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 FOCUS

Le famiglie imprenditoriali italiane orientate
alla crescita internazionale e al successo nel business


Secondo la Global Family Business Survey di PwC, il 69% delle imprese familiari italiane ha realizzato una crescita del business rispetto all'anno precedente e l'82% prevede di realizzare una crescita ulteriore nei prossimi due anni. Si registrano una maggior internazionalizzazione delle vendite rispetto alle imprese familiari di altri Paesi e una maggior propensione a far crescere ulteriormente la porzione di fatturato all'estero nei prossimi 5 anni. Le imprese familiari italiane hanno più frequentemente un piano strategico completo rispetto alla media globale


(7 gennaio 2019) - Le imprese familiari italiane sono cresciute di più nel 2018 rispetto all'anno precedente. Lo rileva la Global Family Business Survey (GFBS) 2018 di PwC (3.000 interviste realizzate a esponenti di imprese familiari operanti in 53 paesi, di cui 131 in Italia, effettuate tra aprile e agosto scorsi), secondo cui il 2018 si è chiuso registrando una crescita superiore delle imprese familiari italiane rispetto alla precedente edizione 2016. Il 69% degli intervistati ha dichiarato di aver realizzato una crescita rispetto all'anno precedente (nell'edizione 2016 la crescita era dichiarata nel 59% delle risposte), mentre il 9% accusa un calo delle vendite nell'ultimo anno (nell'edizione 2016 la contrazione era stata lamentata dal 18% degli intervistati).

La crescita in Italia risulta peraltro in linea con quelle rilevate a livello mondiale, solo poco meno impetuosa: il 30% delle imprese familiari italiane ha maturato una crescita rispetto all'ultimo anno a due cifre, contro il 34% della media globale. Con riferimento al futuro, l'82% degli intervistati italiani prevede di realizzare una crescita ulteriore nei prossimi due anni (sostanzialmente in linea con l'aspettativa rilevata in media dalla GFBS 2018), ma prevale una crescita costante (74% delle risposte rispetto al 68% della media globale) rispetto a una dinamica più veloce e aggressiva (8% delle risposte italiane rispetto al 16% della media globale).

Le differenze principali tra le imprese familiari italiane e la media globale rilevata dalla GFBS 2018 riguardano innanzitutto l'apertura ai mercati esteri: le risposte denotano una maggior internazionalizzazione delle vendite delle imprese familiari italiane (il 90% dichiara vendite all'estero rispetto al 70% della media globale, con un peso medio del fatturato sul totale dei ricavi delle imprese italiane intervistate pari a circa il 37%). In aggiunta, la propensione a far crescere ulteriormente la porzione di fatturato all'estero nei prossimi 5 anni riguarda il 92% delle imprese familiari italiane, rispetto al 79% della media globale; il peso medio del fatturato estero sul totale dei ricavi per le imprese familiari italiane dovrebbe salire in quel periodo fino al 45%. Un tratto specifico distingue le imprese familiari italiane: il 75% opera internazionalmente in uno (30%) o più settori (45%), quindi con una pronunciata prevalenza per la diversificazione settoriale e non solo geografica, mentre la media globale si attesta sul 50% di operazioni internazionali-

Quanto alle sfide principali da affrontare nei prossimi due anni per realizzare un ulteriore sviluppo, le imprese familiari italiane sono più focalizzate sull'innovazione, sulla professionalizzazione del business, sulla digitalizzazione e sulle dinamiche della competizione internazionale rispetto alla media registrata dalla GFBS 2018. È interessante annotare che le imprese familiari italiane hanno più frequentemente un piano strategico completo rispetto alla media globale registrata dalla GFBS 2018.

Il coinvolgimento dei membri delle famiglie imprenditoriali italiane non si discosta dalle medie registrate dalla GFBS 2018, sebbene la presenza dei membri delle nuove generazioni nei business familiari italiani sia superiore a quella registrata in altri paesi: l'81% dei membri delle nuove generazioni italiane segue le orme dei genitori operando nelle proprie imprese familiari in diversi ruoli di responsabilità, rispetto al 65% della media globale.

Le politiche e le procedure in essere in seno alle famiglie imprenditoriali italiane con riferimento alla gestione dei conflitti e al passaggio generazionale denotano un grado di diffusione inferiore alla media registrata dalla GFBS 2018: il 63% dichiara di avere in essere politiche e procedure a fronte di una media dell'84% a livello globale. Il 60% dei rispondenti italiani ha infine dichiarato di non avere un piano di successione, a fronte di una media globale pari al 44%.

Giorgio Elefante, family business specialist di PwC Italia, ha commentato: “Successo più che successione: questo sembra il tratto caratterizzante le famiglie imprenditoriali italiane. I conflitti quando ci sono non si vedono, mentre dei passaggi generazionali si tende a non parlare. Ciò nonostante le imprese familiari crescono all'estero più delle loro omologhe di altri paesi. I valori del nostro capitalismo familiare sono buoni, ma necessitano di linfa vitale dai membri delle nuove generazioni in sintonia con le sfide di innovazione, digitalizzazione, internazionalità e con una preparazione adeguata a ricoprire i ruoli di responsabilità che vengono loro affidati. E le famiglie imprenditoriali possono beneficiare di esperienze professionali esterne per prevenire, piuttosto che curare a posteriori conflitti e divergenze che sono connaturate in realtà aziendali plurisettoriali e sempre più internazionalizzate”.


Sensualità anni 50 e fascino da movie in B/N
nella campagna SS 2023 di Coccinelle
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Rende omaggio agli anni Cinquanta la campagna Coccinelle per la Primavera-Estate 2023 con la direzione creativa di Giampaolo Sgura e lo styling di Anna Dello Russo, al loro terzo progetto per il brand. Ambientata in un drive in notturno, propone atmosfere neorealiste da film cult come American Graffiti e vintage-chic come in Grease. La rivalità tra band lascia il posto alla tenerezza di coppie e al desiderio di una nuova, ritrovata socialità, dal party improvvisato sul cofano delle auto, tra pop corn e lucidalabbra alla fragola, all'abbraccio scambiato nel parcheggio. Co-protagoniste del movie in bianco e nero sono le tre borse Coccinelle Magie con chiusura a plettro ispirata al rock’n'roll di Elvis, Coccinelle Sole con patta arrotondata e Coccinelle Nico con plettro in metallo oversize. Hashtag: #ALLABOUTUS. (26 gennaio 2023)
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Festina always on nei cinema per tutto l’anno. Comunicazione no stop al cinema fino a fine anno per il brand di orologi Festina: per tutto il 2023 sarà protagonista con lo spot ‘Festina Always Fits – Dance’ di tutti i film trasmessi nelle oltre 748 sale italiane del circuito Cinema di Rai Pubblicità
 
Henkel Italia aderisce all'Osservatorio Branded Entertainment. Anche la multinazionale del largo consumo Henkel aderisce ad OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment per la comunicazione integrata di marca
 
Federica Scalona e Tommaso Casarini direttori creativi in Dlv Bbdo. Tommaso Casarini entra nel reparto creativo di Dlv Bbdo per lavorare in coppia con Federica Scalona, entrambi col ruolo di direttori creativi su diversi clienti chiave dell'agenzia
 
Nuncas sceglie Purple & Noise per pr e ufficio stampa. Nuncas, brand italiano nel settore dell'house care, ha affidato strategia di comunicazione, relazioni pubbliche e ufficio stampa per il 2023 a Purple & Noise, società di public relation fondata da Davide Ciliberti
 
Agenzia YES! e CairoRcs Media partner per il servizio CairoRCS Store in Lombardia. Partnership tra Agenzia YES! e CairoRcs Media per la sponsorizzazione di CairoRCS Store in Lombardia, servizio lanciato lo scorso settembre rivolto alle Pmi che vogliano acquistare in self-service l'audience digital delle testate del gruppo
 
Reworld Media Italia lancia Grazia Singapore e Grazia Malesia e porta le edizioni nel mondo a 23. Reworld Media Italia ha siglato col Gruppo Heart Media un accordo di licensing per il lancio di Grazia Singapore e Grazia Malesia, in due mercati in crescita e strategici per il fashion nel sud-est asiatico
 
LaPresse vara la divisione podcast. L'agenzia di stampa internazionale LaPresse ha creato la nuova divisione podcast che offrirà servizi a editori e aziende, in Italia e in tutti gli altri paesi in cui è presente
 
2Watch aderisce all'Osservatorio Branded Entertainment. La media-tech company 2Watch aderisce a OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove il branded entertainment sul mercato italiano come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
Partnership tra Radio Deejay e Lega Basket Serie A con advisor Infront. Radio Deejay sarà al fianco della Lega Basket Serie A durante tutto il campionato e durante la Frecciarossa Final Eight di Torino, proponendo informazione e intrattenimento
 
Agricooltur affida a Green Media Lab pr e digital. Agricooltur, startup operante nella coltivazione aeroponica, ha affidato la comunicazione, il social media management e la consulenza strategica a Green Media Lab SB, media relation & digital company specializzata in consulenza ESG (Environmental, Social and Governance)
 
Atena Manca marketing leader Italia di Haier Europe, Sabrina Zara sales director. Haier Europe ha annunciato la nomina di Atena Manca a marketing leader Italia, a diretto riporto del country manager Italia Emiliano Garofalo
 
Andrea Ciarla executive producer di Casta Diva. Andrea Ciarla entra come executive producer in Casta Diva, casa di produzione parte di Casta Diva Group, andando ad affiancare l'executive producer Carla Solaro di Monasterolo entrata nel 2021
 
Ricola, SEA e Missoni main partner della mostra ‘Andy Warhol - Serial Identity’ al MA*GA. Fino al 18 giugno il MA*GA (Museo d'arte di Gallarate) ospita una mostra antologica dedicata al maggior rappresentante della pop art: Andy Warhol (1928-1987)
 
Renault punta sul tennis, anche a fini sociali, e recluta tre campioni come ambassador. Diede de Groot, Luca Van Assche e Félix Auger-Aliassime diventano ambassador per i prossimi tre anni di Renault
 
Dlv Bbdo affida Pr e media relations a Purple & Noise. L'agenzia Dlv Bbdo guidata dal ceo Marianna Ghirlanda ha affidato a Purple & Noise le attività di relazioni pubbliche e le media relations per l'anno 2023
 
Demet Ikiler chief operating officer di Publicis Groupe Emea. Publicis Groupe ha nominato Demet Ikiler chief operating officer Emea, ruolo in cui rispondera direttamente a Loris Nold, ceo di Publicis Groupe Emea
 
Eridania affida ad Applied Interactive la comunicazione digital di Eridania Zero e di Truvia. Lo storico marchio della dolcificazione Eridania Italia ha affidato dopo una gara alla divisione Interactive di Applied la comunicazione digitale di Eridania Zero e di Truvia
 
Sei nuovi ingressi in UNA. Altre sei agenzie aderiscono a UNA – Aziende della Comunicazione Unite, ammesse nel primo consiglio direttivo del 2023, in cui sono state impostate le linee guida e i gruppi di lavoro dell'anno
 
Axelcomm incaricata di ufficio stampa e digital communication di Accredia. Accredia, l'ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, ha affidato la comunicazione integrata ad Axelcomm, società di consulenza strategica focalizzata su comunicazione corporate, finanziaria, tech e di crisi
 



McCann Italia e L'Oréal Paris Italia partner
da 50 anni. Lo raccontano su stampa e Ooh
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McCann Italia e L'Oréal Paris Italia festeggiano lo storico traguardo di 50 anni di partnership, durante i quali hanno raccontato la bellezza femminile e sostenuto il valore di ogni donna. Il sodalizio si è rinnovato di anno in anno: con idee creative e campagne dedicate, l'agenzia ha supportato L'Oréal Paris nell'affermarsi come brand che ha creduto ancor prima degli altri nell'empowerment femminile. Ora intraprenderanno insieme nuove sfide significative per la vita delle donne. Il traguardo viene annunciato in una campagna stampa dedicata, presente su quotidiani e in affissione. Giorgos Kontakos, direttore generale della divisione prodotti grande pubblico de L'Oréal Italia, afferma: “L'Oréal Paris è più di un marchio di bellezza, siamo un marchio che dà potere alle donne di prendersi cura della propria vita, credere in se stesse, prendere il posto che meritano nella società e fare accadere il cambiamento”. Aggiunge Daniele Cobianchi, ceo McCann Worldgroup Italia: “I brand veramente rilevanti sono quelli che impattano nella società e si battono per condividere valori universali”. Come fa L'Oréal. (27 gennaio 2023)

 

SULLO SCHERMO
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THE PLANE/Action movie
Arriva nelle sale il 25 gennaio ‘The Plane’, film d’azione  britannico diretto da Jean Francois Richet con protagonista Gerald Butler e co-protagonista Mike Colter. E’ distribuito in Italia da Lucky Red con Universal Pictures. Dura 107 minuti. 
Sul volo di Capodanno da Singapore a Tokyo ci sono solo 14 passeggeri e la compagnia aerea low cost impone che vada dritto alla meta, senza dispendiose varianti, nonostante si prospetti una tempesta. In più, all'ultimo momento, il comandante è costretto a prendere a bordo un ex marine omicida, scortato e ammanettato. Quello che accadrà si è già capito: terrificante turbolenza a bordo e atterraggio di emergenza. I soccorsi latitano: nella remota isola delle Filippine comandano sanguinari guerriglieri indipendentisti, dediti ai rapimenti, e polizia ed esercito se ne tengono lontani. Ma il comandante Brodie Torrance si rivela una specie di Rambo, votato a portare in salvo il manipolo di passeggeri, con l'aiuto del prigioniero cattivo in via di redenzione (ma non del tutto). Storia in parte scontata che si salva grazie a scene d’azione adrenaliniche. Il gruppo dei passeggeri fa solo da contorno e non ci sono le solite vicende di questo o quello a creare supplementi di emozione.  Valutazione:   **


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