Wavemaker identifica i dieci digital trend del 2018, all'insegna di contaminazione, integrazione e automazione
Contaminazione perché il digital esce dai suoi confini per offrire ai mezzi tradizionali nuove opportunità di contatto. Integrazione perché canali, dati, contenuti e competenze vengono orchestrati con un’unica regia che restituisce sempre una visione coerente della marca. Automazione perché macchine e algoritmi permettono di gestire con efficacia attività sempre più numerose e articolate
21 febbraio 2018 - Intelligenza artificiale, approccio data driven, storytelling, content influencer, omnicanalità, realtà virtuale e aumentata, blockchain: sono solo alcune delle buzzword più ricorrenti nel 2017 e di cui sentiremo parlare ancora nei prossimi tre anni. Wavemaker, l’agenzia di media, contenuti e tecnologia nata dalla fusione di Mec e Maxus e che fa capo alla holding media GroupM, ha analizzato questo complesso scenario, identificando i trend digitali che guideranno il cambiamento dei prossimi anni.
I 10 Digital Trend per il 2018 sono all’insegna di contaminazione, integrazione e automazione: contaminazione perché il digital esce dai suoi confini per offrire ai mezzi tradizionali nuove opportunità di contatto; integrazione perché canali, dati, contenuti e competenze vengono orchestrati con un’unica regia che restituisce sempre una visione coerente della marca; automazione perché macchine e algoritmi permettono di gestire con efficacia attività sempre più numerose e articolate.
“Leggiamo lo scenario evolutivo alla luce della convergenza sempre più netta tra media, contenuto e tecnologia - commenta Marco Magnaghi, chief digital officer di Wavemaker. - I trend digitali vanno compresi e letti assumendo il punto di vista dell’utente e il suo ‘purchase journey’. Solo in tal senso argomenti di cui tutti parlano come dati, algoritmi, storytelling, omnicanalità rappresentano una reale opportunità per le aziende”.
Per Wavemaker sono comunque tutti abilitatori di una strategia di contatto costruita attorno al consumatore e, più in generale, alle persone che entrano in contatto con marche, prodotti e servizi attraverso un preciso ‘purchase journey’ che l’agenzia media inquadra grazie alla metodologia proprietaria di Wavemaker Momentum: dalle fasi di contatto iniziale con consumatore (Priming Stage) e stimolo verso la marca (Trigger) alla fase di ricerca di un contatto attivo (Active Stage) e acquisto vero e proprio (Purchase).
I dieci trend sono suddivisi per fasi, con naturali sovrapposizioni, con due trend trasversali a tutto il percorso di contatto.
PRIMING STAGE - Influenzare il percepito della marca e del prodotto 1. DIGITAL BEYOND DIGITAL: Il digitale esce dai suoi confini elettivi e contamina i mezzi tradizionali che reagiscono adattando i contenuti alle caratteristiche delle audience. 2. AUTOMATED DIGITAL: Il digitale evolve, impara e migliora autonomamente grazie a una maggiore disponibilità di dati e algoritmi più sofisticati.
TRIGGER - Suscitare l’interesse ad approfondire contenuti e offerta 3. SOCIAL CURRENCY: L’engagement sui social è una vera e propria valuta in grado di rafforzare il posizionamento e tradursi in conversioni e vendite. 4. CONVERSATIONAL APPROACH: I brand si rendono disponibili a conversare senza limitazioni di tempo, spazio ... e persone.
ACTIVE STAGE - Fornire un’esperienza di contatto memorabile con marca, prodotto, servizi 5. TEXT LESS SEARCH: La ricerca avviene sempre di più attraverso voce e immagini e la risposta va oltre il sito canonico, allargandosi ad altri mezzi. 6. EXTENDED REALITY: L’esperienza visiva si arricchisce grazie alla realtà aumentata e virtuale; gli oggetti si svincolano dallo spazio fisico e creano esperienze immersive.
PURCHASE - Assicurare l’acquisto, in una logica omnicanale 7. RECURSIVE PERFORMANCE: Conversioni e vendite derivano da approcci integrati tra canali pubblicitari e programmi di CRM, in una logica di contatto continuo con l’utente-consumatore. 8. ONLINE TO OFFLINE: Il contatto hyper-local amplifica la rilevanza dei messaggi attraverso la personalizzazione a livello locale, creando traffico in store e convertendolo in vendite.
TREND COMUNI A TUTTE LE FASI 9. CONTENT ORCHESTRATION: I contenuti coinvolgono emotivamente i consumatori se vengono gestiti con una regia unica e assumendo il punto di vista del fruitore finale. 10. CLEAN AND SAFE DATA: La pubblicità, distribuita sempre più spesso conoscendo le caratteristiche delle audience, deve essere trasparente, affidabile e salvaguardare le informazioni personali degli utenti.
Gerry Scotti presenta i punti di forza di Autogrill nello spot tv di casiraghi greco&
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Gerry Scotti, protagonista dello spot di casiraghi greco& per Autogrill, ne racconta l'evoluzione nel corso degli anni e il processo di innovazione, ricerca e sviluppo che sta dietro a ogni prodotto e concept di ristorazione. Il presentatore conduce il pubblico alla scoperta dei punti chiave della Factory Food Designers, dove si compone la miscela del caffè, si studia la preparazione dei croissant, si creano i piatti più tradizionali o quelli più innovativi, in linea con le tendenze nutrizionali attuali. La pianificazione media, curata anch’essa da casiraghi greco&, ha previsto uno spot da 30” andato in onda durante la semifinale di Champions League e una pianificazione su reti Mediaset, dal 28 maggio al 17 giugno, con formati long video da 60” e 70”.(1 giugno 2023)
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JCDecaux acquisisce le attività di Clear Channel in Italia e in Spagna. JCDecaux SE, player globale della comunicazione esterna, ha firmato un accordo con Clear Channel Outdoor Holdings Inc
Cinzia Scaffidi responsabile comunicazione e Pr in Demeter Italia. Cinzia Scaffidi entra come responsabile comunicazione e relazioni pubbliche in Demeter Italia, associazione di produttori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli e alimentari biodinamici, affiliata alla Biodynamic Federation Demeter International (BFDI)
Nel 1° quadrimestre il fatturato pubblicitario della stampa segna +0,7%. In rosso quotidiani e settimanali, in crescita i mensili. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in lieve attivo nel primo quadrimestre dell'anno rispetto al pari periodo 2022: +0,7%
Corre il fatturato pubblicitario della Go Tv nel 1° quadrimestre. Angelo Sajeva confermato presidente di Fcp-Assogotv. Il fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv è stato in aprile di 977.100 euro, in crescita dell'87,9% su aprile 2022, mentre nel quadrimestre gennaio-aprile il fatturato totale è stato di 3.151.159 euro, pari al 104,8% in più sul pari periodo 2022
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Dentsu Creative Italy mette a disposizione lo studio ‘Next - L'Intelligenza Artificiale Generativa’. È disponibile online il white paper ‘Next – L'Intelligenza Artificiale Generativa’ realizzato dal team strategico di Dentsu Creative Italy
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Ciaopeople omaggia i napoletani e lo scudetto con ‘Curva C', video proiezione su Castel dell'Ovo
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Il 2023 si sta rivelando un anno importante per Napoli, sempre più protagonista del dibattito culturale e civile del nostro Paese, dalle serie tv al cinema fino allo sport, con peak la recente vittoria dello scudetto. Il gruppo editoriale digitale Ciaopeople celebrerà Napoli e i suoi cittadini con il progetto ‘Curva C', un video che vedrà 200 ritratti fotografici proiettati il 3 giugno su Castel dell'Ovo, tinti di azzurro, non solo di chi sostiene la squadra, ma anche di chi da sempre sostiene la città, le sue bellezze e i suoi valori. Ci saranno, tra gli altri, i volti di intellettuali come Maurizio de Giovanni, di artisti come Clementino ed Enzo Avitabile, di rappresentanti di associazioni quali Cleanap, Wau Napoli, Premio GreenCare, Sii Turista Della Tua Città, ma anche di tifosi comuni. Tutti sono invitati a raccontare Napoli dal loro punto di vista, attraverso il filtro Instagram realizzato ad hoc da Ciaopeople. Tecnical partner del progetto, che ha il patrocinio del Comune di Napoli e della Soprintendenza dei beni culturali, è l'Hotel Royal Continental. (1º giugno 2023)
SULLO SCHERMO165
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SPOILER ALERT / Drammatico
Esce il 1° giugno nelle sale italiane Spoiler Alert diretto da Michael Showalter, trasposizione cinematografica del libro autobiografico di Michael Ausiello. Protagonisti principali sono Jim Parsons, Ben Aldridge, Sally Field e Bill Irwin. Distribuiscono Lucky Red e Universal Pictures International Italy. Dura 112'
E' la storia dei 14 anni d'amore tra Michael (Parsons), giornalista televisivo e autore, e il fotografo Kit Cowan (Aldridge), tra alti e bassi, tra umorismo e dolore, fino alla morte di Kit per una rara forma di cancro. Intorno a loro il mondo di Manhattan, gli amici, i genitori di Kit che, dopo qualche titubanza, accolgono Michael e gli fanno conoscere il calore della famiglia che non ha avuto da bambino, un rapporto che proseguirà anche quando Kit non ci sarà più. Quando scopre che Kit è malato terminale, Michael decide di raccontare la storia della loro relazione e dei suoi ultimi undici mesi come la trama di una delle sue commedie. Valutazione: ***