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 FOCUS

I nuovi Italiani sono giovani, positivi, iperconnessi, fruitori di tv, attenti al prezzo. Li ritrae Omd con la 3ª ricerca The Future of Italy


Il 73% dei nuovi Italiani maggiorenni ha meno di 45 anni e solo il 4% è nato in Italia. Abitano soprattutto nel centro nord, e appartengono ad etnie molto diverse. Tre su 4 dichiarano di lavorare, anche saltuariamente. Per raggiungerli si deve partire dalla tv, generalista, tradizionale, ma vista soprattutto dai giovani. Il 78% si collega a internet e 1 su 4 lo fa solo tramite smartphone. Dagli spot vogliono semplicità e concretezza. Ma davanti allo scaffale il driver è la convenienza

13 dicembre 2016 - Dopo aver studiato le nuove famiglie italiane e come siano diventate alla luce dei cambiamenti socio-economici dell'ultimo decennio, il focus di Omd è ora sui ‘nuovi Italiani’, ovvero gli immigrati di prima e seconda generazione, 6.6 milioni di persone. Il focus rientra nella terza edizione del progetto di ricerca The Future of Italy, promosso dal network globale di media marketing. L'indagine in Italia è stata realizzata tra luglio e ottobre da Doxa, attraverso interviste a 2.200 stranieri e 2.000 italiani d'età compresa tra i 18 e i 64 anni.

I nuovi Italiani sono persone per lo più giovani, il 73% dei maggiorenni ha meno di 45 anni, abitanti soprattutto nel centro nord, appartenenti ad etnie molto diverse, tra cui spicca un 51% proveniente dall'est Europa. È ancora molto forte la presenza della prima generazione, tra i maggiorenni infatti solo il 4% è nato in Italia e solo l'11% vive qui da più di 20 anni. Il 37% ha un titolo di studio superiore, 1 su 2 se parliamo dei giovani. Tre su 4 dichiarano di lavorare, anche saltuariamente. Ci sono grosse differenze tra le diverse etnie, ad esempio gli imprenditori mediamente sono un 9%, ma tra i cinesi diventano un 36%. Solo il 15% fa un lavoro che di solito richiede un titolo di studio. Le donne lavorano prevalentemente in casa, come collaboratrici domestiche o badanti (soprattutto nella fascia d'età 55-64) mentre gli uomini sono per lo più operai o muratori. Un giovane su 3 studia e la disoccupazione arriva al 20%. Nonostante le difficoltà comunque c'è un atteggiamento positivo, solo il 13% dichiara di trovarsi in una situazione di disagio.

Di questi nuovi italiani l'indagine studia i rapporti famigliari, i sogni e le paure. Particolarmente interessante il rapporto coi mezzi. Per raggiungere i nuovi italiani, si deve partire dalla tv. In termini di copertura giornaliera la fruizione televisiva dei nuovi Italiani è più bassa rispetto al resto della popolazione (55% vs 74%) ma il tempo speso è simile (5h vs 5h 20’). C'è poi un elemento molto diversificante, gli spettatori più presenti tra i nuovi italiani sono i più giovani, il contrario di quello che registriamo sul resto della popolazione della penisola. I bambini sono grandi fruitori del mezzo e con loro sul divano di casa ci sono le mamme, e non i nonni come succede invece nelle case degli italiani. 

Si tratta di una tv generalista, tradizionale non solo nei contenuti ma anche nella modalità di fruizione, classica col  telecomando in mano. La tv online infatti coinvolge solo il 16%, la pay solo l'8%. Vince un palinsesto immediato che accontenta tutti, Canale 5 è in testa tra le reti e sono più rilevanti i generi con temi trasversali (soap, reality e talent). Guida la preferenza la facilità di linguaggio e il ritmo.

Se guardiamo al web scopriamo che sono ‘iperconnessi’: il 78% si collega a internet e 1 su 4 lo fa solo tramite smartphone (68%). La ricerca di informazioni e news passa attraverso internet, il web è il ponte che li lega alle proprie origini, infatti nel ranking dei siti più visitati ci sono quelli stranieri, con grande frammentazione e una concentrazione forte su Al Jazeera. Uno su 4 legge quotidiani, spesso non sono in lingua ma in italiano. L'online invece è il territorio della lingua madre. La radio non è a oggi un media molto utilizzato, il 51% sostiene di non ascoltarla mai. I nuovi Italiani si muovono prevalentemente con i mezzi pubblici, e quindi l'affissione è un mezzo con grandi potenzialità su questo target. Per tutti il futuro della comunicazione è comunque nell'integrazione dei mezzi. Per gli stranieri, oltre la tv si conferma più rilevante l'OOH del web.

Ma in termini di contenuti come colpire la loro attenzione? Il desiderio di leggerezza è trasversale a tutti noi, ma ci sono delle differenze. Gli italiani prediligono innovazione e sorpresa mentre gli stranieri immediatezza e concretezza, quindi spot semplici e promo. Sì a intrattenimento, informazione, rassicurazione, sì alla rilevanza del testimonial ma vince la comunicazione che favorisce la mimesis, l'immedesimazione in termini empatici e valoriali.

La figura del testimonial è strettamente connessa all'idea di fiducia, tra i personaggi più amati ci sono i protagonisti della tv generalista e gli italiani famosi all'estero. Regina incontrastata è Maria De Filippi.

Sul fronte dei consumi, circa il 40% degli stranieri lascia ad altri in famiglia l'impegno di fare la spesa. Per i nati oltre confine il Responsabile Acquisti in famiglia esiste ancora ed è donna. Più di un uomo su due infatti non frequenta il supermercato. Ma ancora di più la differenza si nota sui giovanissimi che sono meno avvezzi a condividere le incombenze domestiche.

Davanti allo scaffale il driver è il prezzo, la convenienza. Dobbiamo quindi avere la consapevolezza che la comunicazione può non bastare. Nell'ultimo miglio la decisione può cambiare. Ma i brand sono comunque forti e anche gli stranieri scelgono marche che conoscono o valutano promozioni ma solo tra il paniere di marche di cui si fidano. L'effetto brand diventa un'abitudine e una rassicurazione, elemento confermato dalla minor propensione alle novità. 


La ‘spesa perfetta’ ai Supermercati Rossetto
nello spot onirico di Coo'ee su Sky e social
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Coo'ee Italia, agenzia di riferimento di Supermercati Rossetto, firma il nuovo spot per il 2025 (60° anniversario del gruppo) in cui si celebra la ‘spesa perfetta’ tra qualità, freschezza, cortesia e risparmio. Il protagonista dello spot fluttua tra le corsie di un punto vendita Rossetto, come in un sogno. Ma non è un'illusione: viene riportato alla realtà scoprendo che una spesa da sogno esiste davvero, ed è quella che si può fare ogni giorno da Rossetto. Lo spot, on air su Sky e social, rafforza la brand awareness di Rossetto e consolida il posizionamento del marchio come ‘La tua idea fissa di risparmio’. È il primo passo di un anno di celebrazioni per il 60° anniversario che prevede, tra l'altro, la promozione ‘Rossetto e Vinci’, che mette in palio Gift Card ogni 50 euro di spesa, e l'iniziativa charity ‘La tua spesa aiuta’ con l'1% del fatturato del venerdì di tutti i punti vendita devoluto a un'associazione no profit. (20 gennaio 2025)
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Campari Group sceglie Auge per il rilancio di Crodino. A seguito di una gara, Campari Group ha affidato all'agenzia Auge la creatività delle campagne atl, digital e social nel 2025 per il rilancio di Crodino aperitivo
 
Andrea Imperiali, ex presidente di Auditel, entra nel Comitato sull'IA dell’Agcom. Andrea Imperiali di Francavilla, già presidente di Auditel, è entrato a far parte del nuovo Comitato sull'intelligenza artificiale dell'AgCom, istituito per svolgere attività di approfondimento e analisi, anche di natura interdisciplinare, in merito alle implicazioni dei sistemi di IA
 
Frank Marotte direttore marketing, vendite e operazioni di Dacia. Frank Marotte diventa dal 1° febbraio direttore marketing, vendite e operazioni del brand Dacia, a riporto di Denis Le Vot, ceo di Dacia, ed entrando far parte del Comitato di Direzione
 
Rtl 102.5 radio partner del Giro d’Italia. Anche quest’anno Rtl 102.5 è radio partner del Giro d'Italia (9 maggio - 1° giugno) e accompagnerà gli ascoltatori lungo ogni tappa al seguito della Carovana
 
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Alessio Scutari Fiat e Abarth managing director in Italia, Giuseppe Galassi responsabile marketing communications. Alessio Scutari, 46 anni, laureato in Ingegneria Meccanica a La Sapienza, con larga esperienza nel settore automotive a livello nazionale, europeo e globale, è il nuovo Fiat & Abarth managing director in Italia
 
Caffeina si aggiudica la comunicazione digital di Ticketmaster. La creative marketing consultancy Caffeina è stata scelta come partner strategico e creativo per il 2025 da Ticketmaster Italia (vendita di biglietti per eventi live) a seguito di una gara
 
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Il Consorzio del Parmigiano Reggiano incarica Hopscotch Network della promozione in Australia nel triennio 2026-2028. Hopscotch Network, con sede centrale a Parigi, ha vinto il bando di gara del Consorzio del Parmigiano Reggiano per le attività di promozione, PR, organizzazione di eventi, partecipazione a fiere e advertising in Australia
 
Giulio Malegori chairman e ceo ad interim di dentsu Americas. Dentsu ha nominato Giulio Malegori chairman e ceo ad interim di dentsu Americas, col compito di supervisionare la strategia di crescita integrata e il business nella regione
 
Aperte le iscrizioni agli Effie Award settima edizione. Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione degli Effie Awards Italy, premio per l'efficacia delle campagne di marketing e comunicazione promosso da UNA e UPA
 
S.C.I. aderisce ad Audioutdoor che sale a 12 società rilevate. Dal 1° gennaio la società di outdoor S.C.I
 
Matteo Gavioli chief operating officer di Espresso Communication. Espresso Communication, agenzia di consulenza PR di Monza fondata da Matteo Aiolfi specializzata in media relations e creazione di contenuti, ha promosso Matteo Gavioli chief operating officer
 
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Jasmine Paolini ambassador 2025 di Dove. Jasmine Paolini diventa ambassador per il 2025 di Dove, il brand di Unilever che da oltre vent'anni promuove la bellezza autentica e i valori dell'autostima
 
Evaneos, operatore di viaggi responsabili, affida le media relations ad AIGO. AIGO, agenzia di marketing e comunicazione specializzata in turismo, trasporti e ospitalità, è stata incaricata di gestire le relazioni con i media nel mercato italiano di Evaneos, piattaforma di viaggi ed esperienze sostenibili
 
Agenzia YES! per ufficio stampa e PR di Italian Bike Festival. Italian Bike Festival (IBF), evento internazionale dedicato al mondo della bicicletta, ha scelto Agenzia YES! per le attività di ufficio stampa e PR per il 2025
 
Caffè Costadoro affida ufficio stampa e PR a Spin-To. Spin-To, agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche di Torino, è stata incaricata di curare le media relations e le digital PR di Caffè Costadoro
 
Al via la 2ª edizione italiana di AWE - Academy per aspiranti imprenditrici. Seconda edizione in Italia di AWE - Academy for Women Entrepreneurs, iniziativa che darà a 30 donne la possibilità di entrare a far parte del programma internazionale per la realizzazione e la crescita di realtà imprenditoriali femminili
 



Con ‘Calvin Kain’ e ‘Christian Dogs’ Mynd
celebra la presenza di SoCute nel pet luxury
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L'agenzia Mynd ha ideato e realizzato la campagna di brand awareness per SoCute, luxury pet boutique dedicata agli amici a quattro zampe, che celebra l'unicità e l'identità della moda per animali domestici, proprio come accade nel mondo del fashion per gli esseri umani. Per consolidare il posizionamento di SoCute nel segmento pet luxury, Mynd ha sviluppato un format che richiama i codici visivi e linguistici dell'alta moda. Nascono così ‘Calvin Kain’, ‘Christian Dogs’ o ‘Miao Miao’, alcune delle reinterpretazioni creative che giocano con i nomi dei grandi brand di lusso rivisitati ‘in chiave pet’, così come font e cromie richiamano il linguaggio dei luxury brand. La componente visiva della campagna si basa su immagini digitali in cui cani e gatti - gli animali domestici più amati dagli italiani - sono ritratti in abiti e accessori di alta moda ispirati agli stilisti più prestigiosi. (20 gennaio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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OH CANADA – I TRADIMENTI / Drammatico
A 40 anni dal cult ‘American Gigolo’, il candidato Oscar Paul Schrader torna a dirigere Richard Gere nel film ‘Oh Canada - I Tradimenti’, tratto dal libro ‘I tradimenti di Russell Banks', edito in Italia da Einaudi Stile Libero. Il film esce nella sale italiane il 16 gennaio, distribuito da Be Water. Nel cast anche Jacob Elordi, Uma Thurman, Michael Imperioli, Kristine Froseth. Dura 94’
Divorato dal cancro, stordito dalle medicine, prossimo alla fine, l'apprezzato documentarista Leonard Fife (Gere) accetta di rilasciare un'intervista in video a suoi ex allievi, nonostante i dubbi della seconda moglie (Thurman) che lo ritiene troppo sofferente. Per lui è una catarsi. Non si lascia fare domande, espone invece un lungo e sofferto racconto della sua vita, in cui ammette la codardia e il cumulo di menzogne, fughe, tradimenti che l'hanno caratterizzata, come la fuga in Canada, la diserzione durante la guerra del Vietnam, l'abbandono del figlio bambino. Peccato che il film, anche per simulare la stanchezza e la confusione della mente dell'anziano malato, finisca per essere vittima di un montaggio confusionario, di un racconto fatto di flash back difficili da coordinare. Film interessante ma di difficile fruizione.  


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