Partnership tra Emilia Romagna e Lombardia per la promozione turistica sul web con BlogVille
Si amplia alla confinante Lombardia la terza edizione del progetto digitale, ideato dall'Apt Servizi dell'Emilia Romagna, per valorizzare il territorio sui mercati internazionali attraverso le testimonianze sui social network di top travel blogger. Saranno in trenta ad andare alla scoperta di sette province del 'Quadrilatero Unesco', all'insegna del claim “Eat, Feel and Live like a local in Italy”. Progetto low cost che ha fruttato nelle prime due edizioni 600 articoli, 8.000 immagini online, 10 milioni di contatti sui social
28 maggio 2014 - Varca i confini dell'Emilia Romagna per coinvolgere, anche in vista dell'Expo, la confinante Lombardia 'BlogVille', il progetto digitale di promozione turistica attraverso testimonianze di top travel blogger, avviato due anni fa dall'Apt Servizi regionale in collaborazione con www.iAmbassador.net. Quest'anno una promozione sinergica coinvolgerà sette province, quelle di Bologna, Ravenna, Modena e Ferrara da una parte, e quelle Milano, Mantova e Cremona dall'altra, tutte all'interno del cosiddetto 'Quadrilatero Unesco', così battezzato per la ricchezza di siti considerati patrimonio dell'umanità. Zone che possono offrire molto, dalle bellezze paesaggistiche a quelle culturali e gastronomiche, da far scoprire soprattutto agli stranieri che spesso non escono dal tour obbligato 'Roma-Venezia-Firenze' con al più una digressione sulla costiera Amalfitana.
L'idea di coinvolgere i blogger è venuta in Apt nel 2012 alla luce di un'indagine di Nielsen che ne aveva rilevato la maggiore credibilità rispetto alle classiche guide turistiche. Nella prima edizione di BlogVille ne sono stati impiegati circa quaranta nell'arco di 3 mesi, nel 2013 ottanta su sei mesi, quest'anno ne saranno coinvolti trenta provenienti da Europa, Nord e Sud America ed Estremo Oriente, selezionati tra centinaia di candidature in base alla loro influenza in rete. Tra questi, giusto per citarne alcuni, ci sono Jiajia Zhu (Cina) con oltre 900mila followers sul social network Weibo, Julia Davydova (Russia) blogger per la sezione viaggi di www.bigpicture.ru che conta oltre 80.000 visite giornaliere, Angelika Schwaff (Germania) di www.ichweisswo.blogspot.de.
Il progetto è low cost: 30.000 euro, investiti fifty fifty dalle due Regioni, serviranno per un rimborso spese e per mettere a disposizione per dieci settimane complessive tra maggio-giugno e settembre-ottobre un appartamento a Bologna e un appartamento nel centro di Milano, da cui i blogger partiranno per scoprire il territorio, fare esperienze, provare i prodotti d'eccellenza locale nel modo più spontaneo possibile, all'insegna del claim “Eat, Feel and Live like a local in Italy”. L'operazione è low cost anche grazie al supporto di 'sponsor tecnici' ovvero di aziende, hotel, ristoranti che offriranno ai blogger prodotti e servizi. Un progetto virtuoso, laddove a livello centrale latitano in Italia gli investimenti istituzionali nella promozione e comunicazione turistica verso l'estero: l'Enit ha a disposizione un budget di 18 milioni annui contro i 60 stanziati dalla Spagna e i 74 dalla Francia.
Nelle prime due edizioni i 120 blogger internazionali hanno pubblicato online oltre 600 articoli e ottomila immagini e hanno prodotto oltre 10 milioni di contatti via social network. Alcuni sono stati anche autori dell'eBook per viaggiatori 2.0, in inglese, sfogliabile anche da device mobili, che in poche settimane dalla messa online ha ottenuto oltre 10mila visualizzazioni. Un successo che ha già indotto Malta a chiedere e ottenere di adottare il format. Quanto alle prossime edizioni, c'è il progetto di estendere la partnership a Toscana e Marche.
Next Different firma ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di social branded content per i 125 anni
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La Galleria Bombi di Gorizia diventa la Digital Art Gallery più lunga d'Europa con M-Cube/Videomobile ed Electron
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Il gruppo multinazionale M-Cube (soluzioni digitali) tramite la divisione Videomobile, specializzata nel mondo LED, ha trasformato la Galleria Bombi di Gorizia in DAG - Digital Art Gallery, la galleria LED più lunga d'Europa. Il progetto ha previsto la completa riqualificazione della galleria, trasformata da semplice passaggio pedonale in un'esperienza immersiva e multisensoriale di arte digitale, grazie a un LEDwall lungo 100 metri e largo 9,25, per una superficie complessiva di 925 mq. Con una risoluzione di 40.000x3.700 pixel, l'impianto offre immagini ad altissima definizione, avvolgendo completamente i visitatori in un ambiente digitale di forte impatto visivo ed emozionale. In partnership con Videomobile, che ha curato la progettazione e la costruzione della struttura LED, Electron Italia si è occupata della parte di impiantistica elettrica e di videosorveglianza. Il contenuto artistico per l'inaugurazione, avvenuta il 16 dicembre, è firmato dal digital artist Refik Anadol. La Galleria Bombi è stata trasformata in un luogo simbolo di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 con Nova Gorica. (18 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO216
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FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.