Forecast Zenith. La pubblicità del mondo del lusso si sposta verso i media digitali, al traino del settore hospitality
Secondo il rapporto ‘Luxury Advertising Expenditure Forecasts 2018’ di Zenith su 23 mercati, nel 2018 metà della pubblicità della categoria ospitalità di lusso sarà digitale contro il 47% del 2017. E un terzo della pubblicità di tutti i brand del lusso sarà digitale. In Italia, la spesa digitale dei brand del lusso continua a crescere in controtendenza alla spesa pubblicitaria in generale. Tra il 2017 e il 2019 gli investimenti dei brand del lusso aumenteranno del 12% in digital advertising mentre la loro spesa complessiva in pubblicità diminuirà del 4%. Tuttavia, la stampa è ancora per il lusso un mezzo chiave, anche se in contrazione
15 maggio 2018 - La pubblicità del mondo del lusso si sta rapidamente spostando verso i media digitali, uno spostamento guidato dai brand dell'ospitalità di lusso. Secondo le previsioni dell'ultimo Luxury Advertising Expenditure Forecasts 2018 di Zenith, quest'anno il 50% della pubblicità della categoria ospitalità di lusso sarà digitale, in crescita rispetto al 47% registrato nel 2017. Allargando l'analisi a tutti i brand del lusso, nel 2018 il 33% della pubblicità sarà digitale, 3 punti percentuali in più rispetto al 2017. Nello specifico, sempre secondo le stime Zenith relative al 2018, gli investimenti in digital advertising rappresenteranno il 39% del budget pubblicitario per la categoria auto di lusso, che si piazza al secondo posto nel ranking dopo l'ospitalità ed è seguita da orologi e gioielli (28%), profumi e cosmetici (27%), moda e accessori (13%).
L'ospitalità emerge su tutte le altre categorie del lusso dal punto di vista della spesa digitale. Dal momento che i consumatori di questa categoria effettuano online la maggioranza non solo delle ricerche ma anche degli acquisti, i brand hanno spostato in modo significativo i loro budget sul mondo digital. Per quanto riguarda invece gli altri beni di lusso, i consumatori sono più propensi a effettuare l'acquisto finale solo dopo aver provato di persona i prodotti.
I brand del mondo del lusso hanno adottato la pubblicità digitale più lentamente rispetto agli altri. Nei 23 mercati analizzati nel report, gli inserzionisti di tutte le categorie nel 2017 hanno dedicato il 39% del loro budget alla pubblicità digitale, rispetto al 30% speso dai brand del lusso. Nel 2018 Zenith prevede che la spesa del mercato del lusso in pubblicità digitale salirà al 33% contro il 42% speso dalle altre categorie.
I brand del lusso sono storicamente scettici sulla capacità della pubblicità digitale di trasmettere i propri valori, per i limiti dei formati, le pagine affollate e i contenuti spesso di scarsa qualità. Tuttavia, la situazione oggi è migliorata grazie da una parte alla presenza di formati sempre più performanti e contenuti di alta qualità come i video premium, dall'altra all'apporto di private marketplace, preferred deals e programmatic guaranteed deals che aiutano i brand a definire il contenuto giusto da rilasciare al momento giusto.
La pubblicità digitale oggi spinge la crescita degli investimenti nel mondo del lusso. Zenith prevede infatti una crescita degli investimenti dei brand di lusso sui media digitali pari a 886 milioni di dollari in tre anni, dal 2017 al 2019. Gli investimenti sulla tv aumenteranno di 27 milioni di dollari, sul cinema di 21 milioni di dollari, sulla radio di 2 milioni di dollari. La spesa sui mezzi stampa e o-o-h subirà invece nel complesso una riduzione di circa 305 milioni di dollari. Entro il 2019 si stima quindi un aumento netto complessivo di 631 milioni di dollari in termini di spesa pubblicitaria da parte dei brand del lusso. Il 35% della spesa totale in pubblicità del settore sarà focalizzato sul digital.
Zenith prevede che la quota degli investimenti nel settore lusso aumenterà del 2.4% nel 2018 e del 2.8% nel 2019, percentuali inferiori al tasso di crescita della pubblicità in generale. Nei 23 mercati inclusi nel rapporto ci si aspetta che la crescita degli investimenti in tutte le categorie aumenti del 4.2% nel 2018 e del 3.6% nel 2019. Il continuo declino della stampa rappresenta una sfida interessante nella ricerca di una comunicazione alternativa per i brand del lusso di fascia alta, che continuano ad affidare la loro comunicazione ai magazine. Inoltre alcuni brand del lusso stanno cercando di adattare lo loro proposte alle preferenze dei consumatori più giovani, che spesso apprezzano di più vivere delle esperienze rispetto all'acquisto di beni materiali.
La pubblicità dei beni di lusso è stata divisa in due tipologie: high luxury (orologi e gioielli, moda e accessori) e broad luxury (automobili, profumi e cosmetici, ospitalità di lusso). I brand high luxury sono esclusivi ed iconici e preferiscono comunicare su media prestigiosi che hanno una reach contenuta. Nel 2017 questi brand hanno speso il 57% dei loro budget per la pubblicità in magazine di settore. Percentuale che sta lentamente calando: Zenith prevede infatti che nel 2019 la spesa adv per magazine di settore sarà del 55%. I brand broad luxury si rivolgono invece a una fascia di consumatori più ampia e nel 2017 hanno concentrato il 41% del loro budget sulla tv, quota più alta rispetto a tutti gli altri mezzi.
Il mercato più grande per la pubblicità del lusso è quello degli Stati Uniti seguiti, con grande distacco, dalla Cina. Nel 2017 negli Stati Uniti i brand del lusso hanno speso 5,2 miliardi di dollari in pubblicità mentre in Cina ne sono stati spesi 2,1 miliardi. Questi due mercati hanno rappresentato il 61% della spesa adv del lusso in tutti i 23 mercati considerati.
Nel settore del lusso la Cina è il mercato più avanzato e dinamico. Nel 2017 il 53% della spesa pubblicitaria cinese è stato infatti digitale e Zenith prevede che il dato salirà al 68% entro il 3
2019. Questo rapido passaggio al digitale è alimentato dalla scelta da parte dei brand del lusso di abbracciare l'e-commerce vendendo i prodotti direttamente su piattaforme come Alibaba's Tmall, di partecipare all'evento di shopping Single Day e di stringere partnership interessanti con gli influencer cinesi più popolari.
“Dopo un avvio relativamente lento, i brand del lusso si stanno spostando verso un futuro sempre più digitale, guidati dalla categoria hospitality - ha dichiarato Jonathan Barnard, responsabile degli Advertising Expenditure Forecast di Zenith - . Nel mondo dell'online i brand del lusso stanno affrontando sfide importanti come la necessità di comunicare i propri valori rivolgendosi a potenziali clienti su larga scala. Per questo utilizzando messaggi digitali personalizzati ed esperienze di e-commerce di qualità alta, i brand del lusso possono generare nuove vendite pur preservando il loro appeal esclusivo”.
I dati qui pubblicati sono estratti dalla quarta edizione annuale del report Luxury Advertising Expenditure Forecasts redatto da Zenith che analizza la spesa pubblicitaria nel mercato del lusso in 23 mercati chiave a livello globale (Australia, Brasile, Cina, Colombia, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Giappone, Malesia, MENA/Medio oriente, Mexico, Olanda, Perù, Russia, Singapore, Sud Africa, Korea del Sud, Spagna, Svizzera, Taiwan, UK e USA). Il report fornisce dati di spesa storici e previsioni per tutti i mezzi, focalizzandosi sulla pubblicità del mondo del lusso e considerando le sue categorie: automobili di lusso, profumi e bellezza, moda e accessori, orologi e gioielli, e - novità per questa edizione - l'ospitalità di lusso che comprende alberghi di lusso, ristoranti, bar e club.
Luxury Forecast per l'Italia
La spesa digitale dei brand lusso continua a crescere mentre in generale la spesa complessiva in pubblicità registra una contrazione. La spesa pubblicitaria digitale nel settore del lusso è cresciuta di un terzo tra il 2014 e il 2017, mentre la spesa complessiva si è ridotta del 26%. Zenith prevede che in generale questa tendenza si confermerà anche nei prossimi anni ma con un andamento più contenuto. Tra il 2017 e il 2019 Zenith ritiene infatti che gli investimenti dei brand del lusso aumenteranno del 12% in digital advertising mentre la loro spesa complessiva in pubblicità diminuirà del 4%. La stampa è ancora un mezzo chiave per il lusso, nel 2017 ha rappresentato il 37% della spesa, dato in calo rispetto al 41% del 2014. Zenith stima un'ulteriore contrazione entro il 2019 quando la stampa totalizzerà il 35% della spesa nel settore del lusso.
I consumatori più giovani stanno ridefinendo l'esperienza del lusso. In Italia il mercato del lusso si sta evolvendo velocemente assecondando le preferenze dei consumatori più giovani. Le generazioni Y e Z sono più attratti dal mondo dello streetwear di lusso (sneaker, jeans e t-shirt) e preferiscono investire nelle esperienze come ad esempio i viaggi. I brand del lusso d'altra parte stanno sempre più considerando l'e-commerce e il mobile commerce come leve importanti per offrire ai consumatori un'esperienza di acquisto online di alta qualità, che si integri in modo efficace al servizio in-store e permetta di contrastare i retailer multimarca. Oggi il customer journey del consumatore abbraccia canali fisici e digitali, e le barriere tra questi mondi si stanno dissolvendo. Quasi l'80% dei consumatori italiani cerca vendite al dettaglio omnicanale, che prevedano servizi di consegna integrati, promozioni, premi, Cr, e un assortimento di prodotti on e off line. La crescita dei media digitali consente ai brand di offrire esperienze sempre più personalizzate. Secondo un sondaggio BCG (Boston Consulting Group), il 23% dei consumatori del mercato lusso ricerca servizi e prodotti personalizzati prima di procedere all'acquisto.
‘Beauty Beyond Standards’. Quiqueg firma positioning e campagna globali di Ibsa Derma
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Ibsa Derma, divisione di medicina estetica della multinazionale farmaceutica Ibsa, dà il via alla nuova piattaforma di comunicazione ‘Beauty Beyond Standards’ ideata dall'agenzia creativa milanese Quiqueg, vincitrice già un anno fa della gara per lo sviluppo della nuova campagna global. Ibsa Derma sostiene la valorizzazione del potenziale espressivo di ogni individuo e mette al centro della sua comunicazione la bellezza autentica. La campagna propone volti di donne e uomini di diverse etnie e fasce d'età, unendole al racconto delle tre linee di prodotto Profhilo, Viscoderm e Aliaxin a base di acido ialuronico. Prevede un video manifesto, prodotto da Trees Home, una pagina stampa, brochure, kit per i social e aggiornamento delle brand guideline per tutti i Paesi. “Beauty Beyond Standards è il manifesto di un brand che abbatte gli stereotipi della bellezza, promuovendo il capolavoro che è in ogni essere umano - spiega Massimo Verrone, ecd e partner di Quiqueg -. Attraverso un processo di esaltazione dell'acido ialuronico, abbiamo creato un nuovo linguaggio visivo che ne valorizza le caratteristiche principali”. (12 ottobre 2024)
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A Milano il Forum Europeo della World Out of Home Organization. Il primo Forum regionale europeo della World Out of Home Organization si terrà a Milano dal 4 al 6 novembre
Bebe Vio volto di Sorgenia per altri 4 anni. Al via la campagna radio firmata da RED Robiglio&Dematteis. Sorgenia è in radio fino al 23 novembre con una campagna con protagonista la campionessa di scherma Bebe Vio Grandis che ha da poco rinnovato per altri quattro anni l'accordo che la lega all'azienda
Valerio Gaviglia nuovo presidente di Fcp-Assoperiodici. Valerio Gaviglia, direttore media di Sport Network, è stato eletto all'unanimità presidente di Fcp-Assoperiodici per il biennio 2024-2026
Pulsee Luce e Gas lancia l'Energimetro per monitorare i consumi con una campagna di GB22. Pulsee Luce e Gas, società di Axpo Italia per la gestione digitale delle utenze domestiche, presenta l'Energimetro, servizio per monitorare e ottimizzare i consumi degli elettrodomestici di casa, parte dell'ecosistema Pulsee Play
Campagna crossmediale di Artigiano in Fiera 2024 realizzata con IED. Visual, l’artwork di Mariana Porras. È dedicata al mondo valoriale della manifestazione Artigiano in Fiera (30 novembre - 8 dicembre, Fieramilano Rho) la campagna creativa realizzata per il terzo anno consecutivo da IED-Istituto Europeo di Design
I am a bean per la campagna stampa di Grappa Stravecchia 18 Lune di Marzadro. Dopo lo spot tv dello scorso anno, l'agenzia I am a bean è stata incaricata da Distilleria Marzadro di una campagna stampa per la Grappa Stravecchia 18 Lune
Tbs Group fa rebranding e diventa opper. Rebranding per TBS Group (soluzioni SaaS per il settore dei media e della comunicazione) che cambia nome in opper con l'obiettivo di semplificare l'immagine del gruppo che negli anni ha acquisito diverse aziende e sviluppato numerose soluzioni, creando un ecosistema complesso
RED Robiglio&De Matteis idea naming e packaging di Dadocream Bauer. Bauer lancia Dadocream, il dado in tubetto, spalmabile e dosabile, un prodotto del tutto nuovo che si fa spazio nello scaffale dei dadi e degli insaporitori
Benedetta Rossi brand ambassador di Negroni Salumi. Benedetta Rossi, food creator marchigiana da sedici milioni di follower, è la nuova brand ambassador di Negroni Salumi, in esclusiva fino ad agosto 2025 per attività digital e social dedicate ai salumi e alle specialità di Natale
HUB09 si aggiudica la creazione del packaging di Art Edition Caffè Crema 2024 Lavazza. A seguito di una consultazione, Lavazza ha affidato a HUB09 lo sviluppo del packaging per la nuova miscela Art Edition Caffè Crema, destinata al mercato tedesco
Torna il torneo esport Gillette Bomber Cup e alza il tiro col Livello Labs 2.0. Firma Dentsu Gaming. Si terrà nell'ambito della Milan Games Week & Cartoomics 2024 (22-24 novembre) la nuova edizione della Gillette Bomber Cup Livello Labs 2.0, torneo esport di Gillette ideato e organizzato con Dentsu Gaming, vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi
Different incaricata di Pr e digital Pr di Ambitious. Ambitious (produttore artigianale di calzature dal 1994) ha affidato alla communication company Different le attività di comunicazione Pr e digital Pr
La Coppa del Mondo di sci alpino live e in esclusiva free su Rai2 e RaiSport
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Partirà il 26 ottobre la Coppa del Mondo di sci alpino 2024/2025, col classico opening sul Rettembach di Sölden in Austria. Da lì 153 giorni di gara fino al 27 marzo, mentre dal 4 al 16 febbraio ci saranno anche i Mondiali in Austria. Rai offrirà agli spettatori tutte le tappe della Coppa del Mondo: 75 competizioni live e in esclusiva free su Rai2 e RaiSport. In particolare, Rai 2 seguirà in diretta tutte le gare sulle piste italiane, da Cortina a Bormio, per un totale di 37 appuntamenti. RaiSport trasmetterà le altre manche fino alle finali di Sun Valley negli Stati Uniti. Nella precedente edizione, Rai 2 ha raggiunto picchi di share fino al 15% e ascolti medi fino a un milione di utenti, mentre RaiSport ha registrato ascolti medi superiori a 600mila individui e share oltre il 5,5%. L'offerta commerciale di Rai Pubblicità è strutturata in continuità con quella dell'edizione precedente. I formati pubblicitari prevedono posizionamenti nel corso delle singole gare con break, spot flash, inspot e billboard, con massima flessibilità per gli inserzionisti. Ci sono promozioni su listino del 20% per chi sceglie la copertura totale della manifestazione e del 10% per la domination maschile o femminile. Previsti anche l'offerta libera Digital, il pacchetto Data Driven multidevice basato sul profilo sport people e moduli Radio sport pack con gli adpoint. (13 ottobre 2024)
SULLO SCHERMO191
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HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO Serie tv di Sky Original
Tornano i mitici anni 90 in ‘Hanno Ucciso l'Uomo Ragno’, serie di Sky Original che racconta in otto episodi di Max e Mauro e di come diventarono gli 883. Va on air il venerdì dall'11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming su Now. La firma Sydney Sibilia, alla regia della sua prima serie, ed è da lui scritta con Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. Completano il team di regia Alice Filippi e Francesco Ebbasta. La serie è prodotta da Matteo Rovere e Sibilia con la produzione di Sky Studios e Groenlandia (Gruppo Banijay). Ne sono protagonisti Elia Nuzzolo (nella parte di Max Pezzali) e Oscar Giuggioli (in quella di Mauro Repetto).
È una storia di musica e di amicizia, quella di due ragazzotti di Pavia che danno vita da giovanissimi, sorprendendo per primi se stessi, a una band iconica, voce di una generazione. La serie racconta la loro storia e la genesi delle canzoni più famose degli 883. Perso dietro ai fumetti e alla musica americana, Max viene bocciato al liceo e messo dai genitori in un altro istituto, dove ha come compagno di banco il vulcanico Mauro. Max, che non ha mai creduto in se stesso, si fa trascinare e fa emergere il suo talento. Comporranno insieme le prime canzoni che verranno prodotte da Claudio Cecchetto. Il successo li travolgerà. È una serie inter-generazionale, che parla a tutti, a chi quegli anni li ha vissuti, tra corse in Ciao e musicassette, e a chi oggi sta vivendo le stesse amicizie, gli stessi sogni, i primi amori: “Parla a un pubblico trasversale e di temi universali - sottolinea Antonella D'Errico, executive v.p. content di Sky Italia -. È molto difficile oggi, con la proliferazione di serie e contenuti, arrivare al pubblico con un contenuto rilevante. La leggendaria storia degli 883 ha tutte le caratteristiche per esserlo, perfetta per Sky. Ha, come diciamo noi, lo Sky-touch”.