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 FOCUS

I nuovi Italiani sono giovani, positivi, iperconnessi, fruitori di tv, attenti al prezzo. Li ritrae Omd con la 3ª ricerca The Future of Italy


Il 73% dei nuovi Italiani maggiorenni ha meno di 45 anni e solo il 4% è nato in Italia. Abitano soprattutto nel centro nord, e appartengono ad etnie molto diverse. Tre su 4 dichiarano di lavorare, anche saltuariamente. Per raggiungerli si deve partire dalla tv, generalista, tradizionale, ma vista soprattutto dai giovani. Il 78% si collega a internet e 1 su 4 lo fa solo tramite smartphone. Dagli spot vogliono semplicità e concretezza. Ma davanti allo scaffale il driver è la convenienza


13 dicembre 2016 - Dopo aver studiato le nuove famiglie italiane e come siano diventate alla luce dei cambiamenti socio-economici dell'ultimo decennio, il focus di Omd è ora sui ‘nuovi Italiani’, ovvero gli immigrati di prima e seconda generazione, 6.6 milioni di persone. Il focus rientra nella terza edizione del progetto di ricerca The Future of Italy, promosso dal network globale di media marketing. L'indagine in Italia è stata realizzata tra luglio e ottobre da Doxa, attraverso interviste a 2.200 stranieri e 2.000 italiani d'età compresa tra i 18 e i 64 anni.

I nuovi Italiani sono persone per lo più giovani, il 73% dei maggiorenni ha meno di 45 anni, abitanti soprattutto nel centro nord, appartenenti ad etnie molto diverse, tra cui spicca un 51% proveniente dall'est Europa. È ancora molto forte la presenza della prima generazione, tra i maggiorenni infatti solo il 4% è nato in Italia e solo l'11% vive qui da più di 20 anni. Il 37% ha un titolo di studio superiore, 1 su 2 se parliamo dei giovani. Tre su 4 dichiarano di lavorare, anche saltuariamente. Ci sono grosse differenze tra le diverse etnie, ad esempio gli imprenditori mediamente sono un 9%, ma tra i cinesi diventano un 36%. Solo il 15% fa un lavoro che di solito richiede un titolo di studio. Le donne lavorano prevalentemente in casa, come collaboratrici domestiche o badanti (soprattutto nella fascia d'età 55-64) mentre gli uomini sono per lo più operai o muratori. Un giovane su 3 studia e la disoccupazione arriva al 20%. Nonostante le difficoltà comunque c'è un atteggiamento positivo, solo il 13% dichiara di trovarsi in una situazione di disagio.

Di questi nuovi italiani l'indagine studia i rapporti famigliari, i sogni e le paure. Particolarmente interessante il rapporto coi mezzi. Per raggiungere i nuovi italiani, si deve partire dalla tv. In termini di copertura giornaliera la fruizione televisiva dei nuovi Italiani è più bassa rispetto al resto della popolazione (55% vs 74%) ma il tempo speso è simile (5h vs 5h 20’). C'è poi un elemento molto diversificante, gli spettatori più presenti tra i nuovi italiani sono i più giovani, il contrario di quello che registriamo sul resto della popolazione della penisola. I bambini sono grandi fruitori del mezzo e con loro sul divano di casa ci sono le mamme, e non i nonni come succede invece nelle case degli italiani. 

Si tratta di una tv generalista, tradizionale non solo nei contenuti ma anche nella modalità di fruizione, classica col  telecomando in mano. La tv online infatti coinvolge solo il 16%, la pay solo l'8%. Vince un palinsesto immediato che accontenta tutti, Canale 5 è in testa tra le reti e sono più rilevanti i generi con temi trasversali (soap, reality e talent). Guida la preferenza la facilità di linguaggio e il ritmo.

Se guardiamo al web scopriamo che sono ‘iperconnessi’: il 78% si collega a internet e 1 su 4 lo fa solo tramite smartphone (68%). La ricerca di informazioni e news passa attraverso internet, il web è il ponte che li lega alle proprie origini, infatti nel ranking dei siti più visitati ci sono quelli stranieri, con grande frammentazione e una concentrazione forte su Al Jazeera. Uno su 4 legge quotidiani, spesso non sono in lingua ma in italiano. L'online invece è il territorio della lingua madre. La radio non è a oggi un media molto utilizzato, il 51% sostiene di non ascoltarla mai. I nuovi Italiani si muovono prevalentemente con i mezzi pubblici, e quindi l'affissione è un mezzo con grandi potenzialità su questo target. Per tutti il futuro della comunicazione è comunque nell'integrazione dei mezzi. Per gli stranieri, oltre la tv si conferma più rilevante l'OOH del web.

Ma in termini di contenuti come colpire la loro attenzione? Il desiderio di leggerezza è trasversale a tutti noi, ma ci sono delle differenze. Gli italiani prediligono innovazione e sorpresa mentre gli stranieri immediatezza e concretezza, quindi spot semplici e promo. Sì a intrattenimento, informazione, rassicurazione, sì alla rilevanza del testimonial ma vince la comunicazione che favorisce la mimesis, l'immedesimazione in termini empatici e valoriali.

La figura del testimonial è strettamente connessa all'idea di fiducia, tra i personaggi più amati ci sono i protagonisti della tv generalista e gli italiani famosi all'estero. Regina incontrastata è Maria De Filippi.

Sul fronte dei consumi, circa il 40% degli stranieri lascia ad altri in famiglia l'impegno di fare la spesa. Per i nati oltre confine il Responsabile Acquisti in famiglia esiste ancora ed è donna. Più di un uomo su due infatti non frequenta il supermercato. Ma ancora di più la differenza si nota sui giovanissimi che sono meno avvezzi a condividere le incombenze domestiche.

Davanti allo scaffale il driver è il prezzo, la convenienza. Dobbiamo quindi avere la consapevolezza che la comunicazione può non bastare. Nell'ultimo miglio la decisione può cambiare. Ma i brand sono comunque forti e anche gli stranieri scelgono marche che conoscono o valutano promozioni ma solo tra il paniere di marche di cui si fidano. L'effetto brand diventa un'abitudine e una rassicurazione, elemento confermato dalla minor propensione alle novità. 


RED mette in scena La Fabbrica della Felicità
nel film internazionale per le Pastiglie Leone
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E on air in off e online il film per le Pastiglie Leone 1857 ‘La fabbrica della felicità’, ideato da RED Robiglio&DeMatteis. In 60”, e formati più brevi, racconta la meraviglia di una fabbrica guidata da una imprevedibile Mastra Caramellaia, da un Tipografo maestro di design e di colori e da un esercito di eleganti maestranze che cura con estrema attenzione la nascita delle mitiche pastiglie. Una catena di montaggio all'insegna della felicità che porta bontà e bellezza nel mondo. In chiusura c'è il lancio di pastiglie nei cinque continenti attraverso cannoni posti sul tetto della fabbrica. La Fabbrica della Felicità è stata realizzata miscelando tecnologie cinematografiche evolute e antiche, dai disegni a matita trasformati in bozzetti 3D all'uso di software Unreal e virtual production ad altissima risoluzione sia su Led che su Green. Produzione di Haibun. (16 aprile 2024)
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Marco Robbiati direttore marketing commerciale di Rai Pubblicità. Marco Robbiati lascia la carica di research & market insights director di Omnicom Media Group, che ricopriva dal 2019, per entrare in Rai Pubblicità come direttore marketing commerciale
 
UNA entra a far parte della neonata Confindustria Professioni e Management. Davide Arduini ne è v.p. UNA - Aziende della Comunicazione Unite aderisce a Confindustria Professioni e Management, la neonata federazione decima di settore del sistema Confindustria dedicata ai servizi head made, che già include OICE e Assoconsult
 
Hopscotch Sopexa per la nuova brand identity dell’industria del mobile francese. L'agenzia di comunicazione Hopscotch Sopexa è stata scelta dalla filiera dell'industria francese dell'arredo per la comunicazione nei mercati internazionali
 
Casta Diva Group SB entra nel network Libellula. Nell'ambito dei progetti ESG (Environment Social Governance), Casta Diva Group Società Benefit aderisce a Fondazione Libellula, network europeo di aziende impegnate per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere attraverso una cultura inclusiva
 
Stellantis fa rebranding a iFAST Automotive Logistics che diventa Drive4You by Stellantis. Stellantis cambia il nome della società di logistica interna iFAST Automotive Logistics in ‘Drive4You by Stellantis’
 
Rob Doubal e Laurence Thomson direttori creativi globali di M&C Saatchi. M&C Saatchi ha assoldato come nuovi direttori creativi globali, ruolo finora non previsto nel network, Rob Doubal e Laurence Thomson, aka Rob e Lolly
 
Connexia si aggiudica la gara di Car Clinic. Car Clinic (rete di una cinquantina di centri di riparazione di carrozzerie auto) ha scelto Connexia (gruppo Retex), a seguito di una gara, per valorizzare gli asset valoriali identitari, costruire un posizionamento distintivo e incrementare la brand awareness
 
In gara il media globale di eBay. eBay ha messo in gara il media a livello globale, che COMvergence stima quasi di 400 milioni di dollari su 1,2 miliardi investiti in attività di marketing
 
L'Università di Bologna valorizza la formazione come esperienza di vita. Firma Craq Design. ‘L'università non ti cambia la vita - O forse sì’ è il claim scelto dall'Università di Bologna per la campagna immatricolazioni e orientamento 2024
 
iCorporate per le media relations di Carlsberg Italia. Carlsberg Italia ha affidato a iCorporate la gestione dell'ufficio stampa e delle relazioni con i media, con l'obiettivo di rafforzare la corporate identity, puntando sui valori chiave di sostenibilità e innovazione
 
SkinLabo, Crazy Pizza e Arexons nel portfolio di Say What. L'agenzia di comunicazione integrata e digitale Say What annuncia tre nuove acquisizioni
 
Paolo Brambilla, già chief marketing and research officer, lascia dentsu. Paolo Brambilla ha lasciato dentsu dove ricopriva dal 2017 la carica di chief marketing and research officer, dopo un'esperienza come responsabile marketing in una concessionaria televisiva
 
m&cs per Pr e ufficio stampa di Borghini e Cossa. Borghini e Cossa, broker assicurativo dal 1947, specializzato nella libera intermediazione assicurativa per le aziende del settore turistico, ha affidato a m&cs le attività di Pr e l'ufficio stampa
 
McDonald's celebra le aperture notturne con la campagna ‘Nocturnal Creatures’ di Leo Burnett. Con la campagna ‘Nocturnal Creatures’, ideata da Leo Burnett, McDonald's celebra le aperture notturne e parla al target di riferimento, la GenZ, che, con l'arrivo della primavera, può riprendere a vivere a pieno di giorno come di notte
 
Sky e Warner Bros. Discovery portano a 10 i canali di Eurosport per seguire i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Sky. Sky e Warner Bros Discovery rafforzano la partnership pluriennale ampliando l'offerta dei canali Eurosport disponibili su Sky
 
Ève Gilles, Miss France 2024, nuovo volto di Festina. Ève Gilles, vincitrice di Miss France 2024, la prima con i capelli corti, è il nuovo volto internazionale di orologi Festina, che vuole continuare a ispirare le donne attraverso le sue collezioni offrendo l'opportunità di esprimere se stesse
 



Campari Soda personalizza l'edicola Porta Genova,
è a BASE Milano e sul ledwall di Stazione Garibaldi
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Anche in questa edizione della Milano Design Week il brand Campari Soda, con la sua iconica bottiglietta disegnata dal futurista Fortunato Depero, scende in campo per gli amanti dell'aperitivo #SenzaEtichette presenziando zone frequentate della città. Ha personalizzato l'edicola di Porta Genova (piazzale Stazione Genova 3) in partnership col collettivo di artisti The Milaneser. Pietro Terzini, creativo, designer e artista, firma una delle installazioni presenti sulle pareti dell'edicola, che offre ai passanti momenti di intrattenimento, merchandising brandizzato e incontri con artisti designer emergenti. Campari Soda è anche a BASE Milano che ospita diverse installazioni del brand, mentre dal 19 si potrà vivere l'esperienza dell'Aperitivo Senza Etichette firmato Campari Soda nella cornice di We Will Design Music, live set e performance con Le Cannibale. Campari Soda è infine presente sul ledwall angolare di Stazione Garibaldi completamente brandizzato e in via Melchiorre Gioia, con il tradizionale murale sul palazzo di cui, il 21 aprile, verrà svelata la nuova facciata. (16 aprile 2024)

 

SULLO SCHERMO
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E LA FESTA CONTINUA! / Commedia
Sarà nei cinema italiani dall'11 aprile ‘E la Festa Continua!’ (’Et la Fète Continue!), il nuovo film di Robert Guédiguian che torna nella sua Marsiglia a lavorare con i suoi attori preferiti. Nel cast ci sono Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark, Grégoire Leprince-Ringuet, Gérard Meylan. Produzione di Agat Film in collaborazione con Bibi Film e France 3 Cinéma. Distribuisce in Italia Lucky Red. Il film è stato presentato in Grand Public alla Festa del Cinema di Roma 2023. Dura 106’
Rosa, prossima alla pensione, vive in un quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Empatica, una parola saggia per tutti, si divide tra la famiglia, il lavoro da infermiera e l'impegno politico a favore degli ultimi, fronte su cui vorrebbe fare di più, ma gli altri litigano, non sono mai propositivi e le sue illusioni cominciano a vacillare. L'incontro con Henri, padre della fidanzata di uno dei due figli, le dà una nuova forza sul piano personale e anche politico. Il film si chiude con la comunità riunita a commemorare le vittime del crollo di una palazzina in rue d'Aubagne nel 2018, sotto la statua di Omero, ‘il padre di tutte le storie’. Film di impegno civile, ma soprattutto di sentimenti, colori e sapori, tra un bicchiere di rosé, la ricetta di famiglia della pasta alle acciughe e le note di ‘Emmenez-moi’ di Charles Aznavour.   Valutazione:   ***


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