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 Media

Oggi è Gazzetta Day. In edicola la nuova
Gazzetta dello Sport, tutta passione e competenza

Debutta, con un numero da collezione tirato in un milione di copie, il nuovo format del quotidiano sportivo di Rcs che conclude la revisione del sistema Gazzetta su tutte le piattaforme. Nella prima pagina meno titoli e il sommario dei contenuti da non perdere. All'interno, meno box, pezzi più lunghi, infografiche, focus tecnici, la pagina delle opinioni rafforzata. Non un restyling ma un nuovo modo di pensare l'informazione sportiva, tra passione e competenza

17 novembre 2014 - È oggi in edicola, con un numero da collezione tirato in un milione di copie, la nuova La Gazzetta dello Sport con più contenuti esclusivi, più analisi e più approfondimenti, non un restyling ma un nuovo modo di pensare l'informazione sportiva , un giornale, come ha spiegato il direttore Andrea Monti, “studiato per essere al passo con i tempi, anzi per essere un passo avanti”. E per l'occasione oggi sono aperte le porte in via Solferino a Milano a sportivi e lettori per un ‘Gazzetta Day’ per condividere  ra
Andrea Monti
cconti ed emozioni con campioni dello sport e protagonisti della cultura e dell'editoria (vedi news del 6 novembre). Tra i molti appuntamenti, c'è la consegna del Premio Facchetti 2014 a Francesco Totti e viene svelata la prima pagina preferita dei lettori di tutta la storia del giornale.

"Col nuovo cartaceo - racconta Francesco Carione, direttore della divisione Gazzetta - culmina un anno in cui tutto il sistema Gazzetta è stato rivisitato su tutte le piattaforme, a partire dal sito che in ottobre ha avuto il 43% in più di visite rispetto a ottobre 2013 e dal lancio in maggio della nuova digital edition".  In prossimità dei Mondiali, è stata varata l'app per tablet e smart
Francesco Carione
phone Gazzetta Gold, aggregatore di notizie di cui una metà studiate ad hoc (vedi news del 12 giugno). Completano il sistema le edizioni locali, la presenza sui social, gli eventi come il Giro d'Italia, la Milano-Sanremo e la Color Run, il Gazzetta Store e l'e-commerce, i collaterali, la web tv Gazzetta.tv e dall'anno prossimo anche il canale televisivo. A oggi i ricavi da vendita si basano per il 91.5% sul cartaceo e per l'8.5% sul digitale. Quanto alla raccolta, il digitale pesa quasi per il 30%. 

Il format editoriale è stato rinnovato anche sulla base di una ricerca condotta sul lettorato che, informato sulla cronaca da tv e siti (sempre più spesso anche in mobilità), nel cartaceo va alla ricerca di approfondimenti, pareri autorevoli, analisi credibili e contenuti speciali, esclusivi. “Lo sport è emozione, passione, competenza che porta alla condivisione – dice Monti -. La Gazzetta dà valore a passione e competenza. È l'unico grande sportivo nazionale che inserisce lo sport nel mondo in cui viviamo. Seleziona le notizie e le mette in un calendario quotidiano”. Con meno cronaca, la Gazzetta è così una guida sportiva che mette in primo piano le opinioni e le inchieste, i racconti, i personaggi, le interviste ai numeri uno di tutti gli sport. 

La prima pagina del nuovo giornale ha meno titoli e il sommario con i contenuti da non perdere. Anche dentro tutto è più ‘pulito’, con meno box e più pezzi lunghi, sparisce lo ‘spogliatoio‘ mentre le dichiarazioni a caldo sono accolte in moduli lunghi un ‘twitter’, resta fondamentale il punto premium delle pagelle, ci sono le infografiche, i focus tecni
ci, la pagina delle opinioni rafforzata, la scelta di interrompere le storie della giornata con una pagina di commento per poi riaccelerare. E ancora: La Storia, A cena con, Nella tana del lupo, Il Racconto, l'Intervista.
 
La grafica, che prevede una messa in pagina delle immagini senza scontorni, guadagnando spazio e respiro per le storie e gli approfondimenti ed esaltando le infografiche e i focus tecnici, è stata realizzata dallo studio Cases di Barcellona.

Il rilancio ha il supporto di una campagna di comunicazione multicanale ideata da Tbwa/Italia su mezzi del gruppo, web, affissioni e radio. Jungle ha firmato una street advertising con graffiti, il sito è curato da Dgt Media. Claim: “Le passioni di sempre, le emozioni di domani”.
Per saperne di più..>>


Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault
svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
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Renault lancia uno spot pop e sorprendente, ideato da Publicis Conseil, che svela la Twingo E-Tech Electric in anticipo sul lancio commerciale previsto per la prossima primavera. Nel 1992, Renault Twingo aveva rivoluzionato il segmento A con un concept di auto cittadina allegra, colorata, versatile, simbolo di libertà, che era stata soprannominata per forma e agilità la ‘rana’. Nel 2025, Twingo torna in versione al 100% elettrica, fedele al suo spirito e al suo design originali: pratica, agile, pensata per semplificare la vita urbana. Lo spot mostra uno sciame di piccole rane metalliche che attraversano la città, fino a rivelare la Twingo E-Tech Electric, col suo frontale sorridente, i fari rotondi e il suo iconico colore verde. Girato a Parigi, il film combina riprese dal vivo e effetti 3D realizzati da Prodigious con regia di Matvey Fiks (Birth), accompagnati da ‘Return of the Tres’ dei Delinquent Habits. (10 novembre 2025)
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Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'l'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Grande protagonista è Suzanne Lindon con Abraham Wapler, Julia Piaton, Vincent Macaigne, Zinedine Soualem, Paul Kircher, Vassili Schneider, Sara Giraudeau, Cécile De France. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier, che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere, dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino portare i quattro a vivere la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca (“sono riuscita e rimorchiare Victor Hugo!”). Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica ed energica fantasia.  


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