Battuta d'arresto in aprile per la ripresa dell'adspend, i 4 mesi chiudono a -3.6%
In aprile l'investimento pubblicitario è diminuito del 4,4% rispetto ad aprile 2013 per il susseguirsi di festività e ponti e il settore registra nei primi quattro mesi una perdita di quasi 78 milioni. La tv e la radio chiudono il quadrimestre in attivo, ma anche internet, ampliando il perimetro alle voci non rilevate da Nielsen, segnerebbe +3%
12 giugno 2014 - In aprile l'investimento pubblicitario ha registrato un calo del 4,4% rispetto ad aprile 2013 portando la chiusura del primo quadrimestre a una flessione complessiva del 3,6%, pari a circa 77,8 milioni di euro in meno rispetto al primo quadrimestre del 2013. Il mese di marzo si era chiuso a -1,9% facendo intravedere l'avvicinarsi della 'quota zero' per il trend che ora però si allontana. “Il susseguirsi di festività e ponti in aprile ha contribuito a frenare l’andamento economico e in particolare quello del mercato pubblicitario” spiega Alberto Dal Sasso, advertising information services business director di Nielsen, cui si deve la rilevazione.
La Tv chiude il quadrimestre a +0,5% ma in aprile ha fatto -3,6% ben diversamente da marzo quando era cresciuta del 5.1%. I Quotidiani segnano sul cumulato -13,6%, ma nel solo aprile calano del 7,6%, dato relativamente incoraggiante visto che era dal febbraio 2012 che non si vedeva un calo a una cifra. I Periodici chiudono il quadrimestre a -12,5% e aprile a -8%, anche in questo caso con una flessione per la prima volta dopo oltre due anni non a doppia cifra.
La Radio in aprile segna -9,8%, ma chiude il quadrimestre a +1.6%. Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato, conferma una flessione del 2,7% come già nel trimestre e cala del 2,6% in aprile. Tenendo conto anche della voci non rilevate, Nielsen stima un universo internet nella sua globalità vicino al +3% nel periodo cumulato. Ancora in negativo il Cinema e il Direct Mail.
Quanto ai settori merceologici, crescono gli Alimentari (+2,8%, nel cumulato, +23% in aprile) e segna un'importante performance il comparto Finanza (+12% sul quadrimestre, +26% in aprile). Ancora in forte calo la Telefonia, già in vistosa frenata il mese scorso: il quadrimestre si chiude a -26,5%. Automotive, Pharma e Distribuzione invertono la tendenza positiva dell’ultima rilevazione, fermandosi rispettivamente a -18%, -10% e -17,7% in aprile. Frena il settore dei Media (+1,5% ad aprile, +3,1% nel periodo cumulato) e in generale l’andamento globale dei comparti.
“Non dimentichiamo che maggio è stato un mese pre-elettorale e di conseguenza carico di incertezza - fa notare Dal Sasso -. Auspichiamo da qui a fine anno un sentiment di maggiore e diffusa stabilità generale che dovrebbe riflettersi anche sull’andamento del mercato della comunicazione, anche se il barometro si sta gradatamente muovendo dallo zero al segno meno, come da più parti previsto in questi ultimi giorni”.
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti sociale in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
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Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
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Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.