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 FAST NEWS

 FOCUS

Super Bowl, Olimpiadi, Mondiali di calcio, Sanremo.
Quando l'evento è la pubblicità


Ci sono appuntamenti fissi in cui gli spot hanno un potere magico. Non interrompono la storia, ma ne fanno parte. E tutti vogliono esserci. Un evento italiano ricorrente che, fatte le dovute proporzioni, ha logiche simili a quelli internazionali come il Super Bowl, le Olimpiadi o i Mondiali di calcio è a buon diritto il Festival di Sanremo che nell'edizione 2017 ha superato il 50% di share media, con un totale di 37 milioni interazioni sui social


5 febbraio 2018 - “Solo in America le persone possono essere eccitate per gli adv come per la partita”: Stephen King, il 5 febbraio 2017, su Twitter si esprimeva così. Si riferiva all'evento sportivo dell'anno in Usa, il Super Bowl, ma si sbagliava, almeno riguardo al fatto che questo avvenga solo in America. Secondo i dati di Magna, la unit di intelligence del gruppo Ipg Mediabrands, si prevede una crescita del mercato pubblicitario globale del 5,2% nel 2018: un'accelerazione rispetto al 2017, legata soprattutto alla presenza di importanti eventi ciclici (Coppa del Mondo Fifa, Olimpiadi invernali, elezioni di metà mandato negli Stati Uniti). Questi eventi genereranno 5 miliardi di dollari di spesa pubblicitaria incrementale. La spesa totale in pubblicità raggiungerà i 535 miliardi di dollari nel 2018, di cui 195 miliardi negli Usa, record di sempre.

L'emblema di questo fenomeno è il Super Bowl, l'ultima partita di campionato di National Football League (NFL) durante la quale, da tradizione, ciò che conta sono tre elementi: il risultato della partita, l'artista che intona l'inno e l'intermezzo dedicato alla pubblicità. Nel corso del 51° Super Bowl, che si è disputato il 5 febbraio 2017 a Houston, in Texas, a un quarto d'ora dalla fine gli Atlanta Falcons erano in vantaggio per 28 a 3, per poi perdere 28 a 34 contro i New England Patriots, protagonisti di una rimonta senza precedenti. Un esito eccezionale che non è bastato a oscurare l'halftime show, il mini concerto che si tiene nell'intervallo con la pubblicità a contorno, protagonista Lady Gaga. Show durante il quale le aziende fanno a gara per accaparrarsi uno spazio temporale per veicolare, insieme ai propri prodotti/servizi, anche messaggi sociali o politici: la parità dei generi, un rimando al muro di Trump, quest'anno persino censurato. E per farlo investono massicciamente - si parla di 5 milioni per 30 secondi - realizzando veri e propri cortometraggi diretti da registi di Hollywood (i fratelli Coen per Mercedes, sempre per restare all'edizione 2017) e interpretati da vere star (Lady Gaga per Tiffany, Justin Bieber per T-Mobile, Melissa McCarthy per Kia).

Il Super Bowl non è dunque solo uno degli eventi sportivi più importanti del mondo ma anche l'avvenimento pubblicitariamente più rilevante in assoluto. Nike, Volkswagen, Sony, Doritos, Apple, Coca Cola, Pepsi, Budweiser, solo per fare qualche nome: chi non compare e c'è sempre stato, si nota quasi quanto chi non ha mai avuto accesso a questo Olimpo. E chi produce questi spot che parlano alla parte emotiva del pubblico gode di vantaggi enormi, anche se non necessariamente tangibili nell'immediato, riuscendo a emergere dalla massa.

Succede in tutti gli eventi ricorrenti. Chi non ricorda lo spot emozionante di Procter & Gamble per le Olimpiadi 2016? Dedicato alle mamme e alla forza e alla fiducia che hanno saputo infondere nei loro piccoli campioni, terzo episodio di una vera e propria saga, partita nel 2012 e che ha fatto tappa anche a Sochi nel 2016, con i giochi invernali, per veicolare il messaggio che senza l'aiuto dei loro genitori gli atleti non avrebbero mai potuto competere per una medaglia. 
 
Johnson & Johnson, sponsor ufficiale healthcare del Mondiale 2014, aveva invece sviluppato una creatività dedicata al valore della protezione, che raccontava come ‘Dietro una grande vittoria c’è sempre una grande difesa’, ben rappresentata dalle parate di Gigi Buffon. O lo spettacolare cortometraggio The Last Game, lanciato da Nike per spiegare il suo concetto di calcio in occasione degli ultimi Mondiali, in cui rischiare è meno pericoloso che giocare sicuro. A coronamento di una campagna che aveva coinvolto tutti i grandi nomi del calcio: Cristiano Ronaldo, Neymar Jr., Wayne Rooney, Zlatan Ibrahimovi?, Gerard Piqué, Gonzalo Higuaín, Mario Götze, Eden Hazard, Thiago Silva, Andrea Pirlo, David Luiz, Andrés Iniesta, Thibaut Courtois, Tim Howard sull’headline 'Risk everything'. 
 
Cosa succede invece in Italia? La spesa pubblicitaria aumenterà del 2,1% nel 2018, sempre secondo le stime di Magna, nonostante l’esclusione dal Campionato del mondo di Calcio. E a essere eccezionale nel Mondiale di quest’anno non è solo il fatto che gli azzurri resteranno sul divano, ma anche che le partite della Coppa del Mondo saranno trasmesse in chiaro sui canali Mediaset, grazie a un accordo di esclusiva senza precedenti per la tv commerciale free nel nostro Paese.
 
Per la tv che è il mezzo che tipicamente trae maggior beneficio dall'evento sportivo, si stima un 2018 a +1,3%, più contenuto rispetto al forecast iniziale (+2.3%). Il digital crescerà ancora attestandosi a +7%, confermandosi come importante traino per il mercato dell'adv. Per gli altri mezzi si stima un calo complessivo del 4% circa. 

Un evento italiano ricorrente che, fatte le dovute proporzioni, ha logiche simili a quelli internazionali di cui abbiamo parlato finora è a buon diritto il Festival di Sanremo. Nell'edizione 2017 il Festival ha superato il 50% di share media, con un totale di 37 milioni di interazioni sui social, indice di un'attenzione e di un coinvolgimento verso questo grande evento nazionale senza rivali. 

Carlo Messori, general manager UM - Universal McCann Italia

 VIDEONOTIZIA  
ioNike premia le idee imprenditoriali al femminile, Fab firma il lancio del BioNike Award
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Fab - La Fabbrica Creativa firma il lancio del BioNike Award, concorso promosso da BioNike a favore delle donne che fanno impresa e che premia le idee imprenditoriali al femminile. Le imprenditrici ci sono e il loro numero è in crescita, ma quando si parla di imprenditoria, quando si pensa a un amministratore delegato, a un giudice a un architetto, difficilmente viene in mente una donna: il video content alla base della campagna, ideato e realizzato dall'agenzia, gioca proprio su questo pregiudizio, per poi raccontare l'impegno di BioNike. Si può partecipare al concorso fino al 15 marzo. Info e canddiature su http://www.bionikeaward.it/.(21 gennaio 2019)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
18.01.2019AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.68003.74503.60503.6500-0.54
Caltagirone Editore1.14001.17001.13501.17000.00
Class Editori0.19250.20100.19100.1935-2.03
Giglio Group3.39003.68003.18003.2900-5.73
Gedi Gruppo Editoriale0.39600.40700.39300.40200.75
Il Sole 24 Ore0.35500.36550.35400.36100.14
Italiaonline2.46502.46502.40002.4000-1.44
Mediacontech0.52600.52600.48900.4890-5.23
Mediaset2.82002.86602.79702.8260-0.67
Mondadori Editore1.72801.76001.72001.7260-0.58
Mondo TV1.53001.55601.51201.5120-1.69
Monrif0.15250.15300.14750.1475-1.67
Poligrafici Editoriale0.21100.22000.20500.21601.89
Ray Way4.39004.49004.39004.40000.11
RCS Mediagroup1.33201.36001.32201.32201.54
Triboo1.86001.91501.75501.7700-4.32
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
Tim, main partner di 'Matera 2019 - Capitale europea della cultura, vara il progetto 'Matera Immersiva'. Tim è a main partner della Fondazione Matera Basilicata 2019 per l'avvio di ‘Matera 2019 - Capitale Europea della cultura’ e mette a disposizione dell'evento le più avanzate tecnologie in campo Ict
 
Lidl Italia conferma media e strategie di marketing a Omd dopo una gara a tre. Lidl Italia ha confermato per la gestione del media e delle strategie di marketing Omd dopo una gara a tre, in cui le agenzie si sono confrontate sul planning e sul buying del mezzo tv, dove predominano gli investimenti in comunicazione dell'azienda della Gdo
 
Gaetano Thorel direttore generale di Groupe PSA Italia. Gaetano Thorel diventa dal 1° febbraio direttore generale di Groupe PSA Italia, a diretto riporto di Maxime Picat, executive vice president Europe
 
Alessandro Orlandi direttore creativo esecutivo in BCube. Alessandro Orlandi entra in Bcube col ruolo di direttore creativo esecutivo, andando ad affiancare Andrea Stanich, già direttore creativo esecutivo della struttura appartenente a Publicis Groupe Italia
 
3Dconnexion affida media e digital relations a Sound Pr. Sound Pr si è aggiudicata la consulenza e la gestione delle relazioni con media e influencer per 3Dconnexion, a seguito di una gara
 
Contest della Figb per un video-spot sul gioco del bridge. Con l'obiettivo di avvicinare il bridge quale ‘sport della mente’ a un pubblico giovane, la Federazione Italiana Gioco Bridge (Figb) ha lanciato il concorso ‘Uno spot per la mente’ rivolto a videomarker ed aspiranti tali di meno di 26 anni
 
Address Media vince la gara per il media del Consorzio Melinda. Address Media di Milano, centro guidato da Fabrizio Ferri, si è aggiudicato il media messo in gara dal Corsorzio Melinda, prevalendo su Zenith (Publicis Media), Phd (Omg), InMediaTo (Serviceplan Group) e sull'uscente Mindshare (GroupM-Wpp)
 
Piemme acquisisce la raccolta pubblicitaria in esclusiva di sette testate di San Paolo Editore. Il Gruppo Editoriale San Paolo ha affidato a Piemme, concessionaria del gruppo Caltagirone Editore, la raccolta pubblicitaria in esclusiva di sette testate
 
FPT Industrial affida la gestione dei social ad Hub09. FPT Industrial, brand attivo nella produzione di propulsori per veicoli industriali del gruppo CNH Industrial, ha affidato la gestione dei canali social ad Hub09, a seguito di una consultazione
 
Cem Topçuoğlu presidente Emea di Tbwa. Tbwa \ Worldwide ha promosso Cem Topçuoğlu da presidente di Tbwa\ Central and Eastern Europe, Middle East e Africa a presidente Emea
 
Lorenzo Marini porta la Type Art sulla copertina di Interni. Lorenzo Marini firma la copertina di gennaio di Interni, il mensile di Arnoldo Mondadori dedicato al design contemporaneo italiano e internazionale
 
Giuliana Mantovano entra in Coca-Cola come direttore marketing Italia e Albania. Giuliana Mantovano è stata nominata direttore marketing di Coca-Cola Italia e Albania, col compito di coordinare il team che gestisce le strategie di marketing e comunicazione del brand nei due Paesi
 
Condè Nast apre il Beauty Desk digitale unico sui siti e social dei femminili. Condé Nast inaugura il Beauty Desk digitale per potenziare l'offerta dei contenuti beauty su siti e social delle sue testate femminili
 
Giant Italia affida pr e media relations a Green Media Lab. Giant Italia, filiale del colosso taiwanese produttore di biciclette e relativi accessori, ha scelto Green Media Lab per la comunicazione in Italia
 
Fcb Milan si aggiudica la comunicazione di Corona Extra sul mercato italiano. Fcb Milan ha vinto la gara di AB Inbev per la comunicazione 2019 in Italia di Corona Extra, la storica birra messicana di colore dorato, dal sapore dissetante e che si usa consumare con una fettina di lime
 
Acqua Minerale San Benedetto amplia la gamma dei formati con la lattina Sleek da 33 cl. Acqua Minerale San Benedetto propone per il consumo prêt-à-porter la novità dell'acqua minerale in lattina Sleek da 33 cl
 
The Van Group e L45 per strategia di comunicazione, sito e social della cravatte Ulturale. Ulturale, azienda napoletana produttrice di cravatte artigianali di alta qualità e di accessori per uomo e donna, ha scelto The Van Group e L45 per realizzare una nuova strategia di comunicazione
 
Inventa TRO vince la gara per la nuova comunicazione e il restyling del sito di Assistenza Casa. Assistenza Casa, parte del Gruppo Edison e di HomeServe, ha assegnato a Inventa TRO lo sviluppo della nuova campagna di comunicazione e il restyling del sito, a seguito di una gara
 
Alessandro Izzillo direttore creativo e responsabile dell'area digital di Mosquito. Il reparto creativo dell'agenzia Mosquito di Vincenzo Vigo si rafforza con Alessandro Izzillo, che entra con la carica di direttore creativo e responsabile dell'area digital
 
In Chili Christian Michieletto marketing & communication director e Anna Maria Mazzini B2C revenues director. Nella squadra dei top manager di Chili (servizio di film e programmi in streaming on demand) entrano Christian Michieletto quale marketing & communication director e Anna Maria Mazzini come B2C revenues director
 
News 3.0 affida la raccolta pubblicitaria di Lettera43 a Moving Up. Accordo tra Moving Up, digital hub specializzato in processi di trasformazione digitale, e News 3.0, editore di Lettera43.it, LetteraDonna.it e, attraverso la controllata Studio Editoriale, dei periodici e relativi siti Rivista Studio e Undici
 
Alessandro Picardi responsabile public affairs di Tim. Dal 1° febbraio Alessandro Picardi entrerà a far parte del gruppo Tim col ruolo di responsabile public affairs, a diretto riporto dell'amministratore delegato Luigi Gubitosi
 
Pino Rozzi lascia Grey per altri incarichi in Wpp. Pino Rozzi ha lasciato gli incarichi in Grey Italia, dove era president, ceo ed executive creative director, col progetto di assumerne altri all'interno del medesimo gruppo Wpp
 
Alfasigma presenta NeoBorocillina Gola Junior con un tuffo nella fantasia, firma True Company. True Company firma per NeoBorocillina, brand di Alfasigma per la cura del mal di gola, la campagna di lancio di NeoBorocillina Gola Junior, dispositivo medico ‘formato bambino’
 
Tiziana Pollio head of marketing innovation di Meet. Tiziana Pollio è stata nominata head of marketing innovation di Meet, centro internazionale per diffondere la cultura digitale in Italia con sede a Milano
 
La Triennale di Milano incarica 54words di ufficio stampa e pr. Nuovo incarico per l'agenzia di relazioni pubbliche 54words di Milano
 
Vimeo condannata a risarcire Mediaset per la pubblicazione di programmi tv tutelati da copyright. Vimeo dovrà risarcire con 8,5 milioni di euro Rti, società del gruppo Mediaset, per la pubblicazione e la mancata rimozione di video tratti da programmi tv coperti da diritto d'autore
 
Il portale immobiliare Solobellecase sui social e in tv con Hellodì. A un anno dalla nascita, il portale immobiliare Solobellecase, vetrina online di real estate di livello medio alto/alto, dà il via a una campagna di comunicazione sui social, in affissioni e in tv con un spot di 15” on air su Sky Tv da oggi al 15 febbraio
 



 FOTONOTIZIA  La strana coppia Nigiotti-Maionchi firma i cartigli di Baci Perugina per San Valentino, con spot e web serie
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Lei, produttrice discografica, talent scout della musica italiana e senatrice di X Factor. Lui, cantautore livornese, ex concorrente del talent musicale di Sky e in gara al Festival di Sanremo 2019. Mara Maionchi ed Enrico Nigiotti sono stati scelti da Baci Perugina per riscrivere le frasi d'amore dei cartigli, tra irriverenza (lei) e romanticismo (lui). La Limited Edition per San Valentino conterrà 31 frasi inedite scritte dalla strana coppia: 25 a quattro mani e 6 della Maionchi, ciniche e sfrontate, tipo : “L'amore a volte è una sorpresa, spesso un pacco”. La nascita dei 31 cartigli verrà raccontata da una web-series ideata e prodotta da Billboard Italia, in 4 episodi e un teaser, in cui Maionchi, incaricata dal ‘Signor Baci Perugina’ di scrivere i cartigli, non riuscendo a non metterci una parolaccia, decide di ricorrere all'aiuto di Nigiotti. A supporto del lancio della limited edition ci sarà un campagna in tv e sul digitale firmata da Armando Testa. (21 gennaio 2019)

 

SULLO SCHERMO
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L'UOMO DAL CUORE DI FERRO / Drammatico
‘L'uomo dal cuore di ferro’, ascesa e assassinio di uno dei gerarchi nazisti più spietati, è un film del 2017 diretto da Cédric Jimenez, distribuito nelle sale italiane da Videa dal 24 gennaio. E’ l'adattamento cinematografico del romanzo ‘HHhH’ di Laurent Binet (‘Himmlers Hirn heißt Heydrich’). Reinhard Heydrich è interpretato da Jason Clarke. Nel cast anche Rosamund Pike, Jack Reynor, Mia Wasikowska, Jack O'Connell (II). Dura 119’ 
E’ il biopic di un uomo di poche qualità ma tanto freddo e implacabile, così portato all'efferatezza, da fare una carriera rapidissima nell'Intelligence delle SS sotto Himmler, a cui l'aveva raccomandato l'ambiziosa fidanzata, hitleriana di ferro. Adottata la vocazione, divenne ‘l'uomo dal cuore di ferro’ - così lo definì Hitler -, ma anche 'il boia', ‘la bestia bionda’ e ‘il macellaio di Praga’, una volta nominato protettore di Boemia e Moravia. Là fu tra i principali artefici della ‘soluzione finale’. La seconda parte del film è dedicata all'Operazione Anthropoid in cui i paracadutisti Jozef Gabčík e Jan Kubiš, addestrati in Inghilterra, furono inviati a Praga per ucciderlo, con l'aiuto della resistenza ceca. E il film diventa la storia di due eroi, fatta di coraggio e determinazione, ma anche di umanità e scrupoli morali di fronte all'ineluttabile tragica rappresaglia.  Valutazione:   ***


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