Pizza Spontini parte per il Giappone, 5 i locali in franchising a Tokyo entro il 2019
Accordo tra Spontini Holding e il gruppo Jrd per esportare il modello della pizzeria che offre il classico trancio alla toscana, semplice e genuino, in un Paese che già lo apprezza grazie a guide turistiche e blog. Per ora presente con 6 locali solo a Milano, Spontini si prepara ad ampliarsi in Lombardia e negli Emirati e guarda ad altri emercati esteri
11 giugno 2014 - La pizzeria Spontini parte da Milano per il Giappone, per proporre il suo classico trancio alla toscana, che ne ha fatto le fortune, direttamente a Tokyo, nella palazzina che verrà costruita nel quartiere dello shopping elegante di Omotesando. Una novità nel piano di espansione voluto sette anni fa da Massimo Innocenti, che ha preso le redini dell'attività di famiglia, acquisita nel 1977 dai lontani parenti Banti. Avevano trasformato nel 1953 una rosticceria in un locale che serviva a prezzi popolari pizza al trancio secondo tradizione, ricetta unica, cotta al forno, da mangiare al bancone. Semplice anche la genesi del nome: Spontini perché in via Spontini 4, all'angolo con corso Buenos Aires. Una tradizione portata avanti immutata per decenni. Solo a partire dal 2007, con la nascita della Spontini Holding fondata da Innocenti per lo sviluppo del brand, i punti vendita a Milano sono aumentati e arrivati 6 e ora c'è il progetto di allargarsi in Lombardia.
Nel frattempo è partita l'avventura in Estremo Oriente, dove la pizza Spontini è già nota e apprezzata grazie al passaparola degli studenti giapponesi di ingegneria a Città Studi, che ha fatto entrare il locale in guide turistiche e blog. Un team di investitori giapponesi, la Japan residential development (Jrd), aprirà a fine anno 'Spontini Japan' ovvero la 'Casa della pizza' in modalità franchising: Jrd riceverà assistenza e formazione in loco da Innocenti stesso, affiancato da un pizzaiolo esperto in arrivo dall'Italia, e poi pagherà le royalties per l'utilizzo del marchio e del modello di business.
Tramite dell'operazione è la Seven Seas, società di import in Giappone, che avrà anche il compito di portare a Tokyo le materie prime, che saranno rigorosamente made in Italy, le stesse genuine dei locali italiani. La pizzeria di Omotesando sarà la prima di una catena che entro il 2019 si espanderà in altre zone dello shopping di Tokyo fino a 5 locali e poi in altre grandi città giapponesi. Il prezzo medio del trancio sarà di mille yen, circa 7 euro. Jrd ha in progetto un piano di comunicazione per promuovere il nuovo locale che farà ricorso essenzialmente a pubblicità outdoor - dinamica sui mezzi pubblici e anche su mongolfiera - oltre ad attività di rp e ufficio stampa. L'agenzia di riferimento del gruppo è la Dentsu e l'investimento iniziale sarà di 200.000 euro. A breve sarà online anche il sito giapponese di Spontini.
Il prossimo mercato in cui Spontini Holding entrerà saranno gli Emirati, ma Innocenti sta anche esplorando l'opportunità di esportare il modello a Londra, in Kuwait, Russia e Francia. Ad oggi il fatturato annuo è di 10 milioni di euro, sviluppati con la vendita dai 30.000 ai 50.000 tranci a settimana tra asporto e servizio al tavolo.
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Artificio Italiano illumina Roma col progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’.
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Artificio Italiano, oggi Casta Diva Art & Show, società del Gruppo Casta Diva dedicata a creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, ha realizzato il progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’, dal 12 al 14 dicembre a Roma. Al centro una grande installazione audiovisiva a forma di croce firmata dall'artista Angelo Bonello: alta sei metri era collocata simbolicamente all'esterno della stazione della Metro Rebibbia (IV Municipio di Roma), punto di confine tra città e istituzione penitenziaria. Il progetto ha coinvolto un ciclo intensivo di workshop creativi durato due mesi, che ha visto la partecipazione di dieci detenuti del carcere e di un gruppo di ex detenute oggi impiegate presso Palingen Social Regeneration (formazione e inserimento nel settore tessile). Parte viva della croce erano estratti delle interviste, immagini, testimonianze, emozioni, parole chiave emerse dai workshop: un invito ai cittadini a confrontarsi con una realtà spesso ignorata. L'’evento conclusivo del 14 dicembre è stato un momento partecipato di musica e comunità. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum 2025, finanziato dall'UE Next Generation per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. È stato realizzato in collaborazione con SIAE. (15 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.