HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 4 ottobre 2023
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Rolex, Lego e The Walt Disney le aziende con più reputazione
al mondo. Tra le prime 50 Ferrero, Barilla, Armani e Pirelli


Resa nota la classifica 2017 del Global RepTrak 100, stilata da Reputation Institute, che individua le 100 aziende più apprezzate e riconosciute al mondo. Rispetto allo scorso anno, Google è in calo, Apple e Microsoft escono dalla top ten, crolla Samsung. Ferrero si conferma l'azienda italiana più reputata al mondo e mantiene la leadership del settore food col 17° posto assoluto del ranking mondiale. Barilla è 23esima


2 marzo 2017 - Rolex si conferma per il secondo anno l'azienda con la più alta reputazione al mondo seguita da Lego Group e da  The Walt Disney Company. Rolex non solo si conferma prima ma migliora anche il suo punteggio, che supera gli 80 punti, il che fa entrare il brand nella categoria degli 'eccellenti'. Lego sale alla seconda posizione dalla sesta che occupava lo scorso anno, mentre The Walt Disney scivola dal secondo  posto del 2016 al terzo posto nel 2017.  Lo attesta il Global RepTrak 100, classifica annuale della reputazione delle 100 aziende più apprezzate e riconosciute al mondo, stilata da Reputation Institute. RepTrak misura la percezione del grande pubblico in base a 7 item: prodotti e servizi, innovazione, ambiente di lavoro, governance, responsabilità sociale e ambientale, leadership e performance. Una reputazione è 'eccellente' se ottiene 80 o più punti, 'forte' da 70 a 79 , 'media' da 60 a 69.  L’analisi si  basa su oltre 170.000 dati raccolti nel primo trimestre 2017 in 15 Paesi, tra cui Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Messico, Russia, Corea del Sud, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
 

Il  2017 vede in crescita i brand legati al lusso come Rolex e Rolls-Royce, tuttavia i prodotti di consumo occupano ben sette delle prime dieci posizioni. E' in calo la reputazione di Google che scende dal 3° al 5°posto così come quella dei colossi dell’Hi-Tech Microsoft (11°) e Apple (20° ) usciti entrambi dalla top ten. Il settore tecnologico è comunque presente nella top ten con Canon (4°), Sony (7°) e Intel che, dopo un anno di assenza, torna nelle prime  posizioni conquistando l’8° posto. Vistoso invece il calo di Samsung che, complice lo scandalo nel Note7, perde 4 punti e scende al 70° posto.
 
Tra le case automobilistiche, sia Bmw Group (12°) che Daimler (27°) escono dalla top ten, mentre Toyota, Honda, Ford e GM registrano lievi incrementi rispetto al 2016. Volkswagen, nonostante lo scandalo globale del dieselgate, riesce a rientrare nella Global RepTrak, pur in ultima posizione, recuperando rispetto all’anno precedente 3,4 punti.
 
Nel food, il made in Italy continua a non avere rivali. Ferrero, oltre a confermarsi l’azienda italiana più reputata al mondo, mantiene la leadership del settore con il 17° posto assoluto del ranking mondiale, mentre Barilla si attesta in 23a posizione. Il mondo dello style italiano è rappresentato da Giorgio Armani Group che migliora di 4 posizioni conquistando la 28esima piazza. Sempre all’interno del primi 50 brand mondiali fa un notevole balzo Pirelli che passa dal 40° posto al 32°, a dimostrazione di come il made in Italy conti anche negli ambiti innovazione e automotive come testimonia anche l’ingresso di FCA al 98° della classifica.
 
"La nostra classifica annuale individua le aziende che, a livello mondiale, hanno saputo costruire e rafforzare il legame emotivo con gli stakeholder in tutti i mercati in cui operano - ha dichiarato Michele Tesoro-Tess, executive partner di Reputation Institute - . Le prime dieci aziende del ranking mondiale 2017 provengono da diversi settori e investono continuamente per rafforzare e proteggere la loro reputazione. Questo testimonia quanto la reputazione sia diventato un asset fondamentale nelle strategie di business, indipendentemente dal settore in cui operano, con un impatto concreto sulle performance economico-finanziarie ”.


‘Come fai a dire di no?’ Auge firma
il rilancio di Sfoglie Gran Pavesi
<
Gran Pavesi ha affidato all'agenzia Auge il rilancio delle Sfoglie Gran Pavesi con la loro irresistibile croccantezza. Il progetto di comunicazione ha previsto un'activation e poi due spot tv in tono di voce divertente. Le Sfoglie Gran Pavesi sono così buone che quando le apriamo vorremmo tenerle tutte per noi senza sentirci in obbligo di offrirle a qualcuno. Ma ci sono situazioni in cui è impossibile non condividerle. Il claim ‘Come fai a dire di no?’ ha un doppio significato: invita il consumatore a cedere alla tentazione di provare le Sfoglie e descrive il sentimento di chi si trova costretto a condividerle. La croccantezza viene esplicitata da un ‘crunch’ che si integra al claim diventando una vera e propria firma sonora. È un suono autentico registrato durante le Crunch Auditions, un'activation che ha portato alla luce il ‘crunch perfetto’ e che ha fatto da teaser per la campagna (visibile al link). I primi due spot, prodotti da BRW Filmland con regia di Martin Werner, sono on air in rotazione con una pianificazione digital a supporto. La campagna multi-soggetto si estenderà nei prossimi mesi ad altri prodotti snack Gran Pavesi. (4 ottobre 2023)
  FAST NEWS<< <
Tbwa\\Italia si aggiudica la comunicazione di Riva Yacht. Tbwa\\Italia ha vinto la gara indetta dal Gruppo Ferretti e seguirà la comunicazione above-the-line, retail e social di Riva Yacht, cui fanno capo i brand Riva Serial, Riva Superyachts Division e Riva Brand Experience
 
Vanity Fair racconta i suoi vent'anni nel numero da collezione ‘The book - 20 di cambiamento’. Vanity Fair, magazine di Condé Nast, compie vent’anni e li racconta nel numero da collezione ‘The book - 20 di cambiamento’ in edicola dal 4 ottobre
 
Fabio Cannavaro ambassador di Skechers nelle campagne di marketing in Italia e Spagna. Il difensore ed ex capitano della Nazionale italiana di calcio Fabio Cannavaro diventa ambassador di Skechers, marchio globale di calzature
 
Sergio Rodriguez creative lead di Epik. Epik ha come nuovo creative lead Sergio Rodriguez, da anni interprete della creatività e dell'advertising in Italia e all'estero e tra i pionieri nell'incorporare tecniche cinematografiche nella narrazione commerciale
 
Gli investimenti pubblicitari su internet in crescita del 4,3% nei primo otto mesi, ma in rosso in luglio e agosto. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nel periodo gennaio-agosto una crescita del 4,3%, pur con flessioni in luglio (-1,1%) e agosto (-6,5%)
 
Wired Next Fest decima edizione presso il Castello Sforzesco di Milano. Si terrà a Milano il 6, 7 e 8 ottobre al Castello Sforzesco il Wired Next Fest, evento a partecipazione gratuita dedicato all'innovazione e alle tecnologie digitali
 
Gruppo Armando Testa Torino div. Intesta firma la campagna di lancio della friggitrice ad aria di Benedetta Rossi con Kasanova. La food creator Benedetta Rossi, da tre anni ambassador di Kasanova, ha collaborato nel 2023 alla nascita della linea a brand Fatto In Casa da Benedetta, Ultimo prodotto, la friggitrice ad aria, capace di raggiungere i 200°C in 2 minuti, di ampia capacità, con display led con 12 comandi in italiano, una finestra con la luce interna per controllare la cottura
 
‘Moment spegne i mal di testa’. Leo Burnett vince la gara e rinnova comunicazione e claim. A seguito di una gara Moment, storico brand di Angelini Pharma, ha affidato creatività e strategia a Leo Burnett (Publicis Groupe), dando il via a un nuovo capitolo della comunicazione del brand
 
Amazon mette in gara il media globale, uscente Ipg Mediabrands. Amazon ha messo in gara il media buying a livello globale per un budget stimato in 20 miliardi di dollari per advertising e promozioni, gestito dal 2017 da Initiative (Ipg Mediabrands)
 
Perfezionato il passaggio della Gazzetta di Mantova da Gedi ad Athesis. È stato perfezionata la cessione dal gruppo Gedi al gruppo editoriale Athesis della Gazzetta di Mantova, attività digitale e raccolta pubblicitaria inclusi
 
Omnicom Media Group si aggiudica il media di Uber in Nord America, Europa e America Latina. Uber, servizio di trasporto automobilistico privato prenotabile via app, ha affidato il media a livello globale a Omnicom Media Group
 
Daniele Bianchi direttore generale di Supermoney. Daniele Bianchi, già associate principal di McKinsey e ceo di Gedi Digital, assumerà da novembre il ruolo di direttore generale di Supermoney, marketplace digitale del settore utilities e telco
 
Il 30 settembre è Chewing Gum Day anche in Italia, su iniziativa di Perfetti Van Melle. Grazie a Perfetti Van Melle, sbarca per la prima volta anche in Italia il Chewing Gum Day, ricorrenza che si celebra dal 2006 negli Usa il 30 settembre
 
Stellantis nomina Antonio Filosa ceo di Jeep. Stellantis ha nominato Antonio Filosa ceo di Jeep, al posto di Christian Meunier che prenderà una lunga pausa per concentrarsi su interessi personali
 
The Bloc si rafforza in Italia acquisendo Thenewway, specializzata in comunicazione del settore salute. The Bloc, agenzia health-native indipendente basata a New York, ha acquisito Thenewway, agenzia italiana specializzata in comunicazione nel settore salute e life science
 
Visa lancia in Italia ‘GetP@id’ per aiutare la GenZ a entrare nella creator economy. Durante la Milano Fashion Week, Visa ha lanciato in Italia la prima edizione di ‘GetP@id', iniziativa dedicata ai content creator e influencer della Gen Z per supportarli nel trasformare un hobby in lavoro
 
Gli investimenti pubblicitari in radio segnano +6,8% in luglio e -2,1% in agosto. Primi otto mesi a +5,3%. Secondo i dati rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, gli investimenti pubblicitari in radio nel bimestre estivo hanno registrato una crescita del 6,8% in luglio e una flessione del 2,1% in agosto
 



I 75 anni di Tex Willer celebrati dentro e fuori
la Rinascente di Milano, tra vetrine e merchandising
<<<
Sergio Bonelli Editore celebra i 75 anni di Tex Willer, eroe del fumetto italiano, alla Rinascente di Milano con la ‘Tex Week’, la settimana dal 3 al 9 ottobre dedicata al Ranger con iniziative, allestimenti a tema, tre incontri con gli autori e photo corner. Tex insieme ai personaggi del suo mondo campeggia nelle otto vetrine, occupa l'Air Snake con collezioni di merchandising, caratterizza come un saloon il bar del piano basement ed è protagonista di un party nelle terrazze che guardano sul Duomo. Nelle vetrine appaiono maxi installazioni con alcune delle più belle copertine e coi più amati personaggi. Partecipa anche Poste Italiane con un francobollo ordinario della serie tematica ‘Il patrimonio artistico e culturale italiano’ stampato da Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La Tex Week viene festeggiata anche sui canali social e sul sito sergiobonelli.it con contenuti dedicati al Grande West. Visit-Usa, l'associazione senza fini di lucro che promuove il turismo dall'Italia verso gli Stati Uniti, insieme a Latitudes Travel Magazine propone una mini-guida dell'America di Tex con itinerari tematici sulle tracce e sulle piste del Ranger. (4 ottobre 2023)

 

SULLO SCHERMO
<<<
In arrivo a Milano ‘Le vie del Cinema 2023’ coi film
dai Festival di Venezia, Cannes, Berlino e Far East
Torna nelle sale milanesi ‘Le vie del cinema’, manifestazione dedicata ai grandi festival internazionali, promossa da Agis lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e Corriere della Sera. Dal  21 al 29 settembre sarà possibile assistere a una selezione di 33 film in anteprima, e in lingua originale sottotitolata, dalle ultime edizioni dei Festival di Venezia, di Cannes e di Berlino cui si aggiunge il vincitore del Far East Film Festival di Udine. Info e aggiornamenti sul programma sono su lombardiaspettacolo.com insieme alla prevendita di cinecard e biglietti singoli.
Inaugura la rassegna, lunedì 18 settembre alle 18 presso la Multisala Eliseo, lo storico appuntamento con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che  aiuteranno il pubblico a districarsi tra le proposte della manifestazione (ingresso su prenotazione al numero 02 67397820).  Le vie del cinema aderisce a Cinema in festa, l'iniziativa di Anica, Anec e Fondazione David di Donatello in collaborazione col Ministero della Cultura, nell'ambito di Cinema Revolution – Che Spettacolo l'Estate!, che coinvolge oltre duemila schermi in Italia  con accesso alle sale, dal 17 al 21 settembre, a soli 3,50 euro. Nel corso della rassegna verranno proiettati nelle sale due dei quattro spot realizzati dagli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell'audiovisivo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, per ‘Digitalizzati. Non è mai troppo tardi’, campagna sociale  rivolta ai senior.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati