HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 22 ottobre 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

L'eCommerce in Italia vale 23,6 miliardi nel 2017.
Il valore degli acquisti dei prodotti
supera per la prima volta quello dei servizi


Secondo l'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il fatturato legato ai prodotti raggiunge i 12,2 miliardi di euro, il 52% del totale, grazie principalmente alla crescita di Informatica ed Elettronica, Abbigliamento, Food & Grocery e Arredamento e home living. Il Turismo rimane comunque il primo settore per valore, con 9,2 miliardi di euro e una crescita del 7%. Il tasso di penetrazione degli acquisti online sul totale retail passa dal 4,9% del 2016 al 5,7% del 2017. Gli acquisti da smartphone superano nel 2017 i 5,8 miliardi

11 ottobre 2017 - Prosegue lo sviluppo dell'eCommerce nel nostro Paese: il valore degli acquisti online da parte dei consumatori italiani raggiunge nel 2017 i 23,6 miliardi di euro, con un incremento del 17% rispetto al 2016. Nel 2017, gli acquisti online di Prodotti (pari a 12,2 miliardi) crescono del 28% e superano per la prima volta quelli di Servizi (+7%, 11,4 miliardi). Il Turismo si conferma primo settore (9,2 miliardi, +7%) seguito da Informatica ed elettronica di Consumo (4 miliardi, +28%) e Abbigliamento (2,5 miliardi, +28%). Tra i settori emergenti i più importanti sono Arredamento e home living e Food&Grocery che insieme valgono quasi 1,8 miliardi di €. Gli acquisti via smartphone crescono del 65% e superano quest'anno i 5,8 miliardi di €.
 
Questo lo scenario del mercato del commercio elettronico presentato dall'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. “Nel 2017 l'eCommerce mondiale è stato caratterizzato da diversi fatti particolarmente significativi - ha affermato Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano -.Tra questi ricordiamo le alleanze stipulate da alcuni grandi merchant eCommerce e operatori di differente natura (per sviluppare congiuntamente tecnologie o per espandersi commercialmente), l'affermazione di alcuni trend tecnologici (in primis assistenza vocale e chatbot) e la consacrazione delle principali ricorrenze eCommerce (Single Day, Black Friday e Cyber Monday). D'altro canto il 2017 è stato anche l'anno degli accesi dibattiti sugli effetti dell'online sul commercio tradizionale. Il successo di alcune iniziative eCommerce ha messo infatti a dura prova, in mercati più maturi dell'Italia, la sopravvivenza di alcune insegne della grande distribuzione tradizionale, tra cui quelle incapaci di progettare efficaci soluzioni ibride online – offline”.
 
L'e-commerce B2c continua la sua corsa, ampliando di anno in anno il suo perimetro d'azione: “Nel 2017 in Italia ha superato i 23,6 miliardi di euro, con un incremento rispetto al 2016 del 17% - ha dichiarato Roberto Liscia, presidente di Netcomm -. Per la prima volta nella storia dell'e-commerce italiano, i prodotti crescono ben più dei servizi, con un peso dell'e-commerce sul totale degli acquisti retail degli italiani che sale al 5,7%. Sono dati certamente incoraggianti anche se ancora non sufficienti a dichiarare maturo e dinamico il settore nel nostro Paese, dove i modelli di business stanno cambiando rapidamente e facilitando nuovi entranti. L'approccio spesso sperimentale e poco convinto all'e-commerce di molti operatori tradizionali italiani è la conseguenza del fatto che essi non abbiano dedicato né il giusto impegno né le loro migliori risorse a un progetto strategico che, invece, sta diventando il vero motore delle economie avanzate e attirando sempre più investimenti e capitale. Per parlare di un e-commerce davvero competitivo e maturo in Italia, occorre che i retailer tradizionali abbiano visione, coraggio e perseveranza, andando fino in fondo nei loro progetti digitali”.
 
L'evoluzione del mercato
 
Per la prima volta nella storia dell'eCommerce B2c in Italia, i prodotti, grazie a un ritmo di crescita quadruplo (rispettivamente +28% e +7%), raggiungono e superano i servizi (52% contro 48% a valore): “Il paniere degli acquisti online si sta quindi lentamente avvicinando a quello rilevato nei principali mercati più evoluti (dove i prodotti incidono per il 70% circa)” fa notare Riccardo Mangiaracina, responsabile scientifico dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano.
 
Nel 2017 gli acquisti di prodotti valgono 12,2 miliardi di euro. Il primo settore è l'Informatica ed elettronica di consumo con circa 4 miliardi di euro e un tasso di crescita del 28%. Gli acquisti nell'Abbigliamento (capi di vestiario, scarpe e accessori) crescono del 28% e raggiungono 2,5 miliardi di euro, non solo grazie al fashion ma anche al mass market. Tra i settori più performanti per il ritmo di crescita, troviamo il Food&Grocery (+43%),Arredamento e home living (+31%) con 900 milioni di euro ciascuno. Infine c'è l'Editoria con 840 milioni di euro (+22%). Gli acquisti in tutti gli altri comparti di prodotto valgono insieme 3,2 miliardi di euro nel 2017, in crescita del 27% rispetto al 2016. Qui si distingue il contributo dei Ricambi auto, con l'acquisto online pezzi di ricambio e pneumatici, del Beauty e dei Giocattoli. L'acquisto di prodotti genera circa 150 milioni di ordini all'anno con uno scontrino medio di 85 euo.
 
Nei servizi, che valgono complessivamente 11,4 miliardi di euro, il Turismo e trasporti si conferma il primo comparto dell'eCommerce italiano con 9,2 miliardi. La crescita (+7%) è riconducibile agli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, alla prenotazione di appartamenti e case vacanze (attraverso gli operatori della sharing economy) e alla prenotazione di camere di hotel. Gli acquisti online nelle Assicurazioni raggiungono quota 1,3 miliardi di euro (+6%) e rimangono focalizzati sulle RC Auto. Tra gli ‘Altri Servizi’, che valgono circa 900 milioni di euro (+3%), rimangono importanti i contributi del Ticketing per eventi e delle Ricariche telefoniche. L'acquisto di servizi genera circa 50 milioni di ordini all'anno con uno scontrino medio di 235 euro,
 
“Il tasso di penetrazione totale degli acquisti online sul totale retail, passa dal 4,9% del 2016 al 5,7% del 2017 con i Prodotti al 4% e i Servizi al 9%, e i tassi più alti sono stati raggiunti da Informatica ed Elettronica di consumo (20%) e Turismo (30%) - afferma Valentina Pontiggia, direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c -. Il ritardo dell'Italia rispetto ai principali mercati eCommerce permane ed è riconducibile alla ridotta penetrazione nei comparti di prodotto e specialmente nel Food&Grocery (0,5%). Nonostante il fermento imprenditoriale degli ultimi anni, il settore non è in grado di garantire una copertura territoriale diffusa e omogenea sul territorio italiano: solo il 15% della popolazione infatti può effettuare online la spesa ‘da supermercato’ con livello di servizio idoneo, mentre un altro 55% della popolazione ha un accesso solo potenziale all'eCommerce, tramite iniziative sperimentali, isolate e con limitata capacità”.
 
Gli acquisti da smartphone crescono in tutti i settori
 
Nel 2017 un terzo degli acquisti eCommerce, a valore, è concluso attraverso smartphone o tablet. L'incidenza di questi device è quintuplicata nel giro di 5 anni: nel 2013 la somma di tablet e smartphone valeva infatti solo il 6%. Ancora più significativa la crescita dello smartphone: il suo contributo è passato infatti dal 4% nel 2013 al 25% nel 2017. In valore assoluto, gli acquisti eCommerce da smartphone superano, nel 2017, i 5,8 miliardi di euro, con una crescita del +65% rispetto al 2016.
 
L'importanza di questo canale per il consumatore è visibile in tutti i principali comparti merceologici: il tasso di penetrazione dello smartphone sul totale eCommerce sfiora o supera il 30% nella maggior parte dei settori di prodotto (Editoria, Abbigliamento, Informatica ed elettronica, Food&Grocery) ed è pari al 15% nel Turismo e al 5% nelle Assicurazioni.
 
 
I Web shopper in Italia, tra abituali e sporadici
 
Nel 2017 i web shopper italiani – ossia i consumatori che hanno effettuato almeno un acquisto online nell'anno – sono 22 milioni e crescono del 10% rispetto al 2016. Tra questi, gli acquirenti abituali – ossia i consumatori che effettuano almeno un acquisto al mese – sono 16,2 milioni e generano il 93% della domanda totale eCommerce (a valore), spendendo online in un anno, mediamente, 1.357 euro ciascuno. Gli acquirenti sporadici sono invece 5,8 milioni, generano il restante 7% della domanda eCommerce e spendono mediamente 284 euro all'anno.
 
La crescita dell'export
 
Nel 2017 l'Export, inteso come il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, vale 3,5 miliardi di euro e rappresenta il 16% delle vendite eCommerce totali.
 
I prodotti, grazie a una crescita del 19%, valgono 2,3 miliardi di euro e rappresentano il 67% delle vendite oltre-confine. La bilancia commerciale (Export – Import) nei prodotti è, a differenza dei servizi, positiva e vale 800 milioni di euro (+150 milioni di euro rispetto al 2016). L'Abbigliamento, grazie alla notorietà dei brand italiani e alle competenze digitali sviluppate da alcune Dot Com o boutique multi-brand nazionali, è responsabile del 65% dell'Export di prodotto. L'Export di servizi si ferma a circa 1,2 miliardi di euro, con un tasso di crescita sostanzialmente nullo, a causa di alcuni isolati fenomeni sfavorevoli legati ad attori del settore Turismo.
 
L'Export online è ben più significativo se, oltre alle vendite dirette da siti italiani verso consumatori stranieri, consideriamo le vendite abilitate dagli “intermediari digitali” con ragione sociale straniera (siti delle vendite private operanti all'estero, marketplace stranieri e retailer internazionali). Se ai 3,5 miliardi di euro di valore delle vendite da siti con operatività in Italia a clienti finali residenti all'estero sommiamo il transato intermediato dalle tre tipologie di canali appena citati, l'Export digitale triplica il suo valore e raggiunge i 10 miliardi di euro. 


Pensionati tra sogni e bisogni. Bibanca aiuta
a realizzarli con QuiQ. Campagna di Hub09
<
Due pensionati italiani, Luisa e Gianpiero, sono alle prese con sogni e bisogni comuni, risolti grazie al servizio QuiQ di Bibanca (Gruppo Bper): la cessione del quinto della pensione. È un prodotto pensato per agevolare in modo semplice la richiesta di prestito di una fascia particolarmente delicata da un punto di vista finanziario. La campagna di lancio, firmata da Hub09, prevede spot tv, stampa e radio, ma anche banner e digital adv. I protagonisti della storia sono credibili e simpatici nel senso più ampio del termine.“Potevamo raccontare di un prodotto creditizio grigio, oscuro e complicato, con un nome impronunciabile: l'abbiamo trasformato in un prestito semplice e digitale, disponibile su ogni tipo di touchpoint e con una journey personalizzabile a misura di cliente” dichiara Cristiano Bolognesi, responsabile della business unit Consumer Finance. Nella campagna non si parla solo del prodotto QuiQ, ma anche della filosofia di Bibanca di essere partner affidabile non solo nella soddisfazione dei bisogni dei propri clienti, ma anche nella realizzazione dei sogni: perché la vita è fatta di entrambi, come sottolinea il nuovo payoff. La produzione dello spot è di Smart Factory con regia di Andrea Vernoli. (22 ottobre 2024)
  FAST NEWS<< <
Il campione di calcio Erling Haaland testimonial di Clear Men nella campagna di TAG. Coi suoi lunghi capelli biondi, la star del calcio Erling Haaland, attaccante del Manchester City e della nazionale norvegese, è il nuovo global ambassador di Clear Men, storico shampoo antiforfora studiato per la cute maschile
 
GMcomunicazione incaricata di ufficio stampa e pr del consorzio Pool Sci Italia. Il Pool Sci Italia, consorzio che rappresenta 27 brand del settore sciistico, ha affidato ufficio stampa e pubbliche relazioni a GMcomunicazione
 
Kristian Ghedina brand ambassador di Weber Italia. L'ex discesista italiano Kristian Ghedina sarà brand ambassador nel 2025 di Weber Italia, branch italiana del colosso globale dei barbecue
 
Renata Auciello, Simone Foggiato e Luca Macrí nel board di Wavemaker Italy come deputy general manager. Wavemaker Italy (GroupM-Wpp) rafforza il leadership team con l'ingresso di Renata Auciello, Simone Foggiato e Luca Macrì nel board con la carica di deputy general manager
 
Pearson Higher Education Italia sceglie Melimelis per digital adv e comunicazione social. Pearson Higher Education Italia (editoria universitaria) ha affidato a Melismelis la comunicazione social e la gestione delle campagne di digital advertising
 
Federica Battisti head of creative department di TRO. TRO (Omnicom Group) ha nominato Federica Battisti head of creative department, punto di arrivo delle crescenti responsabilità assunte nel corso di 24 anni in agenzia
 
Marco Robbiati presidente di Fcp-Assotv. L'assemblea di Fcp-Assotv ha eletto all'unanimità Marco Robbiati presidente per il biennio 2024-26, al posto di Roberta Lucca in carica nel biennio precedente
 
Door Communications incaricata da Scalapay della comunicazione e delle media relations in Italia, Francia e Spagna. Scalapay, operante nei servizi di pagamento ‘Buy Now, Pay Later’ (BNPL) con 8.000 brand partner e 7.000 negozi convenzionati, ha affidato a Door Communications le attività di comunicazione e le media relations in Italia, Francia e Spagna
 
BrandMozart crea ’7 Battiti’, primo sound logo del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Dopo aver rinnovato l'identità visiva, per la prima volta nella sua storia il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha introdotto un sound logo e un tema musicale proprietario affidandosi a BrandMozart che ha composto ‘7 Battiti’
 
M&C Saatchi, Data Prosper, MTN Company, Postilla e Based aderiscono a UNA. Cinque nuovi ingressi in UNA - Aziende della Comunicazione Unite, deliberati nelle ultime due riunioni del Consiglio Direttivo
 
Scenario ed evoluzione del Digital Out of Home nel nuovo White Paper Dooh di Iab Italia. Iab Italia presenta il White Paper Dooh, sviluppato dall'omonimo Tavolo di lavoro, che fornisce una panoramica aggiornata del mezzo
 
Lavazza sponsor di America's Got Talent in partnership con Fremantle. Accordo biennale tra Fremantle (ideazione, produzione e distribuzione di programmi di intrattenimento, serie tv, film e documentari) e Lavazza Group per una sponsorizzazione all'interno di America’s Got Talent
 
Claudia Ciacci general manager di Royal Unibrew Italy. Claudia Ciacci è stata nominata general manager di Royal Unibrew Italy, a riporto diretto del ceo del Gruppo Royal Unibrew, Lars Jensen
 
Tommaso Leoni ambassador di Gruppo Felsineo Open Food Factory. Tommaso Leoni, 32enne campione di snowboard cross, è diventato ambassador di Gruppo Felsineo Open Food Factory, l'hub di divulgazione del gruppo alimentare bolognese specializzato nella produzione di affettati vegetali, nato con l'obiettivo di promuovere una nutrizione equilibrata e bilanciata e uno stile di vita sano e attivo
 
A Paolo Conca la responsabilità delle relazioni esterne di Serially. iX-Media, editore di Serially, piattaforma di serie tv e film on demand in streaming gratuito, si rafforza con l'ingresso di Paolo Conca alla guida delle relazioni esterne
 



Dom Perignon vestirà d'arte le vetrine di Rinascente
Milano con un omaggio a Jean-Michel Basquiat
<<<
Dal 5 al 18 novembre Dom Pérignon sarà protagonista delle vetrine di Rinascente Milano con un allestimento creato dalle visionarie interpretazioni dell'artista Jean-Michel Basquiat. Sono quasi tre decenni che Dom Pérignon ha un dialogo aperto con artisti e personalità di varie discipline, con cui ha attivato collaborazioni che continuano a raccontare l'ideale estetico della Maison: la ricerca dell'armonia come fonte di emozione. Con Jean-Michel Basquiat viene omaggiata la comune capacità di risolvere l'apparente paradosso tra savoir-faire e imprevedibilità, selezione e assemblaggio, precisione e improvvisazione. Il tutto in continuità col filo rosso che collega Dom Pérignon al mondo della pop art. Nelle vetrine di Rinascente Milano sarà possibile ammirare un'interpretazione grafica che, partendo dall'opera in Italian, firmata dal pittore nel 1983, sovrappone i simboli identitari della Maison e dell'artista newyorkese: lo scudo e la corona a tre bracci. Dom Pérignon avrà anche un'area dedicata al settimo piano del building Rinascente dove, inoltre, da Maio Restaurant è prevista una speciale proposta al calice con Dom Pérignon Vintage 2015 e Dom Pérignon Rosé Vintage 2009. (22 ottobre 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO
Serie tv di Sky Original
Tornano i mitici anni 90 in ‘Hanno Ucciso l'Uomo Ragno’, serie di Sky Original che racconta in otto episodi di Max e Mauro e di come diventarono gli 883. Va on air il venerdì dall'11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming su Now. La firma Sydney Sibilia, alla regia della sua prima serie, ed è da lui scritta con Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. Completano il team di regia Alice Filippi e Francesco Ebbasta. La serie è prodotta da Matteo Rovere e Sibilia con la produzione di Sky Studios e Groenlandia (Gruppo Banijay). Ne sono protagonisti Elia Nuzzolo (nella parte di Max Pezzali) e Oscar Giuggioli (in quella di Mauro Repetto). 
È una storia di musica e di amicizia, quella di due ragazzotti di Pavia che danno vita da giovanissimi, sorprendendo per primi se stessi, a una band iconica, voce di una generazione. La serie racconta la loro storia e la genesi delle canzoni più famose degli 883. Perso dietro ai fumetti e alla musica americana, Max viene bocciato al liceo e messo dai genitori in un altro istituto, dove ha come compagno di banco il vulcanico Mauro. Max, che non ha mai creduto in se stesso, si fa trascinare e fa emergere il suo talento. Comporranno insieme le prime canzoni che verranno prodotte da Claudio Cecchetto. Il successo li travolgerà. È una serie inter-generazionale, che parla a tutti, a chi quegli anni li ha vissuti, tra corse in Ciao e musicassette, e a chi oggi sta vivendo le stesse amicizie, gli stessi sogni, i primi amori: “Parla a un pubblico trasversale e di temi universali - sottolinea Antonella D'Errico, executive v.p. content di Sky Italia -. È molto difficile oggi, con la proliferazione di serie e contenuti, arrivare al pubblico con un contenuto rilevante. La leggendaria storia degli 883 ha tutte le caratteristiche per esserlo, perfetta per Sky. Ha, come diciamo noi, lo Sky-touch”.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati