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 Martedì 18 dicembre 2018
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 FAST NEWS

 FOCUS

Italiani e social media,
uno su tre non distingue la pubblicità dai contenuti


L'adv sui social è considerata utile da un utente su 3, ma sempre uno su 3 tende a non distinguere la pubblicità dai contenuti organici. La percezione maggiore dell’adv è su YouTube, considerato fastidioso da 3 utenti su 4. Lo rileva la seconda indagine ‘Italiani e Social Media’ di Blogmeter, secondo cui Facebook e WhatsApp sono i social preferiti, mentre Instagram cresce soprattutto  tra i giovanissimi. Si conferma che coloro che acquistano più frequentemente online sono tra i più frequenti utilizzatori dei social 


9 aprile 2018 - Perché gli italiani usano i social media, quali sono i loro impieghi nella vita di tutti i giorni e soprattutto come mutano gli orientamenti e le opinioni degli utilizzatori di anno in anno?  Blogmeter, società italiana attiva nella social media intelligence, ha indagato sul fenomeno conducendo per il secondo anno consecutivo la ricerca ‘Italiani e Social Media’, intervistando un campione di 1500 italiani tra i 15 e i 64 anni, rappresentativo degli iscritti ad almeno un canale social.
 
Social di cittadinanza e social funzionali
 
Sono state identificate due tipologie di social: quelli di cittadinanza e quelli funzionali. Ci sono social che si usano più volte a settimana: questi sono i social di cittadinanza, che contribuiscono a definire le nostre identità di relazione. Tra questi, Facebook si conferma anche per quest’anno il maggiore rappresentante per l’84% degli intervistati. Altri rilevanti social di cittadinanza sono YouTube e Instagram, che cresce del 6% rispetto all’anno passato. Estremamente rilevante per le relazioni social è WhatsApp, che passa dal 91% al 94% di utilizzo quotidiano: per i consumatori WhatsApp è un social alla pari di altri, e non viene considerato un mero servizio di messaggistica.
 
Ci sono poi i social funzionali, che utilizziamo saltuariamente poiché soddisfano un bisogno specifico. I principali sono Trip Advisor e Facebook Messenger, che crescono entrambi del 4%, rispetto all’anno scorso. Le aziende che utilizzano i social media come strumento di lavoro devono quindi decidere quando porsi nella veste di ‘compagni di strada' degli utenti e quando invece diventare dei risolutori di bisogni specifici, se vogliono parlare con efficacia ai loro consumatori. 
 
Come e perchè si utilizzano i social
 
Dalla ricerca emerge una polarizzazione: il 42% degli intervistati dichiara di limitarsi a leggere contenuti altrui, il 13% dichiara di scrivere prevalentemente propri post originali, senza particolare attenzione ai post delle altre persone. Il restante 45% legge, scrive o commenta. Facebook, anche quest’anno, si conferma come il social preferito per una pluralità di scopi. Tra le novità spicca la sua preminenza per leggere e condividere recensioni, che lo vede preferito anche a Trip Advisor. Instagram è il social di riferimento per seguire le celebrity (in crescita rispetto al 2017); YouTube e Pinterest sono utilizzati per trovare nuovi stimoli e idee. Interessante la crescita di menzioni di Facebook Messenger (+7%) come canale per comunicare con le aziende.
 
 
Advertising ed e-commerce
 
Una novità interessante per l’anno 2018 è la sezione di indagine dedicata all’adv sui social. La pubblicità su Facebook e Instagram è considerata utile come fonte di stimoli rispettivamente per il 26% e il 33% degli intervistati. È interessante notare come su questi social molti utilizzatori tendano a non distinguere l’adv dai contenuti organici (ciò vale per 1 intervistato su 3). Decisamente più critica la percezione dell’advertising su YouTube, considerato fastidioso dal 75% degli intervistati. Anche nel 2018 l’e-commerce si conferma fortemente correlato all’uso dei social: coloro che acquistano più frequentemente online sono tra i più frequenti utilizzatori dei social network. Rispetto all’anno passato cresce la quota di utenti che dichiara di acquistare cosmetici e prodotti per la persona (+6%), prodotti per animali domestici (+4%), pasti consegnati a domicilio (+3%) e articoli per bambini (+3%). Quest’anno Blogmeter ha voluto indagare le propensioni per il futuro, da cui è emersa un’evidenza molto interessante: il 50% degli intervistati ritiene che incrementerà i propri acquisti online nell’anno a venire.
 
 Social influencer 
 
Una particolare attenzione è stata data alle social icon, ovvero quelle celebrity divenute famose grazie ai social media. Gli intervistati hanno indicato tra le personalità che seguono di più Chiara Ferragni e Clio Zammatteo. La terza personalità influencer per citazioni è anche quest’anno Gianni Morandi: un evidente ponte tra le generazioni dei baby-boomer e dei giovanissimi.
 
 La Generazione Z
 
Un focus particolare è stato concentrato sugli intervistati tra i 15 e i 24 anni, un segmento significativo della cosiddetta Generazione Z. Gli appartenenti a questa generazione sono i cosiddetti nativi digitali, ovvero coloro che sono nati con lo smartphone in mano, e i risultati della ricerca non fanno che confermarlo: il 95% degli intervistati appartenenti a questa fascia d’età utilizza WhatsApp tutti i giorni e il 75% lo fa anche con Instagram, con una percentuale di addirittura il 41% in più rispetto alla media. Per il 37% dei giovanissimi, l’adv su social quali Facebook e Instagram risulta utile e il 5% ha ammesso di aver acquistato prodotti perché visti sui profili social di una social icon. I giovanissimi preferiscono comunicare con le aziende utilizzando servizi di messaggistica istantanea, in misura decisamente maggiore rispetto ad altre fasce d’età: un’ennesima riprova del fatto che per loro il digitale è ‘la’ forma di relazione sociale e non ‘una delle tante forme’. 


 VIDEONOTIZIA  
Chiellini e Pastore a confronto nello spot
che annuncia il match Juve-Roma su Dazn
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Giorgio Chiellini, capitano della Juventus, e Javier Pastore, fantasista della Roma, si sfidano simpaticamente nello spot che annuncia la trasmissione in esclusiva su Dazn del big match della 17a giornata di Serie A Tim, Juventus – Roma, il 22 dicembre alle 20.30. Chiellini è comodamente seduto sul divano del salotto, Pastore è intento ad abbellire l'albero di Natale. Ma la sfida imminente impone di uscire dall'atmosfera natalizia e passare all'allenamento in stile Rocky, con tanto di urlo liberatorio di Pastore che rievoca quello storico di Sylvester Stallone: ‘Adriana!’ Compare invece Adriano: “Sì, mi hai chiamato?” Lo spot è in tv, cinema e digital fino al 22 dicembre, prodotto Kassiopea BC. Il coinvolgimento dei giocatori è gestito da GroupM ESP. (18 dicembre 2018)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
17.12.2018AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.10003.13503.07003.10000.49
Caltagirone Editore1.10001.12001.08501.0850-4.82
Class Editori0.18950.18950.18950.18950.53
Giglio Group2.08002.08002.03002.0700-1.43
Gedi Gruppo Editoriale0.36050.36150.35700.3590-0.42
Il Sole 24 Ore0.37500.40000.37000.3735-0.40
Italiaonline2.20002.29002.20002.29004.09
Mediacontech0.50200.50200.49200.4920-1.60
Mediaset2.53002.61802.52502.59202.05
Mondadori Editore1.49001.49001.44001.4460-1.63
Mondo TV1.13201.18001.10001.1220-0.88
Monrif0.14550.14900.14500.1490-0.67
Poligrafici Editoriale0.18600.19200.18400.1870-1.06
Ray Way4.39504.40004.17004.2200-3.32
RCS Mediagroup1.21001.25401.20201.2360-0.96
Triboo1.61501.61501.56001.5600-3.41
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
Maya Alkury chief talent officer di Publicis Groupe. Publicis Groupe annuncia la nomina, effettiva dal 1° gennaio, di Maya Alkury a chief talent officer di Publicis Groupe Italia
 
Giuseppe Salinari chief of operations di Wpp Roma. Giuseppe Salinari assumerà dal 1° gennaio l'incarico di chief of operations di Wpp Roma, mantenendo anche il ruolo di consigliere delegato nel cda di J Walter Thompson Italia quale chief business development officer
 
Veste grafica, prezzo e piattaforma nuovi per il latte fresco Granarolo, e anche una web serie. La filiera fatta di 700 soci-allevatori distribuiti in molte regioni italiane è protagonista della campagna di Granarolo a sostegno del latte fresco, prodotto icona del gruppo
 
Mara Panajia general manager della div. Laundry e Home Care di Henkel Italia. Mara Panajia è stata nominata general manager della divisione Laundry e Home Care di Henkel Italia
 
Tre nuovi temporary channel di National Geographic al 404 di Sky. Per un mese e mezzo, da ieri al 31 gennaio, tre nuovi temporary channel firmati National Geographic si susseguiranno al canale 404 di Sky
 
Laurent Ezekiel primo chief marketing and growth officer di Wpp. Il gruppo Wpp ha nominato Laurent Ezekiel nel ruolo di nuova creazione di chief marketing and growth officer
 
Francesco Girone responsabile marketing & comunicazione di Lyst per l'Italia. Lyst, motore globale di ricerca del mondo della moda, ha nominato Francesco Girone responsabile marketing & comunicazione per il mercato italiano
 
Massimo Russo digital chief officer Western Europe di Hearst. Massimo Russo lascia la carica di managing director della divisione digital del gruppo Gedi ed entra in Hearst come chief digital officer Western Europe
 
Da Mediaset auguri in spot, protagonisti i professionisti dietro le quinte. E' on air la campagna natalizia augurale di Mediaset che coinvolge i professionisti che vi lavorano, dal regista all'investor relator, dalla scenografa al giornalista, dall'elettricista all'addetto stampa, dall'autore al marketing manager, dalla truccatrice al music producer
 
Birra Moretti torna alle origini, sarà al fianco dell'Udinese fino al 2021. Birra Moretti torna al fianco dell'Udinese Calcio grazie a un accordo triennale che durerà fino alla conclusione della stagione 2020-2021 e che riporta alla memoria momenti di sport storici e il forte legame del brand col territorio
 
Accordo tra Discovery & European Tour, GolfTv diventerà la ‘digital home of golf’. Partnership tra Discovery ed European Tour per espandere il portfolio di GolfTv, servizio di video streaming internazionale, che diventerà la ‘digital home of golf’ nel mondo, maggior destinazione mondiale di golf entertainment
 
Andrea Sarto business director in Omnicom Pr Group Italia per lo sviluppo delle ‘Litigation Pr’. Andrea Sarto entra in Omnicom Pr Group Italia con la carica di business director e il compito di sviluppare sul mercato le ‘Litigation Pr’
 
Mutti affida la creatività a McCann Worldgroup Italia. Mutti, azienda parmense attiva nella lavorazione del pomodoro da oltre quattro generazioni, affida la creatività per tutte le referenze a McCann Worldgroup Italia, dopo una prima collaborazione sul digital per Salse e Sughi
 
In concessione pubblicitaria a Clear Channel gli impianti di Mestre/Venezia, inclusi gli spazi della Mostra del Cinema. Clear Channel si è aggiudicata la gara indetta dal Comune di Venezia per la concessione pubblicitaria in esclusiva degli impianti di Mestre/Venezia
 
Paola Lago responsabile marketing delle divisioni Prestige e Luxury di Mavive. Il marchio di profumi Mavive ha nominato Paola Lago responsabile del marketing per le divisioni Prestige e Luxury, ruolo in cui risponderà al direttore commerciale Marco Vidal
 
Sky continuerà a trasmettere Discovery Channel, Discovery Science, Eurosport 1 e Eurosport 2. Discovery Italia ha rinnovato la partnership con Sky Italia relativamente ai canali Discovery Channel, Discovery Science, Eurosport 1 e Eurosport 2
 
Arriva Focus Scuola, mensile in aiuto ai docenti. Gruppo Mondadori lancia il nuovo mensile Focus Scuola che vuole aiutare i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado ad affrontare l'insegnamento nell'era digitale
 
Strategia video on e offline per Legea col gruppo DigiTouch. Legea, brand storico italiano di abbigliamento sportivo, ha affidato al Gruppo DigiTouch un progetto di comunicazione integrata on e offline
 
Johnnie Walker mette in gara l'incarico creativo globale. Johnnie Walker, brand di whisky della Diageo, ha dato il via a una gara internazionale per l'incarico creativo, gestita da Amsterdam
 
Albertino direttore artistico di radio m2o in via di riposizionamento. Il gruppo editoriale Gedi intende riposizionare m2o, radio musicale a target giovane, e annuncia un progetto al via nei prossimi mesi per farne "una radio contemporanea, dinamica, con una spiccata identità, raffinata, aspirazionale, dove riconoscersi come comunità"
 
Lezione aperte di preparativi natalizi presso La Scuola della Cucina Italiana. Il 15 e il 16 dicembre La Cucina Italiana di Condè Nast apre le porte della sede milanese de La Scuola della Cucina Italiana (in via San Nicolao 7) per una due giorni di corsi e incontri aperti gratuitamente alla città, all'insegna dei preparativi natalizi
 
Maurilio Brini creative strategist in Lorenzo Marini Group. Lorenzo Marini Group ha nominato Maurilio Brini creative strategist per il gruppo, col compito di occuparsi di strategie creative e di planning, affiancando il team di Lorenzo Marini nei progetti di comunicazione integrata
 
Piergiuseppe Pugliese in Clear Channel Italia come area sales manager Nord Ovest. Piergiuseppe Pugliese è entrato a far parte del commercial team di Clear Channel Italia, che gestisce campagne di pubblicità out-of-home, col ruolo di area sales manager Nord Ovest, incarico in cui riporta al media sales director Andrea Beli
 
Pambianco Communication per l'ufficio stampa di Westscout, Ciesse Piumini e Ciesse Outdoor. Pambianco Communication, ufficio stampa specializzato nella comunicazione di brand lifestyle del Gruppo Pambianco, ha acquisito come cliente Sport Fashion Service
 
Connexia per la campagna digital #DeborahTakesChristmas. Connexia (Gruppo Doxa) firma la nuova campagna digitale #DeborahTakesChristmas del brand di cosmetici Deborah Milano (gruppo Deborah)
 
La Gazzetta dello Sport allega free domani G Magazine sulla Coppa del mondo di sci. Domani La Gazzetta dello Sport regala G Magazine, numero speciale a colori sulla Coppa del mondo di sci nelle tappe italiane in Val Gardena, Alta Badia, Madonna di Campiglio e Bormio per il maschile, Plan De Corones e Cortina d'Ampezzo per il femminile
 



 FOTONOTIZIA  
Bottiglia d'autore in limited edition
per Centro Latte Rapallo - Latte Tigullio
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Dopo la bottiglia da collezione del 2014 col Pulcinella di Emanuele Luzzati, il Centro Latte Rapallo - Latte Tigullio, maggior produttore di latte fresco in Liguria, porta sul mercato una nuova bottiglia in vetro. Prodotta in edizione limitata (3.000 pezzi) da O-I, produttore mondiale di packaging in vetro, è serigrafata con disegni del fumettista genovese Enrico Macchiavello che ha ideato dei personaggi che vengono ripetuti in un susseguirsi di posizioni di degustazione del latte, il tema principale. La collaborazione di Latte Tigullio con Macchiavello si inserisce nel progetto che ha visto l'azienda ligure legarsi ad artisti del territorio, per nascita o per attività, come Luzzati, Flavio Costantini, Francesco Musante. Macchiavello, 44 anni, è illustratore, autore di fumetto e di cinema d'animazione e creatore di spot in animazione come quelli per Ceres e Skifidol. Firma anche libri per ragazzi. (18 dicembre 2018)

 

SULLO SCHERMO
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BEN IS BACK /Drammatico
Film natalizio amaro e in controtendenza, arriva nelle sale il 20 dicembre ‘Ben is back’ diretto da Peter Hedges, con protagonisti Julia Roberts  e Lucas Hedges, figlio del regista. Nel cast anche Courtney B. Vance, Kathryn Newton, Tim Guinee. Distribuisce Notorious Pictures.  Dura 98’
Non atteso Ben arriva a casa dalla comunità in cui sta tentando di disintossicarsi per passare il giorno di Natale in famiglia. I fratelli piccoli lo accolgono con gioia, la sorella grande e il patrigno diffidano, la madre Holly è felice ma conscia che qualcosa non va. Ben presto il passato ritorna e il film precipita in un angoscioso viaggio notturno in auto di madre e figlio, in cerca di difficili soluzioni e di salvezza per tutti. Peter Hedges mette in scena un racconto con tensione crescente, cucito intorno a una Julia Roberts credibile madre coraggio.  Valutazione:   ***


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Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
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