Icam nell'alto di gamma con la linea Vanini di cioccolato premium
L'azienda di Lecco, storica nel lavorare il cacao per il b-t-b, si presenta direttamente ai consumatori con una gamma a base di cioccolato premium Bagua, proveniente dal Perù Amazzonico. Packaging, logo e campagna stampa sono curati da Mad, mentre Creeo Studio sviluppa la presenza sul web e sui social
15 ottobre 2014 - Icam, azienda storica di Lecco che da quasi settant'anni produce semilavorati di cacao per la pasticceria, cioccolati e cioccolatini per le private label della grande distribuzione e anche prodotti a base di cacao e cioccolato per il retail, entra nella produzione alto di gamma col lancio di una linea premium a brand Vanini. È il nome di uno dei due rami della famiglia fondatrice (oggi lavora in azienda la terza generazione), scelto per la valenza di italianità, perché adatto ad aver presa sui mercati internazionali con il richiamo a una produzione made in Italy.
Con la linea Vanini, che viene distribuita da ottobre nella Gdo con l'obiettivo di una copertura del 30% delle catene entro febbraio, Icam, brand noto a livello professionale per know how e competenza, punta a farsi conoscere anche dal consumatore finale. Quanto al mercato internazionale, il debutto sarà proprio in febbraio all'Ism, salone internazionale dei prodotti dolciari di Colonia.
La linea Vanini è a base di un cacao di alta qualità, il Bagua, dal nome di un distretto del Perù del Nord Ovest in zona amazzonica, coltivato già dal 3000 a.c. dalla popolazione Mayo-Chincipe che lo utilizzava per la preparazione di bevande. Vanini si approvvigiona del cacao Bagua da Aprocram, cooperativa che riunisce circa 460 coltivatori, e dall'incontro è nato un modello di business etico e sostenibile, sintetizzato nella certificazione Sustainable Trade, fondata sul concetto delle 3P (People, Planet, Palate) presente su tutti i prodotti della linea.
La prima gamma Vanini comprende tavolette al latte (classica, con sale di Sicilia, con scorza di arancia mediterranea), al fondente (62% con rosmarino, 74% con grué di cacao, 86%) e gianduiotti (classici, fondenti e con pasta di mandorle). La variante fondente al rosmarino e il gianduiotto con pasta di mandorle sono un'assoluta novità di mercato.
Identity, packaging, logo e campagna stampa su femminili e testate lifestyle sono curati da Mad di Cantù. La campagna di comunicazione si completa con instore promotion e degustazioni, col sito www.vaninicioccolato.it e col progetto di essere presenti sui social (Youtube, Facebook, Twitter e Instagram). La presenza in rete è sviluppata dalla web agency Creeo Studio di Lecco mentre la gestione dei social sarà a cura dell'agenzia di rp di riferimento Msl.
La ‘spesa perfetta’ ai Supermercati Rossetto nello spot onirico di Coo'ee su Sky e social
<2632>
Coo'ee Italia, agenzia di riferimento di Supermercati Rossetto, firma il nuovo spot per il 2025 (60° anniversario del gruppo) in cui si celebra la ‘spesa perfetta’ tra qualità, freschezza, cortesia e risparmio. Il protagonista dello spot fluttua tra le corsie di un punto vendita Rossetto, come in un sogno. Ma non è un'illusione: viene riportato alla realtà scoprendo che una spesa da sogno esiste davvero, ed è quella che si può fare ogni giorno da Rossetto. Lo spot, on air su Sky e social, rafforza la brand awareness di Rossetto e consolida il posizionamento del marchio come ‘La tua idea fissa di risparmio’. È il primo passo di un anno di celebrazioni per il 60° anniversario che prevede, tra l'altro, la promozione ‘Rossetto e Vinci’, che mette in palio Gift Card ogni 50 euro di spesa, e l'iniziativa charity ‘La tua spesa aiuta’ con l'1% del fatturato del venerdì di tutti i punti vendita devoluto a un'associazione no profit. (20 gennaio 2025)
2025-01-202025-01-13
FAST NEWS<< < >>>
Campari Group sceglie Auge per il rilancio di Crodino. A seguito di una gara, Campari Group ha affidato all'agenzia Auge la creatività delle campagne atl, digital e social nel 2025 per il rilancio di Crodino aperitivo
Andrea Imperiali, ex presidente di Auditel, entra nel Comitato sull'IA dell’Agcom. Andrea Imperiali di Francavilla, già presidente di Auditel, è entrato a far parte del nuovo Comitato sull'intelligenza artificiale dell'AgCom, istituito per svolgere attività di approfondimento e analisi, anche di natura interdisciplinare, in merito alle implicazioni dei sistemi di IA
Frank Marotte direttore marketing, vendite e operazioni di Dacia. Frank Marotte diventa dal 1° febbraio direttore marketing, vendite e operazioni del brand Dacia, a riporto di Denis Le Vot, ceo di Dacia, ed entrando far parte del Comitato di Direzione
Rtl 102.5 radio partner del Giro d’Italia. Anche quest’anno Rtl 102.5 è radio partner del Giro d'Italia (9 maggio - 1° giugno) e accompagnerà gli ascoltatori lungo ogni tappa al seguito della Carovana
Eagle Pictures amplia il business alla post-produzione tv e cinema con LaserFilm. Eagle Pictures, la società di produzione televisiva e cinematografica e di distribuzione di Tarak Ben Ammar, allarga il business alla post-produzione televisiva e cinematografica mediante una partnership con Andrea di Nardo, già fondatore di LaserFilm, società di post-produzione cinematografica e doppiaggio
Alessio Scutari Fiat e Abarth managing director in Italia, Giuseppe Galassi responsabile marketing communications. Alessio Scutari, 46 anni, laureato in Ingegneria Meccanica a La Sapienza, con larga esperienza nel settore automotive a livello nazionale, europeo e globale, è il nuovo Fiat & Abarth managing director in Italia
Caffeina si aggiudica la comunicazione digital di Ticketmaster. La creative marketing consultancy Caffeina è stata scelta come partner strategico e creativo per il 2025 da Ticketmaster Italia (vendita di biglietti per eventi live) a seguito di una gara
Lamine Yamal global brand ambassador di Oppo. Lamine Yamal, prodigio del calcio spagnolo di 17 anni, diventa global brand ambassador di Oppo (smart devices)
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano incarica Hopscotch Network della promozione in Australia nel triennio 2026-2028. Hopscotch Network, con sede centrale a Parigi, ha vinto il bando di gara del Consorzio del Parmigiano Reggiano per le attività di promozione, PR, organizzazione di eventi, partecipazione a fiere e advertising in Australia
Giulio Malegori chairman e ceo ad interim di dentsu Americas. Dentsu ha nominato Giulio Malegori chairman e ceo ad interim di dentsu Americas, col compito di supervisionare la strategia di crescita integrata e il business nella regione
Aperte le iscrizioni agli Effie Award settima edizione. Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione degli Effie Awards Italy, premio per l'efficacia delle campagne di marketing e comunicazione promosso da UNA e UPA
S.C.I. aderisce ad Audioutdoor che sale a 12 società rilevate. Dal 1° gennaio la società di outdoor S.C.I
Matteo Gavioli chief operating officer di Espresso Communication. Espresso Communication, agenzia di consulenza PR di Monza fondata da Matteo Aiolfi specializzata in media relations e creazione di contenuti, ha promosso Matteo Gavioli chief operating officer
Next Different scelta da Assocalzaturifici per la comunicazione di MICAM. La communication company Next Different è stata scelta come partner creativo di MICAM, la principale fiera internazionale dedicata al settore calzaturiero, promossa da Assocalzaturifici
Sky e Aeroporti di Roma partner fino al 2029. Sky e Aeroporti di Roma hanno rinnovato la partnership, attiva dal 2020, con un accordo pluriennale fino a fine 2029
Jasmine Paolini ambassador 2025 di Dove. Jasmine Paolini diventa ambassador per il 2025 di Dove, il brand di Unilever che da oltre vent'anni promuove la bellezza autentica e i valori dell'autostima
Evaneos, operatore di viaggi responsabili, affida le media relations ad AIGO. AIGO, agenzia di marketing e comunicazione specializzata in turismo, trasporti e ospitalità, è stata incaricata di gestire le relazioni con i media nel mercato italiano di Evaneos, piattaforma di viaggi ed esperienze sostenibili
Agenzia YES! per ufficio stampa e PR di Italian Bike Festival. Italian Bike Festival (IBF), evento internazionale dedicato al mondo della bicicletta, ha scelto Agenzia YES! per le attività di ufficio stampa e PR per il 2025
Caffè Costadoro affida ufficio stampa e PR a Spin-To. Spin-To, agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche di Torino, è stata incaricata di curare le media relations e le digital PR di Caffè Costadoro
Al via la 2ª edizione italiana di AWE - Academy per aspiranti imprenditrici. Seconda edizione in Italia di AWE - Academy for Women Entrepreneurs, iniziativa che darà a 30 donne la possibilità di entrare a far parte del programma internazionale per la realizzazione e la crescita di realtà imprenditoriali femminili
Con ‘Calvin Kain’ e ‘Christian Dogs’ Mynd celebra la presenza di SoCute nel pet luxury
<<<1993>>>
L'agenzia Mynd ha ideato e realizzato la campagna di brand awareness per SoCute, luxury pet boutique dedicata agli amici a quattro zampe, che celebra l'unicità e l'identità della moda per animali domestici, proprio come accade nel mondo del fashion per gli esseri umani. Per consolidare il posizionamento di SoCute nel segmento pet luxury, Mynd ha sviluppato un format che richiama i codici visivi e linguistici dell'alta moda. Nascono così ‘Calvin Kain’, ‘Christian Dogs’ o ‘Miao Miao’, alcune delle reinterpretazioni creative che giocano con i nomi dei grandi brand di lusso rivisitati ‘in chiave pet’, così come font e cromie richiamano il linguaggio dei luxury brand. La componente visiva della campagna si basa su immagini digitali in cui cani e gatti - gli animali domestici più amati dagli italiani - sono ritratti in abiti e accessori di alta moda ispirati agli stilisti più prestigiosi. (20 gennaio 2025)
SULLO SCHERMO199
<<<>>>
OH CANADA – I TRADIMENTI / Drammatico
A 40 anni dal cult ‘American Gigolo’, il candidato Oscar Paul Schrader torna a dirigere Richard Gere nel film ‘Oh Canada - I Tradimenti’, tratto dal libro ‘I tradimenti di Russell Banks', edito in Italia da Einaudi Stile Libero. Il film esce nella sale italiane il 16 gennaio, distribuito da Be Water. Nel cast anche Jacob Elordi, Uma Thurman, Michael Imperioli, Kristine Froseth. Dura 94’
Divorato dal cancro, stordito dalle medicine, prossimo alla fine, l'apprezzato documentarista Leonard Fife (Gere) accetta di rilasciare un'intervista in video a suoi ex allievi, nonostante i dubbi della seconda moglie (Thurman) che lo ritiene troppo sofferente. Per lui è una catarsi. Non si lascia fare domande, espone invece un lungo e sofferto racconto della sua vita, in cui ammette la codardia e il cumulo di menzogne, fughe, tradimenti che l'hanno caratterizzata, come la fuga in Canada, la diserzione durante la guerra del Vietnam, l'abbandono del figlio bambino. Peccato che il film, anche per simulare la stanchezza e la confusione della mente dell'anziano malato, finisca per essere vittima di un montaggio confusionario, di un racconto fatto di flash back difficili da coordinare. Film interessante ma di difficile fruizione.