Con le Air Optix Color di Alcon le lenti a contatto diventano parte del make up
Alcon propone come un accessorio fashion le nuove lenti, graduate e non, che colorano lo sguardo, ad elevata trasmissibilità d'ossigeno. E le lancia con una campagna sul digitale rivolta al doppio target di chi già usa le lenti a contatto, che ne scoprirà l'aspetto ludico, e di chi non le ha mai usate e ora avrà piacere a farlo
9 ottobre 2014 - Alcon (gruppo Novartis) presenta le lenti a contatto Air Optix Color, variante delle morbide Air Optix correttrici dei difetti visivi e come quelle in silicon idrogel, materiale che permette un'alta trasmissibilità dell'ossigeno per un utilizzo continuativo nella giornata col massimo del comfort. Le Color sono proposte con finalità cosmetiche a chi non ha mai usato le lentine e per dare un taglio glamour alla correzione a chi già le usa (per ora le graduate Color sono solo per miopi). Il messaggio è che le lenti colorate possono diventare un normale complemento del make up, del look e magari essere diverse secondo giornata. Alcon ha anche attivato un co-marketing con Collistar per una promozione nei negozi di ottica: all’acquisto di due confezioni delle nuove lenti a contatto, l’acquirente riceve in omaggio un Twist Xs Ombretto Ultra brillante del brand di cosmesi.
Le Air Optix Color durano un mese, sono disponibili in nove colori in tonalità da tenui a brillanti, e realizzate con una tecnologia colore 3 in 1, in cui il colore della lente si combina a quello naturale degli occhi, regalando uno sguardo nuovo ma naturale. Inoltre, il colore è incorporato nel materiale, così l’occhio viene a contatto solo con la superficie al plasma permanente. Il prezzo è di 26 euro per la confezione di due.
Il piano di comunicazione di lancio è essenzialmente online. Ideato negli Stati Uniti e declinato nei diversi Paesi europei, ha come testimonial Nina Dobrev, star della serie cult The Vampire Diaries, e la sua stylist Ilaria Urbinati. Le due sono protagoniste di attività di media&digital relation oltre che di video in cui giocano con i colori delle nuove lenti.
Ci sono poi due differenti spot che parlano ai due differenti target a cui si rivolge il prodotto. Uno in bianco e nero in tagli da 1'30” e da 30”, ideato da Sommer & Sommer Uk, vuole avvicinare gli inesperti all'uso delle lenti giocando sull'equivoco indotto dalla frase 'La mia prima volta'. Il secondo, ideato in Italia da Wave, mostra quanto sia piacevole cambiare colore degli occhi ogni giorno. Gli spot sono destinati al web: sono coinvolti il sito dedicato www.congliocchi.it, siti come Vanity Fair e Rai,It, il circuito Vivaki e i canali social Facebook, Twitter e Instagram. Il web è seguito da We are social, il media da Starcom.
TIM con Havas lancia NEXT Evolution, offerta dedicata all'Iphone 17 Pro
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È partita la campagna di lancio di TIM Next Evolution, soluzione che permette di acquistare l'iPhone 17 Pro a partire da 23 euro al mese. Lo spot racconta la storia di tre ragazzi appassionati di musica che si mettono in viaggio per andare a un concerto, e della loro nonna che può vivere da casa l'esperienza grazie alle funzionalità avanzate dell'iPhone 17 Pro e alla rete TIM. Sulle note di ‘Chi fermerà la musica’, lo spot è on air in tv accompagnato da un piano media integrato che prevede video strategy digital, DOOH, social media, CTv targetizzata e materiali btl dedicati. La creatività si deve ad Havas Milano e la produzione ad Alkemy. (2 ottobre 2025)
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Flette l'investimento pubblicitario su internet, Registra -5,2% in agosto e -3% nei primi otto mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet hanno registrato ad agosto una flessione del 5,2%, con il progressivo gennaio-agosto che si attestato a -3%
Life rafforza la unit account con quattro nuovi ingressi. L'agenzia Life di Bologna rafforza la unit account con l'ingresso di quattro nuove professioniste: Guendalina Albasi, Silvia Miceli, Eleonora D'Alfonso e Ilaria D'Ambrosio
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Aida Partners per le media relations di Guadagno Pack. Guadagno Pack ha affidato ad Aida Partners le attività di media relations e networking
Gli investimenti pubblicitari sulla radio calano del 5,2% in agosto, ma sono in attivo nei primi otto mesi, +2,1%. Tra gennaio e agosto gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, sono cresciuti del 2,1% rispetto ai primi 8 mesi del 2024, anche se in agosto hanno registrato una flessione: -5,2%
Annunciati i componenti della 15 giurie degli ADCI Awards 2025. Dopo aver annunciato i presidenti delle diverse giurie (vedi news), l'Art Directors Club Italiano ha reso nota la composizione completa delle giurie degli ADCI Awards 2025, il principale riconoscimento italiano dedicato alla creatività e all'efficacia delle idee, dei linguaggi e dei progetti di comunicazione
Nasce in Volkswagen Group Italia l'unit Group Press, Communications & External Relations. Alla guida Stefano Sordelli. Novità nel reparto comunicazione di Volkswagen Group Italia
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Ceres dà nuova vita alle maglie ‘tradite’ dei tifosi di calcio con We Are Social
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Ogni anno si ripresenta per i tifosi di calcio un problema: la maglia acquistata col nome dell'idolo di turno diventa improvvisamente un ricordo amaro quando il giocatore cambia squadra. Ceres, la birra delle tifoserie italiane, ha ideato una soluzione semplice ma definitiva: una pezza adesiva che permette di coprire completamente o parzialmente il nome dell'ex idolo, con possibilità di scriverci sopra a piacimento. Un gesto ironico e liberatorio perché la maglia della squadra del cuore merita di essere indossata per sempre. Il lancio di ‘Levatelo dalle spalle’ è avvenuto in occasione del big match Milan–Napoli di domenica 28 settembre con un'attivazione in un bar nei pressi di San Siro a Milano. Decine di tifosi delle due squadre hanno personalizzato le ‘maglie tradite’ insieme a creator del mondo calcio. L'attività continuerà nei prossimi mesi in una selezione di bar in tutta Italia. Il concept e la produzione del progetto sono a cura di We Are Social. (1º ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.