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 FOCUS

L'eCommerce in Italia vale 23,6 miliardi nel 2017.
Il valore degli acquisti dei prodotti
supera per la prima volta quello dei servizi


Secondo l'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il fatturato legato ai prodotti raggiunge i 12,2 miliardi di euro, il 52% del totale, grazie principalmente alla crescita di Informatica ed Elettronica, Abbigliamento, Food & Grocery e Arredamento e home living. Il Turismo rimane comunque il primo settore per valore, con 9,2 miliardi di euro e una crescita del 7%. Il tasso di penetrazione degli acquisti online sul totale retail passa dal 4,9% del 2016 al 5,7% del 2017. Gli acquisti da smartphone superano nel 2017 i 5,8 miliardi

11 ottobre 2017 - Prosegue lo sviluppo dell'eCommerce nel nostro Paese: il valore degli acquisti online da parte dei consumatori italiani raggiunge nel 2017 i 23,6 miliardi di euro, con un incremento del 17% rispetto al 2016. Nel 2017, gli acquisti online di Prodotti (pari a 12,2 miliardi) crescono del 28% e superano per la prima volta quelli di Servizi (+7%, 11,4 miliardi). Il Turismo si conferma primo settore (9,2 miliardi, +7%) seguito da Informatica ed elettronica di Consumo (4 miliardi, +28%) e Abbigliamento (2,5 miliardi, +28%). Tra i settori emergenti i più importanti sono Arredamento e home living e Food&Grocery che insieme valgono quasi 1,8 miliardi di €. Gli acquisti via smartphone crescono del 65% e superano quest'anno i 5,8 miliardi di €.
 
Questo lo scenario del mercato del commercio elettronico presentato dall'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. “Nel 2017 l'eCommerce mondiale è stato caratterizzato da diversi fatti particolarmente significativi - ha affermato Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano -.Tra questi ricordiamo le alleanze stipulate da alcuni grandi merchant eCommerce e operatori di differente natura (per sviluppare congiuntamente tecnologie o per espandersi commercialmente), l'affermazione di alcuni trend tecnologici (in primis assistenza vocale e chatbot) e la consacrazione delle principali ricorrenze eCommerce (Single Day, Black Friday e Cyber Monday). D'altro canto il 2017 è stato anche l'anno degli accesi dibattiti sugli effetti dell'online sul commercio tradizionale. Il successo di alcune iniziative eCommerce ha messo infatti a dura prova, in mercati più maturi dell'Italia, la sopravvivenza di alcune insegne della grande distribuzione tradizionale, tra cui quelle incapaci di progettare efficaci soluzioni ibride online – offline”.
 
L'e-commerce B2c continua la sua corsa, ampliando di anno in anno il suo perimetro d'azione: “Nel 2017 in Italia ha superato i 23,6 miliardi di euro, con un incremento rispetto al 2016 del 17% - ha dichiarato Roberto Liscia, presidente di Netcomm -. Per la prima volta nella storia dell'e-commerce italiano, i prodotti crescono ben più dei servizi, con un peso dell'e-commerce sul totale degli acquisti retail degli italiani che sale al 5,7%. Sono dati certamente incoraggianti anche se ancora non sufficienti a dichiarare maturo e dinamico il settore nel nostro Paese, dove i modelli di business stanno cambiando rapidamente e facilitando nuovi entranti. L'approccio spesso sperimentale e poco convinto all'e-commerce di molti operatori tradizionali italiani è la conseguenza del fatto che essi non abbiano dedicato né il giusto impegno né le loro migliori risorse a un progetto strategico che, invece, sta diventando il vero motore delle economie avanzate e attirando sempre più investimenti e capitale. Per parlare di un e-commerce davvero competitivo e maturo in Italia, occorre che i retailer tradizionali abbiano visione, coraggio e perseveranza, andando fino in fondo nei loro progetti digitali”.
 
L'evoluzione del mercato
 
Per la prima volta nella storia dell'eCommerce B2c in Italia, i prodotti, grazie a un ritmo di crescita quadruplo (rispettivamente +28% e +7%), raggiungono e superano i servizi (52% contro 48% a valore): “Il paniere degli acquisti online si sta quindi lentamente avvicinando a quello rilevato nei principali mercati più evoluti (dove i prodotti incidono per il 70% circa)” fa notare Riccardo Mangiaracina, responsabile scientifico dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano.
 
Nel 2017 gli acquisti di prodotti valgono 12,2 miliardi di euro. Il primo settore è l'Informatica ed elettronica di consumo con circa 4 miliardi di euro e un tasso di crescita del 28%. Gli acquisti nell'Abbigliamento (capi di vestiario, scarpe e accessori) crescono del 28% e raggiungono 2,5 miliardi di euro, non solo grazie al fashion ma anche al mass market. Tra i settori più performanti per il ritmo di crescita, troviamo il Food&Grocery (+43%),Arredamento e home living (+31%) con 900 milioni di euro ciascuno. Infine c'è l'Editoria con 840 milioni di euro (+22%). Gli acquisti in tutti gli altri comparti di prodotto valgono insieme 3,2 miliardi di euro nel 2017, in crescita del 27% rispetto al 2016. Qui si distingue il contributo dei Ricambi auto, con l'acquisto online pezzi di ricambio e pneumatici, del Beauty e dei Giocattoli. L'acquisto di prodotti genera circa 150 milioni di ordini all'anno con uno scontrino medio di 85 euo.
 
Nei servizi, che valgono complessivamente 11,4 miliardi di euro, il Turismo e trasporti si conferma il primo comparto dell'eCommerce italiano con 9,2 miliardi. La crescita (+7%) è riconducibile agli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, alla prenotazione di appartamenti e case vacanze (attraverso gli operatori della sharing economy) e alla prenotazione di camere di hotel. Gli acquisti online nelle Assicurazioni raggiungono quota 1,3 miliardi di euro (+6%) e rimangono focalizzati sulle RC Auto. Tra gli ‘Altri Servizi’, che valgono circa 900 milioni di euro (+3%), rimangono importanti i contributi del Ticketing per eventi e delle Ricariche telefoniche. L'acquisto di servizi genera circa 50 milioni di ordini all'anno con uno scontrino medio di 235 euro,
 
“Il tasso di penetrazione totale degli acquisti online sul totale retail, passa dal 4,9% del 2016 al 5,7% del 2017 con i Prodotti al 4% e i Servizi al 9%, e i tassi più alti sono stati raggiunti da Informatica ed Elettronica di consumo (20%) e Turismo (30%) - afferma Valentina Pontiggia, direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c -. Il ritardo dell'Italia rispetto ai principali mercati eCommerce permane ed è riconducibile alla ridotta penetrazione nei comparti di prodotto e specialmente nel Food&Grocery (0,5%). Nonostante il fermento imprenditoriale degli ultimi anni, il settore non è in grado di garantire una copertura territoriale diffusa e omogenea sul territorio italiano: solo il 15% della popolazione infatti può effettuare online la spesa ‘da supermercato’ con livello di servizio idoneo, mentre un altro 55% della popolazione ha un accesso solo potenziale all'eCommerce, tramite iniziative sperimentali, isolate e con limitata capacità”.
 
Gli acquisti da smartphone crescono in tutti i settori
 
Nel 2017 un terzo degli acquisti eCommerce, a valore, è concluso attraverso smartphone o tablet. L'incidenza di questi device è quintuplicata nel giro di 5 anni: nel 2013 la somma di tablet e smartphone valeva infatti solo il 6%. Ancora più significativa la crescita dello smartphone: il suo contributo è passato infatti dal 4% nel 2013 al 25% nel 2017. In valore assoluto, gli acquisti eCommerce da smartphone superano, nel 2017, i 5,8 miliardi di euro, con una crescita del +65% rispetto al 2016.
 
L'importanza di questo canale per il consumatore è visibile in tutti i principali comparti merceologici: il tasso di penetrazione dello smartphone sul totale eCommerce sfiora o supera il 30% nella maggior parte dei settori di prodotto (Editoria, Abbigliamento, Informatica ed elettronica, Food&Grocery) ed è pari al 15% nel Turismo e al 5% nelle Assicurazioni.
 
 
I Web shopper in Italia, tra abituali e sporadici
 
Nel 2017 i web shopper italiani – ossia i consumatori che hanno effettuato almeno un acquisto online nell'anno – sono 22 milioni e crescono del 10% rispetto al 2016. Tra questi, gli acquirenti abituali – ossia i consumatori che effettuano almeno un acquisto al mese – sono 16,2 milioni e generano il 93% della domanda totale eCommerce (a valore), spendendo online in un anno, mediamente, 1.357 euro ciascuno. Gli acquirenti sporadici sono invece 5,8 milioni, generano il restante 7% della domanda eCommerce e spendono mediamente 284 euro all'anno.
 
La crescita dell'export
 
Nel 2017 l'Export, inteso come il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, vale 3,5 miliardi di euro e rappresenta il 16% delle vendite eCommerce totali.
 
I prodotti, grazie a una crescita del 19%, valgono 2,3 miliardi di euro e rappresentano il 67% delle vendite oltre-confine. La bilancia commerciale (Export – Import) nei prodotti è, a differenza dei servizi, positiva e vale 800 milioni di euro (+150 milioni di euro rispetto al 2016). L'Abbigliamento, grazie alla notorietà dei brand italiani e alle competenze digitali sviluppate da alcune Dot Com o boutique multi-brand nazionali, è responsabile del 65% dell'Export di prodotto. L'Export di servizi si ferma a circa 1,2 miliardi di euro, con un tasso di crescita sostanzialmente nullo, a causa di alcuni isolati fenomeni sfavorevoli legati ad attori del settore Turismo.
 
L'Export online è ben più significativo se, oltre alle vendite dirette da siti italiani verso consumatori stranieri, consideriamo le vendite abilitate dagli “intermediari digitali” con ragione sociale straniera (siti delle vendite private operanti all'estero, marketplace stranieri e retailer internazionali). Se ai 3,5 miliardi di euro di valore delle vendite da siti con operatività in Italia a clienti finali residenti all'estero sommiamo il transato intermediato dalle tre tipologie di canali appena citati, l'Export digitale triplica il suo valore e raggiunge i 10 miliardi di euro. 


Caffè Vergnano celebra nel nuovo spot tv
il valore del tempo e dei momenti condivisi
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La storica torrefazione torinese Caffè Vergnano torna in comunicazione con uno spot tv interpretato da Franco Vergnano e dal nipote Carlo, con concept incentrato sulla relazione tra il caffè e il tempo. Pay off: ‘Perché il tempo conta’. All'origine del concept, l'incontro di due idee: il contesto attuale che vede il tempo di qualità come il vero elemento di ricchezza nella vita quotidiana e il caffè quale testimone silenzioso di piccoli e grandi eventi che scandiscono le giornate. Il brand invita alla consapevolezza ed esorta a dare valore a ogni singolo istante. La creatività è curata internamente.(12 febbraio 2025)
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Gruppo Lactalis affida la comunicazione sul digitale in Italia a Hello. Hello (gruppo Plus Company) ha vinto la gara per la gestione della comunicazione digitale del Gruppo Lactalis in Italia
 
Tissot partner della Lega Basket Serie A. La maison svizzera di orologeria Tissot espande l'impegno nel basket con la partnership con la Lega Basket Serie A (LBA), realizzata attraverso Infront, official advisor della Lega
 
Al via l'8° European Film Challenge, in palio un pass per il Festival del Cinema di Cannes. Torna l'European Film Challenge (EFC), ottava edizione promossa da Media - Creative Europe, con la sfida #EFCxCANNES che mette in palio un pass per il Festival del cinema di Cannes (13- 24 maggio)
 
Mistral per media relations, social media, in-store promotion e btl di Agrisicilia. Mistral è stata incaricata della comunicazione di Agrisicilia, azienda siciliana a conduzione familiare produttrice di marmellate di agrumi, confetture e creme spalmabili
 
Gruppo 24 Ore lancia il sistema 24Ore Salute. Nasce 24Ore Salute, sistema informativo multimediale del Gruppo 24 Ore dedicato a salute, medicina, ricerca, sanità e innovazione
 
Probeat Agency per le attività di pr e influencer marketing di Saucony. Probeat Agency, specializzata in moda, lifestyle e sport, ha acquisito come cliente Saucony, brand di sportwear per il running del gruppo Wolverine Worldwide
 
I MILLE si aggiudica la gestione dei social di Locauto. I MILLE Creative Consultancy (Gruppo TXT) ha vinto la gara social per la gestione di Facebook e Instagram nel 2025 di Locauto Group, azienda italiana di noleggio di auto e veicoli commerciali
 
GB22 vince la gara per la comunicazione in Italia di Burlington English. Burlington English, operante nella formazione linguistica e nell'innovazione didattica, ha scelto, a seguito di una gara, GB22 come partner per il lancio della nuova piattaforma di comunicazione in Italia
 
Florin Ungureanu chief executive officer di Digi Italia. Digi, società europea di telecomunicazioni quotata alla Borsa di Bucarest, ha nominato Florin Ungureanu nuovo chief executive officer di Digi Italia
 
Gruppo D'Amico affida l'ufficio stampa a Golin Italy. L'agenzia Golin Italy è stata incaricata dell'ufficio stampa del Gruppo D'Amico (conserve alimentari)
 
Thomas J. Ciampa nuovo ceo di Colorado Film. Il Gruppo Rainbow, player globale dell'intrattenimento, annuncia che Alessandro Usai lascia il ruolo di ceo di Colorado Film, azienda storica del panorama audiovisivo italiano, per nuove sfide imprenditoriali
 
Minale firma il rebranding di Rinaldi 1957. Rinaldi 1957, storico importatore e distributore nazionale di spirits e vini, ha fatto rebranding col designer inglese Marcello Minale della Minale & Tattersfield
 
Urban Vision Group al Festival di Sanremo con l'Urban Vision loves Rolling Stone Village. Urban Vision Group dà visibilità al suo ingresso nell'editoria con un evento in occasione del Festival di Sanremo: Urban Vision Loves Rolling Stone
 
Ruoli direttivi per Alberto Dal Sasso e Cristiano Cominotto nello IAP. Alberto Dal Sasso e Cristiano Cominotto entrano a far parte degli organi direttivi dello IAP - Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria: Dal Sasso nel Consiglio Direttivo e Cominotto nella Commissione di Studio
 
Il Consorzio Tutela Grana Padano conferma le Pr e le relazioni istituzionali sul mercato statunitense a Barabino & Partners Usa. Il Consorzio Tutela Grana Padano ha affidato a Barabino & Partners Usa, sede di New York di Barabino & Partners (Excellera Advisory Group), la gestione delle attività di Pr e le relazioni istituzionali del Grana Padano DOP sul mercato statunitense anche per il 2025
 
Sofia Goggia entra nel team Visa per l'Italia. A un anno dall'inizio dei Giochi Olimpici e paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa, worldwide payment technology partner, annuncia l'ingresso di Sofia Goggia nel team di atleti selezionati per l'Italia
 
Being - I comunicatori del Non Profit aderisce a UNA. Being, agenzia creativa di Milano specializzata nella comunicazione e raccolta fondi per il Terzo Settore, è entrata a far parte di UNA – Aziende della comunicazione unite
 



United Colors of Benetton torna alle origini
con la campagna SS25 ‘Different Together’
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United Colors of Benetton presenta Different Together, la campagna Spring Summer 25 che riporta in evidenza gli archetipi della comunicazione del brand e li proietta nel futuro: una serie di immagini colorate, ottimiste, contemporanee, che celebrano le differenze individuali come essenza dello stare insieme, con un cast allegro e multietnico che indossa capi essenziali e coloratissimi. Insieme alla top model Lea T c'è un gruppo di persone scovate per la strada o tra i corridoi della sede aziendale di Castrette, unite da un atteggiamento consapevole, collaborativo, ottimista, a volte ironico. Con Different Together, United Colors of Benetton riflette sulla sua storia e guarda avanti. Le foto sono scattate nei Benetton Studios dal giovane creativo Guilherme Vieira. La stylist è l'emergente Anna Carraro. La pianificazione della campagna sarà prevalentemente online. (12 febbraio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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STRANGE DARLING / Thriller
Arriva nelle sale italiane il 13 febbraio  ‘Strange Darling’, thriller psicologico adrenalinico scritto e diretto da JTMollner e girato interamente in 35mm. E' distribuito da Vertice360 (gruppo Squirrel Media). Nel cast ci sono Willa Fitzgerald, Kyle Gallner, Ed Begleyjr, Barbara Hershey. Dura 96 minuti. 
Il racconto si snoda su sei Capitoli, oltre all'epilogo, che il regista somministra allo spettatore in modo non lineare, sovvertendo ogni aspettativa. Si inizia dal Capitolo 3 in cui nei boschi dell'Oregon un uomo armato di fucile (Gallner) dà la caccia a una donna ferita alla testa (Fitzgerald), sempre più debole, sempre più a rischio, che riesce tuttavia a raggiungere una casa isolata e chiedere aiuto. Si salta al Capitolo 1 con l'antefatto dell'incontro in un locale tra i due e i dialoghi intriganti in auto che preludono a un incontro sessuale. Ma niente è come sembra e sarebbe un peccato 'spoilerare'. Basti dire che un maestro del genere come Stephen King ha definito il film un capolavoro geniale.   


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