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 Eventi

Col Wired Next Fest riapre a Milano il luna park dell'innovazione

Dal 16 al 18 maggio ai Giardini Montanelli si svolge la seconda edizione dell'evento, aperto free al pubblico e organizzato dal mensile, dedicato all'innovazione in tutti i campi. Attesi 100 relatori e 50.000 visitatori. Grazie a partner e sponsor il budget è stato superiore del 25% a quello dello scorso anno. Condè Nast ora progetta l'estensione col Make in Italy Tour

15 maggio 2014 - Torna a Milano da venerdì 16 a domenica 18 maggio il Wired Next Fest, grande evento dedicato all'innovazione nella conoscenza, nell’economia, nell’intrattenimento, nella cultura, che si terrà come già nella prima edizione nei Giardini Montanelli, tra parco, Planetario e Museo Civico di Storia Naturale, ideato e organizzato da Wired in collaborazione col Comune di Milano. Sarà “un grande luna park della scienza e della tecnologia” come lo ha definito il direttore del mensile di Condé Nast Massimo Russo, che, sotto il titolo di 'Remixing Italy', vedrà alternarsi 100 tra relatori italiani e stranieri, scienziati, personaggi dello spettacolo, dello sport, economisti, imprenditori. 
 
Saranno messi a confronto gli entusiasti del digitale, come Bruce Sterling, Jack Andraka e Deepak Ravindran, con gli scettici. Ci saranno personaggi famosi, ma soprattutto personaggi interessanti, come l'astronauta italiano Luca Parmitano che parlerà di leggerezza o l'esploratore estremo Alex Bellini in procinto di sperimentare un viaggio alla deriva su un iceberg. Ci saranno personaggi famosi in vesti non usuali: Gigi Buffon a parlare della sua attività imprenditoriale nella Zucchi, J-Ax  a parlare di modelli di business differenti,  Elio e Rocco Tanica a recitare il dialogo sui massimi sistemi di Galileo. Ci saranno persone meno note ma con storie speciali. Si sfateranno tanti luoghi comuni, dal timore della fuga dei cervelli al rischio dell'immigrazione. Ad esempio uno dei personaggi sarà Anna Pan, l'italiana di origini cinesi che rappresenterà l'I
talia alle Olimpiadi Mondiali di neuroscienze. Ci saranno gli insegnanti del liceo scientifico di Bergamo che hanno sostituito i tablet ai libri e che ora stanno esportando il modello in altre 300 scuole. Sabato 17 chiuderà l'evento il musicista Giorgio Moroder, l’italiano che ha inventato il suono del futuro, a cui Wired dedica la copertina di maggio. Oltre che alle conferenze, il pubblico avrà l'opportunità di partecipare a performance artistiche, laboratori di stampa 3D, workshop per tutte le età.
 
Prodotto in collaborazione con Codice-Idee per la parte cultura e con Elita per la parte dedicata all’intrattenimento musicale, il mega evento fa parte  di Expo in Città 2014 (vedi news del 5 maggio) e ha Expo Milano 2015 come partner di eccezione. Ognuna delle tre giornate avrà un tema di riferimento: venerdì 16 maggio sarà la giornata dedicata ai protagonisti dell’innovazione e della nuova imprenditoria del Paese; sabato 17 maggio la giornata della scienza, della ricerca, del sapere umanistico, della politica, dell’economia e dell’attivismo sociale e civile; domenica 18 maggio quella dedicata ai protagonisti dell’innovazione nel mondo dei media, dello spettacolo e dello sport, agli artisti e alle voci nel campo del gusto, dell’arte e della moda.
 
Se l'anno scorso l'evento ha attratto 30.000 persone, in questa edizione se ne prevedono 50.000. L'impegno economico è sostenuto dai partner che hanno permesso a Condè Nast di contare su un budget  superiore del 25% di quello dello scorso anno. Main partner del festival sono Audi, Hello bank! by Bnk Gruppo Bnp Paribas, Enel e Vodafone che mostreranno il meglio delle loro tecnologie e delle loro innovazioni. Altri partner dell’iniziativa sono Google e SisalPay, mentre sono partner tecnici Autogrill, Calligaris, Freedomes, Italo, Lauretana, Timor&Sanz, Piano B e Puma. 
 
L'intenzione ora, come ha spiegato Manuela Migliosi, advertising director di Wired, è di dare un seguito all'evento estendendolo in formula condensata ad altre città con il Make in Italy Tour: 4 appuntamenti di mezza giornata nel 2014 e altri 4 nel 2015 prima dell'inizio dell'Expo, partendo già a luglio. Ci saranno altri sponsor tra cui un brand d'auto. Gli eventi stanno diventando una parte importante della piattaforma Wired accanto al cartaceo e al sito (rinnovato a dicembre), piattaforma per cui si prevede un fatturato pubblicitario in crescita del 15% nel primo semestre dell'anno rispetto al 1° del 2013. 
 


Per conoscere il programma dettagliato …>>




Lego lancia il corto globale Holiday
sul valore del gioco in famiglia
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Il Gruppo Lego ha lanciato la campagna globale per le festività natalizie, centrata su un corto in cui si racconta del dodicenne Eddie che sembra aver dimenticato il valore del gioco e preferisce passare le giornate in solitudine. Ma sua sorella minore, con un semplice clic di un mattoncino Lego, dà vita al simpatico gatto Cataclaus e a un’ armata di minifigure Lego per riportare Eddie al calore del gioco creativo in famiglia. Ad accompagnare la missione, una reinterpretazione festosa del brano Hello di Lionel Richie, riscritta in chiave Lego. con versi tipo ‘In my dreams you stepped on me a thousand times!’. La intona il Lego Holiday Choir, un ensemble di centinaia di mini figure ispirate ai mondi Lego, da Star Wars a Wicked, da Friends a Darth Vader, da Spider-Man a Hulk. Diretto dal regista Steve Ayson, il corto è stato prodotto dalla Lego Agency in collaborazione con il team Lego Global Brand Development. Cinque builder hanno realizzato il palco principale utilizzando oltre 97.000 mattoncini, mentre lo studio beEpic ha animato più di 220 mini figure e 27 veicoli. La colonna sonora è firmata da Walker Studios.(5 novembre 2025)
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Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 
Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
 
I Mondadori Store lanciano il progetto My New Romance. Il network di librerie Mondadori Store lancia My New Romance, progetto pensato per offrire un'esperienza completamente dedicata all'universo romance
 
Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
 
FIFA e DAZN lanceranno nel 2026 la nuova FIFA+ dedicata al calcio mondiale, in doppia offerta free e premium pay. FIFA e DAZN rinforzano la partnership col rilancio globale di FIFA+, in arrivo il prossimo anno sulla piattaforma di intrattenimento sportivo
 
Isabella Piva country manager per l’Italia di IATI. IATI Assicurazioni viaggi ha nominato Isabella Piva a country manager per l'Italia
 
Refine Direct e Next Broadcast Media partner per l’adv su podcast e audio digitali in Italia. Partnership tra Refine Direct, martech company del Gruppo TXT, e Next Broadcast Media (NBM), specialista globale nella pubblicità su podcast e audio digitale con sede a Dubai
 
Elena Gualtieri direttrice marketing & sales di Dussmann Service. Elena Gualtieri ha assunto l'incarico di direttrice marketing & sales di Dussmann Service, società di servizi integrati che nel 2025 raggiungerà il miliardo di euro di fatturato e che conta oggi oltre 25.000 addetti, più di 4.000 siti gestiti, 11 filiali operative
 



I formaggi 3B Latte ‘buoni senza senso’
nella campagna in Ooh e Dooh di Rude
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3B Latte, storico produttore bergamasco di formaggi freschi (gruppo Auricchio), lancia la sua prima campagna in Ooh e Dooh con un linguaggio ironico e irriverente. Il concept creativo ‘Buoni senza senso’, ideato dall'agenzia Rude, esprime l'essenza di un'azienda che, pur fortemente ancorata alla propria tradizione, non ha mai smesso di sperimentare e innovare. Da lì sono nate combinazioni come il Camembert di bufala o il Caprino di latte vaccino. I visual mettono al centro gli animali che producono il latte - caprette, mucche e bufale – che diventano protagoniste visive e narrative. Ai tram brandizzati che attraversano il centro di Milano seguirà un piano di affissioni e Dooh che coinvolgerà anche le province di Varese, Como, Bergamo e Brescia, aree in cui i prodotti 3B Latte sono distribuiti in maniera capillare. È prevista anche una campagna stampa cartacea, sul Corriere della Sera e su L'Eco di Bergamo, affiancata da un piano digital su magazine lifestyle. La produzione video è di Dude. Il media è a cura di MediaJ. (5 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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