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 FAST NEWS

 FOCUS

Zenith, il mercato pubblicitario globale si rafforza
e cresce del 4,4% quest’anno. Nonostante la Brexit


Secondo la nuova edizione di ‘Advertising Expenditure Forecasts’, la spesa pubblicitaria globale raggiungerà 539 miliardi di $ Usa nel 2016, crescendo più di quanto previsto in giugno. Crescerà di più anche nel 2017 a +4,5% e nel 2018 a +4,6%. I Paesi trainanti saranno gli Usa, le Filippine e l'Europa Occidentale ma in Uk si faranno sentire nel 2017 gli effetti dello shock Brexit. L'Europa chiuderà il 2016 a +3.6% e l'Italia a +3.5%. La spesa sul mobile supererà nel mondo quella sul desktop di 8 miliardi di $ nel 2017

13 settembre 2016 - Nel nuovo rapporto ‘Advertising Expenditure Forecasts’, Zenith ritocca all'insù le previsioni sul trend della spesa pubblicitaria globale. Crescerà del 4,4% quest'anno, raggiungendo 539 miliardi di dollari statunitensi, contro il +4,1% precedentemente previsto in giugno. Analogamente la spesa aumenterà del 4,5% nel 2017 e del 4,6% nel 2018, in crescita rispetto alle precedenti stime su entrambi gli anni, che erano rispettivamente +4,3% e +4,4%. Così entro il 2018 la spesa pubblicitaria globale arriverà a 589 miliardi di dollari statunitensi, 4 miliardi in più rispetto a quanto stimato in giugno.
 
Le aree chiave per la maggior crescita saranno Stati Uniti, Filippine ed Europa occidentaleL'aumento è essenzialmente il risultato di una crescita più forte del previsto negli Stati Uniti, dove un mercato del lavoro solido ha incoraggiato i consumatori a spendere di più e dove gli inserzionisti hanno combattuto più duramente per mantenere le proprie quote sul mercato in espansione. Zenith si attende che i network tv statunitensi tornino a crescere quest'anno (a un tasso dell'1%, dopo una contrazione del 5% l'anno scorso), in seguito ai nuovi investimenti delle aziende farmaceutiche e di prodotti di consumo. L'agenzia si aspetta anche che i social media accelerino da un 32% di crescita dell'ultimo anno al 35% quest'anno, grazie all'utilizzo di nuovi formati da parte degli inserzionisti (si pensi agli in-feed video) e al prosieguo della transizione al mobile internet. Nel complesso, Zenith prevede che gli Stati Uniti vedranno crescere del 4,4% la  spesa pubblicitaria quest'anno, in ascesa rispetto alla precedente previsione del 3,8%. Zenith ha anche innalzato le previsioni di spesa pubblicitaria in Asia Pacific ed Europa occidentale. L'agenzia ora si aspetta che l'Asia Pacific cresca del 6,3% quest'anno (la precedente sti
ma era +6,2%) grazie ai forti investimenti politici nelle Filippine durante il periodo antecedente alle elezioni del maggio 2016. Zenith ha anche rivisto al rialzo la previsione per l'Europa occidentale, dove le migliori condizioni in Belgio, Finlandia, Germania, Italia, Norvegia, Portogallo e Svezia hanno compensato il rallentamento del Regno Unito. La crescita prevista si attesta ora al 3,6% per quest'anno, in aumento rispetto al 3,5% previsto a giugno. Appena sotto media la crescita stimata per l'Italia, +3.5%, mentre il 2017 chiuderà a +2.1% e il 2018 a +2.3%.
 
Lievi indebolimenti del mercato pubblicitario nel Regno Unito dopo il voto per la Brexit. Nonostante lo shock Brexit, gli inserzionisti hanno fin qui reagito con pacatezza, senza diffuse riduzioni di budget. Zenith prevede una crescita del 5,4% nella spesa pubblicitaria in Uk per quest'anno, di poco inferiore al 5,6% previsto poco prima del voto. Secondo Zenith, gran parte dell'effetto della Brexit sul mercato pubblicitario britannico si mostrerà nel lungo termine. Le nuove condizioni commerciali del Regno Unito nei confronti dell'Unione Europea e degli altri paesi avranno come probabile effetto una riduzione nel flusso d'affari e di investimenti rispetto al pre-Brexit, portando a una crescita economica meno sostenuta e a una crescita più lenta nella spesa pubblicitaria. Sul breve termine, l'incertezza sulle conseguenze del voto renderà le aziende meno inclini a investire in nuovi prodotti e i consumatori meno inclini ad affrontare grandi impegni di spesa. Le stime attuali dell'agenzia indicano che la crescita economica rallenterà ma resterà positiva. In questo caso, gli investimenti pubblicitari nel Regno Unito cresceranno del 3,4% nel 2017, in discesa rispetto alla previsione di crescita del 4% elaborata prima del voto.
 
Il mobile advertising sopravanzerà il desktop advertising persino più rapidamente del previsto. In giugno Zenith ha previsto che il mobile advertising avrebbe superato gli investimenti in digital desktop advertising nel 2017. L'agenzia continua a ritenere che questo sorpasso avverrà, ma ha aggiornato le stime per la crescita del mobile su quest'anno (48% rispetto al 46% prima previsto) e sul prossimo anno (33% rispetto al 29% precedentemente stimato). Zenith al momento si aspetta che la spesa pubblicitaria sul mobile supererà quella per dispositivi desktop di 8 miliardi di dollari USA nel 2017, in aumento rispetto ai 2 miliardi previsti a giugno. Le stime prevedono che entro il 2018 il mobile peserà per il 60% di tutta l'internet advertising, in aumento rispetto al 58% previsto in precedenza.
 
Gli investimenti su dispositivi desktop si contrarranno più di quelli su quotidiani e periodici. Il desktop advertising ha raggiunto il picco nel 2014 toccando 99 miliardi di $ Usa e si è contratto dello 0,1% nel 2015 a quota 98,9 miliardi di $, quando gli inserzionisti hanno rivolto i budget al mobile. Zenith prevede che il declino del desktop advertising avrà ancora più forza nel prossimi anni, con una spesa pubblicitaria in discesa dello 0,8% nel 2016, del 2,9% nel 2017 e del 7,4% nel 2018. Fra il 2015 e il 2018 la spesa pubblicitaria su desktop si contrarrà di 10,7 miliardi di dollari Usa più di quanto si ridurranno gli investimenti sugli altri due mezzi in discesa: i quotidiani (che
Jonathan Barnard
vedranno contrarsi gli investimenti di 9,6 miliardi di dollari) e i periodici (4,4 miliardi). Nel frattempo, la spesa pubblicitaria su mobile crescerà di 81,3 miliardi di dollari nello stesso periodo, sette volte più della crescita totale di televisione (7,3 miliardi), affissione (3 miliardi), radio (0,9 miliardi) e cinema (0,7 miliardi).
 
“Il mercato pubblicitario globale si è rafforzato negli ultimi mesi, principalmente grazie alla forza del consumo negli Stati Uniti - ha commentato Jonathan Barnard, head of forecasting di Zenith -. Fino ad ora gli impatti del voto per la Brexit sono stati limitati e confinati al Regno Unito. Ci aspettiamo che il mercato pubblicitario globale si rafforzi ulteriormente nel 2017 e 2018”.


Nescafé on air con la campagna
‘Say YES to CappucciNO’
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Nescafé Cappuccino rappresenta una pausa golosa e di qualità per cui vale la pena di smettere di dire di ‘sì’ a tutto e a tutti e ritagliarsela. È il messaggio della nuova campagna avviata da Nescafè in occasione del ‘Cappuccino Day’ dell'8 novembre, in cui i protagonisti dicono ‘no’ a richieste di aiuto o a situazioni fastidiose della vita quotidiana per dire invece ‘sì’ al piacere del Cappuccino. La pianificazione prevede fino al 15 dicembre Tv, Connected Tv, YouTube e video online con spot da 20” e 10”, oltre a un'attivazione sui principali canali digitali del brand con video, contenuti sui social, attività di content creator e newsletter dedicate. Fino al 15 novembre il brand di caffè solubile sarà inoltre presente in diverse città italiane e centri commerciali con la Say Yes Station, coinvolgendo il pubblico con degustazioni e gadget brandizzati. Le nuove confezioni di Nescafé Cappuccino sono all'insegna della sostenibilità: sono in carta riciclabile che riporta l'invito ‘Riciclami nella carta’. (8 novembre 2024)
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ServicePlan firma la campagna di Diete.Tic di Valsoia. Valsoia spa (prodotti per l'alimentazione salutistica) lancia la campagna di comunicazione di Diete.Tic, brand nel segmento dei dolcificanti liquidi che ha acquisito nel 2017
 
d la Repubblica arriva sul mercato internazionale come semestrale ‘the best of’ in inglese. d la Repubblica, il magazine settimanale allegato a la Repubblica, sbarca sul mercato internazionale con un'edizione inglese da collezione
 
Ferrero Rocher al centro della web serie ‘Ci vediamo da me’ sul tema dell'ospitalità. Ferrero Rocher lancia la web serie ‘Ci vediamo da me’, format dedicato all'arte dell'ospitalità, disponibile sul sito ferrerorocher.com e sul canale YouTube del brand, con un nuovo episodio ogni due settimane
 
Experience a Copenhagen in premio al concorso di rielaborazioni creative della scatola di biscotti al burro. Wonderful Copenhagen lancia il concorso ‘A Butter Place Awaits’ che invita a reinterpretare creativamente l'iconica scatola di biscotti al burro danesi
 
Oltre il pay per use sugli sci con SnowitPass. Campagna web marketing e Ooh. Snowit, piattaforma digitale per gli sport invernali e il turismo in montagna, presenta SnowitPass, skipass evoluzione del pay per use che supera le divisioni tra giornaliero e plurigiornaliero
 
Zurich mette in gara il media globale per affidarlo a un'unica agenzia. Il gruppo assicurativo svizzero Zurich ha messo in gara il media planning e buying a livello globale con l'obiettivo di arrivare a servirsi di un'unica agenzia, riducendo le circa 20 con cui lavora a seconda dei mercati
 
QMI ‘brandizza’ un treno AGV Italo per il lancio del film ‘Venom: The Last Dance’. Per l'uscita nelle sale di ‘Venom: The Last Dance’, film di Sony Pictures diretto da Kelly Marcel, l'agenzia di entertainment marketing QMI ha brandizzato le carrozze di un treno AGV di Italo della tratta principale dell'alta velocità
 
Festina orologi presente nei circuiti cinematografici fino a fine anno. Festina (orologeria contemporanea) intensifica il legame col mondo del cinema con una campagna pianificata nelle principali sale cinematografiche italiane
 
Helexia Italia affida le attività di comunicazione a MGP&Partners. Helexia Italia, azienda operante nel settore della transizione energetica, ha affidato a MGP&Partners le attività di comunicazione integrate per rafforzare la brand awareness nel mercato italiano
 
Mediaplus presenta la unit dedicata ai progetti di Brand Solutions. Mediaplus presenta ufficialmente la nuova unit dedicata ai progetti di Brand Solutions, guidata da Claudio Ponticelli e attiva già da un anno all'interno del Gruppo Serviceplan
 
Nei primi nove mesi dell'anno il fatturato pubblicitario della stampa è diminuito del 5,7%. In attivo solo i mensili. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, nel periodo gennaio - settembre 2024 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un decremento pari a -5,7% rispetto all'analogo periodo del 2023
 
SportLab Italia lancia il magazine SportMag Italia. Nasce SportMag Italia, rivista che esplora il mondo dello sport a 360°, raccontando il suo crescente impatto sul tessuto sociale, economico e culturale del Paese
 
Manuela Paoletti media practice president di Dentsu Italia. Manuela Paoletti fa ingresso in Dentsu Italia col ruolo di media practice president, entrando a far parte dell'Executive Leadership Team di dentsu, a riporto diretto del ceo Italia Mariano Di Benedetto
 
Il Salone del Mobile.Milano affida a Dentsu Creative la campagna per la 63ª edizione. A seguito di una gara, il Salone del Mobile.Milano ha scelto Dentsu Creative per l'ideazione e lo sviluppo delle attività di comunicazione a supporto della 63ª edizione della manifestazione internazionale dedicata all'arredo e al design, in programma dall'8 al 13 aprile 2025
 
Maurizio Andrea Bormetti direttore marketing di Opel Italia. Opel Italia ha affidato la direzione marketing a Maurizio Andrea Bormetti, che dal 1° novembre è subentrato a Eva Laureti che, dopo 5 anni nel ruolo, ha intrapreso nuove sfide professionali
 
HUB09 incaricata della campagna radio di Speck Moser. HUB09, incaricata a seguito di una gara, firma la campagna radio nazionale di Moser, storico produttore di speck e altre specialità altoatesine
 



Alice Pizza si riposiziona con Dentsu Creative.
Campagna social e Ooh ‘La tua porzione di felicità’
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Alice Pizza ha scelto Dentsu Creative, a seguito di una gara, come partner strategico e creativo per riposizionarsi sul mercato italiano. Con brand identity rinnovata, l'azienda, che oggi conta 214 punti vendita in 14 regioni italiane e in 4 paesi stranieri, è tornata in comunicazione in ottobre sui canali social proprietari e, dal 4 novembre, con una campagna multi soggetto Ooh a Milano e hinterland, che segna un'evoluzione nel tono di voce del brand: approccio ironico e leggero e, nell'identità visiva, tipografia vivace e palette con toni più caldi. La nuova estetica coinvolge anche gli store. Payoff: ‘La tua porzione di felicità’. Come spiega Nicoletta Pirro Ruggiero, marketing director di Alice Pizza: “Vogliamo aggiungere ai valori di artigianalità, cura, eccellenza degli ingredienti e gusto, anche ironia e leggerezza, per esprimere al meglio la personalità del brand”. La campagna è il risultato di una collaborazione interdisciplinare all'interno di dentsu con Dentsu Creative che ha curato e sviluppato il concept; dentsu X che ha gestito l'approccio media sui social e Merkle che ha coordinato il Crm. Il planning Ooh è gestito da Address Media. (8 novembre 2024)

 

SULLO SCHERMO
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HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO
Serie tv di Sky Original
Tornano i mitici anni 90 in ‘Hanno Ucciso l'Uomo Ragno’, serie di Sky Original che racconta in otto episodi di Max e Mauro e di come diventarono gli 883. Va on air il venerdì dall'11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming su Now. La firma Sydney Sibilia, alla regia della sua prima serie, ed è da lui scritta con Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. Completano il team di regia Alice Filippi e Francesco Ebbasta. La serie è prodotta da Matteo Rovere e Sibilia con la produzione di Sky Studios e Groenlandia (Gruppo Banijay). Ne sono protagonisti Elia Nuzzolo (nella parte di Max Pezzali) e Oscar Giuggioli (in quella di Mauro Repetto). 
È una storia di musica e di amicizia, quella di due ragazzotti di Pavia che danno vita da giovanissimi, sorprendendo per primi se stessi, a una band iconica, voce di una generazione. La serie racconta la loro storia e la genesi delle canzoni più famose degli 883. Perso dietro ai fumetti e alla musica americana, Max viene bocciato al liceo e messo dai genitori in un altro istituto, dove ha come compagno di banco il vulcanico Mauro. Max, che non ha mai creduto in se stesso, si fa trascinare e fa emergere il suo talento. Comporranno insieme le prime canzoni che verranno prodotte da Claudio Cecchetto. Il successo li travolgerà. È una serie inter-generazionale, che parla a tutti, a chi quegli anni li ha vissuti, tra corse in Ciao e musicassette, e a chi oggi sta vivendo le stesse amicizie, gli stessi sogni, i primi amori: “Parla a un pubblico trasversale e di temi universali - sottolinea Antonella D'Errico, executive v.p. content di Sky Italia -. È molto difficile oggi, con la proliferazione di serie e contenuti, arrivare al pubblico con un contenuto rilevante. La leggendaria storia degli 883 ha tutte le caratteristiche per esserlo, perfetta per Sky. Ha, come diciamo noi, lo Sky-touch”.  


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