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 MarTech

Il nuovo sito corporate di Telecom amplia il pubblico
coi temi innovazione, sostenibilità, cultura condivisa

Responsive, a sviluppo orizzontale, mette al centro il navigatore raccontando di tecnologie e digitale per la vita di tutti i giorni e per l'arricchimento culturale e di sostenibilità come stile di vita. La sezione ‘Worldtodate’ propone un'esperienza di Big Data con informazioni sulle tlc attraverso mappe interattive, istogrammi, infografiche

11 luglio 2014 - Telecom Italia ha messo online il sito corporate www.telecomitalia.com completamente rinnovato nella fruizione, nella grafica e nell'impostazione editoriale, con leit motive di accreditarsi quale leader di un'innovazione socialmente responsabile. I punti di forza sono la navigazione orizzontale, le tre aeree innovative di contenuto e una finestra sul mondo dei Big Data, mentre l'idea portante è di accompagnare un pubblico più ampio (anche i giovani che possono trovarci temi formativi) a conoscere quanto l'innovazione tecnologica stia facendo per la vita quotidiana. Un sito responsive, visto che la fruizione del web da mobile ha superato quella da desk (7,4 milioni di italiani si collegano da tablet e smartphone), partecipativo, sempre più social, sempre più adeguato a un mondo connesso.
 
La navigazione orizzontale, che va incontro alle abitudini di fruizione da mobile, viene utilizzata per le sezioni principali che sono aggregatori di contenuti: l'home page e le tre hub dei nuovi canali ‘Vivere l'innovazione’, ‘Scegliere l'ambiente e il sociale’, ‘Condividere la cultura’. Il menù orizzontale superiore ha contenuti classici per gli stakeholder istituzionali (investitori, azionisti, giornalisti), il menù verticale laterale è per i temi di pubblico interesse.
 
Ognuna delle aree di contenuto è identificata da un'icona e da un colore diverso.
In ‘Vivere l'Innovazione’ le tecnologie sono presentate nelle loro ricadute sulla vita di ogni giorno, attraverso temi quali la sicurezza online, i vantaggi delle reti di nuova generazione, le innovazioni applicabili emerse dal Big Data challenge. In ‘Scegliere la Sostenibilità’ questa è intesa come stile di vita: è l'area di temi come il monitoraggio e la misurazione dei consumi in ottica di efficienza energetica per l'individuo, le comunità, la società o come la raccolta di fondi, etc. In ‘Condividere la Cultura’ si va oltre ai classici progetti culturali per arrivare a un concetto più esteso di formazione/education e alfabetizzazione digitale del Paese. 
 
La sezione ‘Worldtodate’, accessibile da home page, è un'esperienza nel mondo dei Big Data, un osservatorio sui dati italiani, europei, worldwide sul settore delle telecomunicazioni, rappresentati attraverso lo 'storymapping' e organizzati in tre sezioni: Short Stories con le tematiche più discusse in rete aggregando le conversazioni social; Storie dal mondo con dati, mappe interattive, infografiche su innovazione e vita digitale; Storie di Telecom Italia con dati, istogrammi, infografiche. 
 
Il nuovo sito è stato presentato ieri a Milano in Triennale in una serata-performance a titolo 'Il futuro è di tutti', realizzata in collaborazione con Punk for Business e la supervisione creativa dell'esperto di cerimonie olimpiche Marco Balich e con direttore artistico il musicista Saturnino Celani.

Le agenzie di Pr contro il cambiamento
climatico con la campagna ‘Weather Kids’
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Sono 45 le agenzie di Pr e organizzazioni di settore che hanno collaborato contro il cambiamento climatico attraverso la campagna ‘Weather Kids’ del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Presentata in oltre 80 nazioni, la campagna metteva in guardia sull'aumento delle temperature come causa di eventi dall'impatto catastrofico su comunità ed economia globale. Bambini di tutto il mondo hanno condotto i bollettini meteorologici delle tv locali e nazionali, per fornire le previsioni sul futuro del pianeta, sottolineando l'impatto negativo previsto sul 94% della popolazione futura. Omnicom PR Group Italia è tra le agenzie promotrici. “È la più grande campagna sul clima di sempre. Non si era mai registrato un impegno proveniente da così tanti professionisti delle Pr per paesi coinvolti, lingue e culture – ha commentato Massimo Moriconi, presidente europeo di Icco e ceo di Omnicom PR Group Italy -. Le comunicazioni sul clima erano già una priorità assoluta per Icco. E questa campagna lo ha dimostrato grazie al coinvolgimento della nostra rete che si è mobilitata con velocità, passione e qualità”. (28 marzo 2024)
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Enrico Bazzi head of Jakala Italy. Enrico Bazzi, già chief operating officer e co-fondatore di Jakala, è stato nominato head of Jakala Italy
 
CairoRcs Media si riorganizza con tre nuove Direzioni centrali. CairoRcs Media, la concessionaria di pubblicità del Gruppo Cairo Communication e di Rcs MediaGroup, ha creato tre nuove unità organizzative a riporto dell'amministratore delegato Uberto Fornara
 
A Close to media le Pr e le media relations di Senec Italia. L'agenzia di comunicazione corporate e finanziaria Close to Media è stata scelta quale advisor per le attività di media relations, Pr ed eventi di Senec Italia, filiale italiana di Senec GmbH, produttore nel settore dell'accumulo fotovoltaico del gruppo EnBW
 
Edgardo Di Meo general manager di Spin Master Italia e Grecia. Dal 1° aprile, Edgardo Di Meo, già senior marketing director, diventa general manager di Spin Master Italia e Grecia, filiali della multinazionale canadese Spin Master, produttrice di giocattoli e intrattenimento per bambini
 
Lorenzo Marini Group si aggiudica il rilancio di Amica Chips. Lorenzo Marini Group ha vinto la gara per la gestione pubblicitaria di Amica Chips, che ha visto coinvolte tre agenzie
 
Giorgia Crepaldi chief growth officer di Casta Diva. Giorgia Crepaldi fa ingresso nella casa di produzione Casta Diva (parte di Casta Diva Group Società Benefit) col ruolo di chief growth officer, a riporto diretto del ceo Fabio Nesi
 
Conic si aggiudica la gestione dei social di Yovis Alfasigma. A seguito di una consultazione a tre, Alfasigma ha assegnato a Conic la gestione dei social di Yovis, brand di integratori alimentari probiotici
 
Simona Fontana direttore generale di CONAI, Fabio Costarella vice. Simona Fontana è il nuovo direttore generale di CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi, al posto di Valter Facciotto, che lascia la guida dopo quattordici anni
 
Nexo Digital e Eagle Pictures presentano ‘Duri a morire’, canale di film d'azione in streaming su Samsung Tv Plus. Debutta su Samsung Tv Plus ‘Duri a morire’, canale powered by Eagle Pictures dedicato a film e serie d'azione: una collezione a base di inseguimenti in auto, combattimenti corpo a corpo, esplosioni, sparatorie
 
Al centro del nuovo appuntamento de I MILLE Welcomes la ‘Milano da scrocco’, guida per la Gen Z. Con la presenza degli ideatori della guida ‘Milano da scrocco’ tornano gli appuntamenti ‘I MILLE Welcomes’, organizzati dell'agenzia di comunicazione e studio di design I MILLE presso la sua sede di Milano (via Restelli 1)
 
Il Sole 24 Ore partecipa a PULSE, progetto giornalistico collaborativo Ue per un'informazione di qualità sugli affari europei. Il Sole 24 Ore fa parte dei 10 media europei che partecipano a PULSE, progetto finanziato dalla Commissione Europea - DG Connect, che prevede la collaborazione tra redazioni giornalistiche di diversi paesi per migliorare la copertura degli affari europei
 
Warner Bros. Discovery annuncia il lancio a maggio della nuova piattaforma streaming ‘Max’. Warner Bros
 
AB InBev lancia anche in Italia la birra analcolica Corona Cero. Arriva anche in Italia Corona Cero, nuova birra analcolica di AB InBev già disponibile in 14 Paesi europei e in altri 8 entro la fine del 2024
 



Gruppo Icat idea per Castel la campagna ‘pressure’
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Gruppo Icat ha ideato per Castel (valvole per sistemi di refrigerazione industriale e condizionamento) una campagna multi soggetto che comunica i valori e i punti di forza dell'azienda: sostenibilità, innovazione tecnologica, solido rapporto con la clientela. Il concept creativo dei tre soggetti si basa sull'interpretazione del termine ‘pressure’, che si riferisce sia alla pressione come variabile essenziale nel settore della refrigerazione e del condizionamento dell'aria, sia alla competitività del mercato. Il visual dell'adv rappresenta metaforicamente il fluido refrigerante come una forza vitale che scorre attraverso le valvole di Castel. Nel passaggio attraverso la valvola, le forme cambiano, simboleggiando la capacità di Castel di venire incontro alle aspettative dei clienti. La campagna sarà veicolata su stampa specializzata, in fiere di settore, sui canali digitali proprietari e sui social. (28 marzo 2024)

 

SULLO SCHERMO
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TATAMI / Drammatico 
Sarà nelle sale italiane dal 4 aprile ‘TATAMI – Una donna in lotta per la libertà’, film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia 2023, diretto dalla regista iraniana e attrice Zar Amir e dal regista israeliano Guy Nattiv. Ne sono protagoniste principali Arienne Mandi e la stessa  Zar Amir. Distribuisce Bim Distribuzione. Dura 105’ 
La judoka iraniana Leila Husseini (Arienne Mandi) con la sua allenatrice Maryam (Zar Amir) è in gara al Campionato mondiale di judo a Tbilisi in Georgia, fortemente motivata a conquistare la prima medaglia d'oro per l'Iran. Leila è fortissima, batte le avversarie una dopo l'altra. Da lontano tifano per lei riuniti davanti alla tv il marito, il figlio bambino, gli amici di sempre. Ma ad atleta e coach viene intimato dai vertici della Repubblica islamica di fingere un infortunio e abbandonare la gara: non deve assolutamente incontrare sul Tatami la concorrente israeliana. Non accettare l'ultimatum, simile a quello che ai tempi rovinò la carriera della stessa allenatrice, verrebbe considerato un tradimento dello Stato. Le pressioni sono fortissime e arrivano a minacce all'incolumità dei familiari. Leila dovrà trovare il coraggio di fare una scelta impossibile. Un racconto forte sulla mancanza di libertà, sul coraggio e la paura, sulla forza e la fragilità, sulla presa di coscienza. Il bianco e nero in cui il film è girato ne rafforza la  tensione. Valutazione:   ****


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