CANNES - A CoorDown di Saatchi Milano un argento nei Cyber. Secondo GP per Harvey Nichols coi Press e per Chipotle coi Cyber
L'Italia vince con la campagna sociale già pluripremiata nella giornata in cui sono stati assegnati i Press, i Radio, i Design, i Product Design e i Cyber Lions. I Grand Prix rispettivi vanno in Uk, SudAfrica, Norvegia, Olanda e al trio Francia/Svezia/Usa per i Cyber che ne prevedevano tre. Si confermano gli outsider della 61ª edizione
19 giugno 2014 - Il Palmares dell'Italia arriva a quota 11, con la conferma della qualità del progetto di comunicazione ‘Dear Future Mom’ per CoorDown Onlus di Saatchi & Saatchi Milano capace di parlare alle emozioni in tutte le sue sfaccettature mediali, con i ragazzi Down che rassicurano una mamma in attesa di un bimbo con la sindrome. Vince l'Argento nei Cyber Lions che si aggiunge a 2 Ori e 1 Argento già ricevuti nei Direct e a 1 Argento nei Promo & Activation. Le buone notizie per l'Italia dalla quarta giornata del 61° Festival Internazionale della Creatività di Cannes finiscono qui. Niente da fare in Design, non eravamo nemmeno in shorlist in Press, Radio e Product Design
Partendo da quest'ultima categoria, al debutto con 194 entries, i premi sono stati 8 senza distinzione di metallo su 28 arrivati in shortlisti. Il primo Grand Prix della storia nei Product Design è andato all'Olandatrong> per ‘Raw for the Ocean’ di FHV Bbdo Amsterdam / Part of a Bigger Plan per la collezione d'abbigliamento G-Star RAW. Nella già collaudata categoria Design, che ha avuto 2.624 entries e 248 promossi, il Grand Prix è andato alla Norvegia per 'Anti Bergen' Bergen International Festival Brand Campaign dove la rivisitazione della brand identity del Festival è stata realizzata partendo dalla musica, anzi da una nota e da un pixel. Oltre al Grand Prix, sono stati assegnati 12 Ori, 21 Argenti e 34 Bronzi.
Nella categoria Press che, pur in calo di iscrizioni del 12%, ne totalizzava ben 5007, sono entrati in shortlist in 472 e sono stati assegnati 17 Ori, 27 Argenti e 50 Bronzi. Il Grand Prix è andato alla campagna dell'Uk per la promozione natalizia dei grandi magazzini Harvey Nichols ‘Sorry I spent it on myself’ di Adam&Eve Ddb London, già vincitrice del Grand Prix P&A. Sono stati premiati, come campagna nel complesso, i vari annunci coi gift minimalisti della collezione che incoraggiava a un sano egoismo natalizio:‘Christmas Lunch’, ‘Gravel’, ‘Wire Wool’, ‘Sink Plug’, ‘Toothbrush’.
Il Sud Africa ha vinto il Grand Prix Radio con la campagna nei soggetti ‘Teleconference’, ‘Kids Party’ ed ‘Enrique Concert’ ideata per gli Energy Drink Lucozade da Ogilvy & Mather Johannesburg. Su 1448 radiospot iscritti e 146 promossi sono stati assegnati 7 Ori, 20 Argenti e 21 Bronzi.
Tornando infine ai Cyber Lions, entrati in shortlist in 311 su 3660 entries, gli Ori sono stati 23, 48 gli Argenti e 71 i Bronzi. Tre i Grand Prix. Per i Cyber Craft ha vinto la Francia con ‘Pharrell Williams – 24 Hours of Happy’ Iconoclast creato da Universal/Iamother. Nei Social ha vinto la Svezia con ‘Live Test Series’ Volvo Trucks ideato da Forsman & Bodenfors Gothenburg con la celeberrima performance di Van Damme in bilico a metà su 2 camion in parallelo a dimostrare la perfetta tenuta di strada. Il terzo GP Cyber per Branded Games, Branded Tech and Integrated MultiplatformCampaign è andato agli Usa per 'The Scarecrow’ Chipotle Mexican Grill di Creative Artists Agency Los Angeles, già vincitore del Grand Prix PR.
Al via That’s What Makes Jack, JACK, la campagna di Energy BBDO che esalta le radici del brand made in Tennessee
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Dal 19 dicembre, debutta nei cinema la campagna global ‘That’s What Makes Jack, JACK’, in apertura del film ‘Avatar: Fuoco e Cenere’. Ideata da Energy BBDO, mette in luce lo spirito anticonformista di Jack Daniel's, celebrandone il gusto autentico e senza tempo, e portando gli spettatori nel cuore di Lynchburg, all'interno della storica distilleria. La campagna è già on air su Connected Tv fino a fine dicembre, sulle principali piattaforme streaming come Mediaset Infinity, RaiPlay, Netflix, Amazon Prime e Disney+ e sul digital su YouTube, Teads e Mediamond. Dal 15 al 28 dicembre, Jack Daniel's arriverà poi per la prima volta a Napoli con una speciale pensilina natalizia, allestita in Piazza Vittoria con ghirlande, luci e vetrofanie dedicate. Chi si fermerà, riceverà gratuitamente due cadeau made in Jack: durante la prima settimana palline di Natale Old No.7, da lunedì 22 tabelloni della tombola, reinterpretati nello stile del brand. Speciali green graffiti guideranno i passanti verso l'attività e amplificheranno la presenza del brand sul territorio. Inoltre, in sei locali napoletani si potrà conquistare la pallina gustando un Jingle Jack, cocktail pensato per celebrare al meglio le feste. A Milano, invece, fino al 29 dicembre gira un tram brandizzato Jack Daniel's, mentre nella seconda metà di dicembre il brand sarà in OOH a Roma e Catania. (5 dicembre 2025)
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Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati adv del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
La mostra ‘White Entry’ a Malpensa per Milano Cortina 2026 invita a riflettere sulla vulnerabilità delle montagne
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Resterà esposta fino al 31 marzo al PhotoSquare di Milano Malpensa la mostra ‘White Entropy’ del fotografo e digital artist Jacopo Di Cera, curata da Massimo Ciampa e inserita tra le iniziative dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Protagonista assoluta è la montagna, raccontata in un dialogo tra arte, fotografia e sostenibilità. Un percorso di 23 opere, realizzate tra Alpe di Siusi, Monte Bianco, Val di Fassa, Val Badia, Roccaraso, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio, mostra la montagna che da candore assoluto diventa superficie vulnerabile, consumata dal passaggio umano: il viaggio visivo passa dalla purezza iniziale all'apparire di figure minime, fino alla folla che trasforma il territorio. Il pubblico è invitato a camminare su una grande superficie di delicata carta fotografica stesa a terra, con su stampata una visione dall'alto del ghiacciaio del massiccio del Monte Bianco. Ogni passaggio consuma e deteriora, come per i ghiacciai, che sotto il peso dell'uomo si assottigliano, arretrano, cambiano per sempre. La mostra è promossa da SEA Milan Airports e realizzata da GLAC Consulting con la collaborazione di Deodato Arte che rappresenta Di Cera. Media partner la rivista Artuu. (5 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.