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 FOCUS

Integrazione come modello di network,
evoluzione attraverso i dati e il digitale.
La visione di Cem Topçuoğlu, presidente Emea di Tbwa\


Alla guida anche dell'Italia da sei mesi, il manager ha delineato un modello di network ‘always in beta’, in cui si lavora come in un'unica grande agenzia, mettendo a disposizione per un unico progetto competenze e talenti sempre più ‘t-shape’. L'idea creativa resta centrale ma al servizio della currency del cliente, verso cui l'agenzia ha un ruolo proattivo grazie a dati e insight. Intanto, l'agenzia italiana segna una crescita del 24% delle revenues nel 2018. Multicentrum Pfizer è il più recente new business globale

(11 mar
Cem Topçuoğlu
zo 2019)
- Un network che è un ‘collettivo di creativi’, non fatto di sedi ma di agenzie guidate da un leader che è anche imprenditore, che cooperano in sintonia e mettono a vantaggio di tutti la conoscenza del territorio e relativi trend, capaci di sfruttare dati e tecnologie, sempre alla ricerca di talenti ‘t-shape’ ovvero con larghi interessi ma con conoscenze approfondite su aree specifiche che si arricchiranno in agenzia di skills. Un network in cui l'idea creativa resta centrale ma al servizio della currency ovvero dei reali obiettivi di business del cliente e in cui la parola d'ordine è da quattro anni integrazione. Di passaggio a Milano, Cem Topçuoğlu, presidente Emea di Tbwa\, ha spiegato la sua visione dell'evoluzione di modello di network. Già alla guida di Tbwa\Central e in Europa Orientale, Medio Oriente e Africa, da sei mesi ha ampliato la responsabilità ad alcuni Paesi dell'Europa Occidentale, tra cui l'Italia.

Integrazione significa appunto che gli amministratori delegati e le key people del network sono in stretto e costante contatto tra loro, e che dalla Svizzera al Sud Africa, dal Qatar alla Russia si lavora come in un'unica grande agenzia, mettendo a disposizione per un unico progetto competenze, dati e talenti diversi. Questi ultimi sono persone con specializzazioni ampie in tecnologia, media, finanza e sociologia e con conoscenza approfondita di dati, marketing digitale, performance marketing, creatività dinamica. “Quando hai i migliori talenti – sostiene Topçuoğlu – raggiungi risultati e successo”.

Digitale, dati, insight, research conteranno sempre di più nel business dell'industry pubblicitaria.
Marco Fanfani
Ma non tutto è da realizzare in house: «Dobbiamo essere capaci di confrontarci e cogliere le opportunità che offrono realtà esterne e diverse, dobbiamo lavorare in ottica ‘radical openess’ – dice Topçuoğlu –. Le agenzie, inoltre, devono
saper reagire in fretta e in modalità diversa rispetto al passato”. Non è più tempo di ricevere un brief e poi mettersi in azione. “Dobbiamo essere proattivi, anticipare con idee e insight – aggiunge Marco Fanfani, group country manager e ceo di Tbwa\Italia - essere vicini ai clienti, comprenderne le esigenze, tattiche o strategiche che siano. In questo l'agenzia italiana è avanti”.

Un collettivo BackSlash (che prende il nome dallo slash al contrario del logo) composto da 260 spotters nel mondo continua a reperire e analizzare trend culturali, dati, fatti innovativi, riassumendoli in video giornalieri che vengono diffusi agli undicimila addetti di Tbwa nel mondo (in Tbwa\Italia una volta alla settimana se ne trae un ‘The best of’). Informazioni non fini a se stesse ma che danno il via ad approfondimenti, associazioni, individuazione del senso del messaggio.

Tecnologia e studio dei dati permettono, poi, di ricavare insight utili all'ideazione della creatività di una campagna e valutarne le performance in corso di pianificazione, così da fare immediati aggiustamenti: è il modello di 'dynamic creative optimization' che chiede una stretta collaborazione tra agenzia creativa e centro media. Tbwa l'applica per Nissan a livello globale e per Eni Luce e Gas in Italia. Nei prossimi mesi, inoltre, verrà presentata una nuova soluzione di tracciamento del customer journey. Il rinnovamento dei modelli è e sarà continuo: “Per essere innovativi – dice Topçuoğlu – bisogna essere ‘always in beta’ ovvero non sentirsi mai arrivati, ma continuare a evolvere, vedere i punti di forza e di debolezza e continuare a intervenire”.

I primi sei mesi con Topçuoğlu hanno portato risultati significativi anche in Italia, in particolare nello sviluppo di nuove iniziative nel digitale, guidato da Michael Arpini
Michael Arpini
, chief strategy e digital officer di Tbwa\Italia. Il gruppo italiano sta vivendo un buon momento. Tra il 2016 e il 2018 le revenues sono cresciute del 47% (+24% nel 2018), sviluppate per il 40% con attività atl, per il 35% col digitale e per il 25% con eventi e attività retail attraverso la unit Integer. La performance è frutto di new business e di ampliamento di incarichi da parte di clienti storici, come Apple e McDonald's. Citiamo, tra gli altri, Eni, Telepass, Wind, ePrice e, ultima recente new entry, il Multicentrum Pfizer, acquisizione a livello internazionale ma importante in un Paese come l'Italia che è primo in Europa per l'importanza del mercato dei multivitaminici. (V.S.)


Sky Stream nullifica i record del Mago Forest
nella campagna della Sky Creative Agency
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Il Mago Forest è il volto della campagna dedicata a Sky Stream, in cui, istrionico e imprevedibile, appare come protagonista di una serie di improbabili record televisivi, in una conferenza stampa dai toni surreali. Ma quando si tratta dell’ infinita serie di click necessari per trovare qualcosa da guardare in tv un giornalista lo gela con la domanda: “Ma lei lo sa che c'è Sky Stream?”. Sky Stream è il box che permette di scegliere, in modo facile e veloce, tra i tanti contenuti live e on demand di Sky, delle principali app in streaming e dei canali in chiaro. I record di Forest sono improvvisamente superati. Ideata e realizzata dalla Sky Creative Agency, la campagna si concentra su canali digital, connected Tv e retail e si articola in più soggetti creativi, ciascuno dedicato a un punto di forza di Sky Stream. Una specifica declinazione è n onda sui canali di Sky e si rivolge a chi è già cliente. La produzione è di Roadmovie con regia di Carlani / Dogana. (9 maggio 2025)
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Quattro nuove nomine in BBDO Italy. Promozioni in BBDO Italy, agenzia che ha registrato negli ultimi tre anni una crescita a doppia cifra, ottenuto premi e riconoscimenti creativi a livello nazionale e internazionale e sviluppato il reparto digital in competenze e in dimensioni
 
Linus nominato presidente di Elemedia che controlla le radio del gruppo GEDI. Elemedia, società del Gruppo GEDI che edita Radio Deejay, Radio Capital, m2o e OnePodcast, ha rinnovato il Consiglio di amministrazione, nominando Pasquale di Molfetta (Linus) presidente
 
Laura Scelzi marketing director Italy in Haier Europe. Haier Europe ha nominato Laura Scelzi a marketing director Italy con la responsabilità di delineare le strategie multi-brand e multicanale, rafforzando il ruolo dei brand Haier, Candy ed Hoover
 
Jasmine Paolini brand ambassador di Alfa Romeo. La giovane star del tennis toscana Jasmine Paolini è la nuova brand ambassador di Alfa Romeo
 
Luca Cortesini di DDB, Stefania Siani di Serviceplan, Gianni Tozzi di FutureBrand e Serena Di Bruno di BBDO gli italiani ‘shortlisting jurors’ per Cannes Lions 2025. Cannes Lions ha annunciato la composizione delle ‘giurie shortlist’ ovvero dei professionisti che avranno il compito di preselezionare i lavori creativi che saranno poi giudicati dalle giurie riunite durante il Festival Internazionale della Creatività (16-20 giugno)
 
Agnese Pini presidente dell'editrice Longanesi. L'assemblea della casa editrice Longanesi & C ha nominato nuova presidente Agnese Pini, che succede a Ferruccio de Bortoli dopo 10 anni di presidenza
 
Da Luxforsale.it nasce Luxforsale Communication, agenzia per brand del lusso. Nasce Luxforsale Communication, agenzia di comunicazione e marketing, formata da esperti e professionisti del lusso, rivolta ad aziende che vogliono posizionarsi nel segmento di mercato dei servizi esclusivi
 
Hearst Italia lancia About, piattaforma editoriale multicanale dedicata all'architettura. Debutta in edicola, in libreria e online il 9 maggio About, nuova piattaforma editoriale multicanale di Hearst Italia dedicata all'architettura
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 19,1% in marzo e del 3,2% nel 1° trimestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in marzo il fatturato pubblicitario del mezzo cinema è incrementato del 19,1% su marzo 2024
 
I piloti di F1 al volante delle auto Lego. Il Gruppo Lego ha realizzato coi mattoncini dieci auto da corsa a grandezza naturale, completamente funzionanti, che sono state guidate dai piloti di Formula 1 durante la Parata dei Piloti del Gran Premio Miami 2025
 
Nel 1° trimestre la pubblicità sui quotidiani segna -4,9% per il crollo della legale, ma la commerciale nazionale cresce del 6,9%. Gli investimenti pubblicitari sui quotidiani hanno registrato in marzo una flessione moderata (-2,4%), confermando segnali di tenuta che lasciano intravedere la possibilità di un progressivo assestamento
 
I Rotoloni Regina, sponsor del Giro d'Italia, in comunicazione con Grey. I Rotoloni Regina (Gruppo Sofidel) sono in tv con uno spot dedicato alla sponsorizzazione del Giro d'Italia che riafferma il claim storico ‘I Rotoloni Regina non finiscono mai’
 
Seconda edizione dell'Altitude Film Festival su TAP Air Portugal. TAP Air Portugal annuncia la seconda edizione dell'Altitude Film Fest, festival cinematografico a bordo, che celebra la settima arte a 30.000 piedi di altitudine
 
Cial, Corepla e Ricrea promuovono la raccolta differenziata in Calabria con BBoard Com. ‘Un Sacco in Comune: la sfida del riciclo!’ è il progetto promosso dai Consorzi Cial, Corepla e Ricrea per coinvolgere i cittadini di cinque capoluoghi della Regione Calabria in una competizione virtuosa
 
Marimo incaricata di rebranding e campagna degli oli EVO Costa d'Oro. Costa d'Oro ha scelto l'agenzia Marimo per il rebranding degli oli EVO, il nuovo posizionamento e la campagna
 
Jasmine Paolini ambassador dell'iniziativa #KeepHerConfident di Dove. #KeepHerConfident è l'evento che è stato promosso da Dove, brand di Unilever, a Roma per promuovere l'autostima delle ragazze nello sport e accendere i riflettori sul fenomeno dell'abbandono dell'attività sportiva in età adolescenziale
 
Stefano Basso general manager di Garbo Produzioni. Stefano Basso entra come general manager nel gruppo audiovisivo italo-spagnolo Garbo Produzioni, col compito di supervisionare le produzioni e accompagnare le strategie di sviluppo
 
Andrea Grimandi amministratore delegato di Partesa (Heineken Italia). Andrea Grimandi è il nuovo amministratore delegato di Partesa, azienda del gruppo Heineken Italia operante nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca
 
Jellyfish si aggiudica la gestione dei paid media di Sony in area Emea. Sony ha affidato all'agenzia digitale Jellyfish la gestione dei paid media per l'area Emea
 
All'afghana Sonita Alizadeh il premio Cannes LionHeart 2025. Cannes Lions annuncia il conferimento del Cannes LionHeart 2025 a Sonita Alizadeh, rapper, attivista per i diritti umani e autrice afghana
 
Rtl 102.5 è radio partner del Giro d'Italia. Quale radio partner del Giro d'Italia 2025, Rtl 102.5 seguirà la competizione ciclistica attraverso collegamenti in diretta e aggiornamenti nei notiziari tappa dopo tappa, col commento di Paolo Pacchioni e il racconto di Valentina Iannicelli
 



Fondazione Theodora compie 30 anni di sogni
offerti ai piccoli pazienti. Campagna di A.Testa
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Fondazione Theodora celebra i trent’anni di impegno nel portare ascolto e conforto a bambini e adolescenti ricoverati in ospedale facendoli ‘sognare’. I protagonisti sono infatti i ‘Dottor Sogni’, professionisti assunti e formati per intervenire con sensibilità e competenza in contesti di estrema fragilità, contribuendo al benessere psicofisico dei pazienti, migliorando l'atmosfera nei reparti e affiancando le famiglie e il personale sanitario: una vera e propria forma di medicina integrativa. Oggi Fondazione Theodora è presente in 44 reparti pediatrici distribuiti in 13 ospedali di 10 città italiane. Dal 2024, inoltre, è entrata a far parte della European Federation of Healthcare Clown Organizations (EFHCO), ottenendo per il quinquennio 2024–2029 un'importante certificazione di qualità. Per celebrare questo traguardo e favorire le donazioni, 5xmille incluso, Fondazione Theodora ha lanciato una campagna di comunicazione realizzata da Armando Testa, insieme alla casa di produzione AT Studios. Il trattamento scelto è il disegno infantile, strumento in grado di immergere chi osserva nel punto di vista dei più piccoli, facendo sperimentare al pubblico il mondo attraverso i loro occhi. La campagna prevede spot tv da 30’’ e 45’’, radio e stampa, ed è realizzata col patrocinio di Pubblicità Progresso. (9 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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RITROVARSI A TOKYO / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 30 aprile ‘Ritrovarsi a Tokyo’ (‘Une part manquante’), film diretto da Guillaume Senez, anche co-sceneggiatore insieme a Jean Denizot. Interpreti principali sono Romain Duris, Judith Chemla, Mei Cirne-Masuki. Il film è una coproduzione di Francia, Belgio, Giappone e Usa. È distribuito da Teodora Film. Dura 98 minuti 
Ogni giorno il francese Jay percorre Tokyo col suo taxi, sperando di imbattersi in sua figlia adolescente Lily, che non vede da nove anni, nata dal matrimonio finito con una donna giapponese. Tokyo sfiora i 40 milioni di abitanti ma è la sua unica possibilità: in Giappone la legge non prevede l'affido congiunto, favorisce totalmente il genitore giapponese, impone a quello straniero il mantenimento ma gli impedisce qualsiasi contatto, pena perfino il rimpatrio forzato. Jay ha quasi perso ogni speranza e sta per tornare in Francia pressato dal padre, ma il destino gli offre la grande occasione: si trova proprio lui incaricato ad accompagnare la ragazzina infortunata a scuola per un po’ di giorni. Non ha il coraggio di farsi riconoscere, poi gli eventi lo travolgeranno. Film emozionale sul coraggio e la tenacia, che apre un insolito spiraglio sulle ombre di una società giapponese rigida e xenofobica. Romain Duris ha studiato per mesi il giapponese per affrontare al meglio il ruolo.   


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