restyling ma un nuovo modo di pensare l'informazione sportiva , un giornale, come ha spiegato il direttore Andrea Monti, “studiato per essere al passo con i tempi, anzi per essere un passo avanti”. E per l'occasione oggi sono aperte le porte in via Solferino a Milano a sportivi e lettori per un ‘Gazzetta Day’ per condividere  ra
Andrea Monti
cconti ed emozioni con campioni dello sport e protagonisti della cultura e dell'editoria (vedi news del 6 novembre). Tra i molti appuntamenti, c'è la consegna del Premio Facchetti 2014 a Francesco Totti e viene svelata la prima pagina preferita dei lettori di tutta la storia del giornale.

"Col nuovo cartaceo - racconta Francesco Carione, direttore della divisione Gazzetta - culmina un anno in cui tutto il sistema Gazzetta è stato rivisitato su tutte le piattaforme, a partire dal sito che in ottobre ha avuto il 43% in più di visite rispetto a ottobre 2013 e dal lancio in maggio della nuova digital edition".  In prossimità dei Mondiali, è stata varata l'app per tablet e smart
Francesco Carione
phone Gazzetta Gold, aggregatore di notizie di cui una metà studiate ad hoc (vedi news del 12 giugno). Completano il sistema le edizioni locali, la presenza sui social, gli eventi come il Giro d'Italia, la Milano-Sanremo e la Color Run, il Gazzetta Store e l'e-commerce, i collaterali, la web tv Gazzetta.tv e dall'anno prossimo anche il canale televisivo. A oggi i ricavi da vendita si basano per il 91.5% sul cartaceo e per l'8.5% sul digitale. Quanto alla raccolta, il digitale pesa quasi per il 30%. 

Il format editoriale è stato rinnovato anche sulla base di una ricerca condotta sul lettorato che, informato sulla cronaca da tv e siti (sempre più spesso anche in mobilità), nel cartaceo va alla ricerca di approfondimenti, pareri autorevoli, analisi credibili e contenuti speciali, esclusivi. “Lo sport è emozione, passione, competenza che porta alla condivisione – dice Monti -. La Gazzetta dà valore a passione e competenza. È l'unico grande sportivo nazionale che inserisce lo sport nel mondo in cui viviamo. Seleziona le notizie e le mette in un calendario quotidiano”. Con meno cronaca, la Gazzetta è così una guida sportiva che mette in primo piano le opinioni e le inchieste, i racconti, i personaggi, le interviste ai numeri uno di tutti gli sport. 

La prima pagina del nuovo giornale ha meno titoli e il sommario con i contenuti da non perdere. Anche dentro tutto è più ‘pulito’, con meno box e più pezzi lunghi, sparisce lo ‘spogliatoio‘ mentre le dichiarazioni a caldo sono accolte in moduli lunghi un ‘twitter’, resta fondamentale il punto premium delle pagelle, ci sono le infografiche, i focus tecni
ci, la pagina delle opinioni rafforzata, la scelta di interrompere le storie della giornata con una pagina di commento per poi riaccelerare. E ancora: La Storia, A cena con, Nella tana del lupo, Il Racconto, l'Intervista.
 
La grafica, che prevede una messa in pagina delle immagini senza scontorni, guadagnando spazio e respiro per le storie e gli approfondimenti ed esaltando le infografiche e i focus tecnici, è stata realizzata dallo studio Cases di Barcellona.

Il rilancio ha il supporto di una campagna di comunicazione multicanale ideata da Tbwa/Italia su mezzi del gruppo, web, affissioni e radio. Jungle ha firmato una street advertising con graffiti, il sito è curato da Dgt Media. Claim: “Le passioni di sempre, le emozioni di domani”.

Per saperne di più..>>



WindTre offre ai clienti ‘Unlimited'.
E non cambia testimonial per gli spot
<
La nuova campagna televisiva di WindTre racconta come non sia sempre necessario cambiare per migliorare. Lo fa attraverso le storie di Guerino e Sofia, innamorati sin dai banchi di scuola; di Paola Torrente, modella curvy di successo che non ha adeguato la propria taglia a presunti standard estetici; e di Fiorello, testimonial del brand di tlc da oltre vent’anni. Lo spot è dedicato alla soluzione ‘Unlimited', che offre Giga illimitati per navigare su internet, da estendere anche, con nuove Sim, a tutta la famiglia. Riservata alla customer base, l'offerta conferma l'impegno dell'azienda a essere sempre più vicina e attenta ai propri clienti. Accanto agli spot tv, on air con soggetti da 30 e 15 secondi, la pianificazione prosegue online e con contenuti social dedicati sui canali WindTre.(4 ottobre 2022)
  FAST NEWS<< <
BPress incaricata da Paglieri delle media relations e dello sviluppo del canale Linkedin. Paglieri (prodotti per la cura delle persone e della casa) ha scelto BPress per avviare un percorso di riposizionamento attraverso una strategia di media relations e reputation building
 
Enzo Chiarullo socio ed head of content di Pragmatika. Enzo Chiarullo entra come socio al 10% in Pragmatika, agenzia bolognese di comunicazione integrata, e assume il ruolo di head of content
 
Umberto Tesoro digital director di Euronics. Umberto Tesoro entra col ruolo di digital director in Euronics, gruppo distributivo di elettrodomestici ed elettronica italiano
 
H2H realizza il sito media di Mercedes-Benz Trucks Italia. H2H - The Circular Agency ha curato per Mercedes-Benz Trucks Italia il sito media, un portale di informazioni e notizie dedicato a media e giornalisti
 
Roberto Grimaldi direttore marketing di Whirpool Italia. Whirlpool Italia ha nominato Roberto Grimaldi direttore marketing, a diretto riporto dell'amministratore delegato Paolo Lioy
 
Gli investimenti pubblicitari su internet segnano -12,3% in agosto e -2,9% nei primi otto mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nei primi otto mesi dell'anno una flessione del 2,9%, dopo agosto a - 12,3%
 
Eva Adina Maria Mengoli managing director di Adobe Italia. Eva Adina Maria Mengoli è stata nominata managing director di Adobe per l'Italia ed entra a far parte del Leadership Team Western Europe
 
Gagliardi & Partners incaricata di ufficio stampa e rp di H-Farm. H-Farm, piattaforma di innovazione focalizzata sui giovani e di formazione di competenze in ambito digitale, ha incaricato Gagliardi & Partners delle attività di ufficio stampa e relazioni pubbliche
 
Sky e la Formula 1 rinnovano la partnership in esclusiva. In Italia, la F1 sarà su Sky fino al 2027. Sky ha rinnovato la partnership pluriennale con la Formula1 quale official broadcaster in tutti i Paesi in cui è presente
 
Nasce ‘UnArchive Found Footage Fest’, festival e contest sul riuso creativo di materiali audiovisivi d’archivio. Si terrà a Roma in primavera la prima edizione di ‘UnArchive Found Footage Fest’, manifestazione ideata e prodotta da AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) con Luce Cinecittà e il sostegno del MiC, che vuol far conoscere opere create a partire da materiali audiovisivi d'archivio
 
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa flette del 3,5% tra gennaio e agosto. In positivo solo i mensili. In base ai dati rilevati dell'Osservatorio Stampa Fcp, tra gennaio e agosto il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un decremento del 3,5% rispetto al pari periodo 2021
 
SDA Bocconi apre una sede a Roma e lo comunica con Grey. L'Università Bocconi apre una nuova sede di SDA Bocconi - School of management a Roma, per offrire al centro e al sud Italia un punto di riferimento per imprenditorialità e managerialità
 
Anna Guarnerio lascia Infront Italy, Jens Mennigmann e Peter Moxon assumono la condirezione del dipartimento media. Anna Guarnerio lascia la carica di senior director media di Infront Italy dopo 25 anni in cui ha gestito vari progetti di acquisizione e distribuzione di diritti media, tra cui, ad esempio, la negoziazione dell'ultimo contratto di Lega Serie A di Infront
 
Il Sole 24 Ore rientra nel ramo educational col marchio Sole 24 Ore Formazione. Venuti meno gli impegni di non concorrenza assunti a suo tempo, il gruppo Sole 24 Ore rientra nel business dell'education, settore fortemente sinergico con le altre business line del gruppo, col marchio ‘Sole 24 Ore Formazione’
 
Crescono in estate gli investimenti pubblicitari in radio. Nei primi otto mesi segnano +4,2%. In luglio e in agosto gli investimenti pubblicitari in radio, rilevati nell'ambito dell'Osservatorio Fcp- Assoradio coordinato da Reply, hanno registrato rispettivamente una crescita del 6,7% e del 6,4%
 
Cosmic aderisce all'Osservatorio Branded Entertainment. Cosmic, digital agency focalizzata sui video brevi verticali, si associa a OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove il branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
Adriano Aricò e Riccardo Catagnano executive creative director di Connexia. Adriano Aricò e Riccardo Catagnano sono stati promossi executive creative director di Connexia, agenzia di marketing e comunicazione del Gruppo Retex, nel cui team creativo sono entrati entrambi nel 2019
 



Gitto/Battaglia_22 vince la gara e rivoluziona
il vissuto delle insalate per Agricola Moderna
<<<
Agricola Moderna, brand di agricoltura verticale, ha rinnovato i packaging e la strategia di comunicazione con Gitto/Battaglia_22. L'incarico fa seguito a una gara vinta dall'agenzia con una proposta che ridisegna completamente il posizionamento del brand in un mercato fortemente omologato: scardinare il vissuto delle insalate come alimento privativo e solitamente poco appetitoso, proponendo i valori della sostenibilità e della freschezza dei prodotti rendendoli delle golosità. I pack sono caratterizzati da un design dirompente e da colori vivaci che evocano quelli di altre categorie merceologiche. Introducono le quattro varietà come quattro character, ognuno con una personalità forte e irriverente che rafforza il nuovo posizionamento del brand e pone le basi per i futuri progetti di comunicazione. I pack sono in vendita in punti Carrefour e hanno un supporto di comunicazione in store, sui canali social e special Ooh. (30 settembre 2022)

 

SULLO SCHERMO
<<<
GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY / Drammatico
È ispirato alla storia di un'icona del jazz e del soul negli anni delle discriminazioni razziali il film ‘Gli Stati Uniti contro Billie Holiday’, diretto da Lee Daniels e scritto dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks. La cantante Andra Day si è aggiudicata il Golden Globe come migliore attrice protagonista di un film drammatico. Al suo fianco, l'attore Trevante Rhodes (Moonlight). Distribuisce in Italia Bim Film. Dura 130’
Negli anni 40 l'Fbi perseguitò in tutti i modi la cantante di colore Billie Holiday, che riscuoteva ovunque successo ma aveva la colpa di sostenere il movimento per i diritti civili e di avere in repertorio la ballata ‘Strange fruit’, in cui denunciava i linciaggi dei neri. La fragile Holiday assumeva eroina e fu facile farne un capro espiatorio nella battaglia contro la droga. Vittima del Governo, dei federali, dei suoi amori e in parte anche di se stessa, Billie Holiday morì a 44 anni di cirrosi. Il film pecca  di qualche lungaggine ma ha un àtout nella bravura come interprete e cantante della Day.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati