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 FAST NEWS

 FOCUS

I dieci trend del mobile consumer nel 2016


I consumatori avranno comportamenti sempre più ‘mobile’ e ci saranno così nuove opportunità di contatto ed engagement per le marche. Già ZenithOptimedia aveva stimato che entro il 2018 i giovani di tutto il mondo avrebbero trascorso più tempo accedendo a internet via mobile rispetto agli altri dispositivi. Ora, con i ‘2016 Trends’, rivela un futuro scenario ‘mobile lifestyle’


22 dicembre 2015 - ZenithOptimedia svela 10 trend che mostrano come la tecnologia potrà rendere i consumatori sempre più mobile nei comportamenti, 10 tendenze che contemporaneamente offriranno nuove opportunità alle marche. ZenithOptimedia (www.zenithoptimediagroup.it) aveva realizzato con GlobalWebIndex la ricercaThe Mobile Imperative, in cui stimava che entro il 2018 i giovani di tutto il mondo avrebbero trascorso più tempo accedendo a internet via mobile rispetto a tutti gli altri dispositivi nel loro insieme. Ora, con i '2016 Trends', l'agenzia media svela alcuni dei modi in cui le persone passeranno a un vero e proprio mobile lifestyle. 
 
Le 10 tendenze individuate da ZenithOptimedia e raccolte sotto il titolo di Empowering The Mobile Consumer sottolineano come i brand abbiano bisogno di adottare un approccio al marketing realmente mobile first, considerando che i dispositivi mobili non sono più solo uno dei tanti mezzi di comunicazione all'interno di un media mix, ma che stanno diventando sempre più la piattaforma per eccellenza sottesa alle comunicazioni di marca.
 
Trend 1 – Dal testo al parlato: la ricerca vocale rivoluziona l'esperienza mobile
Le funzioni di ricerca vocale sono disponibili da ormai otto anni, ma solo pochi consumatori le utilizzano regolarmente. I miglioramenti nelle tecnologie di riconoscimento vocale, a ogni modo, stanno rendendo queste funzioni più affidabili e più facili da usare. Al contempo, si assiste al passaggio dai browser per dispositivi mobili alle applicazioni: sono questi i due fattori che guideranno la crescita della ricerca vocale nel 2016. Alle marche occorrerà rivalutare le proprie strategie di ricerca per sfruttare questo diverso modo di ottenere informazioni.

Trend 2 – Go native: contenuto su misura per i mobile consumer
Col crescere dell'adblocking e col digital display advertising che diventa sempre meno efficace su mobile, ZenithOptimedia prevede che il native advertising sarà un modo sempre più importante per coinvolgere i consumatori: i messaggi pubblicitari nativi corrispondono per aspetto e funzione all'ambiente editoriale in cui appaiono e sfuggono ai software che rimuovono banner e pop-up. Le marche dovranno valutare i cambiamenti necessari da apportare al processo creativo, così che il native advertising diventi parte fondamentale della strategia di marketing.

Trend 3 – Emojinal intelligence: le marche parlano il nuovo linguaggio dei dispositivi mobili
Gli emoji (immagini o icone digitali che esprimono un'idea o un'emozione) stanno sempre più diventando parte del linguaggio del consumatore mobile. Per i millennial (i 19-35enni), gli emoji rappresentano il linguaggio contemporaneo e un'opportunità di espressione. Nonostante l'interpretazione degli emoji non sia univoca e persone diverse possano dare alle immagini significati diversi, proprio gli emoji sono in grado di superare le barriere culturali e linguistiche, offrendo alle marche un modo nuovo e autentico di coinvolgere i millennial.

Trend 4 – Il messaggio è il mezzo: i brand utilizzano la messaggistica istantanea per coinvolgere i consumatori
Mentre Facebook e Twitter iniziano a perdere appeal nei confronti dei millennial e della generazione Z (le persone nate nei tardi anni Novanta), le applicazioni di messaggistica istantanea sono pronte a diventare la piattaforma d'elezione per i giovani consumatori che sono sempre più interessati a relazioni personali con gruppi scelti di amici e familiari. Alle marche, invece, la messaggistica istantanea permette di fornire esperienze più personalizzate e interattive, oltre ad avere maggiori possibilità di finalizzare una transazione.

Trend 5 – Umanizzare l'e-commerce: il personal shopper diventa mainstream
Se da un lato il mobile presenta un ampio ventaglio di nuove opportunità digitali, dall'altro i consumatori sono sempre meno soddisfatti dei servizi automatizzati di raccomandazione, andando alla ricerca di un'esperienza personalizzata e dal tocco umano. ZenithOptimedia si attende che i servizi di assistenza personale si diffonderanno oltre la moda e la distribuzione d'alto profilo, entrando in nuove categorie nel corso del 2016 e democratizzando l'esperienza degli acquisti con personal shopper. Diversi brand di grande diffusione in Europa stanno introducendo servizi gratuiti di personal shopping che possono essere facilmente prenotati via mobile web. L'agenzia media si attende nel 2016 una crescita di questa combinazione fra mobile ed esperienza in prima persona sul punto vendita.

Trend 6 – Il mobile wallet: una nuova piattaforma di marketing prende piede
Il mobile wallet o portafoglio mobile è una tecnologia che permette ai consumatori di pagare prodotti e servizi sul punto vendita utilizzando i loro telefoni cellulari ma è anche una nuova piattaforma di marketing che emergerà nel 2016. Nell'ultimo anno è stata lanciata una moltitudine di mobile wallet (come Apple Pay e Android Pay) che si evolveranno in una piattaforma efficace di marketing, capace di offrire sia servizi, sia contenuti a marchio. La Cina fa da capofila con portafogli mobile che offrono servizi di pagamento, collegamenti coi programmi di fidelizzazione, condivisione degli addebiti e coupon.

Trend 7 – La stampa 3D diventa mainstream
ZenithOptimedia ritiene che la stampa tridimensionale rivoluzionerà i percorsi di consumo nei prossimi due anni e diventerà un metodo più veloce e conveniente per fornire ai consumatori prodotti personalizzati in modo innovativo sulla base dei loro dati. Al migliorare della sua tecnologia e al suo diventare più a buon mercato, ci si attende che il mercato della stampa 3D si quadruplicherà entro il 2020 (fonte: Forbes). Anche in questo caso la Cina sarà leader nel mercato al consumatore, con un tasso di crescita annua del 173%. Per i brand l'opportunità è quella di offrire prodotti in modo più veloce ed economico e di fornire ai consumatori una brand experience veramente personalizzabile.

Trend 8 – Nuovi spazi per la marca: esperienze di distribuzione per il mobile consumer
Un numero sempre maggiore di brand sta utilizzando spazi fisici temporanei dove i consumatori non si limitano ad effettuare acquisti, ma vivono vere e proprie esperienze d'acquisto. Questi spazi permetteranno sempre più ai consumatori di sperimentare interazioni fisiche con le marche che hanno scoperto o con cui hanno interagito in precedenza tramite connessioni mobile. Utilizzando il proprio cellulare, gli acquirenti ora possono effettuare acquisti online senza soluzione di continuità, in qualunque momento e in qualunque luogo. Finora, però, questa possibilità dà solo raramente la sensazione di autenticità e spontaneità, mentre gli spazi temporanei permettono alle marche di fornire un effetto sorpresa e un coinvolgimento dotato di significato per l'utente consumatore.

Trend 9 – Al servizio dell'e-shopper: le consegne non si fermano mai
Gli acquirenti online ora richiedono consegne più veloci e più comode. ZenithOptimedia ritiene che la nuova tecnologia e la crescita dell'economia della condivisione permetteranno ai brand di consegnare le spedizioni rapidamente e, al contempo, adattandosi alle fitte agende dei consumatori. La start-up norvegese Nimber, per esempio, si occupa di spedizioni e fa corrispondere viaggiatori e pacchi che devono arrivare alla medesima destinazione con un algoritmo sulla base della posizione, mentre l'azienda Shutl offre consegne locali entro 90’ minuti, utilizzando un approccio alla Uber. 

Trend 10 – Mobile reality: le esperienze aumentate e in movimento
ZenithOptimedia crede che la realtà virtuale e aumentata diventeranno un'esperienza mainstream per i consumatori grazie al lancio di nuovi e più convenienti dispositivi a casco. Altro fattore abilitante sarà anche la crescita di applicazioni per la realtà virtuale in mobilità. Un numero crescente di smartphone viene progettato tenendo conto della realtà virtuale e i dispositivi mobile diventeranno la leva principale per le esperienze in virtual reality. La realtà virtuale è già diventata un modo totalmente nuovo per i consumatori di guardare i video sui propri smartphone. ZenithOptimedia stessa, ad esempio, ha pianificato il primissimo video pubblicitario a 360° su Facebook per Nestlé in Uk.




Per saperne di più..>>


Un'esplosione di sapori di mele nello spot
di Coo’ee per la Saporeria di VIP Val Venosta
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VIP Val Venosta presenta il mondo della mele online con La Saporeria, piattaforma anche di e-commerce che mostra la produzione in modo inedito e che aiuta il consumatore a scegliere una mela non solo in base alle caratteristiche esteriori, al prezzo o all'abitudine, ma rispetto al sapore e alla sensorialità. La selezione delle varietà viene presentata come una collezione di vini, in modo empatico ed emozionale, attraverso lo spot 'Un'esplosione di sapori', ideato e prodotto da Coo’ee Italia, storico partner creativo di VIP. L'agenzia si è occupata anche della realizzazione e della pianificazione della campagna stampa su riviste specializzate b2c e della campagna digital e social di marzo e aprile. (26 febbraio 2021)
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Mediarkè e Nova Opera lanciano Eventpage, portale informativo sugli eventi in streaming. Sono centinaia gli appuntamenti contenuti su Eventpage, portale gratuito dedicato agli eventi in streaming, realizzato in logica mobile first e full responsive
 
Panini Magazines lancia la serie a fumetti bimestrale Spookyzone. Panini Magazines lancia Spookyzone, nuova serie a fumetti bimestrale con protagonisti Qui, Quo e Qua in veste di detective, alle prese con avventure piene di pericoli e misteri
 
BPress per le relazioni pubbliche di MyFoody e Babaco Market. Anagramma, startup a vocazione sociale che sviluppa servizi innovativi e tecnologici sostenibili, ha scelto BPress per le attività di relazioni pubbliche dei brand MyFoody e Babaco Market
 
Ninetynine partner di comunicazione e marketing della Federazione Italiana Golf in vista della Ryder Cup a Roma. L'agenzia Ninetynine ha vinto la gara indetta dalla Federazione Italiana Golf per un supporto strategico e operativo in previsione della Ryder Cup, che si terrà per prima volta nella storia a Roma nel 2023
 
Laura Corbetta confermata presidente di OBE - Osservatorio Branded Entertainment per i prossimi quattro anni. OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, ha eletto il nuovo consiglio direttivo che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni
 
Aida Partners per le relazioni pubbliche sul mercato italiano di Mare Aperto Foods. Mare Aperto Foods, società genovese parte del gruppo spagnolo Jealsa (produttori di conserve ittiche), ha affidato le relazioni pubbliche ad Aida Partners, per promuovere sul mercato italiano l'azienda e il suo marchio Mare Aperto
 
La Scuola di Musica MC ha affidato a Daniele Freuli il restyling del sito e la gestione dei canali social. La Scuola di Musica MC, nata nel 2010 a Milano, accresce l'investimento in comunicazione per il 2021 e si affida per la consulenza a Daniele Freuli, creativo e art ex partner di Wrong Adv
 
Olivier Jollet senior v.p. per lo streaming e responsabile del mobile in ViacomCBS Networks International. ViacomCBS Networks International ha nominato Olivier Jollet nel ruolo di nuova creazione di senior vice president dell'area strategy & business development per il settore streaming oltre che di responsabile del segmento mobile
 
La Repubblica di San Marino affida al Gruppo Roncaglia con AC&D Solutions la comunicazione del Padiglione a Expo Dubai. Al termine di una consultazione tra sette agenzie, la Repubblica di San Marino ha assegnato la realizzazione del piano di comunicazione e dei contenuti per il Padiglione a Expo Dubai al Gruppo Roncaglia in partnership con AC&D Solutions
 
Connexia incaricata della comunicazione digital di Cellularline e AQL. Cellularline, produttore e distributore italiano di accessori tecnologici per smartphone e tablet, ha incaricato Connexia della comunicazione digital e della gestione dei canali Facebook, Instagram e YouTube per i brand Cellularline (accessori per smartphone) e AQL- Audio Quality Lab (prodotti dedicati all'audio in mobilità)
 
Sanremo 2021 in diretta su Rtl 102.5 e Radio Zeta. Anche per la 71a esima edizione del Festival di Sanremo (2-6 marzo), Rtl 102.5 e Radio Zeta saranno in diretta in radiovisione dalla vetrina dello store OVS in corso Matteotti, accanto al Teatro Ariston, per raccontare la manifestazione, attraverso collegamenti con artisti, ospiti e protagonisti
 
Barabino & Partners per le media relations in Italia del fondo di private equity IPI Partners LLC. L'agenzia Barabino & Partners è stata incaricata dal fondo di private equity americano IPI Partners LLC della gestione delle relazioni con la stampa in Italia
 
Maserati e Ialoclean main sponsor del Cortina Snowkite Contest. Si svolgerà a Cortina d'Ampezzo dal 18 al 21 marzo il CSC - Cortina Snowkite Contest, tappa finale della SnowKite World Cup, organizzata da Kite4Freedom
 
La qualità dell'aria al centro della campagna di Mitsubishi Electric per i 100 anni. La divisione Climatizzazione di Mitsubishi Electric lancia, per i '100 anni di innovazione' compiuti dall'azienda, una campagna istituzionale multicanale rivolta al target consumer
 
La scienza ci sorride al MUSE di Trento. Campagna su spazi IgpDecaux. È on air sugli spazi di IgpDecaux nelle metropolitane di Milano, Torino e Brescia la campagna istituzionale del MUSE - Museo delle Scienze di Trento, tra le maggiori istituzioni di comunicazione della scienza italiana
 
Ulysse Nardin sceglie Barbara Gianuzzi Comunicazione per l'ufficio stampa in Italia. Ulysse Nardin, storica maison svizzera di alta orologeria (parte dal 2014 del gruppo luxury Kering), ha affidato l'ufficio stampa in Italia a Barbara Gianuzzi Comunicazione
 
Focus assolda il campione dell'Eredità Massimo Cannoletta. Terrà rubriche su Focus D&R, Focus Storia e sui social. Da questo mese Focus Domande & Risposte, il magazine del sistema Focus (Gruppo Mondadori) che propone più di 250 domande e risposte su retroscena e fatti singolari, diventa da trimestrale a mensile
 
iLMeteo.it scelto dall'Ansa come provider meteo. L'Ansa ha scelto come nuovo provider meteo il portale iLMeteo.it, che fornirà all'agenzia di stampa aggiornamenti quotidiani dedicati alle previsioni a breve e medio termine, alle temperature in Italia e all'estero e alla cronaca meteo
 
MCS & Partners per ufficio stampa e pr di ‘Donne all'ultimo grido’. L'associazione di promozione sociale ‘Donne all'ultimo grido’ ha affidato a MCS & Partners la gestione dell'ufficio stampa e delle relazioni pubbliche
 
Gruppo Amadori incarica Homina delle rp e della comunicazione corporate. Il gruppo avicolo Amadori ha scelto per la comunicazione corporate e le relazioni pubbliche Homina, agenzia con sedi a Bologna e Milano e con expertise nei settori food e retail
 
Discovery partner del Giro d'Italia fino al 2025. Trasmetterà su Eurosport, GCN e discovery+. Discovery ha rinnovato la partnership col Giro d'Italia e se ne è assicurata i diritti globali (eccetto Italia, San Marino e Città del Vaticano) fino al 2025, garantendo una copertura completa dell'evento, live e on demand
 
Branded content per Peroni sul social vocale Clubhouse con Wavemaker e Ninja. Il giorno di San Valentino, Birra Peroni ha lanciato una campagna per coinvolgere i suoi 'lover' più fedeli, iniziando a raccogliere testimonianze d'amore provenienti da ogni parte d'Italia
 
Connexia invita al talk digital free ‘La leadership distribuita. Quando la squadra fa la differenza’ con guest Andrea Lucchetta. Nuovo appuntamento il 24 febbraio, dalle 9 alle 10, con Wake Up Innovators | Evolution, il ciclo di incontri promosso da Connexia sulla cultura dell'innovazione e della trasformazione
 



Fiabe vissute in cucina. A. Testa firma
per Tascoma ‘La tua casa, la tua storia’
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Dopo due comunicati radio e un piano digitale dedicato al Natale, Armando Testa firma per Tescoma (utensili da cucina e per la casa) una grande campagna su affissione, stampa e sui social, a cui seguirà la produzione di un film da 30” per la televisione. Con l'on air degli annunci su stampa e affissione multisoggetto, debutta anche il nuovo claim “La tua casa, la tua storia”: ispirandosi alle fiabe più intramontabili e belle - Cappuccetto Rosso, la Bella e la Bestia, Pollicino, Biancaneve - la campagna racconta istanti di vita in cui le persone, e i prodotti Tescoma, sono protagonisti di momenti speciali in casa. Altre fiabe saranno protagoniste di una pianificazione nella seconda parte dell'anno. Il film tv, prodotto da LittleBull Studios e diretto da Matteo Sironi, sarà on air in primavera. (26 febbraio 2021)

 

SULLO SCHERMO
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REIMAGINE. IL FUTURO PUO' ESSERE MIGLIORE DI QUANTO IMMAGINI
Short Movie
Nell'ambito del programma ‘Novartis People in Science - Scienza da vivere’, la farmaceutica Novartis ha realizzato il corto ‘Reimagine’ che racconta in dieci minuti quanto la ricerca farmaceutica sostenga la ricerca scientifica e il Paese, e sia vicina a ciascuno di noi. È sceneggiato da Giulio Mastromauro (David di Donatello 2020), diretto da Gianluca Mangiasciutti e prodotto da One More Pictures. Fanno parte del cast Federico Ielapi, Rocío Muñoz Morales, Brenno Placido, Lorenzo Lavia e Clizia Fornasier. Reimagine verrà distribuito su più canali, dalle piattaforme alle emittenti televisive. 
Il film è un concentrato di emozioni, con poco parlato, dialoghi solo accennati e un commento musicale garbato. Mette in scena il valore della ricerca farmaceutica, il calore degli affetti, la perdita legata alla malattia e l'entusiasmo per una scoperta scientifica utile alla salute di tutti, la tenacia del ricordo e la certezza di un futuro migliore, da costruire. Attraverso flash e suggestioni, racconta la vicenda personale di un ricercatore motivato e determinato, segnato durante l'infanzia da un lutto familiare, che mette a frutto le risorse dell'innovazione medica per salvare vite. L'obiettivo è di rafforzare la fiducia nella scienza e far sì che il mondo della ricerca, e con esso anche delle farmaceutiche che ne fanno parte, e l'opinione pubblica tornino a parlarsi, senza pregiudizi.  


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