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 FOCUS

Voci forti nella crisi. Un altro mandato per Sassoli in Upa


Ci sarà un altro mandato per il presidente che ieri ha inaugurato il convegno milanese ‘Per tempi difficili, voci forti’ per guardare avanti nel cambiamento epocale e culturale che coinvolge tutti. Tra segnali positivi e negativi, il nodo Rai e quello della banda larga


5 luglio 2012 - Ci sarà, dopo cinque anni, per Lorenzo Sassoli un nuovo mandato triennale alla presidenza dell'Upa, secondo l'indicazione arrivata dal ‘comitato dei saggi’ dell'associazione. La votazione avverrà il 20 luglio. Sarà l'ultimo per Statuto. Gli anni della presidenza Sassoli passeranno così alla ‘storia’ associativa come quelli davvero non facili del grande cambiamento epocale mediatico e anche di una crisi eccezionale e protratta dei consumi, della fiducia e degli investimenti in comunicazione. Tempi difficili a cui necessitano ‘pensieri e voci forti’, così come titola il convegno in corso da ieri a Milano e che si chiuderà oggi con l'assemblea e il rinnovo del direttivo, a poco più di due anni dal Summit romano (Tutto cambia. Cambiamo tutto?), entrambi fortemente voluti dal presidente per inquadrare e comprendere lo scenario mediatico e indirizzare il comparto. Quindici esperti di fama internazionale dell'economia, dei media, della comunicazione si alternano come relatori davanti a una platea di investitori che rappresentano il 90% degli investimenti in comunicazione in Italia (pari a 16 miliardi all'anno), investimenti che, come ha fatto notare Sassoli, ‘costituiscono il propulsore del 15% del nostro Pil’.

Interpellate le associate via web sui loro investimenti, Upa ha stimato una chiusura d'anno in flessione del 7.5% e un andamento dei vari mezzi che poco si discostano da quelli forniti da AssoComunicazione (vedi articolo relativo nella sezione FOCUS). Tutti i mezzi chiuderanno in passivo ad eccezione del web: tv -8%, quotidiani -11%, periodici -13%, radio -5%, web +12%, outdoor -15%, cinema -25%. Investe meno il settore dell'alimentare, con le multinazionali che di fronte alla contrazione dei margini hanno spostato gli investimenti nei Paesi con mercati in crescita, le telecomunicazioni per la prima volta arretrano, tiene meglio l'auto nonostante il calo delle vendite.

Sono risultati, peraltro, migliori del trend attuale, dato che il secondo semestre dovrebbe andare meglio. “Oggi tutti cercano di ottimizzare le risorse” ha spiegato Sassoli a margine del convegno” così come fa il consumatore che non riempie più il carrello, ma confronta i prezzi e compra con moderazione. Le aziende stanno imparando a ‘are di più con meno’. È un cambiamento epocale e culturale che coinvolge tutti. Ecco perché serve un convegno che ci aiuti a guardare avanti, ci troveremo tra due o tre anni in un mondo diverso, con nuovi linguaggi e nuovi input”.

Il mercato potrebbe migliorare nel 2013: “Le aziende” ha detto Sassoli “stanno facendo di più con meno, le agenzie e i mezzi si stanno ristrutturando, tutto porterà a dei risultati. Quando? Forse già a gennaio 2013, ma anche se sarà +1% sarà sempre il 5 o il 6% in meno di un paio di anni fa”. Qualche segnale incoraggiante c'è. Editori che perdono sul cartaceo crescono sul web, i bilanci aziendali del 2012 saranno migliori che nel 2011, gli italiani, sentendosi insicuri, stanno ripristinando i risparmi, il Governo si prepara ad affrontare il nodo dell'occupazione. “Se l'Italia si saprà dare un status credibile, i consumi ripartiranno. Certo c'è l'incognita delle elezioni” ha proseguito Sassoli.

Il presidente non ha mancato, poi, di ribadire due temi forti che gli stanno molto a cuore, e che sono stati oggetto anche della relazione introduttiva al convegno. La latitanza degli investimenti in banda larga: “È come stare al buio in un mondo in cui è tutto illuminato. All'Italia servono almeno i famosi 800 milioni persi tra i ministeri per portare l'Adsl alle 400.000 aziende che ne sono ancora sprovviste. La banda larga serve a spingere il progresso tecnologico e la produttività dei servizi. Per fortuna il ministro Passera ha assicurato di occuparsene”. L'altro tema, quanto mai attuale, è quello della governance della Rai: “La Rai, che è la maggiore industria culturale italiana, va tolta dalla grinfie della politica. Deve diventare autonoma ed efficiente. Prendiamo esempio dall'Uk dove c'era lo stesso problema di lottizzazione e l'hanno risolto nel 2007 affidando la Bbc a un Trust”.

Valeria Scrivani


La relazione introduttiva integrale..>>

Sul Fuoco di Sant'Antonio non si scherza.
Grey firma una campagna ‘soft’ per GSK
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Grey ha vinto la gara indetta da GSK - GlaxoSmithKline Consumer Healthcare per la campagna di sensibilizzazione sull'Herpes Zoster, che ha l'obiettivo di aumentare la comprensione dell'impatto della malattia sulla vita delle persone, sfatando i luoghi comuni e promuovendo la vaccinazione. Per sensibilizzare il target senza drammatizzare, Grey ha scelto l'uso dell'ironia per ribadire che, come recita il claim, ‘col Fuoco di Sant’Antonio non si scherza’. Il video, prodotto da Hogarth Worldwide Italy con regia di Andrea Cecchi, mostra uomini e donne fare una battuta sul Fuoco di Sant’Antonio. Ma chi tra i presenti conosce la malattia sa bene che non c'è niente da ridere. Con tono di voce ritornato serio si invitano le persone a informarsi e a proteggersi attraverso la vaccinazione. Oltre alla tv, la campagna prevede radio, digital, social e la costruzione di un sito dedicato alla patologia. (18 luglio 2022)
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In Sinergie Federica Bullo PM Event Coordinator e Salvatore Li Vecchi executive creative director. Due nuovi ingressi in Sinergie, società controllata al 100% da SG Company Società Benefit, in parallelo con la ripresa dei settori M.I.C.E
 
Il produttore del Consorzio Agribologna come ‘specialista’ nella campagna de Lo Studio - Hibo. Il produttore come ‘specialista’ e la sua vocazione per il territorio sono al centro della campagna di comunicazione 2022 del Gruppo Agribologna (Società Cooperativa Agricola)
 
Sundek, Honor e Joby partner di Stardust On The Road, viaggio nell’estate italiana della GenZ. È partito il 15 e si concluderà il 31 luglio il tour dei creator della Stardust House, piattaforma di influencer marketing generatrice di contenuti creativi in linea con le esigenze dei brand
 
Assirm annuncia il Marketing Research Forum 2022 in formato phygital. Assirm, l'associazione delle aziende italiane di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, annuncia la nona edizione del Marketing Research Forum – Il Forum della Conoscenza, appuntamento dedicato a ricerche di mercato, strategia, insight e data intelligence
 
Microsoft scelto da Netflix come global advertising technology and sales partner. Netflix ha scelto Microsoft quale partner commerciale e tecnologico per la gestione della pubblicità a livello globale, in vista del lancio di un abbonamento meno caro a fronte dell'inserimento di annunci pubblicitari
 
ConTe.it del gruppo assicurativo Admiral affida dopo una gara a The NewCo la pianificazione media digitale. The NewCo, società di consulenza specializzata in Ad-Tech e Mar-tech, amplia la collaborazione con ConTe.it, brand italiano del gruppo assicurativo Admiral
 
Doc-Com per media relations e social media strategy del Future Film Festival. Doc-Com cura la comunicazione del 22° Future Film Festival, manifestazione internazionale dedicata a cinema d'animazione, effetti visivi, realtà virtuale e realtà aumentata, gaming e media arts, in programma a Bologna dal 21 al 25 settembre e a Modena dal 30 settembre al 2 ottobre
 
Gonzalo Brujó global chief executive officer di Interbrand. Interbrand (Omnicon Group) nomina Gonzalo Brujó a global chief executive officer con la responsabilità della direzione, della strategia e della crescita a livello globale
 
Yves Rocher Italia conferma il media a Hearts & Science-OMG. Yves Rocher Italia, marchio di cosmetici e di prodotti per la cura del corpo vegetali, ha confermato il media per il mercato italiano a Hearts & Science (Omnicom Media Group) anche per il 2023, a seguito di una gara che ha coinvolto tre agenzie
 
Hotwire scelta da Lectra per le Pr e l'influencer marketing in Europa, Stati Uniti e Cina. L'azienda francese Lectra ha scelto Hotwire Global Communications per la definizione e l'attuazione della strategia di media relations e di influencer marketing in Europa, Stati Uniti e Cina
 
Campagna radio ed eventi sul territorio per Yoga di Conserve Italia con planning di Life. Conserve Italia, consorzio cooperativo italiano per la conservazione e commercializzazione di frutta e vegetali, conferma per il media planning del brand Yoga la business unit dedicata dell'agenzia Life
 
Caffeina incaricata del design dell'identità visiva di Ailly SA. Ailly SA, start-up svizzera di servizi basati sull'IA per il settore dentistico, ha affidato alla digital native agency Caffeina l'incarico per lo studio e la ideazione del brand
 
Un'affissione rifiorente sul cantiere del nuovo headquarter a emissioni zero di Deloitte a Milano. Firma ACNE. Deloitte Italia realizza un'affissione green sulle facciate del nuovo headquarter in costruzione in corso Italia 23 a Milano
 
Contest per videomaker al 1° Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli. Si svolgerà dal 5 all'8 ottobre il primo Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli, organizzato dall'Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn, in occasione del 150° anniversario della Stazione Zoologica Anton Dohrn-Istituto nazionale per la biologia, l'ecologia e le biotecnologie marine
 
Andrea Rustioni direttore generale di IgpDecaux. Andrea Rustioni è stato nominato direttore generale di IgpDecaux, company di comunicazione esterna, per il 60% di proprietà di JCDecaux e per il 40% della famiglia Du Chène de Vère
 
Matthias Metz ceo di BSH Elettrodomestici. Matthias Metz, attualmente membro dell'executive board di Zeiss Group, assumerà dal 1° ottobre il ruolo di ceo e presidente del board of management di BSH Elettrodomestici
 
Francesco Totti testimonial di Grom nei video-comedy ideati da Apload. Francesco Totti è testimonial del brand di gelati Grom nella campagna televisiva in tre soggetti da 20 secondi in cui si confronta in gelateria con un ‘conista’, un commesso che si esibisce in esilaranti battute
 
Raffaella Rao entra in Eric Salmon & Partners. Raffaella Rao entra nel team di professionisti della consumer practice di Eric Salmon & Partners, da oltre 30 anni attiva in Italia come società di executive search e oggi ‘società benefit’
 
My Style Bags affida le Pr a Ready 2 Fly. Il brand My Style Bags è entrato a fa parte del portfolio clienti dell'agenzia integrata Ready 2 Fly
 
BPress incaricata delle media relations di Otovo Italia. Otovo Italia (vendita online di pannelli fotovoltaici) ha affidato le media relations a BPress per il nostro Paese
 



In mostra a Metropoli a Novate Milanese
‘PlasticNet’ con gli scatti del National Geographic
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È ospitata fino al 30 luglio presso il centro commerciale Metropoli di Novate Milanese (Mi) la mostra PlasticNet, organizzata in collaborazione con National Geographic e Plastic Free, parte della campagna internazionale ‘Planet or Plastic?’ del National Geographic, che vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sull'emergenza ambientale causata dall'impiego delle plastiche monouso. La mostra è frutto del lavoro artistico dei grandi reporter di National Geographic e della fotografa britannica Mandy Barker, famosa per i suoi scatti realizzati con i rifiuti raccolti dalle spiagge di tutto il mondo. Il percorso, composto da immagini, infografiche e video, è sviluppato in otto temi che spaziano dalla quantità di plastica prodotta nel mondo e dal suo impatto sull'ambiente al riuso e all'educazione individuale e collettiva. Durante le mostra si può partecipare online o attraverso QR Code al concorso ‘Green & Win con PlasticNet’, quiz a tema ambientale che mette in palio premi brandizzati Plastic Free, tra cui t-shirt, cappellini, shopper, borracce e monopattini elettrici. (14 luglio 2022)

 

SULLO SCHERMO
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GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY / Drammatico
È ispirato alla storia di un'icona del jazz e del soul negli anni delle discriminazioni razziali il film ‘Gli Stati Uniti contro Billie Holiday’, diretto da Lee Daniels e scritto dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks. La cantante Andra Day si è aggiudicata il Golden Globe come migliore attrice protagonista di un film drammatico. Al suo fianco, l'attore Trevante Rhodes (Moonlight). Distribuisce in Italia Bim Film. Dura 130’
Negli anni 40 l'Fbi perseguitò in tutti i modi la cantante di colore Billie Holiday, che riscuoteva ovunque successo ma aveva la colpa di sostenere il movimento per i diritti civili e di avere in repertorio la ballata ‘Strange fruit’, in cui denunciava i linciaggi dei neri. La fragile Holiday assumeva eroina e fu facile farne un capro espiatorio nella battaglia contro la droga. Vittima del Governo, dei federali, dei suoi amori e in parte anche di se stessa, Billie Holiday morì a 44 anni di cirrosi. Il film pecca  di qualche lungaggine ma ha un àtout nella bravura come interprete e cantante della Day.  Valutazione:   ***


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