Mediaset investe due miliardi per portare la tv nel futuro
Nei palinsesti autunnali, le maggiori novità sono su Canale 5, così come le due serate-evento con Celentano. La raccolta pubblicitaria resta stabile sui trend del primo trimestre, chiuso a -10.2%. La pay Premium rinvia il break even di 2 o 3 anni, ma resta strategica e difensiva
3 luglio 2012 - In una crisi generale, e del mercato della pubblicità in particolare, che non esita a definire “mai vista prima”, Pier Silvio Berlusconi conferma lo spirito imprenditoriale di Mediaset che si prepara a investire 2 miliardi di euro in contenuti, di cui 1.5 in Italia, cercando 'efficienza' - sono previsti risparmi per 250 milioni di euro in 3 anni - ma mai a discapito della qualità. Così il vice presidente esecutivo di Mediaset ha introdotto le presentazioni dei palinsesti autunnali, confortato da dati come una share per le tre reti del 45% sul target 15-34, una crescita del 4.6% in primavera sul target fino a 64 anni, l'aver garantito per il 50% dei break (contro il 10% della Rai) un'audience superiore ai 3 milioni sul target commerciale, dove Canale 5 è leader col 20% di share. /> Il claim dell'incontro è stato “Mediaset porta la tv nel futuro” a sottolineare che il gruppo televisivo rappresenta un sistema multimediale fruibile in tv, su pc e tablet, con tre grandi reti per tutti, canali tematici digitali free e pay con 19 nuove proposte profilate, con Premium che offre il ‘calcio che conta’ in diretta, come le partite di 12 squadre di serie A e, in esclusiva, l'Europa League con Napoli, Inter e Lazio, la finale di SuperCoppa di Spagna, i grandi derby di Europa, i Mondiali per Club, oltre a 2.500 tra film, telefilm, documentari e spettacoli. Ci sono poi la tv non lineare Premium Play, il sito Mediaset.it e quello di all news TgCom 24, che dal 28 novembre scorso è anche 24 ore su 24 in chiaro sul canale 51, sul satellite al canale 24 e sui device mobile.L'intenzione per il futuro è di sviluppare contenuti trasversali per le reti tradizionali, il web e i canali tematici, creando grandi community multimediali.
“L'offerta - ha spiegato Alessandro Salem, direttore generale contenuti di Rti - è per gruppi di target”. Al centro il trittico intrattenimento- fiction- news. Ad esempio,sono a target giovane Colorado e le Iene sui Italia 1 dove è confermata per ora la sola Blasi (forse arriverà Chiambretti). Sono per un target largo-giovane-centrale le nuove serie a titolo collaudato come Squadra antimafia 4 e Ris Roma 3, sono per un pubblico femminile L'Onore e il rispetto 3 e per famiglie I Cesaroni 5, tutte serie che saranno su Canale 5 in prime insieme a Ultimo 4 con Raoul Bova e dove si annuncia dopo trent'anni il ritorno della serie tv evento Dallas.
Continuando con Canale 5, ci sarà anche il cinema con titoli come Avatar, Benvenuti al sud, La peggior settimana della mia vita, l'ultimo Harry Potter, Sharm el Sheik. Nell'intrattenimento, dove il sabato rimane di Maria De Filippi con ‘C'è posta per te’ (target femminile-centrale-giovane) e dove si attende di sapere chi sarà il conduttore di Zelig dopo la rinuncia di Bisio e De Luigi, sono previste quattro novità assolute: il talent game The Winner is condotto da Jerry Scotti, La grande magia-the illusionist con Teo Mammucari, l'edizione italiana di Extreme Makeover- home edition con la Marcuzzi e la gara Grandi contro piccoli tra adulti affermati e bimbi di talento. Sul fronte news, sono confermate tre seconde serate per Matrix.
L'àtout della stagione di Canale 5 si preannunciano le due serate-evento l'8 e il 9 ottobre con Adriano Celentano che, dopo 18 anni, torna a esibirsi dal vivo dall'Arena di Verona, occasione che prevederà 4 break all'interno e che è già, commercialmente parlando, ben oltre il break even: si prevede una share del 27-28% con 7.5 milioni di ascoltatori.
Tra le novità di Rete 4 ci saranno in prime time in prima visione assoluta Tierra e Lobos, una coproduzione di Mediaset Espana per Telecinco a partire dal 28 agosto e sempre in prime i documentari North America in prima visione assoluta per l'Italia, coproduzione con Discovery Channel. Su Italia 1, che oltre a essere giovane, è rete sportiva ci sarà in esclusiva assoluta la partita del mercoledì di Champions League.
Tornando al tema della raccolta pubblicitaria, Pier Silvio Berlusconi si è limitato a parlare di stabilità nel semestre rispetto al primo trimestre, che non è una buona notizia visto che il primo trimestre ha chiuso in calo del 10.2%. Le aziende sono ferme, bloccate dal calo dei consumi, non ci sono soldi, e gli Europei non sono stati un toccasana. Del resto AssoComunicazione ha previsto per Mediaset a fine anno un raccolta in calo del 9.6% (così come sarà in calo del 10.9% quella della Rai), ma il management del gruppo quotato in Borsa su questo punto non commenta. È in flessione anche il settore pay, e Mediaset Premium, che non cresce in abbonati ma ha solo ampliato la quota di mercato, dovrà rinviare il breakeven di 2 o 3 anni. Resta tuttavia un settore strategico per il gruppo e difensivo nei confronti di Sky.
Valeria Scrivani
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
<2849>
Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
2025-11-232025-11-17
FAST NEWS<< < >>>
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia a Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
Casta Diva Art & Show porta l'opera Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina promosso da Roma Capitale
<<<2530>>>
Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.