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 Media

Oggi di Rcs compie 75 anni, celebra e dà il via al restyling

Il traguardo viene festeggiato con l'attuale numero in edicola di taglio rievocativo, il rinnovamento di grafica e contenuti dal successivo e la pubblicazione del libro brossurato ‘Oggi. La nostra storia attraverso 75 anni di copertine’. Il nuovo Oggi prevede maggior integrazione tra cartaceo e digitale, un look verso la contemporaneità e maggiori contenuti di servizio dedicati al mondo femminile, target elettivo del settimanale

29 ottobre 2014 - Oggi, il familiare settimanale di Rcs, compie 75 anni di racconto della storia del nostro Paese attraverso quella di personaggi, mode, eventi e costumi, totalizzando il record di 2,5 miliardi di copie diffuse dal 1939 ai giorni nostri (le pubblicazioni furono interrotte solo tra il '42 e il '45 causa il racconto, non gradito al regime, della debolezza della flotta tedesca....). Il traguardo viene festeggiato con una tripla iniziativa editoriale. In edicola c'è il numero speciale rievocativo, con la seconda parte dedicata alla celebrazione della storia propria e del Paese, ripercorsa attraverso immagini, articoli e copertine. Farà seguito il 5 novembre in edicola un Oggi rinnovato, dopo il restyling di grafica e contenuti. Entrambi i numeri sono tirati in 500.000 copie (la diffusione media, secondo Ads di agosto, è stata di 340.288 copie) e avranno 50 pagine pianificate. In più c'è la pubblicazione del libro brossurato di 288 pagine ‘Oggi. La nostra storia attraverso 75 anni di copertine’, edito da Rizzoli, che propone le migliori cover tra le quasi 4.000 della storia del settimanale, perfetto anche - suggerisce il marketing aziendale - come libro strenna. 
 
Gli avvenimenti raccontati per 75 anni da Oggi sono, per argomento tematico, anche sul sito oggi.it, partito da qualche mese in sordina e rapidamente arrivato a numeri importanti: traffico censuario settimanale 2014 di 66 milioni di pagine viste, 4 milioni di browser unici, permanenza di 5' in media a visita.
 
Il
Umberto Brindani
direttore di ‘OGGI’
direttore Umberto Brindani ricorda come il primo direttore della storia di Oggi, Arrigo Benedetti, avesse definito il nuovo giornale un “settimanale di attualità e insieme di lettura” e come questa formula ne costituisca tuttora il Dna. Ma Oggi guarda insieme al futuro, con maggior integrazione tra cartaceo e presenza sul digitale e un nuovo look che completa il restyling dell'intero sistema (carta, web, social, mobile) verso la contemporaneità: nuova gabbia, nuovo modo di usare le foto, nuovo carattere. 
 
Il registro grafico più pulito e immediato prevede quadranti e tasselli colorati che evidenziano la scansione dei contenuti: rosso per l'attualità, azzurro per l'intrattenimento, verde per la parte di servizio che, sotto il nome ‘Oggi in famiglia’, diventa una sezione e amplia lo spazio dedicato al mondo femminile. Secondo Audipress, infatti, dei 2.217.000 lettori del settimanale, il 71% è costituito da donne e il nuovo Oggi darà più spazio all'informazione di servizio rivolta al lettorato femminile. Per inciso, sul sito la ripartizione del pubblico è più omogenea, 54% le donne e 46% gli uomini, e anche più giovane, col 42.5% di 25-44enni (il cartaceo ha un profilo più centrale maturo, due terzi del lettorato femminile è di fascia 33-64).
 
L'evento dei 75 anni e le novità editoriali collegate hanno il supporto di una campagna di comunicazione, con creatività di Network  Communication e un budget di 400mila euro, on air per due settimane sulle testate del gruppo Rcs e in tv su Mediaset, Rai e Real Time di Discovery, oltre che sul punto vendita.

Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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