Italiani e social media, uno su tre non distingue la pubblicità dai contenuti
L'adv sui social è considerata utile da un utente su 3, ma sempre uno su 3 tende a non distinguere la pubblicità dai contenuti organici. La percezione maggiore dell’adv è su YouTube, considerato fastidioso da 3 utenti su 4. Lo rileva la seconda indagine ‘Italiani e Social Media’ di Blogmeter, secondo cui Facebook e WhatsApp sono i social preferiti, mentre Instagram cresce soprattutto tra i giovanissimi. Si conferma che coloro che acquistano più frequentemente online sono tra i più frequenti utilizzatori dei social
9 aprile 2018 - Perché gli italiani usano i social media, quali sono i loro impieghi nella vita di tutti i giorni e soprattutto come mutano gli orientamenti e le opinioni degli utilizzatori di anno in anno? Blogmeter, società italiana attiva nella social media intelligence, ha indagato sul fenomeno conducendo per il secondo anno consecutivo la ricerca ‘Italiani e Social Media’, intervistando un campione di 1500 italiani tra i 15 e i 64 anni, rappresentativo degli iscritti ad almeno un canale social.
Social di cittadinanza e social funzionali
Sono state identificate due tipologie di social: quelli di cittadinanza e quelli funzionali. Ci sono social che si usano più volte a settimana: questi sono i social di cittadinanza, che contribuiscono a definire le nostre identità di relazione. Tra questi, Facebook si conferma anche per quest’anno il maggiore rappresentante per l’84% degli intervistati. Altri rilevanti social di cittadinanza sono YouTube e Instagram, che cresce del 6% rispetto all’anno passato. Estremamente rilevante per le relazioni social è WhatsApp, che passa dal 91% al 94% di utilizzo quotidiano: per i consumatori WhatsApp è un social alla pari di altri, e non viene considerato un mero servizio di messaggistica.
Ci sono poi i social funzionali, che utilizziamo saltuariamente poiché soddisfano un bisogno specifico. I principali sono Trip Advisor e Facebook Messenger, che crescono entrambi del 4%, rispetto all’anno scorso. Le aziende che utilizzano i social media come strumento di lavoro devono quindi decidere quando porsi nella veste di ‘compagni di strada' degli utenti e quando invece diventare dei risolutori di bisogni specifici, se vogliono parlare con efficacia ai loro consumatori.
Come e perchè si utilizzano i social
Dalla ricerca emerge una polarizzazione: il 42% degli intervistati dichiara di limitarsi a leggere contenuti altrui, il 13% dichiara di scrivere prevalentemente propri post originali, senza particolare attenzione ai post delle altre persone. Il restante 45% legge, scrive o commenta. Facebook, anche quest’anno, si conferma come il social preferito per una pluralità di scopi. Tra le novità spicca la sua preminenza per leggere e condividere recensioni, che lo vede preferito anche a Trip Advisor. Instagram è il social di riferimento per seguire le celebrity (in crescita rispetto al 2017); YouTube e Pinterest sono utilizzati per trovare nuovi stimoli e idee. Interessante la crescita di menzioni di Facebook Messenger (+7%) come canale per comunicare con le aziende.
Advertising ed e-commerce
Una novità interessante per l’anno 2018 è la sezione di indagine dedicata all’adv sui social. La pubblicità su Facebook e Instagram è considerata utile come fonte di stimoli rispettivamente per il 26% e il 33% degli intervistati. È interessante notare come su questi social molti utilizzatori tendano a non distinguere l’adv dai contenuti organici (ciò vale per 1 intervistato su 3). Decisamente più critica la percezione dell’advertising su YouTube, considerato fastidioso dal 75% degli intervistati. Anche nel 2018 l’e-commerce si conferma fortemente correlato all’uso dei social: coloro che acquistano più frequentemente online sono tra i più frequenti utilizzatori dei social network. Rispetto all’anno passato cresce la quota di utenti che dichiara di acquistare cosmetici e prodotti per la persona (+6%), prodotti per animali domestici (+4%), pasti consegnati a domicilio (+3%) e articoli per bambini (+3%). Quest’anno Blogmeter ha voluto indagare le propensioni per il futuro, da cui è emersa un’evidenza molto interessante: il 50% degli intervistati ritiene che incrementerà i propri acquisti online nell’anno a venire.
Social influencer
Una particolare attenzione è stata data alle social icon, ovvero quelle celebrity divenute famose grazie ai social media. Gli intervistati hanno indicato tra le personalità che seguono di più Chiara Ferragni e Clio Zammatteo. La terza personalità influencer per citazioni è anche quest’anno Gianni Morandi: un evidente ponte tra le generazioni dei baby-boomer e dei giovanissimi.
La Generazione Z
Un focus particolare è stato concentrato sugli intervistati tra i 15 e i 24 anni, un segmento significativo della cosiddetta Generazione Z. Gli appartenenti a questa generazione sono i cosiddetti nativi digitali, ovvero coloro che sono nati con lo smartphone in mano, e i risultati della ricerca non fanno che confermarlo: il 95% degli intervistati appartenenti a questa fascia d’età utilizza WhatsApp tutti i giorni e il 75% lo fa anche con Instagram, con una percentuale di addirittura il 41% in più rispetto alla media. Per il 37% dei giovanissimi, l’adv su social quali Facebook e Instagram risulta utile e il 5% ha ammesso di aver acquistato prodotti perché visti sui profili social di una social icon. I giovanissimi preferiscono comunicare con le aziende utilizzando servizi di messaggistica istantanea, in misura decisamente maggiore rispetto ad altre fasce d’età: un’ennesima riprova del fatto che per loro il digitale è ‘la’ forma di relazione sociale e non ‘una delle tante forme’.
Nescafé on air con la campagna ‘Say YES to CappucciNO’
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Nescafé Cappuccino rappresenta una pausa golosa e di qualità per cui vale la pena di smettere di dire di ‘sì’ a tutto e a tutti e ritagliarsela. È il messaggio della nuova campagna avviata da Nescafè in occasione del ‘Cappuccino Day’ dell'8 novembre, in cui i protagonisti dicono ‘no’ a richieste di aiuto o a situazioni fastidiose della vita quotidiana per dire invece ‘sì’ al piacere del Cappuccino. La pianificazione prevede fino al 15 dicembre Tv, Connected Tv, YouTube e video online con spot da 20” e 10”, oltre a un'attivazione sui principali canali digitali del brand con video, contenuti sui social, attività di content creator e newsletter dedicate. Fino al 15 novembre il brand di caffè solubile sarà inoltre presente in diverse città italiane e centri commerciali con la Say Yes Station, coinvolgendo il pubblico con degustazioni e gadget brandizzati. Le nuove confezioni di Nescafé Cappuccino sono all'insegna della sostenibilità: sono in carta riciclabile che riporta l'invito ‘Riciclami nella carta’. (8 novembre 2024)
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ServicePlan firma la campagna di Diete.Tic di Valsoia. Valsoia spa (prodotti per l'alimentazione salutistica) lancia la campagna di comunicazione di Diete.Tic, brand nel segmento dei dolcificanti liquidi che ha acquisito nel 2017
d la Repubblica arriva sul mercato internazionale come semestrale ‘the best of’ in inglese.d la Repubblica, il magazine settimanale allegato a la Repubblica, sbarca sul mercato internazionale con un'edizione inglese da collezione
Ferrero Rocher al centro della web serie ‘Ci vediamo da me’ sul tema dell'ospitalità. Ferrero Rocher lancia la web serie ‘Ci vediamo da me’, format dedicato all'arte dell'ospitalità, disponibile sul sito ferrerorocher.com e sul canale YouTube del brand, con un nuovo episodio ogni due settimane
Experience a Copenhagen in premio al concorso di rielaborazioni creative della scatola di biscotti al burro. Wonderful Copenhagen lancia il concorso ‘A Butter Place Awaits’ che invita a reinterpretare creativamente l'iconica scatola di biscotti al burro danesi
Oltre il pay per use sugli sci con SnowitPass. Campagna web marketing e Ooh. Snowit, piattaforma digitale per gli sport invernali e il turismo in montagna, presenta SnowitPass, skipass evoluzione del pay per use che supera le divisioni tra giornaliero e plurigiornaliero
Zurich mette in gara il media globale per affidarlo a un'unica agenzia. Il gruppo assicurativo svizzero Zurich ha messo in gara il media planning e buying a livello globale con l'obiettivo di arrivare a servirsi di un'unica agenzia, riducendo le circa 20 con cui lavora a seconda dei mercati
QMI ‘brandizza’ un treno AGV Italo per il lancio del film ‘Venom: The Last Dance’. Per l'uscita nelle sale di ‘Venom: The Last Dance’, film di Sony Pictures diretto da Kelly Marcel, l'agenzia di entertainment marketing QMI ha brandizzato le carrozze di un treno AGV di Italo della tratta principale dell'alta velocità
Festina orologi presente nei circuiti cinematografici fino a fine anno. Festina (orologeria contemporanea) intensifica il legame col mondo del cinema con una campagna pianificata nelle principali sale cinematografiche italiane
Helexia Italia affida le attività di comunicazione a MGP&Partners. Helexia Italia, azienda operante nel settore della transizione energetica, ha affidato a MGP&Partners le attività di comunicazione integrate per rafforzare la brand awareness nel mercato italiano
Mediaplus presenta la unit dedicata ai progetti di Brand Solutions. Mediaplus presenta ufficialmente la nuova unit dedicata ai progetti di Brand Solutions, guidata da Claudio Ponticelli e attiva già da un anno all'interno del Gruppo Serviceplan
Nei primi nove mesi dell'anno il fatturato pubblicitario della stampa è diminuito del 5,7%. In attivo solo i mensili. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, nel periodo gennaio - settembre 2024 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un decremento pari a -5,7% rispetto all'analogo periodo del 2023
SportLab Italia lancia il magazine SportMag Italia. Nasce SportMag Italia, rivista che esplora il mondo dello sport a 360°, raccontando il suo crescente impatto sul tessuto sociale, economico e culturale del Paese
Manuela Paoletti media practice president di Dentsu Italia. Manuela Paoletti fa ingresso in Dentsu Italia col ruolo di media practice president, entrando a far parte dell'Executive Leadership Team di dentsu, a riporto diretto del ceo Italia Mariano Di Benedetto
Il Salone del Mobile.Milano affida a Dentsu Creative la campagna per la 63ª edizione. A seguito di una gara, il Salone del Mobile.Milano ha scelto Dentsu Creative per l'ideazione e lo sviluppo delle attività di comunicazione a supporto della 63ª edizione della manifestazione internazionale dedicata all'arredo e al design, in programma dall'8 al 13 aprile 2025
Maurizio Andrea Bormetti direttore marketing di Opel Italia. Opel Italia ha affidato la direzione marketing a Maurizio Andrea Bormetti, che dal 1° novembre è subentrato a Eva Laureti che, dopo 5 anni nel ruolo, ha intrapreso nuove sfide professionali
HUB09 incaricata della campagna radio di Speck Moser. HUB09, incaricata a seguito di una gara, firma la campagna radio nazionale di Moser, storico produttore di speck e altre specialità altoatesine
Alice Pizza si riposiziona con Dentsu Creative. Campagna social e Ooh ‘La tua porzione di felicità’
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Alice Pizza ha scelto Dentsu Creative, a seguito di una gara, come partner strategico e creativo per riposizionarsi sul mercato italiano. Con brand identity rinnovata, l'azienda, che oggi conta 214 punti vendita in 14 regioni italiane e in 4 paesi stranieri, è tornata in comunicazione in ottobre sui canali social proprietari e, dal 4 novembre, con una campagna multi soggetto Ooh a Milano e hinterland, che segna un'evoluzione nel tono di voce del brand: approccio ironico e leggero e, nell'identità visiva, tipografia vivace e palette con toni più caldi. La nuova estetica coinvolge anche gli store. Payoff: ‘La tua porzione di felicità’. Come spiega Nicoletta Pirro Ruggiero, marketing director di Alice Pizza: “Vogliamo aggiungere ai valori di artigianalità, cura, eccellenza degli ingredienti e gusto, anche ironia e leggerezza, per esprimere al meglio la personalità del brand”. La campagna è il risultato di una collaborazione interdisciplinare all'interno di dentsu con Dentsu Creative che ha curato e sviluppato il concept; dentsu X che ha gestito l'approccio media sui social e Merkle che ha coordinato il Crm. Il planning Ooh è gestito da Address Media. (8 novembre 2024)
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HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO Serie tv di Sky Original
Tornano i mitici anni 90 in ‘Hanno Ucciso l'Uomo Ragno’, serie di Sky Original che racconta in otto episodi di Max e Mauro e di come diventarono gli 883. Va on air il venerdì dall'11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming su Now. La firma Sydney Sibilia, alla regia della sua prima serie, ed è da lui scritta con Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. Completano il team di regia Alice Filippi e Francesco Ebbasta. La serie è prodotta da Matteo Rovere e Sibilia con la produzione di Sky Studios e Groenlandia (Gruppo Banijay). Ne sono protagonisti Elia Nuzzolo (nella parte di Max Pezzali) e Oscar Giuggioli (in quella di Mauro Repetto).
È una storia di musica e di amicizia, quella di due ragazzotti di Pavia che danno vita da giovanissimi, sorprendendo per primi se stessi, a una band iconica, voce di una generazione. La serie racconta la loro storia e la genesi delle canzoni più famose degli 883. Perso dietro ai fumetti e alla musica americana, Max viene bocciato al liceo e messo dai genitori in un altro istituto, dove ha come compagno di banco il vulcanico Mauro. Max, che non ha mai creduto in se stesso, si fa trascinare e fa emergere il suo talento. Comporranno insieme le prime canzoni che verranno prodotte da Claudio Cecchetto. Il successo li travolgerà. È una serie inter-generazionale, che parla a tutti, a chi quegli anni li ha vissuti, tra corse in Ciao e musicassette, e a chi oggi sta vivendo le stesse amicizie, gli stessi sogni, i primi amori: “Parla a un pubblico trasversale e di temi universali - sottolinea Antonella D'Errico, executive v.p. content di Sky Italia -. È molto difficile oggi, con la proliferazione di serie e contenuti, arrivare al pubblico con un contenuto rilevante. La leggendaria storia degli 883 ha tutte le caratteristiche per esserlo, perfetta per Sky. Ha, come diciamo noi, lo Sky-touch”.