HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 11 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Palinsesto Rai su 9 mesi. La Carrà e Benigni su Rai 1,
8 nuovi format su Rai 2, Rai 3 punta sui pezzi forti

Offerta di qualità da settembre a tutto maggio all'insegna di 'Creare. Innovare. Connettere'. Valore alla crossmedialità, con web, radio e tv che interagiscono, si scambiano le parti, invitano gli spettatori a interagire. Spin off dalla radio alla tv con Max Giusti e il factual con la Balivo in prima serata. Rai 1 resta la rete generalista per eccellenza, Rai 2 sperimenta format, Rai 3 innova nella continuità

26 giugno 2014 - Non un palinsesto autunno/inverno tradizionale, ma sull'arco di 9 mesi quello della Rai presentato ieri sera a Milano, all'insegna di 'Creare. Innovare. Connettere'. Perché, come ha dichiarato il vice direttore generale Antonio Marano, il concetto di periodo di garanzia è obsoleto e si è voluto portato avanti un progetto di un'offerta di qualità fino alle soglie di giugno. Presentazione, inoltre, per generi prima che per canali e dando valore alla crossmedialità, con web, radio e tv che interagiscono, si scambiano le parti (vedi, ad esempio, 'Super Max tv'  con Max Giusti spin off del pomeriggio su Rai 2 del programma di Radio 2 SuperMax).  E gli spettatori sono invitati a interagire coi programmi. Formule nuove come quella del doppio schermo con la web room che ha contr
Raffaella Carrà
ibuito al successo di The Voice, che ripartirà su Rai 2 il 25 febbraio dopo il Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti, previsto per la seconda o la terza settimana di febbraio.
 
Rai 1, diretta da Giancarlo Leone, resta la rete generalista per eccellenza, leader nel prime col 19% di share e nel day time col 18%, nonostante l'incalzare dei canali tematici e di ben 80 generaliste competitor. Temi portanti, quindi, l'intrattenimento, la fiction di cui molta di produzione interna, l'informazione e i talk, la cultura, il calcio, gli eventi. Confermate le
Pier Francesco Favino
fiction e l'intrattenimento vincenti come Affari tuoi, Tale e Quale Show, Ballando con le stelle, mentre, tra le novità, è in arrivo in primavera il talent per giovani futuri intrattenitori della tv 'Forte forte forte' con la Carrà. Come novità di intrattenimento culturale, invece, Alberto Angela condurrà Una notte al Museo. Antonella Clerici condurrà 'Senza Parole' e nel day time uno spin off de La Prova del Cuoco a titolo 'I dolci di Antonella'. Tra le novità sul fronte fiction ci sarà la mini serie 'Qualunque cosa succeda', storia vera dell'avv. Giorgio Ambrosoli interpretata da Pier Francesco Favino. 

Sul fronte eventi, è atteso il ritorno di Roberto Benigni che affronterà a suo modo i Dieci Comandamenti ed è previsto uno speciale con Baglioni. Porta a Porta si conferma protagonista assoluto della seconda serata già dall'8 settembre, affiancato per 10 serate in autunno e 10 in primavera da Petrolio con Duilio GianMaria. 
 
Rai 2, diretta da Angelo Teodoli, ha concluso una stagione di sperimentazione di format innovativi con dodici programmi nuovi e ora ne propone altri otto: SuperMax Tv, Party People Ibiza (serie sul mondo della notte nell'isola), Quanto manca? (gli avvenimenti della settimana in chiave comica), Senza Peccato (l'adolescenza raccontata senza luoghi comuni), Il più grande pasticcere (gara itinerante condotta dalla  Balivo che porta in prima serata il genere factual), Seven (sette esperti discutono un tema ed emettono un verdetto), I signori del vino (alle 8,30 del sabato), Fattore A.L.F.A (per il pubblico maschile). Novità anche le nuove short comedy per l’access prime time: Impazienti con Enrico Bertolino e Max Tortora e Lo zio Gianni, progetto dello stesso team creativo della web di cult The Pills. Le prime serate del lunedì e del martedì saranno interamente dedicate all’intrattenimento, il giovedì ci sarà l'informazione di Virus - il contagi
Camilla Raznovich
o delle idee, il venerdì ritorna la grande serialità statunitense.
 
Raitre, diretta da Andrea Vianello che la dichiara “terza rete generalista dopo Rai 1 e Canale 5, qualche volta insidiata da Rai 2” innova nella continuità. Pezzi forti restano Che  tempo che fa con Fazio e la Littizzetto e con Gramellini che passa al sabato fino alle 21.30.  Report torna a seguire alla domenica.  Nell'access continua a raccontare la tv e l'Italia in modo destrutturato Blob arrivato al 25° anno. Ballarò ci sarà, non si sa se con Floris che l'ha condotto per 13 anni e con cui la trattativa è ancora aperta. Tra le novità, Camila Raznovich sostituisce la Colò a Kilimangiaro e al venerdì parte 'Ti scatterò una foto' in cui si racconterà il paese partendo da grandi foto pubbliche.Torneranno poi le inchieste di Domenico Iannacone e Sfide con Alex Zanardi, mentre Gerardo Greco andrà a New York a raccontare in Slang la vita degli italiani laggiù.
 

Romanengo1870 ‘almost magical’
nella campagna natalizia di Utopia
<
Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
 
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
 
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
 
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 



Un francobollo per celebrare
i 160 anni de Il Sole 24 Ore
<<<
Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobre e del 4 luglio). I temi attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato da Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati