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La prima volta di J-Ax col paracadute. Ambassador
di Vodafone, è protagonista di 'Realizza il tuo #first'

Vodafone Italia sceglie la star del Rap 'n' Roll come testimonial della tranche italiana dell'iniziativa internazionale di engagement, che invita a fare qualcosa di straordinario per la prima volta e a condividerne l'emozione via mobile sui social. Il 2 ottobre J-Ax si lancerà da 4.000 metri e planerà direttamente sul palco per un concerto

18 settembre 2014 - Sdoganato da The Voice che lo ha fatto  apprezzare da un pubblico variegato, il rapper J-Ax è stato scelto come risposta italiana agli ambassador che hanno già promosso nel mondo l'iniziativa di engagement 'Realizza il tuo #first', che invita a fare qualcosa di straordinario per la prima volta e a condividerne l'emozione via mobile sui social. Tanto per fare un esempio, in India la campionessa olimpionica di box Mary Khom ha dato vita a un programma di autodifesa per le donne indiane. Lanciato in gennaio in tutti i Paesi in cui Vodafone è presente, il progetto ha avuto a partire da maggio un declinazione locale in 10 di questi, tra cui l'Italia. Tra i  desideri che sono stati segnalati entro il 15 agosto su www.firsts.com, Vodafone ha selezionato le migliori idee che vengono votate dal pubblico per decretare dieci vincitori, uno per Paese, e fare diventare i sogni realtà. 
 
Dopo aver sponsorizzato la McLaren dal 2007 al 2013, Vodafone ha cambiato marcia e adottato l'engagement. “Assodate ormai visibilità e riconoscibilità del brand (in Italia ha una penetrazione quasi del 20%) - ha spiegato Daniela Cazzani, brand manager di Vodafone Italia – abbiamo sentito l'esigenza di condividere con gli utenti i valori della marca e deciso di renderli protagonisti di storie da condividere attraverso i social. E visto che i social per definizione chiedono connessione, Vodafone è lì per darla”.
 
Perché J-Ax? Perché è un pioniere (ha promosso il rap italiano e ha inventato il Rap 'n' Roll), è connesso (famosi i suoi tweet a The Voice e poi è una star dei social con 1.200.000 fan su Facebook e 600.000 follower su Twitter), è divertente ed è temerario (anche nel fondare con Fedez la casa discografica Newtopia). 
 
Quest'ultima qualità gli servirà nel 'First' che si è scelto per sconfiggere la paura di volare e delle vertigini. Si lancerà il 2 ottobre presso Campovolo di Reggio Emilia da 4000 metri per poi planare col paracadute, cominciando a cantare già in arrivo e atterrando direttamente sul palco per esibirsi in un concerto, che verrà condiviso sul web grazie alla rete veloce 4G. 
 
Un concorso permetterà di assistere a questo evento inedito nella storia musicale italiana e forse anche nel mondo, iscrivendosi entro il 28 settembre sulla pagina Facebook Vodafone It e 'indovinando'  il punto esatto dell'atterraggio. Per promuovere l’impresa e valorizzare la campagna Vodafone First, J-Ax è anche protagonista di una serie di video destinati al web, realizzati con FremantleMedia. Online in più puntate, accompagneranno la  preparazione all'evento.
 
A metà agosto l'iniziativa 'Realizza il tuo #First' aveva già raccolto 4.6 milioni di views dei video sul canale Youtube di First, 1,8 milioni di visite sul sito, 13.000 candidature. In Italia sono stati selezionati 9 finalisti e il vincitore sarà annunciato il 10 ottobre. 






Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’
di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia a Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
 
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
 
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
 
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
 
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
 
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
 
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
 
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
 
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
 
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
 
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
 



Casta Diva Art & Show porta l'opera
Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina
promosso da Roma Capitale
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Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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