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 Mercoledì 16 gennaio 2019
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 FAST NEWS

 FOCUS

Assocom e Unicom al lavoro per creare un soggetto associativo nuovo, forte, più rappresentativo


Emanuele Nenna, presidente di Assocom, e Alessandro Ubertis, presidente di Unicom, firmano una comunicazione congiunta per raccontare come stiano puntando a creare un nuovo soggetto maggiormente rappresentativo della realtà in cui si è evoluta la comunicazione e capace di aggregare tutte le strutture che vi operano. E già registrano l'apprezzamento dell'Upa e l'adesione al tavolo di lavoro di Assorel


19 gennaio 2018 - “L'idea su cui Assocom e Unicom si stanno muovendo, ormai da diversi mesi, è quello di creare un soggetto nuovo, contemporaneo forte, capace di aggregare tutte le strutture che –nel mondo della comunicazione d'impresa- lavorano mettendo qualità, competenza e correttezza nella loro professionalità. La comunicazione oggi è molto diversa da quella di un tempo. È molto sfaccettata, e se da un lato alcuni confini tra le discipline si sfumano molto, generando nuovi modelli di agenzie integrate, dall'altro la crescita della complessità (e delle opportunità) stimola la specializzazione verticale.
 
Un'associazione contemporanea della comunicazione deve sapere fotografare il mondo così com'è: un mondo in cui c';è spazio per i generalisti e gli specialisti. Per le multinazionali e per gli indipendenti. Per i grandi e per i piccoli. E lo può fare (e lo sta facendo) aggregando agenzie che in questo credono, e che mettono le loro energie al servizio di un progetto comune, dimenticando personalismi e interessi privati nel momento in cui indossano il cappello di associati. L'unico spazio che non c'è –e non vogliamo certo trovarlo noi- è per chi interpreta con superficialità, incompetenza o scorrettezza la nostra professione, che ha bisogno di recuperare reputazione e valore.
 
Assocom e Unicom stanno lavorando già da un po’ per trovare il modello giusto di associazione, e una delle caratteristiche principali che questo modello dovrà avere –mutuandolo dalle esperienze positive già in casa delle nostre attuali strutture- è proprio la valorizzazione delle competenze verticali. Gli hub recentemente istituiti in Assocom vanno in questa direzione, e tutte le ipotesi programmatiche di unione delle due Associazioni prevedono già la necessità (e l'opportunità) di rafforzare e arricchire questo modello. Così come la valorizzazione della presenza territoriale –punto storicamente debole di Assocom- è un elemento che nel nuovo progetto –partendo dalle delegazioni di Unicom già presenti sul territorio- troverà grande spazio.
 
Siamo felici dei commenti positivi di UPA, con cui stiamo lavorando su diversi progetti, perché una delle ragioni della fusione è proprio quella di diventare interlocutore sempre più credibile agli occhi dei clienti. Certamente rispettare (non solo: valorizzare) il DNA specifico di ognuna delle discipline che l'associazione rappresenta o rappresenterà è una nostra priorità. E siamo particolarmente sereni rispetto a quello delle PR, che sono già da tempo fortemente presenti nella cultura di Assocom: in realtà è dalla Presidenza Testa che le competenze verticali relative a quel mondo sono rappresentate attraverso Pr Hun, il gruppo verticale più ampio (e attivo) all'interno di Assocom. Credo sia proprio il rispetto che dimostriamo di voler mantenere per le verticali una delle ragioni che ha portato Assorel a decidere di sedersi al tavolo già avviato da Assocom e Unicom. E per lo stesso motivo siamo convinti cha altri raggruppamenti verticali potranno aggiungersi al progetto in corsa”. 

Emanuele Nenna, Presidente Assocom

Alessandro Ubertis, Presidente Unicom

 VIDEONOTIZIA  
Publicis Conseil crea Liv, testimonial virtuale
alla guida di un Suv New Renault Kadjar
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Renault e l'agenzia Publicis Conseil hanno realizzato una ‘prima nel mondo delle auto’ creando Liv, testimonial virtuale per il Suv New Renault Kadjar, che nella campagna europea affronta un'autentica esperienza di guida. Per creare Liv hanno lavorato in cento, sono state necessarie 400 ore di calcoli e sono stati testati 40 modelli prima di trovare il volto perfetto. La campagna vuole dimostrare quanto l'esperienza e le sensazioni a bordo siano autentiche, esilaranti ed elettrizzanti, e, anche se Liv è virtuale, l'esperienza appare reale e gratificante. La nuova Kadjar è un Suv che incarna perfettamente l'essenza del marchio Renault, ovvero fare veicoli studiati sulle persone, che le assistano nella vita quotidiana e nei viaggi, offrendo tutto quello di cui hanno bisogno: una gamma nuova di motori a benzina e diesel per aumentare il piacere di guida, una trazione a due o quattro ruote, un modello comodo, spazioso e affidabile, con un design esterno attraente.(16 gennaio 2019)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
15.01.2019AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.58503.59503.50003.59001.27
Caltagirone Editore1.13501.18001.09001.17000.00
Class Editori0.19850.20300.19100.19800.76
Giglio Group2.55002.56002.52002.53000.40
Gedi Gruppo Editoriale0.38200.38800.37500.38750.52
Il Sole 24 Ore0.36500.37200.35000.35500.00
Italiaonline2.50002.50502.35502.4150-3.59
Mediacontech0.50000.50800.48700.50801.60
Mediaset2.90902.97602.89002.96102.17
Mondadori Editore1.70401.74401.69201.73402.00
Mondo TV1.57001.58401.51601.5400-1.66
Monrif0.14850.15200.14350.15201.67
Poligrafici Editoriale0.21500.22400.21100.2180-0.91
Ray Way4.33004.34504.28004.28500.12
RCS Mediagroup1.21401.23001.20401.22000.33
Triboo1.65001.65001.62001.6400-1.20
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
Fcb Milan si aggiudica la comunicazione di Corona Extra sul mercato italiano. Fcb Milan ha vinto la gara per la comunicazione 2019 in Italia di Corona Extra, la storica birra messicana di colore dorato, dal sapore dissetante e che si usa consumare con una fettina di lime
 
Acqua Minerale San Benedetto amplia la gamma dei formati con la lattina Sleek da 33 cl. Acqua Minerale San Benedetto propone per il consumo prêt-à-porter la novità dell'acqua minerale in lattina Sleek da 33 cl
 
The Van Group e L45 per strategia di comunicazione, sito e social della cravatte Ulturale. Ulturale, azienda napoletana produttrice di cravatte artigianali di alta qualità e di accessori per uomo e donna, ha scelto The Van Group e L45 per realizzare una nuova strategia di comunicazione
 
Inventa TRO vince la gara per la nuova comunicazione e il restyling del sito di Assistenza Casa. Assistenza Casa, parte del Gruppo Edison e di HomeServe, ha assegnato a Inventa TRO lo sviluppo della nuova campagna di comunicazione e il restyling del sito, a seguito di una gara
 
Alessandro Izzillo direttore creativo e responsabile dell'area digital di Mosquito. Il reparto creativo dell'agenzia Mosquito di Vincenzo Vigo si rafforza con Alessandro Izzillo, che entra con la carica di direttore creativo e responsabile dell'area digital
 
In Chili Christian Michieletto marketing & communication director e Anna Maria Mazzini B2C revenues director. Nella squadra dei top manager di Chili (servizio di film e programmi in streaming on demand) entrano Christian Michieletto quale marketing & communication director e Anna Maria Mazzini come B2C revenues director
 
News 3.0 affida la raccolta pubblicitaria di Lettera43 a Moving Up. Accordo tra Moving Up, digital hub specializzato in processi di trasformazione digitale, e News 3.0, editore di Lettera43.it, LetteraDonna.it e, attraverso la controllata Studio Editoriale, dei periodici e relativi siti Rivista Studio e Undici
 
Alessandro Picardi responsabile public affairs di Tim. Dal 1° febbraio Alessandro Picardi entrerà a far parte del gruppo Tim col ruolo di responsabile public affairs, a diretto riporto dell'amministratore delegato Luigi Gubitosi
 
Pino Rozzi lascia Grey per altri incarichi in Wpp. Pino Rozzi ha lasciato gli incarichi in Grey Italia, dove era president, ceo ed executive creative director, col progetto di assumerne altri all'interno del medesimo gruppo Wpp
 
Alfasigma presenta NeoBorocillina Gola Junior con un tuffo nella fantasia, firma True Company. True Company firma per NeoBorocillina, brand di Alfasigma per la cura del mal di gola, la campagna di lancio di NeoBorocillina Gola Junior, dispositivo medico ‘formato bambino’
 
Tiziana Pollio head of marketing innovation di Meet. Tiziana Pollio è stata nominata head of marketing innovation di Meet, centro internazionale per diffondere la cultura digitale in Italia con sede a Milano
 
La Triennale di Milano incarica 54words di ufficio stampa e pr. Nuovo incarico per l'agenzia di relazioni pubbliche 54words di Milano
 
Vimeo condannata a risarcire Mediaset per la pubblicazione di programmi tv tutelati da copyright. Vimeo dovrà risarcire con 8,5 milioni di euro Rti, società del gruppo Mediaset, per la pubblicazione e la mancata rimozione di video tratti da programmi tv coperti da diritto d'autore
 
Il portale immobiliare Solobellecase sui social e in tv con Hellodì. A un anno dalla nascita, il portale immobiliare Solobellecase, vetrina online di real estate di livello medio alto/alto, dà il via a una campagna di comunicazione sui social, in affissioni e in tv con un spot di 15” on air su Sky Tv da oggi al 15 febbraio
 
Paolo Iabichino lascia Ogilvy dove era direttore creativo esecutivo. Paolo Iabichino a fine 2018 ha lasciato Ogilvy (gruppo Wpp) dove era direttore creativo esecutivo e lo ha ufficializzato in un'intervista al Sole 24 Ore
 
Amazon lancia negli Usa IMDb Freediv, servizio di streaming video gratuito. Secondo quanto scrive il Wall Street Journal, Amazon ha lanciato negli Stati Uniti un servizio di streaming video gratuito che si regge sulla pubblicità, come già ha fatto Spotify
 
Chiude l'edizione cartacea di Rolling Stone, il magazine vivrà solo online. Il mensile Rolling Stone abbandona il cartaceo per rimanere solo online col sito rollingstone.it, che conta su 2,5 milioni di utenti unici, 435mila follower su Facebook e 231mila su Instagram
 
Leonardo Casini managing director di Simple Agency. Dentsu Aegis Network Italia ha nominato Leonardo Casini managing director di Simple Agency, agenzia di digital marketing del gruppo
 
Dario Scacchetti sales, marketing and business development director per l'Italia di Ingenico Group. Dario Scacchetti entra in Ingenico Group, player globale di sistemi di pagamento, col ruolo di sales, marketing and business development director per l'Italia e con l'obiettivo di contribuire all'ottimizzazione delle attività commerciali
 
Discovery sale al 71% in Play Sports Group rafforzandosi nel settore del ciclismo. Discovery Inc, player globale del real life entertainment, ha annunciato l'acquisizione del 71% di Play Sports Group, digital sports media company del settore ciclismo con otto canali video e brand come Global Cycling Network, Global Mountain Bike Network e Global Triathlon Network
 
Riccardo Ruini creative director di Icon. Riccardo Ruini è il nuovo creative director di Icon, magazine di moda e lifestyle del Gruppo Mondadori
 
Federica Nanni creative strategy director di Dude. Federica Nanni entra nell'agenzia Dude col ruolo di creative strategy director andando a rafforzare la unit strategica guidata dal chief strategy officer Lorenzo Foffani
 
Sui quotidiani la campagna di Google contro l'art.11 della direttiva Ue sul copyright. Google scende in campo contro l'articolo 11 della direttiva sul copyright dell'Unione Europea (non ancora in vigore) con un annuncio su quotidiani come Repubblica e Corriere della Sera, oltre che sui social
 
Milano Digital Week, aperta la call for poposal per essere protagonisti della manifestazione. Per la 2a Milano Digital Week, in programma dal 13 al 17 marzo, viene lanciata di nuovo una call for proposal, ovvero un invito a candidare un proprio evento innovativo in campo digitale
 
Rai Pubblicità prevede per Sanremo 2019 una raccolta in crescita del 5% rispetto al 2018. Rai Pubblicità si aspetta per l'edizione 2019 del Festival di Sanremo un introito economico incrementato del 5% rispetto all'edizione 2018, quando si raggiunsero i 25 milioni
 
I brand del lusso di MonteNapoleone District celebrano il Capodanno cinese. Per la prima volta MonteNapoleone District, il distretto del lusso nel quadrilatero della moda a Milano, organizza una manifestazione, dal 3 al 10 febbraio, per celebrare il capodanno cinese, alias Festa della Primavera, che cadrà il 5 febbraio
 
Fabrice Otaño global chief intelligence officer di Carat. Fabrice Otaño, già senior vice president and chief data officer presso AccorHotels, entra in Carat (Dentsu Aegis Network) quale primo global chief intelligence officer
 
Zed_Comm per ufficio stampa e media relations di Agricola Fratelli Tedeschi. Agricola Fratelli Tedeschi, realtà vitivinicola della Valpolicella, ha affidato a Zed_Comm la gestione delle attività di ufficio stampa e le media relation per l'Italia e per l'estero, con focus particolare sui paesi DACH e sul Regno Unito
 



 FOTONOTIZIA  
CarNext.com apre un delivery store,
The Big Now cura eventi e comunicazione
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CarNext.com, brand di vendita di auto usate del gruppo internazionale LeasePlan Italia, apre a Milano (in via Giovanni Battista Cassinis 23) il suo primo delivery store di proprietà in Italia. Per promuoverlo, CarNext.com si è affidata a The Big Now (gruppo Dentsu Aegis Network) che ha realizzato un articolato piano di comunicazione per incrementare la brand awareness, portare traffico sulla piattaforma e incentivare le persone a visitare lo store durante gli eventi che si terranno nei quattro sabati dal 19 gennaio al 9 febbraio. I tre piani del CarNext Delivery Store ospiteranno 4 corner esperienziali a tema food, beauty, gaming e ‘fai da te’, con partecipazione di ospiti ed esperti. I visitatori potranno partecipare al concorso ‘Un auto in premio per te’ che metterà in palio una Nissan Qashqai 1.5 Dci 110 Business usata. In dicembre ha preso il via la campagna di brand awareness pianificata da Carat su stampa, affissioni, digital e social, in gennaio sono previsti la campagna di in-store activation con affissioni a Milano, Varese e Como, un mini-sito dedicato agli eventi e una campagna digital geolocalizzata e targettizzata sulla base dei 4 temi d'interesse. (16 gennaio 2019)

 

SULLO SCHERMO
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ESSERE LEONARDO DA VINCI /
Biopic - Intervista impossibile
Dopo l'anteprima nazionale alle Stelline di Milano, sarà trasmesso alla National Gallery di Londra il 18 gennaio, nella versione in cortometraggio da 24’, il film prodotto da Rai Cinema ‘Essere Leonardo da Vinci’ di Massimiliano Finazzer Flory, regista e sceneggiatore, tratto dall'omonimo spettacolo teatrale. L'occasione è il tour internazionale ‘Come to Leonardo, Come to Milan' che proseguirà il 12 febbraio alla Gare de Lyon di Parigi e il 25 febbraio a Berlino all'Istituto Italiano di Cultura, per presentare il ricchissimo palinsesto di eventi ‘Milano e Leonardo 500’ con cui Milano, dove visse per vent’anni, e la Regione tutta omaggeranno il sommo scienziato, studioso, pittore, designer, inventore nei 500 anni dalla morte. Il corto sarà affiancato da una long version da 80”, distribuita nelle sale cinematografiche da fine aprile. In italiano, il film avrà sottotitoli in inglese, francese, spagnolo, cinese, russo. Sponsor è BNP Paribas. 
La sceneggiatura parte dalle parole di Leonardo stesso, a mo’ di intervista impossibile. Due giornalisti, di New York e Milano ignari l'uno dell'altro, sono alla ricerca di uno scoop per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo. Vedono opere e attraversano i luoghi del Genio tra paesaggi e scoperte. Giungono nella sua ultima dimora a Clos Lucé - Amboise e incontrano davvero Leonardo che ‘concede’ l'intervista. Le parole del Genio sono autentiche, in lingua rinascimentale. Alla fine Leonardo fugge tra i sotterranei tornando a Vigevano e svelandosi ai personaggi più importanti della sua storia.  


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Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
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