Mediaset investe due miliardi per portare la tv nel futuro
Nei palinsesti autunnali, le maggiori novità sono su Canale 5, così come le due serate-evento con Celentano. La raccolta pubblicitaria resta stabile sui trend del primo trimestre, chiuso a -10.2%. La pay Premium rinvia il break even di 2 o 3 anni, ma resta strategica e difensiva
3 luglio 2012 - In una crisi generale, e del mercato della pubblicità in particolare, che non esita a definire “mai vista prima”, Pier Silvio Berlusconi conferma lo spirito imprenditoriale di Mediaset che si prepara a investire 2 miliardi di euro in contenuti, di cui 1.5 in Italia, cercando 'efficienza' - sono previsti risparmi per 250 milioni di euro in 3 anni - ma mai a discapito della qualità. Così il vice presidente esecutivo di Mediaset ha introdotto le presentazioni dei palinsesti autunnali, confortato da dati come una share per le tre reti del 45% sul target 15-34, una crescita del 4.6% in primavera sul target fino a 64 anni, l'aver garantito per il 50% dei break (contro il 10% della Rai) un'audience superiore ai 3 milioni sul target commerciale, dove Canale 5 è leader col 20% di share. /> Il claim dell'incontro è stato “Mediaset porta la tv nel futuro” a sottolineare che il gruppo televisivo rappresenta un sistema multimediale fruibile in tv, su pc e tablet, con tre grandi reti per tutti, canali tematici digitali free e pay con 19 nuove proposte profilate, con Premium che offre il ‘calcio che conta’ in diretta, come le partite di 12 squadre di serie A e, in esclusiva, l'Europa League con Napoli, Inter e Lazio, la finale di SuperCoppa di Spagna, i grandi derby di Europa, i Mondiali per Club, oltre a 2.500 tra film, telefilm, documentari e spettacoli. Ci sono poi la tv non lineare Premium Play, il sito Mediaset.it e quello di all news TgCom 24, che dal 28 novembre scorso è anche 24 ore su 24 in chiaro sul canale 51, sul satellite al canale 24 e sui device mobile.L'intenzione per il futuro è di sviluppare contenuti trasversali per le reti tradizionali, il web e i canali tematici, creando grandi community multimediali.
“L'offerta - ha spiegato Alessandro Salem, direttore generale contenuti di Rti - è per gruppi di target”. Al centro il trittico intrattenimento- fiction- news. Ad esempio,sono a target giovane Colorado e le Iene sui Italia 1 dove è confermata per ora la sola Blasi (forse arriverà Chiambretti). Sono per un target largo-giovane-centrale le nuove serie a titolo collaudato come Squadra antimafia 4 e Ris Roma 3, sono per un pubblico femminile L'Onore e il rispetto 3 e per famiglie I Cesaroni 5, tutte serie che saranno su Canale 5 in prime insieme a Ultimo 4 con Raoul Bova e dove si annuncia dopo trent'anni il ritorno della serie tv evento Dallas.
Continuando con Canale 5, ci sarà anche il cinema con titoli come Avatar, Benvenuti al sud, La peggior settimana della mia vita, l'ultimo Harry Potter, Sharm el Sheik. Nell'intrattenimento, dove il sabato rimane di Maria De Filippi con ‘C'è posta per te’ (target femminile-centrale-giovane) e dove si attende di sapere chi sarà il conduttore di Zelig dopo la rinuncia di Bisio e De Luigi, sono previste quattro novità assolute: il talent game The Winner is condotto da Jerry Scotti, La grande magia-the illusionist con Teo Mammucari, l'edizione italiana di Extreme Makeover- home edition con la Marcuzzi e la gara Grandi contro piccoli tra adulti affermati e bimbi di talento. Sul fronte news, sono confermate tre seconde serate per Matrix.
L'àtout della stagione di Canale 5 si preannunciano le due serate-evento l'8 e il 9 ottobre con Adriano Celentano che, dopo 18 anni, torna a esibirsi dal vivo dall'Arena di Verona, occasione che prevederà 4 break all'interno e che è già, commercialmente parlando, ben oltre il break even: si prevede una share del 27-28% con 7.5 milioni di ascoltatori.
Tra le novità di Rete 4 ci saranno in prime time in prima visione assoluta Tierra e Lobos, una coproduzione di Mediaset Espana per Telecinco a partire dal 28 agosto e sempre in prime i documentari North America in prima visione assoluta per l'Italia, coproduzione con Discovery Channel. Su Italia 1, che oltre a essere giovane, è rete sportiva ci sarà in esclusiva assoluta la partita del mercoledì di Champions League.
Tornando al tema della raccolta pubblicitaria, Pier Silvio Berlusconi si è limitato a parlare di stabilità nel semestre rispetto al primo trimestre, che non è una buona notizia visto che il primo trimestre ha chiuso in calo del 10.2%. Le aziende sono ferme, bloccate dal calo dei consumi, non ci sono soldi, e gli Europei non sono stati un toccasana. Del resto AssoComunicazione ha previsto per Mediaset a fine anno un raccolta in calo del 9.6% (così come sarà in calo del 10.9% quella della Rai), ma il management del gruppo quotato in Borsa su questo punto non commenta. È in flessione anche il settore pay, e Mediaset Premium, che non cresce in abbonati ma ha solo ampliato la quota di mercato, dovrà rinviare il breakeven di 2 o 3 anni. Resta tuttavia un settore strategico per il gruppo e difensivo nei confronti di Sky.
Valeria Scrivani
Arena celebra la comunità del nuoto con la campagna ‘Planet Water. No Lanes’
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‘Planet Water. No Lanes’ è un invito che arena fa a chiunque abbia un legame autentico con l'acqua, dagli atleti olimpici agli appassionati di nuoto, dai nuotatori in acque libere agli amanti delle piscine. Nessuna divisione, nessuna etichetta, nessun confine tra chi sei e come vivi l'acqua. Il percorso di ciascuno nell'acqua è diverso, ma la passione è la stessa. L'acqua non è solo uno sport ma è uno stile di vita. “La nuova campagna celebra i tanti modi in cui le persone si connettono con l'acqua - afferma Kamila Pilwein, director of consumer and trade marketing di arena -rafforzando allo stesso tempo il ruolo di un brand che unisce nuotatori, atleti e appassionati d'acqua a livello globale. Planet Water è un luogo senza barriere, uno spazio dove tutti possono sentirsi a casa”. La campagna è stata realizzata con la partecipazione di numerosi atleti dell'arena Elite Team, oltre a brand ambassador e nuotatori fitness di varie nazionalità, da David Popovici, campione olimpico nei 200m Stile Libero, a Nicolò Martinenghi, campione Olimpico nei 100m Rana; da Kyle Chalmers, campione olimpico nei 100m Stile Libero, a Thomas Ceccon, campione olimpico nei 100m Dorso, e alla campionessa paralimpica di vari stili Jessica Long. La campagna è on air in Italia, Francia, Germania e Usa con un piano media interamente digitale che prevede brand video insieme a contenuti sponsorizzati su media sportivi e lifestyle e sui principali canali social. A completamento, arena ha lanciato il magazine digitale Planet Water - Life Beyond The Laner.(16 ottobre 2025)
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Mario Mele & Partners si aggiudica le media relations e le digital Pr di Auricchio e 3B Latte. Gruppo Auricchio, player a livello internazionale del settore lattiero-caseario, ha affidato a Mario Mele & Partners le media relations e le digital Pr per i marchi Auricchio e 3B Latte
AKQA firma la campagna di lancio di ‘Firenze in Translation’ per Vranjes Firenze. Vranjes Firenze, fragrance house che da oltre quarant’anni produce fragranze d'ambiente ispirate alla cupola del Brunelleschi, fa ingresso nella categoria eau de parfum
Industree Hub rafforza l'offerta digitale in partnership con la piattaforma MarTech magnwes. L'agenzia di comunicazione e digital engagement Industree Hub ha messo a punto una partnership strategica con magnews, piattaforma MarTech italiana per l'email marketing e la marketing automation
Il 100% di Editoriale Domani spa passa alla Fondazione Editoriale Domani. Editoriale Domani spa, editrice del quotidiano Domani e parte del gruppo di Carlo De Benedetti, ha concluso l'operazione di riassetto societario che ha portato il passaggio del capitale sociale alla Fondazione Editoriale Domani
Sara Deste chief growth officer di McCann. McCann ha promosso Sara Deste a chief growth officer, ruolo in cui, collaborando direttamente col ceo Daniele Cobianchi e col Leadership Team, guiderà l'approccio verso il new business e avrà il compito di definire, implementare e coordinare la strategia di crescita in Italia
I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione a-t-l con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibri col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e con cui farà parte del Leadership Team di Ferrari
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
Approda a Napoli il il pop up store di Now che fa ‘assaggiare’ la programmazione
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Dopo la prima tappa a Milano (vedi news), il pop up store di Now, il servizio streaming di Sky, arriva a Napoli, dove da venerdì 17 a domenica 19 ottobre animerà piazza Mercato, facendo conoscere la varietà dei contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento e grandi eventi sportivi in diretta. Il pop-up store (nell'immagine quello di piazza Gae Aulenti a Milano), a forma di distributore di caramelle e alto più di dieci metri, inviterà il pubblico ad assaggiare i contenuti di Now grazie a una vera e propria tasting experience multisensoriale. Le caramelle al ‘gusto di contenuto’ richiamano i programmi più iconici di Now, ricette pensate per creare sapori inediti come ‘erba di stadio’ per il calcio, ‘asfalto’ per i motori, ‘zombie’ e ‘anni ’90’ per le grandi serie tv. La brand activation è ideata e realizzata dalla Sky Creative Next Gen, nuovo team della Sky Creative Agency fatto da Gen Z per la Gen Z, attratta da format speciali, personalizzati e con dinamiche di gamification. I partecipanti potranno mettersi in gioco per indovinare l'abbinamento corretto e ricevere gadget brandizzati Now. Info al link. (16 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.