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 Media

Licensing, iniziative speciali, rilancio dell'ecosistema digitale
per K2 e Frisbee. Discovery Italia punta sui canali kids

Novità a partire dall'autunno sui canali  kids, visibili free sul dtt e anche su Sky, che hanno registrato nei primi 6 mesi dell’anno il 7% di share sul target 4-14 anni e l'8,2% in giugno. Cresce del 30% la raccolta nel primo semestre

9 luglio 2014 - Prime tv, progetti di licensing, eventi sul territorio e rilancio dei siti web dedicati: sono alcune delle novità che Discovery Italia sta mettendo a punto per la stagione autunnale di K2 e Frisbee, i canali del gruppo dedicati al target kids, visibili free sul digitale terrestre e anche sulla pay tv Sky. Un segmento strategico per quello che si definisce il 3° editore televisivo nazionale per share, arrivato al 6.1% sul target individui dall'1.4% di inizio gennaio 2012 quando ha fatto debutto la sales unit Discovery Media guidata dal vp e direttore generale Giuliano Cipriani.
 
In particolare, i canali Kids hanno registrato nei primi 6 mesi dell’anno il 7% di share sul target di riferimento, i bambini dai 4 ai 14 anni, e l'8,2% nel singolo mese di giugno, con una copertura nel mese che arriva a due terzi della fascia indicata. In parallelo la raccolta pubblicitaria, affidata a Prs, è cresciuta nel 1° semestre del 30% rispetto al 1° semestre 2013, crescita a cui hanno contribuito i progetti di Brand Partnership che prevedevano anche il coinvolgimento dei talent dei canali kids e di Real Time. 
 
K2 (al 41 del dtt e al 626 di Sky) si caratterizza come canale di puro intrattenimento, avventuroso, a base di azione e comedy. Frisbee (al 44 del dtt e al 627 di Sky) ha tono più rassicurante e propone cartoon e serie tv d'avventura, magia, commedia

 
Tra le novità del palinsesto di K2  citiamo 'Slugterra', serie d'animazione canadese in computer grafica che partirà in estate con webisodes e di cui andrà in onda in autunno in prima tv in chiaro il fi
lm 'Ghoul from beyond' che prepara ai nuovi episodi della primavera 2015. Altra novità saranno i nuovi episodi dei 'Cavalieri Tenkai', guerrieri trasformabili dagli incredibili poteri, quelli di 'Hubert e Takako' e gli inediti dei 'Dalton', i detenuti più inarrestabili della tv. Su Frisbee va on air da fine settembre il fenomeno 'Doki', serie animata che arriva da Discovery Kids Latin America, col cagnolino coraggioso e curioso famoso laggiù quanto da noi Peppa Pig. In autunno ci saranno in prima tv assoluta  i nuovi episodi di 'Pretty Star-Sognando l'aurora', serie animata giapponese che lega pattinaggio, canto e ballo, men
tre in primavera arriverà la serie prescolare 'Julius Junior'.
 
Su ambo i canali continuerà la programmazione di Family Club, evoluzione di Seratissima, il blocco serale dedicato a bambini e famiglia insieme, a metà tra l'educational e l'entertainment, che poggia sulla library di Discovery, come alcune serie di Animal Planet. Family Club propone ogni sera alle 21,35 una programmazione tematica diversa, dai dinosauri su K2 ai cani e gatti su Frisbee. Col 3,8% di share è stato il contenuto più visto dai bambini 4-14 in quella fascia durante la messa in onda. 
 
Sul fronte licensing, Discovery Media continua nella costruzione di franchisee per le property più forti in onda sui due canali, a cominciare dagli inossidabili Pokemon, serie record  di ascolti di cui andrà in onda su K2 la 17-esima edizione, come pure con altri due classici come 'Due Fantagenitori e 'A tutto reality'.  In autunno ci sarà anche  il lancio del programma licensing di 'Slugterra' per giocattoli, trading cards, linea scuola, food, e nel 2015 per calzature, giocattoli, flowpack edicola e uova di Pasqua. Altri progetti di licensing riguarderanno i Cavalieri Tenkai.
 
Discovery Media punta anche molto sulle iniziative speciali, che nel primo semestre hanno pesato per il 20% sul  fatturato  della concessionaria, a cui va aggiunto un altro 1.5% grazie ai branded content.
 
Novità infine sul fronte digitale. Verrà rinnovato e potenziato l'ecosistema  attorno a  K2 e Frisbee in linea con le abitudini di fruizione dei contenuti dei bambini che integrano tv e e piattaforme digitali. Restyling in corso per www.k2tv.it che debutterà nel back to school con una nuova veste grafica e nuovi contenuti legati alle serie più popolari. Non mancheranno giochi, video e attività pensate per il web, con contest e iniziative di engagement. 
 
 

Ultima rilancia il cibo secco per i pet
con una campagna di VML The Cocktail
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Ultima (cibi per cani e gatti) è tornata in comunicazione con una campagna che promuove una nutrizione esperta con tre benefici chiave per la salute dei pet. Lo spot è costruito attorno a una ciotola piena di crocchette, simbolo della centralità che l'alimentazione riveste nella vita dei quattro zampe. Intorno si alternano scene di vita quotidiana mentre una voce narrante racconta l'impegno di Ultima verso una linea di nutrizione esperta con triplo beneficio, che contraddistingue la gamma di cibo secco: per i cani preserva vitalità, salute dentale e difese naturali; per i gatti cura agilità, tratto urinario e difese naturali. La campagna prevede uno spot da 20’’ su Tv lineare (Mediaset, Rai, Discovery) e tv non lineare (Amazon Prime Video). Completano un formato pre-roll in programmatic e un formato TrueView su YouTube. Prevista anche una programmazione social con formati video e statici. La campagna si inserisce nel progetto di rilancio della gamma di cibo secco, con packaging completamente rinnovato. La creatività si deve a VML The Cocktail di Madrid, la produzione a Hogarth, il planning ad di Havas Media Italy. (18 luglio 2025)
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Paolo Mastromarino e Dimitri Cocciuti, esperti di tv ed entertainment, entrano in Casta Diva. Paolo Mastromarino e Dimitri Cocciuti entrano in Casta Diva, casa di produzione di Casta Diva Group
 
Il Gruppo Gattinoni si rafforza negli eventi con l'acquisizione del 51% di H&A. Il Gruppo Gattinoni ha acquisito il 51% di H&A, agenzia italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di eventi esperienziali e viaggi incentive
 
Viviana Sterlocchi chief marketing officer di Portolano Cavallo. Viviana Sterlocchi è stata nominata chief marketing officer di Portolano Cavallo, studio legale full-service specializzato nei settori life sciences-healthcare e digital-media-tech
 
Aperta la call for proposal per l'8ª Milano Digital Week. Si terrà dal 1° al 5 ottobre l'ottava edizione della Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano e realizzata da TIG – The Innovation Group, che avrà per tema ’Tutte le intelligenze della città’
 
Il direttivo di UNA assegna a Graziana Pasqualotto la delega ai rapporti con le Audi e T8. Il nuovo consiglio direttivo di UNA - Aziende delle Comunicazione Unite ha assegnato alla vice presidente dell'associazione, Graziana Pasqualotto, la delega ai rapporti con le Audi e T8, la task force dei principali Jic (Joint Industry Committee) preposti alla misurazione delle audience e dell'efficacia dei vari media
 
Al via il contest di idee ‘Nel profondo: creatività e sostenibilità per il mare’ di Salone della CSR e Worldrise. Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale e Worldrise (organizzazione non profit per la conservazione dei mari) lanciano la prima edizione del concorso di idee ‘Nel profondo: creatività e sostenibilità per il mare’
 
Zucchetti Axess affida a Life il social media marketing e il digital advertising. Zucchetti Axess (soluzioni per sicurezza fisica, controllo accessi e gestione raccolta dati) ha affidato a Life, agenzia di comunicazione integrata indipendente, la gestione delle attività di social media marketing e digital advertising
 
Christian Russ commercial director di Samsung Ads per Francia, Italia e Spagna e area Dach. Samsung Ads, divisione advertising della sezione media di Samsung Electronics, ha nominato Christian Russ, già country manager area DACH (Germania, Austria, Svizzera), a commercial director per le aree DACH e FRITES (Francia, Italia e Spagna)
 
Baiju Shah ceo globale di AKQA. AKQA, agenzia di design, tech e innovazione del gruppo WPP, ha nominato Baiju Shah, già chief strategy officer globale di Accenture Song, come nuovo ceo globale
 
Alkemy incaricata dell'evoluzione dei touchpoint digitali di TIM Consumer. Alkemy, società di consulenza per la trasformazione digitale del business delle imprese, ha vinto la gara indetta da TIM per la fornitura di servizi professionali legati all'evoluzione dei front-end digitali di TIM Consumer, TIM Business e Kena
 
Carlos Alcaraz global ambassador di HiPRO di Danone. Il campione di tennis Carlos Alcaraz diventa global ambassador di HiPRO, brand di Danone dedicato agli amanti dello sport o per chi conduce una vita attiva, presente in 25 mercati coi nomi YoPRO, GetPRO, HiPRO, Oikos, OikosPRO e SerPRO+
 
L'app TheFork diventa social e introduce un assistente vocale basato sull'IA. TheFork, piattaforma di Tripadvisor per la prenotazione online dei ristoranti e gestionale per la ristorazione con TheFork Manager, ha lanciato due nuove funzionalità
 
Presentate le medaglie ufficiali di Milano Cortina 2026. Sono state presentate a Venezia le medaglie ufficiali dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026
 
Duncan Minto ceo ad interim di Renault Group. Renault Group ha nominato Duncan Minto, direttore finanziario di Renault Group, ceo ad interim dal 15 luglio fino alla nomina del nuovo ceo
 
Matt McNeany presidente di WPP Open. WPP ha annunciato la nomina di Matt McNeany a presidente di WPP Open, piattaforma di marketing potenziata dall'IA
 
Enigmistica Più di Cairo Editore in edicola in versione rinnovata. Enigmistica Più, settimanale edito da Cairo Editore e diretto da Carlo Tramaglino, va in edicola il 16 luglio con veste grafica rinnovata e una proposta di giochi più ampia e diversificata
 
54words incaricata delle Pr e della comunicazione corporate di MV Line. MV Line, produttore pugliese di zanzariere, avvolgibili, pergole e tende da sole, ha affidato a 54words le attività di Pr e comunicazione corporate
 
Maxibon back sponsor de La Partita del Cuore - La Rivincita. Maxibon, brand del gruppo Froneri, sarà back sponsor della 34esima edizione de La Partita del Cuore ‘La Rivincita’, celebrando la solidarietà e il gioco di squadra
 
Zalando e About You unite per creare il maggior ecosistema di e-commerce paneuropeo di moda e lifestyle. Zalando e About You hanno completato l'unione per offrire offerte complementari nel B2C e nel B2B costruendo un ecosistema di e-commerce paneuropeo per la moda e il lifestyle
 
In ottobre a Milano il 24° Premio Cairo per giovani artisti. Riparte il Premio Cairo per giovani artisti, organizzato dal mensile Arte di Cairo Editore con partner il Corriere della Sera, che si terrà nella 24a edizione dal 13 al 19 ottobre al Museo della Permanente di Milano
 



Ichnusa rilancia la Cruda con un'etichetta
che omaggia il muralismo sardo
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La birra microfiltrata Ichnusa Cruda si è ripresentata nella GDO e nell'Ho.Re.Ca. in bottiglia da 33cl e alla spina per il fuoricasa con un'etichetta completamente rinnovata dall'artista sardo Maurizio Brocca, che ne valorizza il carattere e celebra il legame con la Sardegna. L'etichetta rivisita in modo contemporaneo i classici quattro mori e il logo, evidenziando il processo produttivo della birra cruda. Oltre a realizzare l'etichetta di Ichnusa Cruda, l'artista è stato chiamato a collaborare con il birrificio per trasformare le bottiglie di vetro abbandonate in opere d'arte, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione contro il littering del vetro ‘Se deve finire così, non beveteci nemmeno’. "Abbiamo voluto parlare soprattutto ai giovani - ha dichiarato Paolo Ciccarelli, direttore del Birrificio Ichnusa - con una veste completamente rinnovata che possa coinvolgerli in un viaggio dentro le radici e l'identità della nostra terra. Abbiamo scelto di affidarci a un artista sardo, espressione del muralismo di Orgosolo, per continuare un percorso che unisce arte e appartenenza”. Ichnusa Cruda è una lager dalla gradazione alcolica di 4,9% vol. e dal colore dorato, nata nel 2012 per i 100 anni del birrificio di Assemini. (18 luglio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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