Oggi di Rcs compie 75 anni, celebra e dà il via al restyling
Il traguardo viene festeggiato con l'attuale numero in edicola di taglio rievocativo, il rinnovamento di grafica e contenuti dal successivo e la pubblicazione del libro brossurato ‘Oggi. La nostra storia attraverso 75 anni di copertine’. Il nuovo Oggi prevede maggior integrazione tra cartaceo e digitale, un look verso la contemporaneità e maggiori contenuti di servizio dedicati al mondo femminile, target elettivo del settimanale
29 ottobre 2014 - Oggi, il familiare settimanale di Rcs, compie 75 anni di racconto della storia del nostro Paese attraverso quella di personaggi, mode, eventi e costumi, totalizzando il record di 2,5 miliardi di copie diffuse dal 1939 ai giorni nostri (le pubblicazioni furono interrotte solo tra il '42 e il '45 causa il racconto, non gradito al regime, della debolezza della flotta tedesca....). Il traguardo viene festeggiato con una tripla iniziativa editoriale. In edicola c'è il numero speciale rievocativo, con la seconda parte dedicata alla celebrazione della storia propria e del Paese, ripercorsa attraverso immagini, articoli e copertine. Farà seguito il 5 novembre in edicola un Oggi rinnovato, dopo il restyling di grafica e contenuti. Entrambi i numeri sono tirati in 500.000 copie (la diffusione media, secondo Ads di agosto, è stata di 340.288 copie) e avranno 50 pagine pianificate. In più c'è la pubblicazione del libro brossurato di 288 pagine ‘Oggi. La nostra storia attraverso 75 anni di copertine’, edito da Rizzoli, che propone le migliori cover tra le quasi 4.000 della storia del settimanale, perfetto anche - suggerisce il marketing aziendale - come libro strenna.
Gli avvenimenti raccontati per 75 anni da Oggi sono, per argomento tematico, anche sul sito oggi.it, partito da qualche mese in sordina e rapidamente arrivato a numeri importanti: traffico censuario settimanale 2014 di 66 milioni di pagine viste, 4 milioni di browser unici, permanenza di 5' in media a visita.
Il Umberto Brindani direttore di ‘OGGI’direttore Umberto Brindani ricorda come il primo direttore della storia di Oggi, Arrigo Benedetti, avesse definito il nuovo giornale un “settimanale di attualità e insieme di lettura” e come questa formula ne costituisca tuttora il Dna. Ma Oggi guarda insieme al futuro, con maggior integrazione tra cartaceo e presenza sul digitale e un nuovo look che completa il restyling dell'intero sistema (carta, web, social, mobile) verso la contemporaneità: nuova gabbia, nuovo modo di usare le foto, nuovo carattere.
Il registro grafico più pulito e immediato prevede quadranti e tasselli colorati che evidenziano la scansione dei contenuti: rosso per l'attualità, azzurro per l'intrattenimento, verde per la parte di servizio che, sotto il nome ‘Oggi in famiglia’, diventa una sezione e amplia lo spazio dedicato al mondo femminile. Secondo Audipress, infatti, dei 2.217.000 lettori del settimanale, il 71% è costituito da donne e il nuovo Oggi darà più spazio all'informazione di servizio rivolta al lettorato femminile. Per inciso, sul sito la ripartizione del pubblico è più omogenea, 54% le donne e 46% gli uomini, e anche più giovane, col 42.5% di 25-44enni (il cartaceo ha un profilo più centrale maturo, due terzi del lettorato femminile è di fascia 33-64).
L'evento dei 75 anni e le novità editoriali collegate hanno il supporto di una campagna di comunicazione, con creatività di Network Communication e un budget di 400mila euro, on air per due settimane sulle testate del gruppo Rcs e in tv su Mediaset, Rai e Real Time di Discovery, oltre che sul punto vendita.
SiVola presenta il ‘colpaccio’ dell'anno su digital e Dooh con le offerte Black Friday
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SiVola, travel tech company specialista di viaggi di gruppo, lancia una campagna, on air fino al 2 dicembre, per annunciare gli sconti del Black Friday, attivi fino a quella data. Il concept vede i social di SiVola trasformarsi in una scena investigativa, in cui il comico Edoardo Ferrario, in veste di detective, fa luce sul ‘colpaccio dell'anno': prenotare un viaggio di gruppo approfittando degli sconti del Black Friday. Il concept creativo è ideato internamente dal team di SiVola, mentre lo script, il montaggio e la produzione del video sono a cura di Tamago insieme a Edoardo Ferrario. A supporto della campagna social, SiVola pianifica a Milano, Roma, Napoli e Bari una campagna Dooh con con visual evocativi dei viaggi di gruppo, su 400 impianti digitali di IgpDecaux. “Abbiamo deciso di utilizzare una strategia a doppio canale, da un lato la campagna social con Edoardo Ferrario, in perfetto stile SiVola, in grado di parlare alla nostra community con quel tono ironico, coinvolgente e autentico che da sempre ci contraddistingue – racconta Daniela Sparano, marketing manager di SiVola -. Dall'altro, abbiamo scelto di collaborare con IgpDecaux per uscire dalla dimensione digitale e incontrare un pubblico sempre più ampio”. (19 novembre 2025)
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Axicom presenta Axicom ARC divisione Emea perla consulemza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
BUD oficial beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand BUD diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
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Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.