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Crai si riposiziona ‘Nel cuore dell'Italia’,
al via il nuovo format di comunicazione

Si rifà al sano campanilismo italiano il nuovo concept ideato dall'agenzia Mosquito, che debutta con tre spot, annunci su quotidiani e in radio con un budget di 2 milioni di euro. A novembre online il nuovo sito realizzato da BlackTrend. L'italianità e il legame col territorio ribaditi nel brand della linea premium Piaceri italiani

17 ottobre 2014 - Il gruppo Crai si riposiziona partendo dal legame consolidato col territorio e adottando un nuovo concept di comunicazione che si rifà al sano campanilismo italiano che intercorre tra regioni e tra città, fatto dell'orgoglio delle proprie radici, valore che non tradisce anche in momento difficile come l'attuale. E' con questo concept che Mosquito, l'agenzia fondata un anno e mezzo fa da Vincenzo Vigo, ha vinto in luglio la gara indetta dalla catena distributiva contro Leo Burnett, Brand Portal, LL&L e Niuco. Un pitch partito da un brief molto articolato che chiedeva di valorizzare la vicinanza col consumatore e il saper stare al passo coi tempi, di creare engagement con i già clienti e con i potenziali, di mettere in luce il valore della catena rispetto ai competitor. 
 
Ne è nata un nuova tagline di marca 'Nel
cuore dell'Italia' e un format di comunicazione che debutta domenica su tv nazionali e locali dove avrà 8.000 passaggi e sui maggiori quotidiani con un budget importante di 2 milioni di euro: Crai investe il 40% in più dello scorso anno. 
 
Nei primi 3 spot  del nuovo format, prodotti da Filmmaster e diretti da luca Miniero, si contrappongono Napoli e la Valle D'Aosta, la Sicilia e il Piemonte, Roma e Genova in simpatici battibecchi a distanza tra gli abitanti, che rivendicano bellezze e  cibi tipici peculiari, e che si concludono davanti al fatto che tutti però hanno Crai (“Crai lo abbiamo anche noi”). Il gruppo della Distribuzione Organizzata è presente infatti sul territorio da 41 anni con 3.000 punti vendita in più di 1000 comuni, con una formula di imprenditorialità diffusa dove sono protagonisti i punti vendita di quartiere e quindi la capacità di conoscere i clienti e venire incontro ai loro gusti. Il fatturato 2013 (alle casse) è stato di 3,2 miliardi di euro e si prevede che il 2014 chiuda in crescita del 20%.
 
Su stampa il messaggio della campagna diventa “Hai mai visto uno spot lungo quanto l'Italia?”. La pianificazione curata da Media Village è completata da annunci radio, a cui si aggiungerà il web e sotto Natale anche il cinema. Ai primi di novembre debutterà poi il nuovo sito realizzato da BlackTrend.
 
In linea con il messaggio di italianità, infine, è anche il brand che connota la linea premium a marchio Crai, Piaceri italiani, presentata insieme alla nuova campagna. Si tratta di un assortimento di 84 prodotti di cui 66 caratteristici di 15 regioni (le più rappresentate sono Liguria e Lombardia con 8 ciascuna) e altre 18 di 'specialità' con cui ‘gustare’ l’Italia nelle sue diversità.



Madama Oliva lancia Lupamì, per chi ha
‘fame da lupino’. Campagna di Absoluta
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Madama Oliva (lavorazione, trasformazione e confezionamento di olive e altri prodotti vegetali) lancia Lupamì, linea a base di lupini ricettati con ingredienti naturali, pensata per avvicinare consumatori e trade a un prodotto dalle potenzialità ancora poco note. Dalla brand identity alla campagna, cura il lancio l'agenzia Absoluta che ha ideato colori pop, lettering dinamici e illustrazioni fresche e divertenti. Il claim ‘Fame da lupino?’ posiziona in modo immediato e divertente il prodotto come ‘spezzafame’ adatto a ogni contesto. “Il lupino è percepito come un prodotto antico legato ai mercati rionali – racconta Alessandra Rutigliano, client service director di Absoluta -. In realtà è un superfood poco conosciuto che può entrare a pieno titolo in un regime alimentare sano e naturale. Abbiamo lavorato per scardinare questo immaginario creando una nuova identità di prodotto vivace e contemporanea, in grado di parlare ai consumatori più smart ed evoluti”. Lupamì è già in distribuzione e la campagna resterà in pianificazione per tre settimane su Meta e Youtube. La comunicazione prevede anche attività nei punti vendita con affissioni, carrelli e sensor media. (1 dicembre 2025)
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USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI- Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, con il progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
 
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
 
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
 
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
 
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
 
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
 
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
 
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
 
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
 
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
 
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
 
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
 
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
 
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
 
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
 



Medusa promuove il film Buen Camino
di Zalone su impianti Dooh di Mediamond
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L'uscita nelle sale il 25 dicembre del nuovo film di Checco Zalone ‘Buen Camino’, prodotto da Medusa Film, è promossa con un'attività di domination della linea M4 di Milano e da una campagna Dooh sia a Milano che a Roma. L'impiantistica digitale è in gestione a Mediamond che ha dato vita a un progetto personalizzato offrendo una copertura capillare sul territorio. Sulla M4, dalle 7 alle 11, gli schermi dei circuiti digihorizon e digivertical trasmettono una sequenza di immagini del personaggio interpretato dall'attore. Nel resto della giornata, i contenuti continuano a essere proposti in rotazione, trasformando le stazioni della linea in una ‘mostra fotografica’, pensata per sorprendere visitatori e passeggeri e per amplificare l'attesa e la visibilità del film. Il progetto di comunicazione proseguirà con una campagna Dooh attiva dall'8 al 28 dicembre a Milano e a Roma. La visibilità si estenderà anche alle stazioni ferroviarie di Milano Porta Garibaldi, Roma Ostiense e Padova. Per aumentare l'engagement e coinvolgere il pubblico, tutte le creatività on air avranno un QR code che rimanderà al manifesto del film. (2 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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