Rai Pubblicità raccoglie 76 milioni coi Mondiali e chiude il semestre in attivo
Peccato per la Nazionale, ma i Mondiali restano un ottimo affare per Rai Pubblicità con 6 milioni di raccolta in più dei 70 preventivati in budget e 233 clienti di cui 134 in esclusiva. L'a.d. Fabrizio Piscopo prevede una chiusura d'anno in positivo. A settembre riparte Carosello e nei cinema arriva Proxee
26 giugno 2014 - Fabrizio Piscopo rimane ottimista. L'eliminazione dell'Italia non farà gran danno alle casse della Rai. I Mondiali si sono già rivelati un ottimo affare per Rai Pubblicità, con 6 milioni di raccolta in più dei 70 preventivati in budget (contro i 54 del 2006 e i 62 del 2010) e se l'uscita della Nazionale non permetterà forse di colmare al meglio quei minimi spazi rimasti ancora a disposizione per semifinale e finale – alcuni spender erano in attesa di vedere l'evoluzione – sono stati comunque ben 233 i clienti che hanno pianificato il grande evento, di cui 134 in esclusiva. E questo pur “trasmettendo la Rai solo 25 delle 64 partite complessive”. L'interesse per i Mondiali, che hanno registrato ascolti da 9 e più milioni, non scemerà: “andando avanti restano le squadre migliori e si assisterà ai match più avvincenti”.
Anche sul trend generale della raccolta, l'amministratore delegato di Rai Pubblicità ha rilasciato ieri, a margine della presentazione dei nuovi palinsesti a Milano (oggi si replica a Roma), previsioni positive. Il primo trimestre ha chiuso a +4%, aprile e maggio contrariamente alle aspettative hanno chiuso in rosso (colpa dei ponti e delle elezioni), ma con la performance dei Mondiali il semestre chiuderà in crescita così come in positivo è prevista la chiusura dell'anno. Si respira un'aria migliore, come dimostra anche la ripresa delle quotazioni in Borsa, come per Fincantieri, Fineco e in ottobre Italia Online.
La raccolta cresce a doppia cifra sui canali tematici, è cresciuta per il web in controtendenza al complesso del segmento, è andata bene anche la radio. Punto debole, il cinema che continua a sprofondare. La soluzione potrebbe scaturire da un progetto di vendita congiunta di cui Rai Pubblicità sta discutendo con le altre tre grandi concessionarie - Uci Cinemas, Moviemedia e The Space - progetto che andrà ben valutato sul fronte delle implicazioni Antitrust. Intanto viene annunciato il nuovo formato ‘Proxee’: un ultrasuono avvisa lo spettatore che sta entrando in sala dell'arrivo sullo smartphone di un pre-roll, la visione può fargli vincere un biglietto gratis.
Sempre sui formati, tornando alla tv, a settembre ripartirà Carosello nell'ultima versione della comedy in pillole intervallate da spot, che permette agli utenti di utilizzare la normale creatività. Continua Intervallo 2.0 e si riparla di second screen che è stato messo a punto sul fronte tecnologico. Tutti formati su cui si è rivelata essenziale l'attività di Air, la nuova struttura creativa e produttiva al servizio dei clienti e in collaborazione con le loro agenzie creative. Quanto a Rai Pubblicità, si è rafforzata con una struttura manageriale snellita - sotto Piscopo ci sono sei direttori commerciali e il marketing è centralizzato - e con la forza vendita ampliata del 20%.
Giorgio Locatelli assapora Brie Président nella campagna su Sky e su digital
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Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA gli ultimi clienti acquisiti da Coo’ee Italia. L'agenzia indipendente Coo’ee Italia conclude il 2025 con l'ingresso di quattro nuovi clienti: Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA
PTS acquisisce il 70% di CDR Communication. PTS (consulenza strategica, finanziaria e operativa per le imprese e la PA) ha firmato un contratto per l'acquisizione del 70% del capitale sociale di CDR Communication (comunicazione finanziaria, investor e media relation per Pmi), con contestuale reinvestimento da parte dei tre soci di CDR nel capitale di PTS
Le caramelle Alpenliebe invitano a riscoprire il valore dei piccoli dolci gesti. Attivazione spciale per le caramelle Alpenliebe a Milano, in linea con la campagna di comunicazione ‘Alpenliebe avvicina i cuori’
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Artificio Italiano illumina Roma col progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’.
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Artificio Italiano, oggi Casta Diva Art & Show, società del Gruppo Casta Diva dedicata a creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, ha realizzato il progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’, dal 12 al 14 dicembre a Roma. Al centro una grande installazione audiovisiva a forma di croce firmata dall'artista Angelo Bonello: alta sei metri era collocata simbolicamente all'esterno della stazione della Metro Rebibbia (IV Municipio di Roma), punto di confine tra città e istituzione penitenziaria. Il progetto ha coinvolto un ciclo intensivo di workshop creativi durato due mesi, che ha visto la partecipazione di dieci detenuti del carcere e di un gruppo di ex detenute oggi impiegate presso Palingen Social Regeneration (formazione e inserimento nel settore tessile). Parte viva della croce erano estratti delle interviste, immagini, testimonianze, emozioni, parole chiave emerse dai workshop: un invito ai cittadini a confrontarsi con una realtà spesso ignorata. L'’evento conclusivo del 14 dicembre è stato un momento partecipato di musica e comunità. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum 2025, finanziato dall'UE Next Generation per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. È stato realizzato in collaborazione con SIAE. (15 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.