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 Venerdì 16 novembre 2018
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 FAST NEWS

 FOCUS

Nel 2016 l'internet advertising ha toccato i 2,4 miliardi di euro,
il 30% del mercato pubblicitario. Nel 2017 va verso i 2,6 miliardi
grazie a video, mobile e native


In un mercato dei media in crescita del 3% nel 2016, gli internet media, ossia la pubblicità online e la spesa degli utenti per contenuti fruiti su pc, smartphone, tablet e smart tv connesse, sono cresciuti dell'11%. L'internet advertising è cresciuto del 9% ed è risultato il secondo mezzo pubblicitario italiano alle spalle della tv. A trainare la crescita del 2016 sono i video, aumentati del 41% rispetto al 2015 e in crescita del 35% nel 2017. Il mercato dell'advertising online risulta sempre più concentrato. Gli Over The Top coprono il 67% degli investimenti pubblicitari online e si stima che varranno oltre il 75% già nel 2017. L'analisi si deve all'Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano


16 giugno 2017 - ”Siamo al giro di boa per il mercato della pubblicità online – ha detto Giuliano Noci, responsabile scientifico dell'Osservatorio –. Da quattro anni è ormai il secondo mezzo in Italia, ma proprio perchè i numeri in gioco iniziano a essere significativi, è ora chiamato ad affrontare alcune prove per dimostrare la propria efficacia e il proprio impatto sugli obiettivi di business delle aziende. Le sfide più importanti riguardano il tema della misurazione, che passa sia attraverso l'identificazione di un sistema di currency riconosciuto e condiviso per la valutazione delle diverse iniziative pubblicitarie online, sia dalla risoluzione delle problematiche legate alla media transparency, sia da una visione strategica delle imprese ad investimenti in marketing e comunicazione che contemplino a 360 gradi e in maniera integrata tutti i canali. Le aziende per crescere non possono infatti permettersi di non adottare un approccio customer centric e omnicanale”.

I formati pubblicitari online- Crescita trainata dai cideo, boom del native

La Display advertising nel 2016 cresce dell'11% e si conferma la componente dominante del mercato (58%) avvicinandosi ai 1,4 miliardi di euro. L'acquisto di visibilità nei motori di ricerca (Search) vale circa 730 milioni di euro e registra una crescita simile all'anno precedente (+4%), dimostrando da un lato di essere un comparto maturo, dall'altro di rimanere uno zoccolo duro nella pianificazione digital. Segue il formato dei Classified, che vale quasi 200 milioni grazie alla crescita dei nuovi portali verticali di annunci che ha più che compensato la contrazione dello storico leader di mercato, e il mondo dell'Email advertising, con un valore di circa 30 milioni. Il comparto con la maggiore crescita percentuale (+76%) è rappresentato dal Native (ossia gli elementi testuali/grafici/video all'interno di widget di raccomandazione, di flussi di news o di pagine di navigazione) che raggiunge nel 2016 i 30 milioni di eruo grazie alla capacità di superare gli ad blocker e alle potenzialità di questi formati in termini di minor invasività e maggior engagement verso i consumatori.

All'interno della Display advertising, il Video advertising nel 2016 ha superato ampiamente i 500 milioni di euro, grazie in particolare alla crescita della raccolta pubblicitaria da parte degli OTT ma anche dei principali broadcaster. “La componente Video pesa già il 22% del totale Internet advertising e rappresenta il formato che nell'ultimo anno è cresciuto di più in valore assoluto; nel 2017 si prevede un'ulteriore crescita intorno al 35%, che la porterà a rappresentare oltre un quarto del totale Internet, grazie non solo alla raccolta all'interno delle piattaforme di Social network ma anche alla crescita di molti altri player e alla diffusione di nuovi formati out-stream a fianco di quelli in-stream“ aggiunge Andrea Lamperti, direttore dell'Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano.

Nel 2017 il mercato dell'Internet advertising crescerà con un tasso analogo a quello del 2016. Oltre che dai Video, un ruolo importante sarà svolto dai formati Classified, che anche nel 2017 cresceranno ad un tasso vicino al 10% grazie alla crescita dei portali verticali, e dal Native, in forte aumento anche nel 2017 (oltre il 50%).

La capacità di individuare formati pubblicitari sempre più efficaci e di sviluppare creatività ad hoc per il digitale sono due dei fattori critici di successo per lo sviluppo del mercato nei prossimi anni. “A questo si affianca la necessità di strutturare, all'interno delle imprese italiane, strategie evolute di misurazione delle performance della pubblicità e di valutare puntualmente il contributo del canale online ai risultati di business - dichiara Nicola Spiller, direttore dell'Osservatorio Internet Media -. Lo stadio di maturità dei top spender, analizzati nel corso della Ricerca, alla misurazione delle prestazioni dell'advertising è molto variegato. Tendenzialmente gli attori che dispongono di touchpoint di conversione digitali (in particolare le aziende eCommerce) hanno introdotto strumenti e processi che supportano la misurazione integrata delle performance. Non stupisce che, in questo scenario in cui mancano standard di mercato, sia in termini di approcci alla misurazione sia in termini di metriche condivise, le aziende più evolute che hanno sviluppato modelli sofisticati (in termini di processi, strumenti, routine e cultura aziendale) considerino tali asset aziendali come un patrimonio in grado di generare vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti”.

Il mercato internet advertising in base ai dispositivi – Il mobile raccoglie oltre un terzo del mercato pubblicitario digitale

La raccolta pubblicitaria in larga parte avviene ancora su Pc, con un peso pari al 65% del totale. Lo Smartphone raggiunge un valore di 706 milioni di euro, in crescita del 54% rispetto al 2015 e con un peso pari al 30% dell’Internet advertising complessivo (era il 21% lo scorso anno); nel 2017 potrebbe crescere ancora oltre il 30%, arrivando vicino al miliardo di euro di raccolta.

Nel 2016, come lo scorso anno, lo Smartphone è il device che ha il peso maggiore sulla crescita complessiva del mercato, compensando più che a sufficienza il calo su Desktop. Con il Tablet (solo App) che rimane marginale (5% del mercato pubblicitario online seppur in crescita del 36%), i canali Mobile raccolgono quindi oltre un terzo del mercato digital advertising. Basta però confrontare il peso della raccolta su Smartphone (il 30% appunto) con il tempo medio speso (il 64%) per capire come la monetizzazione dei canali alternativi al desktop sia ancora di molto inferiore allo spostamento di traffico dei consumatori.

Il programmatic advertising verso i 400 milioni di euro nel 2017

Il mercato del Programmatic advertising in Italia a fine 2016 vale 315 milioni di euro, con una crescita del 35% rispetto al 2015. L'incidenza sul totale Display advertising è passata dal 19% al 23%, mentre il peso sul totale Internet advertising dall'11% al 13%. Anche in questo caso una forte spinta proviene soprattutto dagli spazi Video, che dal 2016 sono stati venduti in maniera importante su queste piattaforme, arrivando a pesare circa il 30% del valore del mercato.

Si stima che nel 2017 la categoria possa crescere nell'intorno del 25%, portandosi complessivamente attorno ad un valore di 400 milioni di euro, con un peso sul totale Display superiore al 25% e sul totale Internet advertising superiore al 15%.

Cresce la vendita di servizi online a pagamento, in particolare quella per gli abbonamenti ai contenuti Video, ma i valori assoluti sono ancora limitati

Il mercato complessivo delle vendite di contenuti Media (Pay Tv, Stampa e Internet Media) nel 2016 vale poco più di 8 miliardi di euro, in leggera crescita (+2%) rispetto al 2015. La componente derivante da Internet si assesta a circa 160 milioni di euro (+42% rispetto al 2015). La market share dell'online rispetto alla vendita complessiva di contenuti Media rimane quindi marginale, pari a circa il 2% dell'intero mercato. Oltre metà (55%) della componente Internet fa riferimento alla spesa dei consumatori per i contenuti Video online (in SVOD, abbonamenti di contenuti Video On Demand) in crescita del 69%. Il resto è suddiviso quasi equamente tra i ricavi legati alle news (il 23% del mercato), in crescita del 3%, e i ricavi per gli abbonamenti a servizi musicali (22%), in crescita del 40%. Anche per i contenuti premium sono quindi i Video online a trainare la crescita del mercato di riferimento.

La ricerca effettuata sui comportamenti del consumatore riguardante le attività online svolte sui diversi dispositivi (Pc, Tablet, Smartphone, Smart Tv) con particolare riferimento al mondo dei Video conferma i trend in atto. “L'utilizzo di servizi Video online sta affermandosi come modalità complementare ai mezzi tradizionali per tutte le fasce d'età - afferma Guido Argieri, Telco & Media Director di Doxa - La maggioranza dei Millennials cerca un contenuto specifico, indifferentemente da dove venga trasmesso, mentre la maggioranza degli over55 si lascia guidare dalla programmazione televisiva. È interessante poi notare come l'utilizzo degli abbonamenti SVOD (Video on Demand online) come alternativa alle Pay Tv sia particolarmente diffusa nella ‘Generazione X’ (35-54 anni).

Nota: L'edizione 2016-2017 dell'Osservatorio Internet Media è realizzata con il supporto di
BizUp & UpStory, comScore, Criteo, Digitalia '08, Doxa, eBay, Gruppo Editoriale L'Espresso, Improve Digital, Mediamond, Netnoc, Publitalia '80, Quantcast, Rai/Rai pubblicità, RCS, Rocket Fuel, RTI Business Digital, SHAA, Subito, Teads, Turbo, Weborama; Akamai/Mosaico, Discovery Italia, Quantum Advertising, TgAdv, WebAds


 VIDEONOTIZIA   Casa Surace racconta
con ironia il sogno degli italiani
per VinciCasa, concorso quotidiano di Sisal
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Casa Surace mette in scena un video ironico da 7 minuti, composto da 5 clip, per VinciCasa, il gioco del Gruppo Sisal che ogni giorno alle 20 dà la possibilità di vincere una casa (già 80 quelle assegnate). Il video mostra in modo sorridente i risvolti del grande sogno degli italiani: la casa. Il racconto si snoda tra le classiche situazioni che ci si trova ad affrontare quando si va a vivere da soli: riunioni di condominio rissose, l'invadenza (al Sud) o l'intolleranza (al Nord) dei vicini, l'incapacità di gestire gli elettrodomestici nuovi, la distanza tra l'appeal dell'annuncio immobiliare e la triste realtà. Sette minuti divertenti che passano in un attimo sulle pagine Facebook e YouTube di Casa Surace e sul sito VinciCasa.it. (16 novembre 2018)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
15.11.2018AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.04003.04502.91502.9700-1.49
Caltagirone Editore1.22001.22001.18001.2000-3.61
Class Editori0.20700.20900.20200.2050-4.65
Giglio Group2.62002.62002.51002.5800-0.39
Gedi Gruppo Editoriale0.35800.36050.34800.3495-3.19
Il Sole 24 Ore0.43250.43900.42450.4250-1.62
Italiaonline1.95201.95201.94001.9400-0.41
Mediacontech0.52200.52400.50000.5180-2.63
Mediaset2.50002.51102.44002.48300.20
Mondadori Editore1.53001.56401.41801.4640-5.06
Mondo TV2.53002.59502.01002.0100-20.40
Monrif0.15700.15700.15000.15000.00
Poligrafici Editoriale0.18800.19400.18200.1855-1.33
Ray Way4.40504.40504.12504.29501.42
RCS Mediagroup0.95400.96200.90100.9150-3.79
Triboo1.50001.53001.45501.5050-0.33
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
François Renard direttore marketing mondo del Gruppo Renault. François Renard è stato nominato direttore marketing mondo del Gruppo Renault, con l'incarico di consolidare la notorietà di tutte le marche, dei prodotti e dei servizi del gruppo, di accelerare la trasformazione digitale della funzione e di migliorare l'esperienza dei clienti
 
Jwt, Media Club e H&K nel team di Wpp dedicato a Conad, sotto la guida di Jane Reeve e con consulente esterno Aldo Biasi. Wpp Italia, a cui Conad ha affidato la gestione delle attività di comunicazione (vedi news del 13 novembre), ha avviato la creazione di un team di lavoro dedicato
 
Aperte le adesioni all'indagine d'ascolto Radio Ter 2019. Ter - Tavolo Editori Radio ha dato il via alla raccolta delle adesioni per le rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2019
 
Pneumatici Hankook con Hub09 per il cambio di stagione. Il produttore di pneumatici Hankook si è affidato nuovamente ad Hub09 per la campagna dedicata al cambio stagionale
 
La carica di ceo di Dentsu Aegis Network passa da Jerry Buhlmann a Tim Andree. Un altro turnover alla guida di un grande network di comunicazione
 
Zelig Tv diventa più ‘visibile’ al canale 63 del dtt, e Bananas Media diventa Zelig Media. Zelig Tv scende di numerazione, abbandona il 243 e approda al 63 del dtt (in concessione a GM Comunicazione), mantenendo la vocazione di canale semi-generalista, a base di comedy/entertainment, reportage/approfondimento informativo, serie tv/cinema/festival
 
Francesca Grilli sales & marketing director della div. Advertising di Triboo. Francesca Grilli entra in Triboo, digital transformation factory, col ruolo di sales & marketing director della divisione Advertising del gruppo
 
Ferpi rinnova il sito, tra il servizio ai soci e gli approfondimenti sulla professione. È online il nuovo sito di Ferpi, la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana che, da quasi 50 anni, rappresenta il mondo dei professionisti della comunicazione
 
Parte a Torino GiovedíScienza con dedica a Leonardo. E nella campagna la Dama con l'Ermellino mette il casco. Prende il via oggi a Torino la 33ª stagione di GiovedìScienza, appuntamento dedicato alla scienza raccontata dal vivo dai suoi protagonisti, con dedica speciale quest'anno a Leonardo Da Vinci
 
Chimborazo affida ufficio stampa e social a M&C Saatchi Pr. Chimborazo, brand italiano di beachwear sostenibile con impatto positivo sull'ecosistema marino, ha affidato la comunicazione a M&C Saatchi Pr
 
Cantine Maschio sceglie La Fabbrica Creativa dopo una gara. L'agenzia di comunicazione integrata La Fabbrica Creativa è stata incaricata da Cantine Maschio (Riunite & CIV) di tutte le attività di comunicazione
 
Porte aperte nelle imprese del made in Italy. Il 25 novembre è Open Factory. Domenica 25 novembre sarà ‘Open Factory’ per far conoscere i segreti della manifattura made in Italy: cinquanta grandi aziende in tutta Italia apriranno al pubblico fabbriche, laboratori, centri di ricerca, musei aziendali
 
Il cinema Arlecchino a Milano diventa sala di film in lingua originale sottotitolati. In una Milano sempre più cosmopolita, un cinema storico del centro ristrutturato, l'Arlecchino, diventa sala dedicata in esclusiva ai film in lingua originale con sottotitoli: due al giorno, in prima visione, per quattro spettacoli giornalieri, tutti i giorni della settimana
 
SuperHumans si aggiudica la comunicazione di Sea Milan Airports. Sea Milan Airports ha incaricato della comunicazione SuperHumans per il prossimo biennio a seguito di una gara
 
Il Consorzio Melinda mette in gara il media. Il Consorzio Melinda ha messo in gara il media planning e il media buying coinvolgendo Mindshare (l'uscente), Zenith, Phd, InMediaTo e probabilmente una quinta agenzia
 
Nasce Space Vision per una consulenza integrata nel retail. Tra i partner, Acqua Group. Viene presentato oggi al Mapic 2018, manifestazione internazionale sul mercato immobiliare commerciale in corso a Cannes, Space Vision, progetto per una consulenza integrata che unisce competenze e specializzazioni di 4 realtà del retail: Acqua Group, Dedem, Design International e Spazio Futuro
 
Per gli 85 anni Icma fa restyling al logo. Nel 1933 Matilde Carcano, un'antesignana dell'imprenditoria femminile, intuì lo sviluppo che avrebbe avuto il packaging e fondò Icma - Industria Carte Metallizzate e Affini
 
Con la Spagna dopo l'Italia, la piattaforma in streaming di sport Dazn sarà in otto mercati. Dopo il lancio in Italia e in Usa quest'anno, Dazn, la piattaforma di streaming interamente dedicata allo sport, sarà lanciata in Spagna durante il 2019
 
Conad affida advertising, media e digital al gruppo Wpp. La catena della distribuzione organizzata Conad ha scelto il gruppo Wpp come nuovo partner di comunicazione per advertising, media e digitale
 
Federico Saccani executive creative director di Hi! Federico Saccani ha lasciato H48, che ha contribuito a costruire e sviluppare e dove era executive creative director, per assumere la stessa carica in Hi! Per Saccani, 34 anni, si tratta di un ritorno: nell'agenzia fondata da Emilio Haimann era stato senior copywriter per un anno tra il 2015 e il 2016
 
È nata Virgin Radio Tv, il rock di Virgin Radio è in video al 157 del dtt. È attiva dal 6 novembre sul canale 157 del digitale terrestre Virgin Radio Tv, il canale televisivo alter ego di Virgin Radio, in cui lo style rock prende forma, dimensione e colore
 
Branded content per Abarth 124 spider nel video di Sting e Shaggy. Innovazione di marketing per Fiat con la Abarth 124 spider che è co-protagonista del videoclip ufficiale del brano 'Gotta Get Back My Baby' interpretato dal duo formato da Sting e Shaggy
 
Il Sole 24 Ore pubblica il ranking 'Leader della crescita’ delle Pmi italiane. Il Sole 24 Ore pubblica oggi la prima edizione per il mercato italiano di ‘Leader della crescita’, il ranking delle imprese con il più alto tasso di crescita nell'ultimo triennio, che la società Statista ha già realizzato per il Financial Times a livello europeo
 
intarget apre una sede in Cina per supportare il digital marketing dei brand italiani in Asia. La digital company italiana intarget apre una sede a Shanghai per supportare il digital marketing dei brand occidentali, e italiani in particolare, in Asia
 
Sanpellegrino punta su Acqua Panna premium nei mercati internazionali, con forti investimenti in comunicazione e nuova brand identity. Sanpellegrino investirà circa 70 milioni di euro nei prossimi 3 anni per fare di Acqua Panna la ‘premium still water’ del Gruppo Nestlé nel mondo
 
Restyling digitale per i quotidiani locali GNN del gruppo Gedi. È iniziato il restyling del sito dei quotidiani locali GNN del gruppo Gedi, che diventa ‘a misura di community’
 



 FOTONOTIZIA  Con ‘The bottle in the rock’
Fabio Novembre special guest della tappa
italiana di Canvas Bar di Bombay Sapphire
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L'evento Canvas Bar, organizzato dal gin premium Bombay Sapphire (gruppo Bacardi-Martini), è approdato a Milano per presentare la campagna Stir Creativity dove il termine inglese Stir (mescolare) è anche invito a liberare la creatività. Durante l'evento, lo spazio bianco della location si è trasformato in un'opera d'arte fluida e i cocktail sono stati personalizzati dai bartender, dato che anche la mixology è forma d'arte. In Italia è stato coinvolto l'architetto e designer Fabio Novembre che ha creato l'opera ‘The bottle in the rock’ in limited edition, una piccola scultura poetica e metafisica in plexiglass che abbraccia la bottiglia di Bombay Sapphire, inducendo cambi di colore e riflessi a seconda del punto di vista dell'osservatore. I ricavi dalla vendita supporteranno un workshop per gli studenti di Domus Academy che lavoreranno su un progetto legato al brand. I lavori più belli saranno premiati durante il Salone del Mobile di Milano. (16 novembre 2018)

 

SULLO SCHERMO
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RED ZONE - 22 MIGLIA DI FUOCO / Action movie
Arriva nelle sale il 15 novembre  l'adrenalinica spy story ‘Red Zone – 22 miglia di fuoco’ (titolo originale ‘Mile 22’), diretta da Peter Berg. Nel cast, Mark Wahlberg, Lauren Cohan, Iko Uwais, John Malkovich, Ronda Rousey, Terry Kinney. Distribuiscono  Universal Picture e Lucky Red in associazione con 3Marys. Dura 94’
Nel sud est asiatico la squadra paramilitare speciale Red Zone deve proteggere un informatore disposto a svelare segreti che eviterebbero eventi terroristici di portata mondiale, a patto di venire portato negli Usa. L'unità guidata da James Silva (Wahlberg) e dalla sua luogotenente Alice Kerr (Cohan) lo dovrà scortare per 22 miglia in una corsa contro il tempo, scontrandosi con squadre d’assalto e nemici armati pronti a tutto. Li guida una centrale situata a migliaia di chilometri di distanza, che sa sfruttare tastiere, competenze da hacker e informazioni intercettate, con a capo un misterioso Alfiere (Malkovich). Combattimenti cruenti e colpi di scena si sprecano finendo per creare nello spettatore una sorta di assuefazione. Ovviamente la super sorpresa finale non manca.  Valutazione:   ***


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