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 FOCUS

L'eCommerce in Italia vale 23,6 miliardi nel 2017.
Il valore degli acquisti dei prodotti
supera per la prima volta quello dei servizi


Secondo l'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il fatturato legato ai prodotti raggiunge i 12,2 miliardi di euro, il 52% del totale, grazie principalmente alla crescita di Informatica ed Elettronica, Abbigliamento, Food & Grocery e Arredamento e home living. Il Turismo rimane comunque il primo settore per valore, con 9,2 miliardi di euro e una crescita del 7%. Il tasso di penetrazione degli acquisti online sul totale retail passa dal 4,9% del 2016 al 5,7% del 2017. Gli acquisti da smartphone superano nel 2017 i 5,8 miliardi


11 ottobre 2017 - Prosegue lo sviluppo dell'eCommerce nel nostro Paese: il valore degli acquisti online da parte dei consumatori italiani raggiunge nel 2017 i 23,6 miliardi di euro, con un incremento del 17% rispetto al 2016. Nel 2017, gli acquisti online di Prodotti (pari a 12,2 miliardi) crescono del 28% e superano per la prima volta quelli di Servizi (+7%, 11,4 miliardi). Il Turismo si conferma primo settore (9,2 miliardi, +7%) seguito da Informatica ed elettronica di Consumo (4 miliardi, +28%) e Abbigliamento (2,5 miliardi, +28%). Tra i settori emergenti i più importanti sono Arredamento e home living e Food&Grocery che insieme valgono quasi 1,8 miliardi di €. Gli acquisti via smartphone crescono del 65% e superano quest'anno i 5,8 miliardi di €.
 
Questo lo scenario del mercato del commercio elettronico presentato dall'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. “Nel 2017 l'eCommerce mondiale è stato caratterizzato da diversi fatti particolarmente significativi - ha affermato Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano -.Tra questi ricordiamo le alleanze stipulate da alcuni grandi merchant eCommerce e operatori di differente natura (per sviluppare congiuntamente tecnologie o per espandersi commercialmente), l'affermazione di alcuni trend tecnologici (in primis assistenza vocale e chatbot) e la consacrazione delle principali ricorrenze eCommerce (Single Day, Black Friday e Cyber Monday). D'altro canto il 2017 è stato anche l'anno degli accesi dibattiti sugli effetti dell'online sul commercio tradizionale. Il successo di alcune iniziative eCommerce ha messo infatti a dura prova, in mercati più maturi dell'Italia, la sopravvivenza di alcune insegne della grande distribuzione tradizionale, tra cui quelle incapaci di progettare efficaci soluzioni ibride online – offline”.
 
L'e-commerce B2c continua la sua corsa, ampliando di anno in anno il suo perimetro d'azione: “Nel 2017 in Italia ha superato i 23,6 miliardi di euro, con un incremento rispetto al 2016 del 17% - ha dichiarato Roberto Liscia, presidente di Netcomm -. Per la prima volta nella storia dell'e-commerce italiano, i prodotti crescono ben più dei servizi, con un peso dell'e-commerce sul totale degli acquisti retail degli italiani che sale al 5,7%. Sono dati certamente incoraggianti anche se ancora non sufficienti a dichiarare maturo e dinamico il settore nel nostro Paese, dove i modelli di business stanno cambiando rapidamente e facilitando nuovi entranti. L'approccio spesso sperimentale e poco convinto all'e-commerce di molti operatori tradizionali italiani è la conseguenza del fatto che essi non abbiano dedicato né il giusto impegno né le loro migliori risorse a un progetto strategico che, invece, sta diventando il vero motore delle economie avanzate e attirando sempre più investimenti e capitale. Per parlare di un e-commerce davvero competitivo e maturo in Italia, occorre che i retailer tradizionali abbiano visione, coraggio e perseveranza, andando fino in fondo nei loro progetti digitali”.
 
L'evoluzione del mercato
 
Per la prima volta nella storia dell'eCommerce B2c in Italia, i prodotti, grazie a un ritmo di crescita quadruplo (rispettivamente +28% e +7%), raggiungono e superano i servizi (52% contro 48% a valore): “Il paniere degli acquisti online si sta quindi lentamente avvicinando a quello rilevato nei principali mercati più evoluti (dove i prodotti incidono per il 70% circa)” fa notare Riccardo Mangiaracina, responsabile scientifico dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano.
 
Nel 2017 gli acquisti di prodotti valgono 12,2 miliardi di euro. Il primo settore è l'Informatica ed elettronica di consumo con circa 4 miliardi di euro e un tasso di crescita del 28%. Gli acquisti nell'Abbigliamento (capi di vestiario, scarpe e accessori) crescono del 28% e raggiungono 2,5 miliardi di euro, non solo grazie al fashion ma anche al mass market. Tra i settori più performanti per il ritmo di crescita, troviamo il Food&Grocery (+43%),Arredamento e home living (+31%) con 900 milioni di euro ciascuno. Infine c'è l'Editoria con 840 milioni di euro (+22%). Gli acquisti in tutti gli altri comparti di prodotto valgono insieme 3,2 miliardi di euro nel 2017, in crescita del 27% rispetto al 2016. Qui si distingue il contributo dei Ricambi auto, con l'acquisto online pezzi di ricambio e pneumatici, del Beauty e dei Giocattoli. L'acquisto di prodotti genera circa 150 milioni di ordini all'anno con uno scontrino medio di 85 euo.
 
Nei servizi, che valgono complessivamente 11,4 miliardi di euro, il Turismo e trasporti si conferma il primo comparto dell'eCommerce italiano con 9,2 miliardi. La crescita (+7%) è riconducibile agli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, alla prenotazione di appartamenti e case vacanze (attraverso gli operatori della sharing economy) e alla prenotazione di camere di hotel. Gli acquisti online nelle Assicurazioni raggiungono quota 1,3 miliardi di euro (+6%) e rimangono focalizzati sulle RC Auto. Tra gli ‘Altri Servizi’, che valgono circa 900 milioni di euro (+3%), rimangono importanti i contributi del Ticketing per eventi e delle Ricariche telefoniche. L'acquisto di servizi genera circa 50 milioni di ordini all'anno con uno scontrino medio di 235 euro,
 
“Il tasso di penetrazione totale degli acquisti online sul totale retail, passa dal 4,9% del 2016 al 5,7% del 2017 con i Prodotti al 4% e i Servizi al 9%, e i tassi più alti sono stati raggiunti da Informatica ed Elettronica di consumo (20%) e Turismo (30%) - afferma Valentina Pontiggia, direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c -. Il ritardo dell'Italia rispetto ai principali mercati eCommerce permane ed è riconducibile alla ridotta penetrazione nei comparti di prodotto e specialmente nel Food&Grocery (0,5%). Nonostante il fermento imprenditoriale degli ultimi anni, il settore non è in grado di garantire una copertura territoriale diffusa e omogenea sul territorio italiano: solo il 15% della popolazione infatti può effettuare online la spesa ‘da supermercato’ con livello di servizio idoneo, mentre un altro 55% della popolazione ha un accesso solo potenziale all'eCommerce, tramite iniziative sperimentali, isolate e con limitata capacità”.
 
Gli acquisti da smartphone crescono in tutti i settori
 
Nel 2017 un terzo degli acquisti eCommerce, a valore, è concluso attraverso smartphone o tablet. L'incidenza di questi device è quintuplicata nel giro di 5 anni: nel 2013 la somma di tablet e smartphone valeva infatti solo il 6%. Ancora più significativa la crescita dello smartphone: il suo contributo è passato infatti dal 4% nel 2013 al 25% nel 2017. In valore assoluto, gli acquisti eCommerce da smartphone superano, nel 2017, i 5,8 miliardi di euro, con una crescita del +65% rispetto al 2016.
 
L'importanza di questo canale per il consumatore è visibile in tutti i principali comparti merceologici: il tasso di penetrazione dello smartphone sul totale eCommerce sfiora o supera il 30% nella maggior parte dei settori di prodotto (Editoria, Abbigliamento, Informatica ed elettronica, Food&Grocery) ed è pari al 15% nel Turismo e al 5% nelle Assicurazioni.
 
 
I Web shopper in Italia, tra abituali e sporadici
 
Nel 2017 i web shopper italiani – ossia i consumatori che hanno effettuato almeno un acquisto online nell'anno – sono 22 milioni e crescono del 10% rispetto al 2016. Tra questi, gli acquirenti abituali – ossia i consumatori che effettuano almeno un acquisto al mese – sono 16,2 milioni e generano il 93% della domanda totale eCommerce (a valore), spendendo online in un anno, mediamente, 1.357 euro ciascuno. Gli acquirenti sporadici sono invece 5,8 milioni, generano il restante 7% della domanda eCommerce e spendono mediamente 284 euro all'anno.
 
La crescita dell'export
 
Nel 2017 l'Export, inteso come il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, vale 3,5 miliardi di euro e rappresenta il 16% delle vendite eCommerce totali.
 
I prodotti, grazie a una crescita del 19%, valgono 2,3 miliardi di euro e rappresentano il 67% delle vendite oltre-confine. La bilancia commerciale (Export – Import) nei prodotti è, a differenza dei servizi, positiva e vale 800 milioni di euro (+150 milioni di euro rispetto al 2016). L'Abbigliamento, grazie alla notorietà dei brand italiani e alle competenze digitali sviluppate da alcune Dot Com o boutique multi-brand nazionali, è responsabile del 65% dell'Export di prodotto. L'Export di servizi si ferma a circa 1,2 miliardi di euro, con un tasso di crescita sostanzialmente nullo, a causa di alcuni isolati fenomeni sfavorevoli legati ad attori del settore Turismo.
 
L'Export online è ben più significativo se, oltre alle vendite dirette da siti italiani verso consumatori stranieri, consideriamo le vendite abilitate dagli “intermediari digitali” con ragione sociale straniera (siti delle vendite private operanti all'estero, marketplace stranieri e retailer internazionali). Se ai 3,5 miliardi di euro di valore delle vendite da siti con operatività in Italia a clienti finali residenti all'estero sommiamo il transato intermediato dalle tre tipologie di canali appena citati, l'Export digitale triplica il suo valore e raggiunge i 10 miliardi di euro. 


Un'esplosione di sapori di mele nello spot
di Coo’ee per la Saporeria di VIP Val Venosta
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VIP Val Venosta presenta il mondo della mele online con La Saporeria, piattaforma anche di e-commerce che mostra la produzione in modo inedito e che aiuta il consumatore a scegliere una mela non solo in base alle caratteristiche esteriori, al prezzo o all'abitudine, ma rispetto al sapore e alla sensorialità. La selezione delle varietà viene presentata come una collezione di vini, in modo empatico ed emozionale, attraverso lo spot 'Un'esplosione di sapori', ideato e prodotto da Coo’ee Italia, storico partner creativo di VIP. L'agenzia si è occupata anche della realizzazione e della pianificazione della campagna stampa su riviste specializzate b2c e della campagna digital e social di marzo e aprile. (26 febbraio 2021)
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Il Mudec apre un canale Podcast ideato e prodotto da 24 OreCultura. Il Mudec-Museo delle Culture di Milano apre un canale Podcast con serie originali, accrescendo così la content strategy multimediale
 
Mediarkè e Nova Opera lanciano Eventpage, portale informativo sugli eventi in streaming. Sono centinaia gli appuntamenti contenuti su Eventpage, portale gratuito dedicato agli eventi in streaming, realizzato in logica mobile first e full responsive
 
Panini Magazines lancia la serie a fumetti bimestrale Spookyzone. Panini Magazines lancia Spookyzone, nuova serie a fumetti bimestrale con protagonisti Qui, Quo e Qua in veste di detective, alle prese con avventure piene di pericoli e misteri
 
BPress per le relazioni pubbliche di MyFoody e Babaco Market. Anagramma, startup a vocazione sociale che sviluppa servizi innovativi e tecnologici sostenibili, ha scelto BPress per le attività di relazioni pubbliche dei brand MyFoody e Babaco Market
 
Ninetynine partner di comunicazione e marketing della Federazione Italiana Golf in vista della Ryder Cup a Roma. L'agenzia Ninetynine ha vinto la gara indetta dalla Federazione Italiana Golf per un supporto strategico e operativo in previsione della Ryder Cup, che si terrà per prima volta nella storia a Roma nel 2023
 
Laura Corbetta confermata presidente di OBE - Osservatorio Branded Entertainment per i prossimi quattro anni. OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, ha eletto il nuovo consiglio direttivo che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni
 
Aida Partners per le relazioni pubbliche sul mercato italiano di Mare Aperto Foods. Mare Aperto Foods, società genovese parte del gruppo spagnolo Jealsa (produttori di conserve ittiche), ha affidato le relazioni pubbliche ad Aida Partners, per promuovere sul mercato italiano l'azienda e il suo marchio Mare Aperto
 
La Scuola di Musica MC ha affidato a Daniele Freuli il restyling del sito e la gestione dei canali social. La Scuola di Musica MC, nata nel 2010 a Milano, accresce l'investimento in comunicazione per il 2021 e si affida per la consulenza a Daniele Freuli, creativo e art ex partner di Wrong Adv
 
Olivier Jollet senior v.p. per lo streaming e responsabile del mobile in ViacomCBS Networks International. ViacomCBS Networks International ha nominato Olivier Jollet nel ruolo di nuova creazione di senior vice president dell'area strategy & business development per il settore streaming oltre che di responsabile del segmento mobile
 
La Repubblica di San Marino affida al Gruppo Roncaglia con AC&D Solutions la comunicazione del Padiglione a Expo Dubai. Al termine di una consultazione tra sette agenzie, la Repubblica di San Marino ha assegnato la realizzazione del piano di comunicazione e dei contenuti per il Padiglione a Expo Dubai al Gruppo Roncaglia in partnership con AC&D Solutions
 
Connexia incaricata della comunicazione digital di Cellularline e AQL. Cellularline, produttore e distributore italiano di accessori tecnologici per smartphone e tablet, ha incaricato Connexia della comunicazione digital e della gestione dei canali Facebook, Instagram e YouTube per i brand Cellularline (accessori per smartphone) e AQL- Audio Quality Lab (prodotti dedicati all'audio in mobilità)
 
Sanremo 2021 in diretta su Rtl 102.5 e Radio Zeta. Anche per la 71a esima edizione del Festival di Sanremo (2-6 marzo), Rtl 102.5 e Radio Zeta saranno in diretta in radiovisione dalla vetrina dello store OVS in corso Matteotti, accanto al Teatro Ariston, per raccontare la manifestazione, attraverso collegamenti con artisti, ospiti e protagonisti
 
Barabino & Partners per le media relations in Italia del fondo di private equity IPI Partners LLC. L'agenzia Barabino & Partners è stata incaricata dal fondo di private equity americano IPI Partners LLC della gestione delle relazioni con la stampa in Italia
 
Maserati e Ialoclean main sponsor del Cortina Snowkite Contest. Si svolgerà a Cortina d'Ampezzo dal 18 al 21 marzo il CSC - Cortina Snowkite Contest, tappa finale della SnowKite World Cup, organizzata da Kite4Freedom
 
La qualità dell'aria al centro della campagna di Mitsubishi Electric per i 100 anni. La divisione Climatizzazione di Mitsubishi Electric lancia, per i '100 anni di innovazione' compiuti dall'azienda, una campagna istituzionale multicanale rivolta al target consumer
 
La scienza ci sorride al MUSE di Trento. Campagna su spazi IgpDecaux. È on air sugli spazi di IgpDecaux nelle metropolitane di Milano, Torino e Brescia la campagna istituzionale del MUSE - Museo delle Scienze di Trento, tra le maggiori istituzioni di comunicazione della scienza italiana
 
Ulysse Nardin sceglie Barbara Gianuzzi Comunicazione per l'ufficio stampa in Italia. Ulysse Nardin, storica maison svizzera di alta orologeria (parte dal 2014 del gruppo luxury Kering), ha affidato l'ufficio stampa in Italia a Barbara Gianuzzi Comunicazione
 
Focus assolda il campione dell'Eredità Massimo Cannoletta. Terrà rubriche su Focus D&R, Focus Storia e sui social. Da questo mese Focus Domande & Risposte, il magazine del sistema Focus (Gruppo Mondadori) che propone più di 250 domande e risposte su retroscena e fatti singolari, diventa da trimestrale a mensile
 
iLMeteo.it scelto dall'Ansa come provider meteo. L'Ansa ha scelto come nuovo provider meteo il portale iLMeteo.it, che fornirà all'agenzia di stampa aggiornamenti quotidiani dedicati alle previsioni a breve e medio termine, alle temperature in Italia e all'estero e alla cronaca meteo
 
MCS & Partners per ufficio stampa e pr di ‘Donne all'ultimo grido’. L'associazione di promozione sociale ‘Donne all'ultimo grido’ ha affidato a MCS & Partners la gestione dell'ufficio stampa e delle relazioni pubbliche
 



Fiabe vissute in cucina. A. Testa firma
per Tascoma ‘La tua casa, la tua storia’
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Dopo due comunicati radio e un piano digitale dedicato al Natale, Armando Testa firma per Tescoma (utensili da cucina e per la casa) una grande campagna su affissione, stampa e sui social, a cui seguirà la produzione di un film da 30” per la televisione. Con l'on air degli annunci su stampa e affissione multisoggetto, debutta anche il nuovo claim “La tua casa, la tua storia”: ispirandosi alle fiabe più intramontabili e belle - Cappuccetto Rosso, la Bella e la Bestia, Pollicino, Biancaneve - la campagna racconta istanti di vita in cui le persone, e i prodotti Tescoma, sono protagonisti di momenti speciali in casa. Altre fiabe saranno protagoniste di una pianificazione nella seconda parte dell'anno. Il film tv, prodotto da LittleBull Studios e diretto da Matteo Sironi, sarà on air in primavera. (26 febbraio 2021)

 

SULLO SCHERMO
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REIMAGINE. IL FUTURO PUO' ESSERE MIGLIORE DI QUANTO IMMAGINI
Short Movie
Nell'ambito del programma ‘Novartis People in Science - Scienza da vivere’, la farmaceutica Novartis ha realizzato il corto ‘Reimagine’ che racconta in dieci minuti quanto la ricerca farmaceutica sostenga la ricerca scientifica e il Paese, e sia vicina a ciascuno di noi. È sceneggiato da Giulio Mastromauro (David di Donatello 2020), diretto da Gianluca Mangiasciutti e prodotto da One More Pictures. Fanno parte del cast Federico Ielapi, Rocío Muñoz Morales, Brenno Placido, Lorenzo Lavia e Clizia Fornasier. Reimagine verrà distribuito su più canali, dalle piattaforme alle emittenti televisive. 
Il film è un concentrato di emozioni, con poco parlato, dialoghi solo accennati e un commento musicale garbato. Mette in scena il valore della ricerca farmaceutica, il calore degli affetti, la perdita legata alla malattia e l'entusiasmo per una scoperta scientifica utile alla salute di tutti, la tenacia del ricordo e la certezza di un futuro migliore, da costruire. Attraverso flash e suggestioni, racconta la vicenda personale di un ricercatore motivato e determinato, segnato durante l'infanzia da un lutto familiare, che mette a frutto le risorse dell'innovazione medica per salvare vite. L'obiettivo è di rafforzare la fiducia nella scienza e far sì che il mondo della ricerca, e con esso anche delle farmaceutiche che ne fanno parte, e l'opinione pubblica tornino a parlarsi, senza pregiudizi.  


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