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 FAST NEWS

 FOCUS

Super Bowl, Olimpiadi, Mondiali di calcio, Sanremo.
Quando l'evento è la pubblicità


Ci sono appuntamenti fissi in cui gli spot hanno un potere magico. Non interrompono la storia, ma ne fanno parte. E tutti vogliono esserci. Un evento italiano ricorrente che, fatte le dovute proporzioni, ha logiche simili a quelli internazionali come il Super Bowl, le Olimpiadi o i Mondiali di calcio è a buon diritto il Festival di Sanremo che nell'edizione 2017 ha superato il 50% di share media, con un totale di 37 milioni interazioni sui social


5 febbraio 2018 - “Solo in America le persone possono essere eccitate per gli adv come per la partita”: Stephen King, il 5 febbraio 2017, su Twitter si esprimeva così. Si riferiva all'evento sportivo dell'anno in Usa, il Super Bowl, ma si sbagliava, almeno riguardo al fatto che questo avvenga solo in America. Secondo i dati di Magna, la unit di intelligence del gruppo Ipg Mediabrands, si prevede una crescita del mercato pubblicitario globale del 5,2% nel 2018: un'accelerazione rispetto al 2017, legata soprattutto alla presenza di importanti eventi ciclici (Coppa del Mondo Fifa, Olimpiadi invernali, elezioni di metà mandato negli Stati Uniti). Questi eventi genereranno 5 miliardi di dollari di spesa pubblicitaria incrementale. La spesa totale in pubblicità raggiungerà i 535 miliardi di dollari nel 2018, di cui 195 miliardi negli Usa, record di sempre.

L'emblema di questo fenomeno è il Super Bowl, l'ultima partita di campionato di National Football League (NFL) durante la quale, da tradizione, ciò che conta sono tre elementi: il risultato della partita, l'artista che intona l'inno e l'intermezzo dedicato alla pubblicità. Nel corso del 51° Super Bowl, che si è disputato il 5 febbraio 2017 a Houston, in Texas, a un quarto d'ora dalla fine gli Atlanta Falcons erano in vantaggio per 28 a 3, per poi perdere 28 a 34 contro i New England Patriots, protagonisti di una rimonta senza precedenti. Un esito eccezionale che non è bastato a oscurare l'halftime show, il mini concerto che si tiene nell'intervallo con la pubblicità a contorno, protagonista Lady Gaga. Show durante il quale le aziende fanno a gara per accaparrarsi uno spazio temporale per veicolare, insieme ai propri prodotti/servizi, anche messaggi sociali o politici: la parità dei generi, un rimando al muro di Trump, quest'anno persino censurato. E per farlo investono massicciamente - si parla di 5 milioni per 30 secondi - realizzando veri e propri cortometraggi diretti da registi di Hollywood (i fratelli Coen per Mercedes, sempre per restare all'edizione 2017) e interpretati da vere star (Lady Gaga per Tiffany, Justin Bieber per T-Mobile, Melissa McCarthy per Kia).

Il Super Bowl non è dunque solo uno degli eventi sportivi più importanti del mondo ma anche l'avvenimento pubblicitariamente più rilevante in assoluto. Nike, Volkswagen, Sony, Doritos, Apple, Coca Cola, Pepsi, Budweiser, solo per fare qualche nome: chi non compare e c'è sempre stato, si nota quasi quanto chi non ha mai avuto accesso a questo Olimpo. E chi produce questi spot che parlano alla parte emotiva del pubblico gode di vantaggi enormi, anche se non necessariamente tangibili nell'immediato, riuscendo a emergere dalla massa.

Succede in tutti gli eventi ricorrenti. Chi non ricorda lo spot emozionante di Procter & Gamble per le Olimpiadi 2016? Dedicato alle mamme e alla forza e alla fiducia che hanno saputo infondere nei loro piccoli campioni, terzo episodio di una vera e propria saga, partita nel 2012 e che ha fatto tappa anche a Sochi nel 2016, con i giochi invernali, per veicolare il messaggio che senza l'aiuto dei loro genitori gli atleti non avrebbero mai potuto competere per una medaglia. 
 
Johnson & Johnson, sponsor ufficiale healthcare del Mondiale 2014, aveva invece sviluppato una creatività dedicata al valore della protezione, che raccontava come ‘Dietro una grande vittoria c’è sempre una grande difesa’, ben rappresentata dalle parate di Gigi Buffon. O lo spettacolare cortometraggio The Last Game, lanciato da Nike per spiegare il suo concetto di calcio in occasione degli ultimi Mondiali, in cui rischiare è meno pericoloso che giocare sicuro. A coronamento di una campagna che aveva coinvolto tutti i grandi nomi del calcio: Cristiano Ronaldo, Neymar Jr., Wayne Rooney, Zlatan Ibrahimovi?, Gerard Piqué, Gonzalo Higuaín, Mario Götze, Eden Hazard, Thiago Silva, Andrea Pirlo, David Luiz, Andrés Iniesta, Thibaut Courtois, Tim Howard sull’headline 'Risk everything'. 
 
Cosa succede invece in Italia? La spesa pubblicitaria aumenterà del 2,1% nel 2018, sempre secondo le stime di Magna, nonostante l’esclusione dal Campionato del mondo di Calcio. E a essere eccezionale nel Mondiale di quest’anno non è solo il fatto che gli azzurri resteranno sul divano, ma anche che le partite della Coppa del Mondo saranno trasmesse in chiaro sui canali Mediaset, grazie a un accordo di esclusiva senza precedenti per la tv commerciale free nel nostro Paese.
 
Per la tv che è il mezzo che tipicamente trae maggior beneficio dall'evento sportivo, si stima un 2018 a +1,3%, più contenuto rispetto al forecast iniziale (+2.3%). Il digital crescerà ancora attestandosi a +7%, confermandosi come importante traino per il mercato dell'adv. Per gli altri mezzi si stima un calo complessivo del 4% circa. 

Un evento italiano ricorrente che, fatte le dovute proporzioni, ha logiche simili a quelli internazionali di cui abbiamo parlato finora è a buon diritto il Festival di Sanremo. Nell'edizione 2017 il Festival ha superato il 50% di share media, con un totale di 37 milioni di interazioni sui social, indice di un'attenzione e di un coinvolgimento verso questo grande evento nazionale senza rivali. 

Carlo Messori, general manager UM - Universal McCann Italia

Nessun compromesso con Opel
Grandland X Hybrid4, on air con McCann
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Paul come vuole lui o Ben come preferisce lei? Una coppia non riesce a concordare il nome del nascituro e il battibecco continua fin dentro alla sala parto. Nel corso della vita spesso ci si trova a dover scegliere tra diverse opzioni e il bisticcio tra i due genitori ne è un esempio. Ma esistono delle alternative. Opel Grandland X Hybrid4, il vero protagonista dello spot, dimostra che non è necessario scendere a compromessi: maneggevole in qualsiasi situazione, a volte in modalità puramente elettrica, a volte con la trazione integrale e la forza di un potente motore. Non è necessario scendere a compromessi: come succede alla coppia, che torna a casa con i gemelli Paul e Ben. Claim: “Efficienza e prestazioni. Senza compromessi“. La campagna europea in tv e digital è stata ideata e realizzata da Velocity McCann di Francoforte, l'adattamento per l'Italia è di McCann Milano che firma anche la campagna radio. (21 ottobre 2019)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
18.10.2019AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication2.32502.35002.31002.33500.65
Caltagirone Editore1.05501.09001.02001.09001.87
Class Editori0.19300.20500.19300.19702.07
Cose Belle D'Italia0.40400.40400.39300.3930-1.26
Gedi Gruppo Editoriale0.31000.32650.30800.31200.32
Giglio Group2.83002.91002.81002.8200-1.40
Il Sole 24 Ore0.51000.52600.50400.5080-0.39
Italiaonline2.83002.84002.83002.8300-0.35
Mediaset2.64502.67202.62502.65500.11
Mondadori Editore1.79801.84001.79201.82601.11
Mondo TV1.27001.31001.23001.2620-1.17
Monrif0.15950.16450.15850.15950.00
Poligrafici Editoriale0.19560.19720.19140.1948-1.42
Ray Way5.55005.55005.46005.50000.92
RCS Mediagroup0.91000.92700.90800.9120-1.08
Triboo1.46501.46501.41001.4250-1.72
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


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Oppo con Reno2 partner del Mudec Photo per la mostra 'Elliott Erwitt. Family'. Il brand di smartphone Oppo è partner del Mudec Photo per la mostra 'Elliott Erwitt
 
Publitalia Branded Entertainment e lux Vide hanno integrato la presenza di Engie, Givova e Oral B nella fiction l'Isola di Pietro. Varie le partnership commerciali nella terza stagione della fiction L'Isola di Pietro con protagonista Giuanni Morandi, partita il 18 ottobre su Canale 5
 
Approvata la fusione per incorporazione di Poligrafici in Monrif. Rieffeser Monti, “disponibili ad alleanze con altri player del settore per stampa e raccolta”. È stato approvato dalle rispettive assemblee degli azionisti il progetto di fusione per incorporazione di Poligrafici Editoriale nella controllante Monrif
 
Maria Angela Mandica art director in A-Tono. Maria Angela Mandica entra nell'agenzia A-Tono per unirsi al reparto creativo guidato da Sergio Müller come art director
 
McCann Worldgroup Italia vince la gara per la comunicazione dei 60 anni di Despar Italia. A seguito di una consultazione tra diverse agenzie, Despar Italia ha affidato a McCann Worldgroup Italia, guidata da Daniele Cobianchi, l'ideazione e il coordinamento delle attività di comunicazione per il 2020, che avranno al centro la celebrazione dei 60 anni
 
Hangar Design Group rinnova la brand identity di Caffè Carraro. La storica azienda Caffè Carraro ha affidato ad Hangar Design Group il restyling dell'immagine complessiva
 
Ice Cube sceglie GB_22. Primo progetto, la realizzazione del pack 'The Unimpactful Change'. Ice Cube, distributore internazionale di ghiaccio alimentare e proprietaria del maggior impianto produttivo del Mediterraneo, ha affidato la comunicazione a GB_22 di Vicky Gitto e Roberto Battaglia
 
Il valore del tempo donato agli altri al centro della campagna di Tbwa/Italia per i volontari Lilt. ‘Il tempo donato agli altri vale molto di più’ è il messaggio della campagna su stampa e affissioni firmata da Tbwa/talia per sostenere l'impegno dei volontari Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) - Sezione di Milano
 
Quattro new entry nel team italiano di 2MuchTV che si rinforza in Asia con l'ufficio di Pechino. Quattro i nuovi ingressi nel team di 2MuchTV, agenzia creativa specializzata in digital branded content, campagne di comunicazione digitali integrate e in talent management
 
Barilla con Google e Omd pianifica per crema Pan di Stelle il formato Masthead YouTube su Connected Tv. Per crema Pan di stelle, on air in tv da settembre a metà ottobre, Barilla ha anche pianificato, insieme a Google e Omd, il lancio mondiale del prodotto tramite il nuovo formato Masthead YouTube su Connected Tv
 
Maurizio Alberti vice president global sales di Mapp Digital. Mapp Digital, mar-tech vendor globale indipendente, ha nominato Maurizio Alberti vice president global sales
 
ALL Communication, Kiwi e Flu fanno gruppo in Uniting. Nasce Uniting, ecosistema di agenzie di comunicazione che mette in condivisione le competenze e le esperienze di ALL Communication, Kiwi e Flu
 
Maurizio Giglioli direttore marketing strategico di Credem. Maurizio Giglioli è stato nominato direttore marketing strategico di Credem, nell'area che si occupa di strategie commerciali e modelli di servizio per la clientela corporate e retail nonché dello sviluppo di servizi e prodotti bancari
 
Co-marketing green tra Marchi e Brevetti Holding e MyMovies.it per il lancio del set da pranzo Spiccio. Marchi e Brevetti Holding (MBH), azienda napoletana specializzata in materiali innovativi, lancia in co-marketing col sito di cinema MyMovies.it il set da pranzo Spiccio
 
Nielsen annuncia l'upgrade del servizio Nielsen Total Ad Ratings. Nielsen Total Ad Ratings amplia il servizio con la possibilità di verificare a posteriori i risultati delle campagne pubblicitarie televisive e online rispetto a target comportamentali e a target di consumo
 
Laura Cappelletti responsabile dell'area healthcare di ChapterR4. Laura Cappelletti è entrata a far parte di ChapterR4, agenzia milanese di relazioni pubbliche e societing fondata da Federica Delachi nel gennaio 2015
 
Carapelli Firenze torna in comunicazione con VMLY&R in radio, social e affissioni. Budget, un milione. Carapelli Firenze, storico marchio di oli extravergini, torna in comunicazione in ottobre e novembre con un piano integrato e un investimento di circa 1 milione di euro, che prevede radio, social e affissioni geolocalizzate
 
Clear Channel, partner della Festa del Cinema di Roma, vi lancia i totem digitali mobili. Clear Channel rinnova la partnership con la Festa del Cinema di Roma (17 - 27 ottobre, Auditorium Parco della Musica)
 
UNA organizza un incontro a Matera su comunicazione e cultura. UNA – Aziende della Comunicazione Unite sarà protagonista venerdì 18 ottobre di un'iniziativa che unirà comunicazione e cultura a Matera - Capitale Europea della Cultura 2019
 
Quattro professioniste delle pr creano Network Pr per una rete di smart working. Nasce Network PR, una rete smart creata da quattro professioniste delle pubbliche relazioni tra Milano, Torino, Verona e Bologna
 
Omnicom e Publicis si dividono il media business globale di Disney. Si è chiusa la gara per il media globale, indetta da Disney in maggio, con l'assegnazione dell'incarico in parte a Omnicom Media Group e in parte a Publicis Media, per un budget complessivo stimato in 3 miliardi di dollari
 
Donna Moderna dà il via a Iriki adventure in Marocco. È in partenza Iriki Adventure, la nuova tappa del progetto ’Corri con noi‘ ideato da Donna Moderna, il femminile del Gruppo Mondadori diretto da Annalisa Monfreda
 
Conversion confermata agenzia per il field marketing di Eni gas e luce dopo una gara. L'agenzia omnichannel Conversion ha vinto la gara di Eni gas e luce e viene confermata agenzia partner per la gestione di tutti gli eventi di field marketing per il prossimo biennio
 
Enel torna on air con Saatchi nella campagna multibusiness centrata sulla sostenibilità. La nuova campagna multibusiness di Enel, ideata da Saatchi & Saatchi, riprende e rinnova il format del 2018 ’What's your Power?‘ ponendosi ora la domanda ’La tua energia ti guida verso un mondo più sostenibile?‘
 
Dplay disponibile su HBBTV, l'app per la fruizione on demand dei canali lineari di Discovery. Dplay, il servizio Ott del gruppo Discovery Italia, è ora disponibile anche su HBBTV, l'app per la fruizione on demand all'interno dei canali lineari del portfolio Discovery
 
Cucine e motori. Otto corti per Mercedes Benz Roma con lo chef Heinz Beck. Ha preso il via sui canali social di Mercedes-Benz Roma il viaggio dello chef stellato Heinz Beck della Beck & Maltese Consulting alla scoperta del motore che genera le grandi passioni
 



 FOTONOTIZIA  La nuova anima di Ferretti Yachts
secondo Lorenzo Marini negli scatti di Lucio Gelsi
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È on air la nuova campagna di comunicazione worldwide di Ferretti Yachts, storico brand italiano di yachts di lusso, che ha dato il via con l'agenzia Lorenzo Marini Group a un nuovo posizionamento: un'evoluzione dallo storico concept ‘Essere Ferretti’ per riaffermare la leadership del brand con un linguaggio più intimista, identitario ed emozionale rispetto al passato. Possedere un Ferretti è un modo di vivere il mare, di viaggiare portando con sé un universo di storie ed emozioni, uno spazio personale e intimo che il viaggiatore fa proprio, anche fuori casa. Una multisoggetto in doppia pagina con scatti di Lucio Gelsi, in uscita su magazine in tutto il mondo, ritrae donne che vivono gli ambienti Ferretti Yachts sentendo un calore che solo un posto di casa sa dare. Claim: ‘Just like home’. (21 ottobre 2019)

 

SULLO SCHERMO
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BAR SPOT / Format originale
su Zelig Tv con Francesco Bozza
E' alla domenica alle 20.50 su Zelig Tv (al 63 del dtt) Bar Spot, format originale a cura di Francesco Bozza, chief creative officer di Grey, qui alla sua prima conduzione insieme a Gino & Michele. Saranno undici puntate in cui raccontare le principali discipline sportive attraverso la migliore pubblicità internazionale. Tra gli ospiti ci saranno Beppe Sala, Teresa Mannino, Gialappa's, Linus, Luca Carboni, Enrico Ruggeri, Simona Atzori. Fabio Concato firma e interpreta la sigla d'apertura, scritta ad hoc per il format.
In ogni puntata, Francesco Bozza e Gino & Michele raccontano uno sport diverso (corsa, calcio, basket, tennis, rugby) attraverso la visione delle migliori campagne creative di tutto il mondo e il contributo di un ospite in studio in qualche modo legato a quella specifica disciplina: da Linus, con cui ha debuttato la serie, famoso per la sua passione per le maratone al sindaco di Milano Beppe Sala che parlerà di sport Olimpici invernali in vista di Milano - Cortina 2026. “Bar Spot è la prima trasmissione televisiva in cui la pubblicità viene trattata come intrattenimento, come vero e proprio spettacolo - spiega Bozza -. Non si parla i prodotti ma di storie, non si celebrano le marche ma le idee, e la pubblicità è un pretesto per raccontare in modo ironico e leggero la storia e le caratteristiche delle principali discipline”.  


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