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 FOCUS

I sette trend chiave del digital marketing nel 2019


Dalla crescita degli investimenti in IA e degli annunci video ai controlli più severi nell'uso dei dati. Dalle operazioni sui digital media portate in house al forte impatto dell'uso della tecnologia vocale e visiva. Il report Commerce & Digital Marketing Outlook 2019 di Criteo mette in evidenza i trend che avranno maggior impatto nel settore

(16 gennaio 2019) - Sono sette le tendenze chiave che avranno un impatto significativo nel settore del digital marketing per il 2019. Le indica Criteo, piattaforma pubblicitaria per l'open internet, nel report 'Commerce & Digital Marketing Outlook 2019'.

Nel 2018 il digital e commerce marketing ha confermato il trend di crescita, nonostante abbia attraversato un periodo di grandi cambiamenti, quali la nuova regolamentazione dei dati e l'evoluzione continua delle preferenze dei consumatori sui diversi canali di acquisto. Il 2019 sarà caratterizzato da altrettanti importanti trasformazioni, identificate da Criteo grazie alle relazioni dirette con più di 19.000 advertiser e migliaia di editori.

Ecco le sette tendenze chiave del 2019:

1 - La nuova legislazione GDPR guiderà la protezione dei dati a livello globale. Dall'introduzione del GDPR in Europa nel maggio 2018, molti leader di settore, enti commerciali e legislatori sono oggi favorevoli all'istituzione di leggi sulla privacy negli Stati Uniti e in altri paesi. I marketer si trovano a dover gestire in modo sempre più attento i dati dei propri clienti e a spiegare loro come vengono utilizzati. Questa nuova attenzione all'uso dei dati porterà a una maggiore fiducia dei consumatori nel digital marketing.

2 - I walled garden saranno sottoposti a controlli più severi. A seguito di una serie di casi sulla violazione dei dati, i giganti della tecnologia sono stati sottoposti a maggiori controlli riguardo a come condividono e proteggono i dati degli utenti. Nel 2019 si prevede che Facebook, Google e Amazon introdurranno nuove politiche sulla condivisione dei dati e sulla privacy dell'utente. Questo permetterà di istituire controlli ancora più severi sui dati degli utenti e le informazioni che condividono con gli advertiser.

3 - Cresceranno gli investimenti in annunci video, anche su app. I marketer investiranno di più in pubblicità sui video, migliorando la visualizzazione degli annunci su siti di alta qualità attraverso canali di programmatic advertising e utilizzeranno i private marketplace (PMP) per accedere a inventory di maggiore qualità. Sugli smartphone, la visualizzazione di contenuti video avviene per lo più tramite app. Questo significa che le app concorreranno all'incremento dell'investimento pubblicitario per il formato video nel 2019.

4 - Brand e retailer si uniranno per sfruttare al meglio i dati omnicanale. Brand e retailer svilupperanno le loro competenze omnicanale attraverso la collaborazione e la condivisione dei dati. Per i brand, le informazioni sui consumatori sono fondamentali per le strategie di investimento, quindi la collaborazione con altri retailer potrà aiutarli ad accedere ai dati per l'identificazione corretta dei consumatori su larga scala, evitando così la dipendenza dai giganti tecnologici.

5 - L'IA sarà protagonista del digital marketing. Nel 2018, molte società di digital marketing hanno annunciato investimenti in intelligenza artificiale (IA) per sviluppare soluzioni che offrono maggiore personalizzazione e user engagement tramite il machine learning. L'IA consentirà ai marketer di capire meglio i consumatori e offrire loro messaggi personalizzati e di maggior rilevanza, generando un incremento del budget pubblicitario per i canali online. Quest’anno emergeranno aziende che offriranno soluzioni di digital advertising basate su AI e sistemi per ridurre la pubblicità fraudolenta.

6 - Le digital AD operation passeranno dalle agenzie allo sviluppo in-house. Soluzioni in cloud e di IA consentiranno ai brand di portare in-house le operazioni di investimento in digital media. Accelereranno inoltre l'attenzione e gli sviluppi relativi alla regolamentazione dei dati dei consumatori, poiché brand e retailer vogliono avere un maggior controllo sui dati degli utenti e il proprio uso. La realizzazione interna delle campagne garantirà un risparmio significativo dei costi e tempi di consegna più rapidi.

7 - L'uso della tecnologia vocale e visiva avrà un grande impatto nel digital marketing. I brand e i retailer che ottimizzeranno i propri siti web con la ricerca vocale e visiva (sensory) riusciranno a entrare in contatto con gli acquirenti alla ricerca di informazioni istantanee anche in movimento. Inoltre genereranno interazioni più efficaci con i consumatori.


Mediaset sostiene il valore delle diversità
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Mediaset celebra la diversità e l'inclusione, nella settimana dal 15 al 22 settembre, con una campagna multimediale che richiama l'attenzione sul valore delle diversità che si incontrano nella vita quotidiana. Claim: ‘Ogni storia, ogni voce, ogni persona è unica. Ecco perché le raccontiamo tutte’. Proprio nelle differenze ci si può riscoprire speciali e Mediaset da sempre si impegna a rappresentare e mettere in risalto nei suoi programmi questa molteplicità. La campagna rientra nelle attività di sensibilizzazione sociale ‘Mediaset ha a cuore il futuro’ che mette al servizio della comunità le competenze e la forza comunicativa delle tv Mediaset. La campagna è sui canali del gruppo e sulle pagine online, in radio e sul sito dedicato. (15 settembre 2024)
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Fcp in linea con Fieg, ‘urgente intervenire sul calo della pubblicità legale sui quotidiani’. Fcp - Federazione delle concessionarie di pubblicità, con la componente Assoquotidiani, sostiene l'appello della Fieg alle forze politiche sulla necessità di un intervento sul calo della pubblicità legale sui quotidiani
 
Rebranding per Hoover. Rebranding e nuovo posizionamento strategico per Hoover, brand pioniere nel settore degli aspirapolveri
 
Red Bull partner del Torino per la stagione sportiva 2024/25. Red Bull è official energy drink del Torino Football Club per la stagione 2024/25
 
Maurizio Bruno events creative director di TRO. Maurizio Bruno entra in TRO (agenzia di Omnicom Group) col ruolo di events creative director
 
A Rtl 102.5 i diritti di trasmissione in radiocronaca delle partite delle cinque squadre italiane partecipanti alla Uefa Champions League. La radiovisione Rtl 102.5 ha acquisito i diritti per la trasmissione in radiocronaca integrale di tutte le partite delle squadre italiane partecipanti alla Uefa Champions League
 
A+E Networks Emea diventa Hearst Networks Emea. Rebranding per il broadcast internazionale A+E Networks Emea che opererà sotto il nuovo nome di Hearst Networks Emea, gestendo 29 canali lineari e 20 servizi SVOD (tra cui History Channel, Crime+Investigation e Cosmo), tutti adattati localmente a diversi paesi e culture
 
Pluto Tv annuncia il lancio di CNN Fast in Italia. Pluto Tv, servizio di streaming televisivo gratuito (Free Ad-Supported Streaming Television) di Paramount, lancia il canale di short-video CNN Fast anche in Italia
 
‘Renaissance’ tema dei prossimi Digital Design Days a Milano. Dal 6 all'8 ottobre si terrà a Milano l'ottava edizione dei Digital Design Days (ddd.live), evento fondato nel 2016 e curato dal designer Filippo Spiezia
 
Apre a Milano per la settimana della moda la ‘Coccolino Wonder Wash Laundrette’. Per la Milano Fashion Week, Unilever apre uno spazio temporaneo nel cuore della città per far scoprire al pubblico la novità di prodotto di questo autunno: Coccolino Wonder Wash Detersivo per bucato
 
Tim e Enel partner di Milano Cortina 2026. Tim e Enel sono diventati partner della Fondazione Milano Cortina 2026 per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali
 
Alessandro Monico managing director della linea di offerta FSI in Alkemy. Alkemy, agenzia consulente per la digital transformation di grandi e medie aziende, rafforza il team con l'ingresso di Alessandro Monico come managing director della linea di offerta Financial Services (FSI)
 
Torna a ottobre l'evento internazionale ‘Milano Audiovisual Forum’ su produzioni radio-tv e broadcasting. Gli scenari futuri del mercato dell'audiovisivo, il ruolo delle nuove tecnologie nel broadcasting professionale, gli orientamenti del pubblico per nuovi servizi e contenuti radio-tv saranno i temi al centro di ‘MAF - Milano Audiovisual Forum’, seconda edizione dell'evento internazionale dedicato alla filiera dell'audiovideo e del broadcasting
 
Enel diventa title sponsor delle Nazionali di ciclismo con advisor Infront. Dai Campionati Europei su strada, nelle Fiandre dall'11 al 15 settembre, gli atleti italiani del ciclismo vestono la maglia azzurra con nuovo title sponsor Enel
 
Dietor lancia una linea più vicina al gusto dello zucchero. Dietor, marchio del settore senza zucchero, lancia una linea di prodotti pensata per chi vuole ridurre l'apporto di zucchero senza rinunciare al gusto
 
Per le Sorpresine 2024 Mulino Bianco sceglie Conic, che crea gli Animabili in collaborazione con MFOR. A seguito di una consultazione, Mulino Bianco ha incaricato Conic dell'ideazione della collezione di Sorpresine 2024, per consolidare il ritorno dell'iniziativa dopo il rilancio effettuato nel 2023
 
Jean Diacono senior v.p. e amministratore delegato per l'Italia di American Express. American Express ha annunciato la nomina di Jean Diacono a senior vice president e amministratore delegato per l'Italia
 
Pluto Tv lancia il canale FIFA+ dedicato al calcio mondiale. Pluto Tv, servizio di streaming televisivo gratuito e senza abbonamento (Free Ad-Supported Streaming Television) di Paramount Global, lancia il canale FIFA+ dedicato al calcio mondiale in diversi mercati, incluso quello italiano
 
Fiona Gordon global ceo of advertising di Ogilvy. Fiona Gordon è stata nominata global ceo of advertising di Ogilvy, a diretto riporto della global ceo Devika Bulchandani
 



Warner Bros. Discovery con DC Comics
celebra il Batman Day e gli 85 anni dell'eroe
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Il 21 settembre i fan di tutto il mondo si riuniranno per il Batman Day 2024, una tradizione annuale che DC Comics e Warner Bros. Discovery celebrano dedicando al Cavaliere Oscuro contenuti, attività e prodotti. Il Batman Day si festeggia anche in Italia. A Milano il Bat-Segnale illuminerà la zona Navigli-Darsena al calare della notte, dando il via a una videoproiezione che ripercorrerà la storia del personaggio, la sua evoluzione nel tempo e le diverse versioni che lo hanno caratterizzato tra cinema e altri media. E visto che il 2024 segna l'85° anniversario di Batman, Warner Bros. Discovery Italia ha organizzato un concorso nazionale: dall'1 al 30 settembre si potrà provare a vincere ogni giorno una borsa sportiva brandizzata Batman e, a estrazione finale, un viaggio ad Abu Dhabi per tutta la famiglia per visitare il Warner Bros. WorldeYas Island, il più grande parco indoor nell'area MENA che include un'area a tema Gotham City (info per la partecipazione al link). Sono solo alcune delle numerose attività e iniziative di cui Batman sarà protagonista insieme a diversi brand, tra cui Sky, Boomerang, Spin Master, Lego, OVS, Original Marines, Sodico, Panini Comics. I prodotti a tema Batman sono disponibili nello store dedicato su Amazon. Info sulle attività sono sui profili social di DC Italia. (16 settembre 2024)

 

SULLO SCHERMO
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INTER. DUE STELLE SUL CUORE / Docufilm
Sarà nelle sale dal 19 al 25 settembre ‘Inter. Due stelle nel cuore’, film-evento che celebra il 20° Scudetto del Club nerazzurro.  E’ prodotto da Filmmaster con la collaborazione di Red Joint Film e Inter Media House, diretto da Carlo A. Sigon e distribuito al cinema da Nexo Studios. Media partner sono Radio 105, La Gazzetta dello Sport e Coming Soon.  L'elenco della sale che lo trasmetteranno sarà su interduestellesulcuore.it
Il film propone immagini inedite, racconti e testimonianze, behind the scenes e momenti indimenticabili che hanno accompagnato la conquista della Seconda Stella da parte della squadra milanese. Dedicato ai tifosi e agli appassionati di sport, li trasporta in un viaggio che li proietta al centro dell'universo nerazzurro. A guidarli ci sono tutti i protagonisti della Seconda Stella, da Mister Inzaghi ai giocatori nerazzurri scesi in campo, dal top management a celebrities della musica e dello spettacolo. Il derby che ha sancito il traguardo apre il racconto che si espande poi nei luoghi simbolo, dagli spalti al campo, dallo spogliatoio al centro sportivo di Appiano Gentile e all'Inter HQ per arrivare  nelle strade di Milano invase per le celebrazioni.  


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