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 FOCUS

L'eCommerce in Italia vale 23,6 miliardi nel 2017.
Il valore degli acquisti dei prodotti
supera per la prima volta quello dei servizi


Secondo l'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il fatturato legato ai prodotti raggiunge i 12,2 miliardi di euro, il 52% del totale, grazie principalmente alla crescita di Informatica ed Elettronica, Abbigliamento, Food & Grocery e Arredamento e home living. Il Turismo rimane comunque il primo settore per valore, con 9,2 miliardi di euro e una crescita del 7%. Il tasso di penetrazione degli acquisti online sul totale retail passa dal 4,9% del 2016 al 5,7% del 2017. Gli acquisti da smartphone superano nel 2017 i 5,8 miliardi

11 ottobre 2017 - Prosegue lo sviluppo dell'eCommerce nel nostro Paese: il valore degli acquisti online da parte dei consumatori italiani raggiunge nel 2017 i 23,6 miliardi di euro, con un incremento del 17% rispetto al 2016. Nel 2017, gli acquisti online di Prodotti (pari a 12,2 miliardi) crescono del 28% e superano per la prima volta quelli di Servizi (+7%, 11,4 miliardi). Il Turismo si conferma primo settore (9,2 miliardi, +7%) seguito da Informatica ed elettronica di Consumo (4 miliardi, +28%) e Abbigliamento (2,5 miliardi, +28%). Tra i settori emergenti i più importanti sono Arredamento e home living e Food&Grocery che insieme valgono quasi 1,8 miliardi di €. Gli acquisti via smartphone crescono del 65% e superano quest'anno i 5,8 miliardi di €.
 
Questo lo scenario del mercato del commercio elettronico presentato dall'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. “Nel 2017 l'eCommerce mondiale è stato caratterizzato da diversi fatti particolarmente significativi - ha affermato Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano -.Tra questi ricordiamo le alleanze stipulate da alcuni grandi merchant eCommerce e operatori di differente natura (per sviluppare congiuntamente tecnologie o per espandersi commercialmente), l'affermazione di alcuni trend tecnologici (in primis assistenza vocale e chatbot) e la consacrazione delle principali ricorrenze eCommerce (Single Day, Black Friday e Cyber Monday). D'altro canto il 2017 è stato anche l'anno degli accesi dibattiti sugli effetti dell'online sul commercio tradizionale. Il successo di alcune iniziative eCommerce ha messo infatti a dura prova, in mercati più maturi dell'Italia, la sopravvivenza di alcune insegne della grande distribuzione tradizionale, tra cui quelle incapaci di progettare efficaci soluzioni ibride online – offline”.
 
L'e-commerce B2c continua la sua corsa, ampliando di anno in anno il suo perimetro d'azione: “Nel 2017 in Italia ha superato i 23,6 miliardi di euro, con un incremento rispetto al 2016 del 17% - ha dichiarato Roberto Liscia, presidente di Netcomm -. Per la prima volta nella storia dell'e-commerce italiano, i prodotti crescono ben più dei servizi, con un peso dell'e-commerce sul totale degli acquisti retail degli italiani che sale al 5,7%. Sono dati certamente incoraggianti anche se ancora non sufficienti a dichiarare maturo e dinamico il settore nel nostro Paese, dove i modelli di business stanno cambiando rapidamente e facilitando nuovi entranti. L'approccio spesso sperimentale e poco convinto all'e-commerce di molti operatori tradizionali italiani è la conseguenza del fatto che essi non abbiano dedicato né il giusto impegno né le loro migliori risorse a un progetto strategico che, invece, sta diventando il vero motore delle economie avanzate e attirando sempre più investimenti e capitale. Per parlare di un e-commerce davvero competitivo e maturo in Italia, occorre che i retailer tradizionali abbiano visione, coraggio e perseveranza, andando fino in fondo nei loro progetti digitali”.
 
L'evoluzione del mercato
 
Per la prima volta nella storia dell'eCommerce B2c in Italia, i prodotti, grazie a un ritmo di crescita quadruplo (rispettivamente +28% e +7%), raggiungono e superano i servizi (52% contro 48% a valore): “Il paniere degli acquisti online si sta quindi lentamente avvicinando a quello rilevato nei principali mercati più evoluti (dove i prodotti incidono per il 70% circa)” fa notare Riccardo Mangiaracina, responsabile scientifico dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano.
 
Nel 2017 gli acquisti di prodotti valgono 12,2 miliardi di euro. Il primo settore è l'Informatica ed elettronica di consumo con circa 4 miliardi di euro e un tasso di crescita del 28%. Gli acquisti nell'Abbigliamento (capi di vestiario, scarpe e accessori) crescono del 28% e raggiungono 2,5 miliardi di euro, non solo grazie al fashion ma anche al mass market. Tra i settori più performanti per il ritmo di crescita, troviamo il Food&Grocery (+43%),Arredamento e home living (+31%) con 900 milioni di euro ciascuno. Infine c'è l'Editoria con 840 milioni di euro (+22%). Gli acquisti in tutti gli altri comparti di prodotto valgono insieme 3,2 miliardi di euro nel 2017, in crescita del 27% rispetto al 2016. Qui si distingue il contributo dei Ricambi auto, con l'acquisto online pezzi di ricambio e pneumatici, del Beauty e dei Giocattoli. L'acquisto di prodotti genera circa 150 milioni di ordini all'anno con uno scontrino medio di 85 euo.
 
Nei servizi, che valgono complessivamente 11,4 miliardi di euro, il Turismo e trasporti si conferma il primo comparto dell'eCommerce italiano con 9,2 miliardi. La crescita (+7%) è riconducibile agli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, alla prenotazione di appartamenti e case vacanze (attraverso gli operatori della sharing economy) e alla prenotazione di camere di hotel. Gli acquisti online nelle Assicurazioni raggiungono quota 1,3 miliardi di euro (+6%) e rimangono focalizzati sulle RC Auto. Tra gli ‘Altri Servizi’, che valgono circa 900 milioni di euro (+3%), rimangono importanti i contributi del Ticketing per eventi e delle Ricariche telefoniche. L'acquisto di servizi genera circa 50 milioni di ordini all'anno con uno scontrino medio di 235 euro,
 
“Il tasso di penetrazione totale degli acquisti online sul totale retail, passa dal 4,9% del 2016 al 5,7% del 2017 con i Prodotti al 4% e i Servizi al 9%, e i tassi più alti sono stati raggiunti da Informatica ed Elettronica di consumo (20%) e Turismo (30%) - afferma Valentina Pontiggia, direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c -. Il ritardo dell'Italia rispetto ai principali mercati eCommerce permane ed è riconducibile alla ridotta penetrazione nei comparti di prodotto e specialmente nel Food&Grocery (0,5%). Nonostante il fermento imprenditoriale degli ultimi anni, il settore non è in grado di garantire una copertura territoriale diffusa e omogenea sul territorio italiano: solo il 15% della popolazione infatti può effettuare online la spesa ‘da supermercato’ con livello di servizio idoneo, mentre un altro 55% della popolazione ha un accesso solo potenziale all'eCommerce, tramite iniziative sperimentali, isolate e con limitata capacità”.
 
Gli acquisti da smartphone crescono in tutti i settori
 
Nel 2017 un terzo degli acquisti eCommerce, a valore, è concluso attraverso smartphone o tablet. L'incidenza di questi device è quintuplicata nel giro di 5 anni: nel 2013 la somma di tablet e smartphone valeva infatti solo il 6%. Ancora più significativa la crescita dello smartphone: il suo contributo è passato infatti dal 4% nel 2013 al 25% nel 2017. In valore assoluto, gli acquisti eCommerce da smartphone superano, nel 2017, i 5,8 miliardi di euro, con una crescita del +65% rispetto al 2016.
 
L'importanza di questo canale per il consumatore è visibile in tutti i principali comparti merceologici: il tasso di penetrazione dello smartphone sul totale eCommerce sfiora o supera il 30% nella maggior parte dei settori di prodotto (Editoria, Abbigliamento, Informatica ed elettronica, Food&Grocery) ed è pari al 15% nel Turismo e al 5% nelle Assicurazioni.
 
 
I Web shopper in Italia, tra abituali e sporadici
 
Nel 2017 i web shopper italiani – ossia i consumatori che hanno effettuato almeno un acquisto online nell'anno – sono 22 milioni e crescono del 10% rispetto al 2016. Tra questi, gli acquirenti abituali – ossia i consumatori che effettuano almeno un acquisto al mese – sono 16,2 milioni e generano il 93% della domanda totale eCommerce (a valore), spendendo online in un anno, mediamente, 1.357 euro ciascuno. Gli acquirenti sporadici sono invece 5,8 milioni, generano il restante 7% della domanda eCommerce e spendono mediamente 284 euro all'anno.
 
La crescita dell'export
 
Nel 2017 l'Export, inteso come il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, vale 3,5 miliardi di euro e rappresenta il 16% delle vendite eCommerce totali.
 
I prodotti, grazie a una crescita del 19%, valgono 2,3 miliardi di euro e rappresentano il 67% delle vendite oltre-confine. La bilancia commerciale (Export – Import) nei prodotti è, a differenza dei servizi, positiva e vale 800 milioni di euro (+150 milioni di euro rispetto al 2016). L'Abbigliamento, grazie alla notorietà dei brand italiani e alle competenze digitali sviluppate da alcune Dot Com o boutique multi-brand nazionali, è responsabile del 65% dell'Export di prodotto. L'Export di servizi si ferma a circa 1,2 miliardi di euro, con un tasso di crescita sostanzialmente nullo, a causa di alcuni isolati fenomeni sfavorevoli legati ad attori del settore Turismo.
 
L'Export online è ben più significativo se, oltre alle vendite dirette da siti italiani verso consumatori stranieri, consideriamo le vendite abilitate dagli “intermediari digitali” con ragione sociale straniera (siti delle vendite private operanti all'estero, marketplace stranieri e retailer internazionali). Se ai 3,5 miliardi di euro di valore delle vendite da siti con operatività in Italia a clienti finali residenti all'estero sommiamo il transato intermediato dalle tre tipologie di canali appena citati, l'Export digitale triplica il suo valore e raggiunge i 10 miliardi di euro. 


Le sneakers Martini Superga sovrastano
Milano nel video Fake OOH di Ogilvy
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Le sneakers Martini Superga in limited edition dominano Milano dall'alto della Terrazza Martini nel progetto di CGI firmato da Ogilvy. Martini, l'aperitivo Made in Italy, ha svelato così la limited edition creata in collaborazione col brand di calzature piemontese Superga, mettendo in scena un connubio tra tradizione e innovazione. Per il lancio della partnership tra due icone dello stile e della cultura italiana, Ogilvy ha ideato una campagna video FOOH (Fake Out of Home) che sfrutta elementi 3D/CGI all'interno di ambientazioni reali per amplificare la visibilità, con produzione e post-produzione di AQuest. Attraverso l'uso della tecnologia CGI, Ogilvy ha dato un look diverso al building Martini con le sneakers in formato gigante appoggiate sopra, come se fossero esposte in una vetrina in cima alla città. Il progetto è pubblicato sul profilo Instagram di Martini. Per la realizzazione del video, AQuest ha utilizzato tecnologie di tracking 3D, fotogrammetria e compositing per simulare una ripresa come se fosse stata effettuata col telefono in mano, rendendo il risultato estremamente realistico.(14 giugno 2024)
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Banca Investis aderisce all'Osservatorio Branded Entertainment. Banca Investis entra a far parte di OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
Sopexa diventa Hopscotch Season. Acquisita totalmente da Hopscotch, Sopexa, società di consulenza per la comunicazione specializzata in Food & Beverage, cambia nome in Hopscotch Season, brand che riunisce quasi 300 esperti nell'area Emea America e Asia
 
Birra Peroni, partner della Nazionale, lancia per gli Europei la campagna digital #TuttiAzzurriConPeroni. Birra Peroni, official partner delle Nazionali Italiane di Calcio grazie a un accordo pluriennale con la Figc, lancia una call to action per gli Europei in Germania
 
TAP Air Portugal rafforza l'intrattenimento a bordo e promuove il Paese con l’Altitude Film Fest. TAP Air Portugal lancia l'Altitude Film Fest, festival del cinema a bordo, iniziativa per celebrare il mondo del cinema e offrire una selezione esclusiva di film durante il volo ai passeggeri di lungo raggio
 
Accordo tra SIAE e Sky contro la pirateria dei contenuti nei locali pubblici. Accordo tra SIAE e Sky per rafforzare l'attività di controllo in bar, ristoranti e locali pubblici a tutela degli esercenti che utilizzano abbonamenti Sky Business nel rispetto della legalità
 
Mauro Macchi ceo EMEA di Accenture dal 1° settembre. Mauro Macchi è stato nominato chief executive officer EMEA di Accenture e dal 1° settembre ricoprirà uno dei principali ruoli top executive nel gruppo
 
‘Chi ha rubato l'ultima Coppa del Nonno?’ Gerry Scotti indaga nella web serie ideata da Hellodí. Coppa del Nonno (gruppo Froneri) è in comunicazione con un piano social e influencer basato sul concept ‘Chi ha rubato l'ultima Coppa del Nonno?’
 
Nasce ‘U La Repubblica’, magazine maschile di moda e interviste d'autore, allegato al quotidiano. Arriva in edicola e in digitale U La Repubblica, magazine maschile diretto da Emanuele Farneti, co-diretto da Simona Movilia, con direzione creativa di Ben Kelway e con fashion director Giovanni Dario Laudicina
 
Hearst lancia il mensile ‘Gente Sudoku’. Allena la mente divertendo. È in edicola il primo numero di Gente Sudoku, nuovo mensile edito da Hearst, con più di 100 Sudoku classici, oltre a quiz, rebus, cruciverba e i misteriosi Kubok
 
Carmine Forbuso direttore marketing del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha nominato come nuovo direttore marketing Carmine Forbuso, col compito di guidare la strategia di sviluppo del brand nei mercati internazionali e di sostenere la domanda in relazione agli obiettivi pluriennali di sviluppo nei mercati
 
Athora Italia si affida ad Havas. On air la campagna ‘Un giorno ti ringrazierai’. Athora Italia, compagnia assicurativa vita del Gruppo Athora, ha affidato il primo progetto di comunicazione nazionale ad Havas
 
Stephan Hagenbusch marketplace director Emea di Patagonia. Patagonia, marchio di abbigliamento outdoor con sede a Ventura (California) da sempre impegnato nella difesa dell'ambiente, ha nominato Stephan Hagenbusch nel ruolo di marketplace director Emea
 
Exor sale al 100% in GEDI. De Benedetti e Perrone lasciano la carica di amministratori. È stata perfezionata l'operazione d'acquisto da parte dell'azionista di controllo Exor N.V
 
LG Electronics lancia la nuova collezione da incasso con testimonial lo chef e content creator Daniele Rossi. Daniele Rossi, chef consultant e digital content creator oltre 4 milioni di follower, diventa brand ambassador 2024 della collezione di elettrodomestici da incasso di LG Electronics
 
Carat si aggiudica il media Emea di Pernod Ricard. Pernod Ricard ha incaricato Carat (gruppo Dentsu) del planning e del buying a livello Emea per un budget del valore di 100 milioni di euro
 
Casta Diva racconta l'evoluzione del mondo bancario nelle campagne firmate per Banco BPM e Banca Aletti. Casta Diva (parte di Casta Diva Group SB) ha firmato due campagne per Banco BPM e una per Banca Aletti che raccontano l'evoluzione del mondo bancario attraverso parole e immagini nuove
 
Ynon Kreiz ‘Entertainment Person of the Year’ a Cannes Lions 2024. A Ynon Kreiz, chairman e ceo di Mattel, sarà assegnato il premio quale ‘Entertainment Person of the Year’ al prossimo Cannes Lions International Festival of Creativity (17-21 giugno)
 



Acone Associati migliora l'aria a Milano
con la maxi affissione in tecnologia REair
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La concessionaria di affissioni Acone Associati conferma l'impegno in ambito sostenibilità con l'applicazione sul maxi formato più grande d'Europa, installato a Milano sull'edificio Pirelli 39 di via Melchiorre Gioia, della tecnologia sviluppata da REair che sfrutta il processo di fotocatalisi per favorire la purificazione dell'aria esterna. L'impianto è unico nel suo genere per le dimensioni complessive, oltre 7.000 mq, e per l'impatto in termini di benefici ambientali. Il trattamento fotocatalitico attiva l'ossidazione attraverso la luce trasformando microrganismi, sostanze organiche e inorganiche in composti innocui per l'ambiente e garantendo così un miglioramento significativo della qualità dell'aria. La vasta superficie attiva una reazione equivalente a quella ricavabile dalla piantumazione di circa 2.000 alberi di città e contribuisce ad abbattere fino a 810 kg di ossidi di azoto (NOx) per anno, corrispondenti alle emissioni annue di 1.125 automobili Euro6 benzina. (14 giugno 2024)

 

SULLO SCHERMO
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DALL'ALTO DI UNA FREDDA TORRE /Drammatico
Arriva nelle sale il 13 giugno ‘Dall'Alto di una fredda Torre’, film diretto da Francesco Frangipane tratto dall'omonimo spettacolo teatrale di Filippo Gili con lo stesso Frangipane alla regia. Ne sono protagonisti Edoardo Pesce, Vanessa Scalera, Anna Bonato, Giorgio Colangeli, Elena Radonicich e Massimiliano Benvenuto. Distribuisce Lucky Red. Prodotto in collaborazione con Rai Cinema e col sostegno del MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Dura 90’
I quarantenni Elena e Antonio, gemelli, hanno un rapporto strettissimo e simbiotico, entrambi single, entrambi senza figli. Hanno anche un forte legame coi genitori Giovanni e Michela, con cui usano trascorrere il pranzo della domenica, tra battute e bisticci scherzosi. L'armonia si spezza alla scoperta che i genitori soffrono di una stessa malattia genetica che distrugge il midollo. Serve un trapianto ma solo Elena può essere donatrice e per un malato solo. Chi scegliere? Come comunicarlo? Elena, appoggiata dal fratello, non se la sente di fare distinzioni. Ma la dottoressa che segue il caso fa pressioni perché non è etico rinunciare se si può salvare almeno una vita. Il film si incaglia intorno a questo dilemma, totalmente laico, totalmente appannaggio dei due fratelli: i due pazienti non sanno, contro ogni logica non vengono informati. L'ambientazione in un paesino dell'Umbria acuisce l'isolamento. Il cavallo di Antonio che fugge nei campi sembra voler simboleggiare la fuga da un racconto claustrofobico che molto risente dell'origine teatrale.  


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