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 FOCUS

1° Rapporto Auditel-Censis sulle famiglie italiane,
il ruolo aggregatore della tv insidiato dallo smartphone


La tv è nel 97% delle famiglie, la connessione al web in 8 su 10 ma solo 1 su 2 ha la banda larga. Lo smartphone è utilizzato dalla quasi totalità dei membri delle famiglie e il consumo individuale fa saltare la ritualità conviviale costruita intorno alla visione dei programmi tv. Le case sono stracolme di elettrodomestici, ci sono più i forni a microonde che lavastoviglie, mentre scompare la segreteria telefonica. In crescita il co-housing. La fotografia degli stili di vita delle famiglie italiane è realizzata dal Censis a partire dalla ricerca base di Auditel


26 settembre 2018 - Si fonda sulla ricerca di base Auditel il 1° Rapporto Auditel-Censis su convivenze, relazioni e stili di vita delle famiglie italiane, presentato ieri al Senato della Repubblica. La ricerca base intervista sette volte all'anno, casa per casa, oltre 41.000 italiani, ed è in grado così di scattare una fotografia originale della società: le dotazioni delle famiglie (dal tostapane alla fibra ottica), le interazioni e i ruoli decisionali, i consumi mediatici.

Il rapporto fornisce una quadro ampio e analitico. Ecco una sintesi in dieci punti:
- Le persone che vivono sole sono 5,7 milioni, mentre 1,3 milioni vivono con parenti o con altre persone con cui non hanno relazioni di coppia o genitoriali.

- Le donne con ruolo di capofamiglia sono ormai 6,3 milioni, pari al 25,7% del totale delle famiglie. Oltre alle donne che vivono sole (capofamiglia per definizione), altre 2,9 milioni vivono in coppie con o senza figli, di cui ben 1,7 milioni assolvono da sole al ruolo di genitore: una straordinaria esperienza di esercizio della responsabilità femminile nel quotidiano di cui troppo poco si parla.

- Le coabitazioni che includono anche persone senza legami di parentela sono 2,3 milioni. Le ragioni? Molteplici, ma sarebbe un errore sottovalutare quelle economiche, che spingono ad affittare o subaffittare stanze.

- Le case degli italiani sono stracolme di elettrodomestici tradizionali o di ultima generazione. Tra tutti, spicca il televisore: ve ne sono oltre 43 milioni (il 97,1% delle famiglie ne possiede almeno uno), contro 14 milioni di pc portatili (48,1%), 7,4 milioni di tablet (26,4%), 5,6 milioni di pc fissi (22,1%). Rafforza il primato della tv questo dato: il 19,3% delle famiglie dispone di almeno un televisore connesso al web (smart tv o apparecchio tradizionale connesso al web con dispositivo esterno). I telefoni cellulari sono presenti in oltre il 95% delle famiglie, i telefoni fissi solo nel 60% circa. Il forno a microonde, che ritroviamo nel 53% delle abitazioni, batte la lavastoviglie, utilizzata da quasi il 45%. Gli impianti di aria condizionata arrivano al 29,7%. Il sistema hi-fi con componenti separati al 16,5%. La linea fissa solo dati al 13,2%. La vasca idromassaggio al 4,9%. Residuali la videocamera digitale (6,5% delle famiglie) e la segreteria telefonica (2,1%).

- La connessione al web è ormai capillare e coinvolge anche gli anziani. Wireless e connessione mobile, in casa, al lavoro, negli esercizi e spazi pubblici, rendono il web imprescindibile nelle dotazioni individuali e nelle relazioni collettive. Il 49,6% delle famiglie dispone di una connessione a banda larga, con una forte oscillazione territoriale (che penalizza il Sud) e sociale (che penalizza le famiglie a basso livello socio-economico).

- I minori sono autentici precoci digitali. Nella fascia d'età 4-10 anni il 17,6% ha il cellulare, il 6,7% utilizza il pc fisso, il 24,2% il portatile, il 32,7% il tablet e il 49,2% è connesso al web. I nati dal 2000 in avanti sono il banco di prova tangibile degli effetti sociali, anche sulle relazioni familiari, dei nuovi strumenti tecnologici.

- I figli sono un formidabile moltiplicatore dei consumi. È vero che le famiglie con figli sono quelle che più soffrono per le difficoltà economiche e che il terzo figlio è in molti casi una delle determinanti della povertà. Tuttavia emerge con nettezza che la famiglia con figli ha una propensione al consumo maggiore. Le famiglie monogenitoriali sono le più in sofferenza sul piano economico, visto che stentano a stare dietro alla dinamica incrementale della dotazione di beni legata alla presenza di figli e adolescenti.

- È prevalente il potere decisionale maschile su settori vitali della vita familiare nelle coppie con o senza figli. Gli acquisti quotidiani e di elettrodomestici sono gli unici ambiti a prevalente potere decisionale femminile. Il resto è tutto in mano ai maschi, che nella gran parte dei casi sono i capofamiglia. Cresce tuttavia il peso dei figli nel caso di decisioni di spesa per i device informatici.

- C'è una netta propensione a convivere con persone del proprio gruppo sociale, per livello di scolarità e per professione svolta. Le donne, più degli uomini, tendono a fare coppia con partner che svolgono attività professionali dello stesso livello. E sono più propense ad accettare uomini con minore capitale culturale. Vince su tutto l'omogeneità socio-economica e professionale delle coppie, in sintonia con una società dalla mobilità bloccata quasi per ceti.

- Le famiglie italiane sono alle prese con la formidabile potenza erosiva delle fruizioni individualizzate degli smartphone, che azzerano di fatto i momenti di aggregazione collettiva. Una persona - uno smartphone è la metrica ormai imperante in tutte le tipologie familiari: una condizione di base, strutturale, che consente a ogni singolo membro di fruire in totale autonomia e piena comodità di contenuti modulati sui propri specifici interessi. Lo smartphone è utilizzato dalla quasi totalità dei membri delle famiglie, trasversalmente alla condizione socio-economica. Ma in solitudo, per se stessi e non in fruizione collettiva. Sono addirittura 28 milioni, poi, gli utilizzatori notturni che lo hanno eletto a inseparabile partner sin nel proprio letto. E ben 11,8 milioni indicano esplicitamente la fruizione sempre e ovunque dello smartphone sul web. Per comparazione, pensando al televisore non si può non sottolineare la sua capacità di aggregazione e di generazione di convivialità nelle famiglie. Le tirate di qualche anno fa contro la tv accusata di distruggere la relazionalità rivelano, perciò, una volta di più, tutta la loro vuotezza retorico-moralistica. Nella maggior parte delle famiglie la tv aveva e ha ancora una fruizione prevalentemente collettiva: riunisce dinanzi a sé, in contiguità fisica, i membri delle coabitazioni, con un'alternanza di silenzi (per ascoltare) e scambi di opinione tale da poter tranquillamente affermare che il televisore crea i presupposti tecnici e di contenuto della relazionalità familiare.

Spiega Andrea
Andrea Imperiali
Imperiali, presidente di Auditel
: “Grazie alla collaborazione e alla costante interazione con le principali istituzioni statistiche del Paese, Auditel ha potuto perfezionare e validare un approccio assolutamente originale e lontano dai luoghi comuni per fotografare le trasformazioni in atto nella società italiana. Ora, assieme al Censis, abbiamo deciso di sistematizzare e rendere pubbliche le risultanze della ricerca di base Auditel che rende possibile un racconto reale della nostra società, giacché è basato su un lavoro d'indagine non mediato e realizzato interamente sul territorio, porta a porta”.

Giuseppe De Rita, presidente del Censis, commenta: “La famiglia, collante della società, ha cambiato pelle con l'evoluzione sociale: siamo passati dalla famiglia Spa, che combinava redditi e patrimoni, alla famiglia di cura garante di welfare informale e reddito per i componenti non autosufficienti e i figli precari, fino all'attuale rischio di una famiglia disintermediata, alle prese con le sfide che minacciano la relazionalità interna”. E ancora: “Il consumo individuale legato agli smartphone connessi al web fa saltare quella quotidiana ritualità conviviale costruita intorno alla visione dei programmi televisivi. Il Rapporto Auditel-Censis ha messo sotto i nostri occhi la portata della sfida, visto anche l'intenso e precoce utilizzo dei device digitali da parte di adolescenti e bambini”.


 VIDEONOTIZIA   Il fascino di Santorini
nella campagna SS19 di scarpe Gioseppo
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L'attrice Elsa Pataky è interprete del fashion film per la campagna SS19 del brand di scarpe Gioseppo. Il film è ambientato a Santorini, gioiello del mare Egeo con i suoi colori del bianco e del blu, e la brand ambassador vi appare come una bellissima ed enigmatica sirena che esce dal mare e cammina per le stradine dell'isola, con i suoi edifici caratteristici che invitano a godere della luce estiva e dello spirito mediterraneo, dove il design e la qualità di ogni pezzo del brand lo rendono oggetto di desiderio. Il film è stato diretto dal fratello di Elsa Pataky, Christian Prieto. La produzione è di Gallery Room, gli scatti sono Valerio Roja. (21 febbraio 2019)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
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Carlo Alberto Beretta brand general manager di Tod's. Entra oggi in Tod's Carlo Alberto Beretta, quale brand general manager, ruolo in cui riporterà direttamente all'amministratore delegato e general manager del gruppo Umberto Macchi di Cellere
 
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Dal 1° al 4 aprile è di nuovo CinemaDays, i film costeranno 3 euro. Tornano da lunedì 1° a giovedì 4 aprile i CinemaDays, le giornate promozionali in cui si va al cinema spendendo solo 3 euro nelle sale aderenti
 
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Nasce Digital Yummies, agenzia specializzata in attività di engagement digitale on-field. Nasce dalla partnership tra Mai Tai (agenzia di comunicazione non convenzionale) e Ventisette Digital (agenzia digitale) la nuova agenzia Digital Yummies, specializzata in attività di engagement digitale on-field
 
A P.R. & Go Up le media relations per promuovere in Italia la gastronomia del Perù. PromPerù ha scelto PR & Go Up Communication Partners, agenzia specializzata nel settore turismo, per le media relations e la comunicazione nel 2019 volta a promuovere e a far conoscere la ricchezza della gastronomia locale sul mercato italiano
 
Paolo Rossi affida l'immagine ad Havas Sports & Entertainment. Paolo Rossi ha scelto Havas Sports & Entertainment (Havas SE) per valorizzare attività e progetti che lo vedono protagonista in Italia e nel mondo
 



 FOTONOTIZIA  FCA Bank lancia
la carta di credito digitalizzata al 100%
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Dopo ‘Conto Deposito’, In linea con la promessa al cliente della ‘tua nuova banca digitale’, FCA Bank lancia una carta di credito digitalizzata al 100%, dotata di tecnologia contactless, che opera sul circuito Visa e può essere richiesta e gestita completamente via web. Il claim della campagna di lancio ‘Non porre limiti ai tuoi desideri’ sottolinea l'estrema flessibilità del strumento. La funzione ‘My Budget’ permette di scegliere la modalità di addebito preferita, a saldo o a rate, mentre la sicurezza è garantita dal servizio ‘My Control'. Con l'attivazione si diventa membri del ‘Club FCA Bank’, il programma che premia la fedeltà in funzione degli acquisti, e si riceve un buono sconto di benvenuto del valore di 50 euro da utilizzare sul portale Club FCA Bank. La campagna digital è ideata da Arc Leo Burnett e pianificata da Starcom. (22 febbraio 2019)

 

SULLO SCHERMO
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IL COLPEVOLE / Thriller
‘Il colpevole’ (’The guilty’) è un thriller danese diretto e sceneggiato da Gustav Möller, ispirato da una telefonata reale d’aiuto arrivata in un distretto polizia. Ne è protagonista assoluto l'attore di origine svedese, ma cresciuto in Danimarca, Jakob Cedergren. Dall'altra parte del telefono le voci di Jessica Dinnage, Omar Shargawi, Johan Olsen. Il film ha vinto l'Audience Award World Cinema Dramatic al Sundance Film Festival. Esce nelle sale italiane il 7 marzo,  distribuito da Bim Distribuzione e Movies Inspired. Dura 85’
Asger Holm, agente di polizia relegato al servizio emergenza telefonico in attesa del processo per aver ucciso in servizio, riceve la chiamata di una donna che dice di essere stata rapita. Asger dà inizio a una corsa contro il tempo per salvarla e riportarla dai suoi bambini, ma di telefonata in telefonata il caso si dimostra molto più complesso di quanto apparisse all'inizio. In cerca di riscatto personale, Asger vive la situazione con forte coinvolgimento emotivo. Grande performance dell'attore, praticamente unico protagonista al desk per 85 minuti, mentre la storia si crea e prende vita nella mente dello spettatore, creando per ciascuno un'esperienza unica.  Valutazione:   ****


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