HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Sabato 21 settembre 2019
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie Media

Motori Programmi Retail Servizi Viaggi Sport Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Integrazione come modello di network,
evoluzione attraverso i dati e il digitale.
La visione di Cem Topçuoğlu, presidente Emea di Tbwa\


Alla guida anche dell'Italia da sei mesi, il manager ha delineato un modello di network ‘always in beta’, in cui si lavora come in un'unica grande agenzia, mettendo a disposizione per un unico progetto competenze e talenti sempre più ‘t-shape’. L'idea creativa resta centrale ma al servizio della currency del cliente, verso cui l'agenzia ha un ruolo proattivo grazie a dati e insight. Intanto, l'agenzia italiana segna una crescita del 24% delle revenues nel 2018. Multicentrum Pfizer è il più recente new business globale


(11 mar
Cem Topçuoğlu
zo 2019)
- Un network che è un ‘collettivo di creativi’, non fatto di sedi ma di agenzie guidate da un leader che è anche imprenditore, che cooperano in sintonia e mettono a vantaggio di tutti la conoscenza del territorio e relativi trend, capaci di sfruttare dati e tecnologie, sempre alla ricerca di talenti ‘t-shape’ ovvero con larghi interessi ma con conoscenze approfondite su aree specifiche che si arricchiranno in agenzia di skills. Un network in cui l'idea creativa resta centrale ma al servizio della currency ovvero dei reali obiettivi di business del cliente e in cui la parola d'ordine è da quattro anni integrazione. Di passaggio a Milano, Cem Topçuoğlu, presidente Emea di Tbwa\, ha spiegato la sua visione dell'evoluzione di modello di network. Già alla guida di Tbwa\Central e in Europa Orientale, Medio Oriente e Africa, da sei mesi ha ampliato la responsabilità ad alcuni Paesi dell'Europa Occidentale, tra cui l'Italia.

Integrazione significa appunto che gli amministratori delegati e le key people del network sono in stretto e costante contatto tra loro, e che dalla Svizzera al Sud Africa, dal Qatar alla Russia si lavora come in un'unica grande agenzia, mettendo a disposizione per un unico progetto competenze, dati e talenti diversi. Questi ultimi sono persone con specializzazioni ampie in tecnologia, media, finanza e sociologia e con conoscenza approfondita di dati, marketing digitale, performance marketing, creatività dinamica. “Quando hai i migliori talenti – sostiene Topçuoğlu – raggiungi risultati e successo”.

Digitale, dati, insight, research conteranno sempre di più nel business dell'industry pubblicitaria.
Marco Fanfani
Ma non tutto è da realizzare in house: «Dobbiamo essere capaci di confrontarci e cogliere le opportunità che offrono realtà esterne e diverse, dobbiamo lavorare in ottica ‘radical openess’ – dice Topçuoğlu –. Le agenzie, inoltre, devono
saper reagire in fretta e in modalità diversa rispetto al passato”. Non è più tempo di ricevere un brief e poi mettersi in azione. “Dobbiamo essere proattivi, anticipare con idee e insight – aggiunge Marco Fanfani, group country manager e ceo di Tbwa\Italia - essere vicini ai clienti, comprenderne le esigenze, tattiche o strategiche che siano. In questo l'agenzia italiana è avanti”.

Un collettivo BackSlash (che prende il nome dallo slash al contrario del logo) composto da 260 spotters nel mondo continua a reperire e analizzare trend culturali, dati, fatti innovativi, riassumendoli in video giornalieri che vengono diffusi agli undicimila addetti di Tbwa nel mondo (in Tbwa\Italia una volta alla settimana se ne trae un ‘The best of’). Informazioni non fini a se stesse ma che danno il via ad approfondimenti, associazioni, individuazione del senso del messaggio.

Tecnologia e studio dei dati permettono, poi, di ricavare insight utili all'ideazione della creatività di una campagna e valutarne le performance in corso di pianificazione, così da fare immediati aggiustamenti: è il modello di 'dynamic creative optimization' che chiede una stretta collaborazione tra agenzia creativa e centro media. Tbwa l'applica per Nissan a livello globale e per Eni Luce e Gas in Italia. Nei prossimi mesi, inoltre, verrà presentata una nuova soluzione di tracciamento del customer journey. Il rinnovamento dei modelli è e sarà continuo: “Per essere innovativi – dice Topçuoğlu – bisogna essere ‘always in beta’ ovvero non sentirsi mai arrivati, ma continuare a evolvere, vedere i punti di forza e di debolezza e continuare a intervenire”.

I primi sei mesi con Topçuoğlu hanno portato risultati significativi anche in Italia, in particolare nello sviluppo di nuove iniziative nel digitale, guidato da Michael Arpini
Michael Arpini
, chief strategy e digital officer di Tbwa\Italia. Il gruppo italiano sta vivendo un buon momento. Tra il 2016 e il 2018 le revenues sono cresciute del 47% (+24% nel 2018), sviluppate per il 40% con attività atl, per il 35% col digitale e per il 25% con eventi e attività retail attraverso la unit Integer. La performance è frutto di new business e di ampliamento di incarichi da parte di clienti storici, come Apple e McDonald's. Citiamo, tra gli altri, Eni, Telepass, Wind, ePrice e, ultima recente new entry, il Multicentrum Pfizer, acquisizione a livello internazionale ma importante in un Paese come l'Italia che è primo in Europa per l'importanza del mercato dei multivitaminici. (V.S.)


 VIDEONOTIZIA   Polaroid Eyewear Fall/Winter 2019 online
e sul pv all'insegna di ‘See beyond'. Firma Grey
<
Storytelling pop e contemporaneo ideato da Grey per ribadire il concetto See beyond nella nuova campagna per la collezione Fall/Winter 2019 di Polaroid Eyewear. I protagonisti utilizzano la loro capacità di guardare oltre, senza fermarsi alla superficie delle cose e ribaltano la realtà con nuovi colori, dimensioni e prospettive. I ‘see beyonders’ invitano a guardare le cose con più leggerezza e divertimento. La campagna è su digital e social con web video, stories, carousel, oltre a vestire punti vendita del brand, in Italia e all'estero. La produzione è di Withstand, la regia e la fotografia sono di Bonasia & Narcisi. (20 settembre 2019)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
20.09.2019AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication2.33502.33502.22002.2500-2.60
Caltagirone Editore1.05501.08001.05501.08002.37
Class Editori0.18300.18450.18300.18400.55
Cose Belle D'Italia0.40100.42100.40100.42100.00
Gedi Gruppo Editoriale0.25600.26100.25600.25850.19
Giglio Group2.92002.96002.92002.92000.00
Il Sole 24 Ore0.51000.51600.50600.51600.39
Italiaonline2.81002.81002.81002.81000.00
Mediaset2.79802.79802.70702.76100.73
Mondadori Editore1.44001.45401.41201.4180-1.80
Mondo TV1.16601.18001.15001.1610-0.77
Monrif0.14750.14800.14650.14701.73
Poligrafici Editoriale0.18400.18400.18180.18280.44
Ray Way5.40005.45005.27005.3000-0.56
RCS Mediagroup0.88200.89000.87900.8840-0.23
Triboo1.56501.56501.49001.5100-2.58
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
Initiative si aggiudica il media globale di Deliveroo. Deliveroo, servizio di consegna a domicilio di piatti dei ristoranti preferiti, ha scelto Inititiave come centro media internazionale, a seguito di una gara condotta dalla società di consulenza Ebiquity
 
Acqua Group affida a Maria Elisabetta Boscaglia la gestione dei clienti di Roma e Centro Italia. Acqua Group (consulenza e comunicazione integrata omnichannel) potenzia le operazioni sul mercato romano e del Centro Italia incaricando Maria Elisabetta Boscaglia di seguire i già clienti e di favorire l'acquisizione di nuovi
 
Infinity Lab co-finanzia in crowdfunding documentari e inchieste a tema green. ‘Uno sguardo all'ambiente’ è il titolo della call to action lanciata da Infinity Lab per co-finanziare in crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso progetti audiovisivi a tema ecologia, sostenibilità e ambiente
 
Nuova coppia di direttori creativi in Ogilvy: Cristiano Nardò head of content e Francesco Basile head of art. Entrano in Ogilvy Cristiano Nardò e Francesco Basile, ricostituendo la coppia creativa che ha firmato case history di successo come Forevermark The Long Journey, The Circle of Respect per Hotpoint, la prima edizione dei Campari Red Diaries, Ghali ShakeRemix per Vodafone e The Ariston Comfort Challenge
 
Tavola, specialista della cura della persona, della casa e dell'auto, rilancia il sito corporate. È online il nuovo sito corporate di Tavola, azienda multi-specializzata nella deodorazione e profumazione di ambienti, detergenza casa, cura del corpo, della salute e dell'auto, con brand come Orphea, Mister Magic, Arbre Magic, Cerox, Pearl Drops
 
Next Group acquisisce la storica agenzia milanese Adverteam. Si amplia Next Group, presente con le business unit The Next Event e The Next World nel mercato dei grandi eventi, delle convention e dei viaggi incentive e con Next Solution in quello delle promozioni e delle campagne incentive e loyalty
 
Pericoli e opportunità delle nuove tecnologie secondo Brad Smith, presidente di Microsoft. Libro edito da Penguin Press. Si intitola ‘Tools and Weapons: The Promise and the Peril of the Digital Age’ il nuovo libro di Brad Smith, presidente di Microsoft, scritto in collaborazione con Carol Ann Browne, senior director of communications and external relations
 
Coo’ee Italia firma il marchio dei 50 anni del Consorzio del Prosciutto di Modena Dop. Il Consorzio del Prosciutto di Modena Dop celebra i 50 anni di attività e l'agenzia di riferimento Coo’ee Italia ha lavorato sull'identità aziendale e realizzato un marchio per l'anniversario
 
A Varese in novembre l'ottava edizione di Glocal, festival del giornalismo digitale. Torna a Varese, dal 7 al 10 novembre, Glocal, il festival del giornalismo digitale arrivato all'ottava edizione e organizzato da VareseNews, in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti della Lombardia, la Camera di Commercio della provincia di Varese, il Consiglio Regionale della Lombardia e l'associazione stampa online Anso
 
Francesco Francio Mazza chief strategy officer di Ealixir, specialista di 'pulizie' nel web. Ealixir, azienda specializzata in rimozione di contenuti indesiderati dal web, ha nominato chief strategy officer Francesco Francio Mazza
 
GAS Communication per la ‘Make Sense Campaign' di AIOCC. GAS Communication, agenzia specializzata in healthcare, firma la ‘Make Sense Campaign' per la Settimana europea di awareness promossa da AIOCC - Associazione Italiana di Oncologia Cervico Cefalica, usando espressioni idiomatiche legate al mondo animale per sensibilizzare sullo spinoso argomento
 
True company con ChiliPr supporta la campagna di Bayer 'Il Battito del Cuore'. True Company collabora con Bayer nella campagna di prevenzione cardiovascolare 'Il Battito del Cuore'
 
Vicky Gitto, presidente dell'Adci, scende in campo contro la possibile chiusura del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano. Appello dell'Art Directors Club Italiano contro la ventilata chiusura del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano entro il 2021, per il 'taglio' dei contributi pubblici
 
Youtube porta il formato pubblicitario masthead anche sugli schermi televisivi. È disponibile anche sugli schermi delle smart tv il masthead di YouTube, l'adv visibile in alto nella homepage da desktop e dell'app mobile
 
‘Now or never’, Wwf e VMLY&R contro la plastica nei mari. Il Wwf ha lanciato più volte l'allarme: andando avanti di questo passo con l'inquinamento del mare, entro il 2050 vi sarà più plastica che pesci
 
In luglio sono stati 32,3 milioni gli italiani online ogni giorno. Nel mese di luglio sono stati 40,5 milioni gli italiani che hanno navigato da computer, tablet o smartphone, mentre nel giorno medio la total digital audience ha raggiunto 32,3 milioni di utenti unici, online in media per 4 ore e 33'
 
Wpp ha scelto Google Cloud per rafforzarsi nelle tecnologie per il marketing. Wpp ha implementato una serie di prodotti di Google Cloud per sviluppare attività come la gestione e l'ottimizzazione delle campagne, l'analisi dei dati, la gestione semplificata dei contenuti multimediali attraverso l'uso del machine learning
 
Valerio Vacca direttore della comunicazione di Tempocasa. Tempocasa (intermediazione immobiliare) ha nominato Valerio Vacca direttore della comunicazione, col compito di coordinare le attività di comunicazione e il Centro Studi, riportando direttamente alla presidenza
 
Debutta il 23 settembre in rete Mashable Italia. Sarà online da lunedì 23 settembre Mashable Italia, la prima versione non in lingua inglese del sito internazionale di tecnologia, spettacoli e cultura digitale
 
Addio a Luca Virginio, direttore della comunicazione e delle relazioni esterne del Gruppo Barilla. Ieri è venuto a mancare Luca Virginio, apprezzato direttore della comunicazione e delle relazioni esterne del Gruppo Barilla
 
Giovanna Tanzarella responsabile acquisti e acquisizioni in Zenit Distribution. Giovanna Tanzarella entra in Zenit Distribution, società di distribuzione indipendente di contenuti audiovisivi, come responsabile acquisti e acquisizioni
 
Adglow mette a disposizione una guida free ai migliori formati social e digital adv. Adglow, specialista globale di social e digital advertising, ha rilasciato sul proprio sito Digital Media Lab una guida ai più importanti prodotti pubblicitari su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Snapchat e Amazon
 
Media Consultants rinnova MediaClic, il motore di ricerca dei mezzi pubblicitari italiani. Media Consultants Editrice (Gruppo Media Consultants) rende disponibile la nuova release di MediaClic, il motore di ricerca dei mezzi pubblicitari italiani
 
Luglio da record per il fatturato pubblicitario della Go Tv, + 30,4%. I sette mesi chiudono a +8,4%. In luglio la Go Tv ha registrato un fatturato totale di 1.536.000 euro con un incremento del 30,4% rispetto a luglio 2018
 
Spin Master e Discovery Media inseriscono Scarabeo su Nove, K2 e Frisbee. Spin Master porta il gioco di parole Scarabeo sul Nove, su K2 (al 41 del dtt) e su Frisbee (al 44), tutti e tre canali di Discovery Italia
 
Ricola nel segmento delle caramelle funzionali con Azione Glaciale. Ricola, il brand svizzero di caramelle benefiche alle 13 erbe nonché di tisane, entra in un nuovo segmento di mercato presentando una caramella funzionale: Ricola Azione Glaciale
 
Sky Italia trasmetterà il basket NBA fino alla stagione 2022/2023, rinnovato l'accordo. Rinnovo quadriennale tra la National Basketball Association (NBA) e Sky Italia per la trasmissione in Italia delle partite di Basket NBA
 
Ab Comunicazioni vince la gara per gli eventi di Sace Simest. L'agenzia milanese di comunicazione ed eventi Ab Comunicazioni si è aggiudicata l'affidamento del servizio di organizzazione eventi esterni per conto di Sace Simest
 
Univisual sviluppa il brand dell'evento ’C1A0 Expo’ sull'intelligenza artificiale a Genova. Univisual, specializzata in consulenza di branding e progettazione di sistemi di identità, ha progettato il marchio di ’C1A0 Expo’, evento sull'intelligenza artificiale che si svolgerà per la prima volta a Genova il 14 e 15 novembre
 
Andrea Fabiano responsabile multimedia di Tim e futuro a.d. di TimVision. Andrea Fabiano entra a far parte del Gruppo Tim come responsabile multimedia, a diretto riporto del direttore brand strategy, media & entertainment Luca Josi
 
Il business incubator Digital Magics affida rp e media relations a Imageware. Digital Magics, incubatore di startup digitali made in Italy, ha affidato le relazioni pubbliche e le media relations a Imageware
 
A Roma la seconda edizione di MOJO Italia, festival di mobile journalism, aperto anche a videomaker e comunicatori. La comunità italiana del giornalismo mobile si dà appuntamento a Roma dal 27 al 29 settembre per la seconda edizione del MOJO Italia, festival interamente dedicato al mobile journalism
 



 FOTONOTIZIA  Effluvi di Joy Dior dagli impianti
di Clear Channel in centro a Milano
<<<
La media company specialista dell'outdoor Clear Channel Italia ha reso interattivi per il profumo Joy di Dior (brand di LVMH) alcuni impianti in punti nevralgici di Milano (piazza Duomo, via Dante, via Torino, piazza Cordusio, Largo Cairoli) facendone dei veri e propri erogatori di profumo. Il particolare out of home completa la campagna pubblicitaria digitale già on air dedicata al profumo ed è stata realizzata grazie a sensori integrati all'interno degli impianti, che rilevano le presenze e danno agli utenti la possibilità di provare live, sulla pelle, la nuova Eau de Parfum Intense ‘un fuoco d'artificio floreale’. Carat Luxury (Dentsu Aegis Network), centro media di riferimento di LVMH, ha curato l'implementazione del progetto di comunicazione in occasione della Settimana della Moda. (19 settembre 2019)

 

SULLO SCHERMO
<<<
STRANGE BUT TRUE / Drammatico
È nelle sale italiane ‘Strange But True’, film Usa sospeso tra il soprannaturale e il thriller, diretto dall'angloindiano Rowan Athale e tratto dall'omonimo libro di John Searles. Lo interpretano Margaret Qualle, Nick Robinson, Amy Ryan, Greg Kinnear, Brian Cox, Connor Jessup. Distribuisce Notorious Pictures. Dura 96’
La prima volta di Ronnie e Melissa dopo il ballo del liceo è seguita da un tragico incidente stradale. Dopo cinque anni lei si ripresenta dalla famiglia di lui, annunciando che il bimbo che sta per partorire è figlio di Ronnie, morto nell'incidente: non può essere altrimenti visto che ha fatto l'amore una sola volta nella sua vita e solo con lui. Lo conferma anche una medium. La madre di Ronnie la caccia di casa ma poi fa ricerche sulla fecondazione artificiale, il fratello Philip è sconcertato ma sente di dovere a Ronnie di proteggere la ragazza, arriva di corsa il padre medico che ha lasciato da tempo la famiglia: il dolore della perdita ancora vivo fa traballare la razionalità. Il film viaggia così su un doppio binario, non sempre fluido per i tanti flash back, tra il mistery soprannaturale e il thriller con spiegazione plausibile.  Valutazione:   **


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati