Rai Pubblicità raccoglie 76 milioni coi Mondiali e chiude il semestre in attivo
Peccato per la Nazionale, ma i Mondiali restano un ottimo affare per Rai Pubblicità con 6 milioni di raccolta in più dei 70 preventivati in budget e 233 clienti di cui 134 in esclusiva. L'a.d. Fabrizio Piscopo prevede una chiusura d'anno in positivo. A settembre riparte Carosello e nei cinema arriva Proxee
26 giugno 2014 - Fabrizio Piscopo rimane ottimista. L'eliminazione dell'Italia non farà gran danno alle casse della Rai. I Mondiali si sono già rivelati un ottimo affare per Rai Pubblicità, con 6 milioni di raccolta in più dei 70 preventivati in budget (contro i 54 del 2006 e i 62 del 2010) e se l'uscita della Nazionale non permetterà forse di colmare al meglio quei minimi spazi rimasti ancora a disposizione per semifinale e finale – alcuni spender erano in attesa di vedere l'evoluzione – sono stati comunque ben 233 i clienti che hanno pianificato il grande evento, di cui 134 in esclusiva. E questo pur “trasmettendo la Rai solo 25 delle 64 partite complessive”. L'interesse per i Mondiali, che hanno registrato ascolti da 9 e più milioni, non scemerà: “andando avanti restano le squadre migliori e si assisterà ai match più avvincenti”.
Anche sul trend generale della raccolta, l'amministratore delegato di Rai Pubblicità ha rilasciato ieri, a margine della presentazione dei nuovi palinsesti a Milano (oggi si replica a Roma), previsioni positive. Il primo trimestre ha chiuso a +4%, aprile e maggio contrariamente alle aspettative hanno chiuso in rosso (colpa dei ponti e delle elezioni), ma con la performance dei Mondiali il semestre chiuderà in crescita così come in positivo è prevista la chiusura dell'anno. Si respira un'aria migliore, come dimostra anche la ripresa delle quotazioni in Borsa, come per Fincantieri, Fineco e in ottobre Italia Online.
La raccolta cresce a doppia cifra sui canali tematici, è cresciuta per il web in controtendenza al complesso del segmento, è andata bene anche la radio. Punto debole, il cinema che continua a sprofondare. La soluzione potrebbe scaturire da un progetto di vendita congiunta di cui Rai Pubblicità sta discutendo con le altre tre grandi concessionarie - Uci Cinemas, Moviemedia e The Space - progetto che andrà ben valutato sul fronte delle implicazioni Antitrust. Intanto viene annunciato il nuovo formato ‘Proxee’: un ultrasuono avvisa lo spettatore che sta entrando in sala dell'arrivo sullo smartphone di un pre-roll, la visione può fargli vincere un biglietto gratis.
Sempre sui formati, tornando alla tv, a settembre ripartirà Carosello nell'ultima versione della comedy in pillole intervallate da spot, che permette agli utenti di utilizzare la normale creatività. Continua Intervallo 2.0 e si riparla di second screen che è stato messo a punto sul fronte tecnologico. Tutti formati su cui si è rivelata essenziale l'attività di Air, la nuova struttura creativa e produttiva al servizio dei clienti e in collaborazione con le loro agenzie creative. Quanto a Rai Pubblicità, si è rafforzata con una struttura manageriale snellita - sotto Piscopo ci sono sei direttori commerciali e il marketing è centralizzato - e con la forza vendita ampliata del 20%.
Fico ‘studia’ da governatore della Campania con De Luca nel promo di Fratelli di Crozza
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Maurizio Crozza veste i panni del neo-candidato alla Regione Campania Roberto Fico che tenta di chiedere consigli al presidente in carica Vincenzo De Luca, che lo istruisce da par suo. Succede nel promo della nuova stagione di ‘Fratelli di Crozza’, il programma di satira che ripartirà sul Nove venerdì 3 ottobre. Sarà visibile anche in streaming su Discovery+ dove è anche possibile rivedere tutti gli episodi completi delle passate stagioni. L'one man show è prodotto da ITV Movie per Discovery Italia, con regia di Massimo Fusi. È stato uno dei programmi più visti del venerdì sera dell'ultima stagione televisiva. (15 settembre 2025)
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Lidl si conferma sponsor del calcio Uefa nella stagione 2025/26. Lidl prosegue anche nella stagione 2025/26 nella collaborazione come partner ufficiale di Uefa Europa League e di Uefa Conference League
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Arriva su Cielo Sky Sport 24 Night con le news di Sky Sport in chiaro. Le principali news del mondo sportivo di Sky Sport sono da lunedì 15 settembre fruibili su Cielo, per la prima volta in chiaro
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CairoRcs Media integra dati da tv e digitale, proponendo una profilazione household. CairoRcs Media valorizza i dati dei telespettatori di LA7 abbinandoli a quelli degli utenti digitali del network Cairo-RCS che gestisce asset come Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Io Donna e Amica
Un'opera d'arte ispirata al Futurismo per celebrare i 120 anni dell'ACI
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Per onorare il 120° anniversario dell'ACI - Automobile Club d'Italia il maestro tintore Claudio Cutuli ha ideato un'opera realizzata interamente con pigmenti naturali, estratti in modo artigianale ‘dalla semina alla raccolta, fino all'estrazione del colore’. Si tratta di un foulard ispirato all'universo futurista di Giacomo Boccioni, dalla texture dinamica, evocativa delle forme e dei movimenti tipici del periodo, ripreso visivamente in diverse aree dell'evento. La consegna è avvenuta presso l'Autodromo Nazionale di Monza, tempio della velocità e location simbolica di un'Italia che celebra la sua storia e la sua cultura motoristica. Cutuli aveva già realizzato per l'ACI un manufatto ispirato a Boccioni in occasione del Gran Premio di Imola. (11 settembre 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.