Integrazione come modello di network, evoluzione attraverso i dati e il digitale. La visione di Cem Topçuoğlu, presidente Emea di Tbwa\
Alla guida anche dell'Italia da sei mesi, il manager ha delineato un modello di network ‘always in beta’, in cui si lavora come in un'unica grande agenzia, mettendo a disposizione per un unico progetto competenze e talenti sempre più ‘t-shape’. L'idea creativa resta centrale ma al servizio della currency del cliente, verso cui l'agenzia ha un ruolo proattivo grazie a dati e insight. Intanto, l'agenzia italiana segna una crescita del 24% delle revenues nel 2018. Multicentrum Pfizer è il più recente new business globale
(11 marzo 2019) - Un network che è un ‘collettivo di creativi’, non fatto di sedi ma di agenzie guidate da un leader che è anche imprenditore, che cooperano in sintonia e mettono a vantaggio di tutti la conoscenza del territorio e relativi trend, capaci di sfruttare dati e tecnologie, sempre alla ricerca di talenti ‘t-shape’ ovvero con larghi interessi ma con conoscenze approfondite su aree specifiche che si arricchiranno in agenzia di skills. Un network in cui l'idea creativa resta centrale ma al servizio della currency ovvero dei reali obiettivi di business del cliente e in cui la parola d'ordine è da quattro anni integrazione. Di passaggio a Milano, Cem Topçuoğlu, presidente Emea di Tbwa\, ha spiegato la sua visione dell'evoluzione di modello di network. Già alla guida di Tbwa\Central e in Europa Orientale, Medio Oriente e Africa, da sei mesi ha ampliato la responsabilità ad alcuni Paesi dell'Europa Occidentale, tra cui l'Italia.
Integrazione significa appunto che gli amministratori delegati e le key people del network sono in stretto e costante contatto tra loro, e che dalla Svizzera al Sud Africa, dal Qatar alla Russia si lavora come in un'unica grande agenzia, mettendo a disposizione per un unico progetto competenze, dati e talenti diversi. Questi ultimi sono persone con specializzazioni ampie in tecnologia, media, finanza e sociologia e con conoscenza approfondita di dati, marketing digitale, performance marketing, creatività dinamica. “Quando hai i migliori talenti – sostiene Topçuoğlu – raggiungi risultati e successo”.
Digitale, dati, insight, research conteranno sempre di più nel business dell'industry pubblicitaria. Ma non tutto è da realizzare in house: «Dobbiamo essere capaci di confrontarci e cogliere le opportunità che offrono realtà esterne e diverse, dobbiamo lavorare in ottica ‘radical openess’ – dice Topçuoğlu –. Le agenzie, inoltre, devono saper reagire in fretta e in modalità diversa rispetto al passato”. Non è più tempo di ricevere un brief e poi mettersi in azione. “Dobbiamo essere proattivi, anticipare con idee e insight – aggiunge Marco Fanfani, group country manager e ceo di Tbwa\Italia - essere vicini ai clienti, comprenderne le esigenze, tattiche o strategiche che siano. In questo l'agenzia italiana è avanti”.
Un collettivo BackSlash (che prende il nome dallo slash al contrario del logo) composto da 260 spotters nel mondo continua a reperire e analizzare trend culturali, dati, fatti innovativi, riassumendoli in video giornalieri che vengono diffusi agli undicimila addetti di Tbwa nel mondo (in Tbwa\Italia una volta alla settimana se ne trae un ‘The best of’). Informazioni non fini a se stesse ma che danno il via ad approfondimenti, associazioni, individuazione del senso del messaggio.
Tecnologia e studio dei dati permettono, poi, di ricavare insight utili all'ideazione della creatività di una campagna e valutarne le performance in corso di pianificazione, così da fare immediati aggiustamenti: è il modello di 'dynamic creative optimization' che chiede una stretta collaborazione tra agenzia creativa e centro media. Tbwa l'applica per Nissan a livello globale e per Eni Luce e Gas in Italia. Nei prossimi mesi, inoltre, verrà presentata una nuova soluzione di tracciamento del customer journey. Il rinnovamento dei modelli è e sarà continuo: “Per essere innovativi – dice Topçuoğlu – bisogna essere ‘always in beta’ ovvero non sentirsi mai arrivati, ma continuare a evolvere, vedere i punti di forza e di debolezza e continuare a intervenire”.
I primi sei mesi con Topçuoğlu hanno portato risultati significativi anche in Italia, in particolare nello sviluppo di nuove iniziative nel digitale, guidato da Michael Arpini, chief strategy e digital officer di Tbwa\Italia. Il gruppo italiano sta vivendo un buon momento. Tra il 2016 e il 2018 le revenues sono cresciute del 47% (+24% nel 2018), sviluppate per il 40% con attività atl, per il 35% col digitale e per il 25% con eventi e attività retail attraverso la unit Integer. La performance è frutto di new business e di ampliamento di incarichi da parte di clienti storici, come Apple e McDonald's. Citiamo, tra gli altri, Eni, Telepass, Wind, ePrice e, ultima recente new entry, il Multicentrum Pfizer, acquisizione a livello internazionale ma importante in un Paese come l'Italia che è primo in Europa per l'importanza del mercato dei multivitaminici. (V.S.)
‘ING. Per una volta, una banca che ti svolta’. On air la campagna ideata da Leagas Delaney
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La vita è piena di sorprese, gli eventi si presentano portando con sé sfide e opportunità inattese: da questo insight nasce il concept della nuova campagna di ING, focalizzata su Conto Corrente Arancio e sulle sue funzionalità che assicurano sicurezza, semplicità e flessibilità. Claim: ‘ING. Per una volta, una banca che ti svolta’. Col tipico stile ironico del brand, lo spot è ambientato in un bar in mezzo alle Ande, dove un giovane nomade digitale si trova a dover celebrare con gli altri avventori un suo nuovo successo. Ma scopre di aver smarrito la carta di credito. Viene in suo aiuto un carismatico personaggio vestito d'arancio, che gli mostra come, grazie alle soluzioni digitali e flessibili di ING, può sospendere la carta dall'App, evitando brutte sorprese. La carta poi ricompare in bocca a un lama che, restituendola a modo suo, consente al protagonista di riattivarla in un tap. “Con la sua offerta, ING intende rispondere a esigenze di rapidità, sicurezza, personalizzazione, guidata dalla convinzione che sia la banca a doversi adattare alla vita delle persone e non il contrario” spiega Filippo Stefanelli, head of CoE communications & brand experience di ING Italia. Ideata da Leagas Delaney Italia, la campagna va on air fino a marzo in tv, radio, digital, social, con media a cura di Dentsu Italia. La produzione dello spot è di Enormous Films. (14 gennaio 2025)
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Evaneos, operator di viaggi responsabili, affida le media relations ad AIGO. AIGO, agenzia di marketing e comunicazione specializzata in turismo, trasporti e ospitalità, è stata incaricata di gestire le relazioni con media nel mercato italiano per Evaneos, piattaforma di viaggi ed esperienze sostenibili
Agenzia YES! per ufficio stampa e PR di Italian Bike Festival. Italian Bike Festival (IBF), evento internazionale dedicato al mondo della bicicletta, ha scelto Agenzia YES! per le attività di ufficio stampa e PR per il 2025
Caffè Costadoro affida ufficio stampa e PR a Spin-To. Spin-To, agenzia di comunicazione e PR di Torino, è stata incaricata di curare le media relations e le digital PR di Caffè Costadoro
Al via la 2ª edizione italiana di AWE - Academy per aspiranti imprenditrici. Seconda edizione in Italia di AWE - Academy for Women Entrepreneurs, iniziativa che darà a 30 donne la possibilità di entrare a far parte del programma internazionale per la realizzazione e la crescita di realtà imprenditoriali femminili
Il 16 gennaio saranno rilasciate le anticipazioni sui dati d'ascolto di RadioTER 2024. Si sono concluse le rilevazioni del secondo semestre 2024 e dell'intero 2024 dell'indagine sull'ascolto radiofonico in Italia ‘RadioTER 2024’
Il Gruppo Mondadori completa l'acquisizione di A.L.I. - Agenzia Libraria International. Il Gruppo Mondadori ha perfezionato, tramite la controllata Mondadori Libri spa, l'acquisizione del residuo 25% di A.L.I
Zed_Comm per ufficio stampa e PR per l'Italia e l'estero del Consorzio Morellino di Scansano. Il Consorzio Morellino di Scansano ha affidato a Zed_Comm le attività di comunicazione, ufficio stampa e pubbliche relazioni per l'Italia e l'estero
Meggle incarica Coo'ee Italia della gestione dei social. Coo'ee Italia ha acquisito, tramite incarico diretto, la gestione della strategia social di Meggle, azienda produttrice di latticini quali burro, panne e formaggi di qualità, fondata nel 1887 in Baviera
Errani Studio per ufficio stampa, PR e digital PR dei Familienhotels Südtirol e dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol. Errani Studio, agenzia specializzata nei settori luxury, lifestyle, fashion e beauty, seguirà ufficio stampa, pubbliche relazioni e digital PR del gruppo Familienhotels Südtirol e del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol
Nuova organizzazione interna di Stellantis in Italia. Antonella Bruno, country manager di Stellantis in Italia, ha annunciato la nuova organizzazione interna
Reworld Media lancerà in primavera Icon in Serbia. Reworld Media annuncia il lancio in primavera di Icon in Serbia, grazie all'accordo di licensing siglato con NPBM Publishing, portando così a sette il numero delle edizioni internazionali del magazine
Dentsu si aggiudica il media di Kiko Milano. L'azienda di cosmetici italiana Kiko Milano ha affidato il media a dentsu, a seguito di una gara che ha visto in lizza anche GroupM-Wpp (incumbent) e Havas Media Network
Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena affida promozione e marketing in Italia e Germania a Hopscotch Network. Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena ha incaricato Hopscotch Network dell'esecuzione del programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli in Italia e Germania
Paola Donelli entra in The Coca-Cola Co come frontline activation marketing director Italia e Albania. The Coca-Cola Company ha nominato Paola Donelli frontline activation marketing director Italia e Albania, per coordinare il team che gestisce le strategie di marketing e comunicazione dei brand del gruppo nei due Paesi
A2A conferma il media a EssenceMediacom dopo una gara. La società energetica A2A ha confermato a EssenceMediacom (GroupM-Wpp) il planning, il buying e la consulenza strategica per i mezzi off e online
Michela Filippi marketing director di Heineken Italia. Michela Filippi è il nuovo marketing director di Heineken Italia al posto di Jan Bosselaers che, dopo 4 anni nel ruolo, è stato nominato direttore marketing di Heineken Netherlands Commerce
Barabino & Partners incaricata di comunicazione e media relations di PRG Retail Group. PRG Retail Group ha incaricato quale advisor Barabino & Partners affidando le attività di comunicazione e la gestione delle relazioni con la stampa italiana a livello corporate e di prodotto
TV Sorrisi e Canzoni presenta ‘Il Podcast di Sanremo’ in 4 puntate, in vista del nuovo Festival.TV Sorrisi e Canzoni lancia ‘Il Podcast di Sanremo’ in quattro puntate dedicate alla storia del Festival della Canzone Italiana dagli anni ‘50 fino ai giorni d'oggi
Open Mind Consulting per PR e ufficio stampa di CioccolaTò 2025. L'agenzia Open Mind Consulting è stata incaricata di curare le attività di PR e ufficio stampa della prossima edizione di CioccolaTò, appuntamento annuale col mondo del cioccolato a Torino
Coo’ee Italia fa evolvere il concept del Paradiso delle Mele di VIP Val Venosta
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Coo'ee Italia firma per VIP Val Venosta l'evoluzione del concept creativo ideato nel 2019, rafforzando la narrazione dei valori di qualità, sostenibilità, agricoltura naturale e passione dei melicoltori. "Al centro dei nuovi key visual - annuncia il responsabile marketing di VIP, Benjamin Laimer - ci sono ora i nostri contadini, protagonisti del Paradiso delle Mele, il cui carattere magico è enfatizzato da rappresentazioni delle mele in formato sovra-dimensionato o fluttuanti, che conferiscono all'immagine un forte simbolismo estetico". Tra le attività di comunicazione curate da Coo'ee, c'è il progetto ApplePairing, sviluppato in collaborazione con la nutrizionista Chiara Manzi, iniziativa che esplora le proprietà benefiche degli abbinamenti tra le mele della Val Venosta e le specialità regionali italiane: un viaggio tra i sapori d'Italia. (14 gennaio 2025)
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OH CANADA – I TRADIMENTI / Drammatico
A 40 anni dal cult ‘American Gigolo’, il candidato Oscar Paul Schrader torna a dirigere Richard Gere nel film ‘Oh Canada - I Tradimenti’, tratto dal libro ‘I tradimenti di Russell Banks', edito in Italia da Einaudi Stile Libero. Il film esce nella sale italiane il 16 gennaio, distribuito da Be Water. Nel cast anche Jacob Elordi, Uma Thurman, Michael Imperioli, Kristine Froseth. Dura 94’
Divorato dal cancro, stordito dalle medicine, prossimo alla fine, l'apprezzato documentarista Leonard Fife (Gere) accetta di rilasciare un'intervista in video a suoi ex allievi, nonostante i dubbi della seconda moglie (Thurman) che lo ritiene troppo sofferente. Per lui è una catarsi. Non si lascia fare domande, espone invece un lungo e sofferto racconto della sua vita, in cui ammette la codardia e il cumulo di menzogne, fughe, tradimenti che l'hanno caratterizzata, come la fuga in Canada, la diserzione durante la guerra del Vietnam, l'abbandono del figlio bambino. Peccato che il film, anche per simulare la stanchezza e la confusione della mente dell'anziano malato, finisca per essere vittima di un montaggio confusionario, di un racconto fatto di flash back difficili da coordinare. Film interessante ma di difficile fruizione.