Licensing, iniziative speciali, rilancio dell'ecosistema digitale per K2 e Frisbee. Discovery Italia punta sui canali kids
Novità a partire dall'autunno sui canali kids, visibili free sul dtt e anche su Sky, che hanno registrato nei primi 6 mesi dell’anno il 7% di share sul target 4-14 anni e l'8,2% in giugno. Cresce del 30% la raccolta nel primo semestre
9 luglio 2014 - Prime tv, progetti di licensing, eventi sul territorio e rilancio dei siti web dedicati: sono alcune delle novità che Discovery Italia sta mettendo a punto per la stagione autunnale di K2 e Frisbee, i canali del gruppo dedicati al target kids, visibili free sul digitale terrestre e anche sulla pay tv Sky. Un segmento strategico per quello che si definisce il 3° editore televisivo nazionale per share, arrivato al 6.1% sul target individui dall'1.4% di inizio gennaio 2012 quando ha fatto debutto la sales unit Discovery Media guidata dal vp e direttore generale Giuliano Cipriani.
In particolare, i canali Kids hanno registrato nei primi 6 mesi dell’anno il 7% di share sul target di riferimento, i bambini dai 4 ai 14 anni, e l'8,2% nel singolo mese di giugno, con una copertura nel mese che arriva a due terzi della fascia indicata. In parallelo la raccolta pubblicitaria, affidata a Prs, è cresciuta nel 1° semestre del 30% rispetto al 1° semestre 2013, crescita a cui hanno contribuito i progetti di Brand Partnership che prevedevano anche il coinvolgimento dei talent dei canali kids e di Real Time.
K2 (al 41 del dtt e al 626 di Sky) si caratterizza come canale di puro intrattenimento, avventuroso, a base di azione e comedy. Frisbee (al 44 del dtt e al 627 di Sky) ha tono più rassicurante e propone cartoon e serie tv d'avventura, magia, commedia.
Tra le novità del palinsesto di K2 citiamo 'Slugterra', serie d'animazione canadese in computer grafica che partirà in estate con webisodes e di cui andrà in onda in autunno in prima tv in chiaro il film 'Ghoul from beyond' che prepara ai nuovi episodi della primavera 2015. Altra novità saranno i nuovi episodi dei 'Cavalieri Tenkai', guerrieri trasformabili dagli incredibili poteri, quelli di 'Hubert e Takako' e gli inediti dei 'Dalton', i detenuti più inarrestabili della tv. Su Frisbee va on air da fine settembre il fenomeno 'Doki', serie animata che arriva da Discovery Kids Latin America, col cagnolino coraggioso e curioso famoso laggiù quanto da noi Peppa Pig. In autunno ci saranno in prima tv assoluta i nuovi episodi di 'Pretty Star-Sognando l'aurora', serie animata giapponese che lega pattinaggio, canto e ballo, mentre in primavera arriverà la serie prescolare 'Julius Junior'.
Su ambo i canali continuerà la programmazione di Family Club, evoluzione di Seratissima, il blocco serale dedicato a bambini e famiglia insieme, a metà tra l'educational e l'entertainment, che poggia sulla library di Discovery, come alcune serie di Animal Planet. Family Club propone ogni sera alle 21,35 una programmazione tematica diversa, dai dinosauri su K2 ai cani e gatti su Frisbee. Col 3,8% di share è stato il contenuto più visto dai bambini 4-14 in quella fascia durante la messa in onda.
Sul fronte licensing, Discovery Media continua nella costruzione di franchisee per le property più forti in onda sui due canali, a cominciare dagli inossidabili Pokemon, serie record di ascolti di cui andrà in onda su K2 la 17-esima edizione, come pure con altri due classici come 'Due Fantagenitori e 'A tutto reality'. In autunno ci sarà anche il lancio del programma licensing di 'Slugterra' per giocattoli, trading cards, linea scuola, food, e nel 2015 per calzature, giocattoli, flowpack edicola e uova di Pasqua. Altri progetti di licensing riguarderanno i Cavalieri Tenkai.
Discovery Media punta anche molto sulle iniziative speciali, che nel primo semestre hanno pesato per il 20% sul fatturato della concessionaria, a cui va aggiunto un altro 1.5% grazie ai branded content.
Novità infine sul fronte digitale. Verrà rinnovato e potenziato l'ecosistema attorno a K2 e Frisbee in linea con le abitudini di fruizione dei contenuti dei bambini che integrano tv e e piattaforme digitali. Restyling in corso per www.k2tv.it che debutterà nel back to school con una nuova veste grafica e nuovi contenuti legati alle serie più popolari. Non mancheranno giochi, video e attività pensate per il web, con contest e iniziative di engagement.
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
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I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
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Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
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Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
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L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
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Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
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Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.