Lo spot si fa ricordare se lo scenario è semplice, la narrazione fluida, la storia divertente
Attraverso Nielsen TV Brand Effect, soluzione per misurare l'efficacia delle campagne pubblicitarie televisive, si scopre che un italiano su due ricorda correttamente il contenuto di uno spot e lo associa correttamente alla marca in caso di creatività con pochi personaggi, una narrazione fluida, un contesto familiare e la presenza del prodotto all'interno del film, con ripetizione frequente della marca. La percentuale scende al 5% se il messaggio è caratterizzato da tante informazioni, da scarsa differenziazione e da un montaggio rapido
2 novembre 2015 - Scenario semplice, narrazione fluida e storia divertente. Se a queste caratteristiche si aggiungono una buona dose di suspence e una strategica integrazione del prodotto nel racconto, ecco che lo spot può dirsi memorabile: il 68% degli italiani ricorda perfettamente brand e contenuto di un messaggio pubblicitario con queste caratteristiche. Lo ha rivelato Nielsen presentando a Milano all'evento 'Ricordati di me! Comunicare nell'era della media fragmentation' gli ultimi dati di Nielsen TV Brand Effect, soluzione per misurare l'efficacia delle campagne pubblicitarie televisive. I lavori si sono focalizzati sull'analisi degli approcci e degli strumenti innovativi studiati da Nielsen per risolvere la complessità di uno scenario in continua evoluzione e comunicare in maniera strategica, identificando il giusto mix tra tecnologia e contenuti per raggiungere il target desiderato.
In uno scenario televisivo affollato in cui ogni persona è potenzialmente esposta a oltre 100 messaggi pubblicitari al giorno e in cui 14 milioni di italiani guardano il piccolo schermo utilizzando uno smartphone o un tablet, il 30% degli spot risulta efficace in termini di capacità di essere ricordato e associato correttamente al brand. Nielsen aiuta gli inserzionisti a ottimizzare le strategie di comunicazione sul mezzo che ancora oggi, seppur in continua evoluzione, copre la fetta più ampia della torta pubblicitaria (46%), con 3,6 miliardi di euro investiti nel periodo settembre 2014 – agosto 2015, offrendo TV Brand Effect, strumento per misurare la capacità di uno spot di essere ricordato dal pubblico a cui è effettivamente esposto già nelle 24 ore successive alla messa in onda e allo stesso tempo fornire risultati in tempo quasi reale grazie a una rilevazione continua per settore merceologico in alcuni Paesi dell'intero mercato competitivo.
Per le aziende è fondamentale conoscere gli ingredienti che rendono vincente uno spot. La percentuale di chi si ricorda un messaggio pubblicitario scende al 5% nel caso in cui lo stesso messaggio sia caratterizzato da tante informazioni, da una scarsa differenziazione e da un montaggio rapido. Ma uno spot non deve necessariamente essere particolarmente originale o complesso per fare breccia nel telespettatore: secondo gli ultimi risultati di TV Brand Effect, il 49% degli italiani ricorda correttamente il contenuto di uno spot e lo associa correttamente alla marca in caso di creatività con pochi personaggi, una narrazione fluida, un contesto familiare e la presenza del prodotto all'interno del film, con una ripetizione frequente della marca.
Nielsen è in grado di determinare quanto uno spot riesca a rimanere impresso nella memoria, analizzando il comportamento delle persone che vi sono state effettivamente esposte per dare agli inserzionisti un quadro puntuale delle condizioni per poter massimizzare i risultati della propria presenza televisiva. Sulla base di queste analisi, prende forma Nielsen Media Impact, piattaforma di cross-media planning non solo su target socio-demografici ma anche definiti in base ai comportamenti d’acquisto e di fruizione media.
Superstudio Events e iLMeteo.it invitano a riflettere sulla crisi climatica con l'experience ‘Marte 2083’
<2597>
Estati a 46ºC e e temperature percepite fino a 58ºC: questo sarà il clima di Milano fra sessant’anni senza interventi decisi. Al problema è dedicata l'esperienza immersiva ‘Marte 2083’ promossa da iLMeteo.it e Superstudio Events per far riflettere sui rischi del cambiamento climatico. Il progetto, che nasce da un'idea dell'artista Giuseppe Lo Schiavo (alias Glos), permette ai visitatori di venire trasportati, attraverso visori VR ad alta definizione, su Marte nel 2083, abitato da avanguardie di terrestri. Tre Windowscapes offrono loro uno sguardo su altrettante città del pianeta Terra: piazza Gae Aulenti di Milano rovente e assolata come una città texana, Giacarta completamente sommersa dall'acqua, New York battuta da piogge monsoniche ed eventi climatici estremi. Gli scenari sono stati sviluppati a partire da dati meteorologici reali, calcolati da iLMeteo.it, come temperatura media, tasso di umidità, UV Index e visibilità. Il progetto è stato presentato in occasione dell'evento Future4Cities di Will Media e From al Superstudio Più. (2 dicembre 2024)
2024-12-032024-11-27
FAST NEWS<< < >>>
I MIlle firma la nuova brand indentity di Deda Group. I MILLE Creative Consultancy (gruppo TXT) ha curato il rebranding di Deda Group, progettando una nuova identità visiva per accompagnare l'evoluzione del posizionamento e differenziare l'identità del Gruppo nel settore dell'IT Consulting, dove è presente da oltre 25 anni
Carlos Tavares lascia la carica di ceo di Stellantis. Nuova nomina entro la metà del 2025. Carlos Tavares si è dimesso dalla carica di chief executive officer di Stellantis, dimissioni con effetto immediato accettate dal consiglio di amministrazione presieduto da John Elkann
Campagna educational ironica di Control con Together per il World Aids Day. Per la Giornata mondiale contro l'Aids del 1° dicembre, Control ha lanciato con l'agenzia Together la campagna, irriverente ed educativa insieme, ‘Scuse del cazz‘ che non è solo un claim provocatorio, ma una vera chiamata all'azione per parlare apertamente di prevenzione, specialmente tra le nuove generazioni
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono del 3,4% nei primi 10 mesi, ma flettono in ottobre del 4,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, segnano in ottobre -4,4%, mentre sono in crescita nei primi dieci mesi dell'anno: +3,4%
Roberto Iotti vice direttore del Sole 24 Ore. Novità nello staff dei giornalisti al vertice de Il Sole 24 Ore
Retex acquisisce Cosmic e amplia l'offerta di marketing con creator e short-form video. La MarTech company Retex (servizi e soluzioni tecnologiche per connettere brand e clienti su tutti i canali) annuncia l'acquisizione del 100% di Cosmic, produttore di short video content verticali e digital advertising
PubMatic rafforza le relazioni con agenzie e advertiser con tre nuovi ingressi nel team. PubMatic (programmatic advertising technology company) ha annunciato tre nuovi ingressi nel team italiano: Michele Salani come associate director Advertiser Solutions, Stefano Conti come associate director Advertiser Solutions e Francesco Mancuso come client services partner per Italia e Turchia
Novak Djokovic global brand ambassador e wellness advisor di Qatar Airways. il campione di tennis Novak Djokovic diventa global brand ambassador e wellness advisor di Qatar Airways siglando una collaborazione pluriennale
On air ‘Best Sellers’, campagna di Havas Milan per Foxy sull’importanza di leggere l’Etichetta Trasparenza. Sarà on air dal 1° al 28 dicembre la campagna di Foxy ‘Best Sellers’ firmata da Havas Milan, incentrata sull'importanza di leggere l'Etichetta Trasparenza presente sulle confezioni, per compiere scelte d'acquisto più informate e consapevoli
Geopop lancia Casa Geopop, varietà culturale su YouTube. Geopop (progetto editoriale di Ciaopeople) lancia Casa Geopop, un programma in prima serata su YouTube che unisce conoscenza e intrattenimento, nell'ambito di Missione Cultura, abbonamento per realizzare contenuti liberi e indipendenti, grazie al supporto della community
CPS Gfk fa rebranding in YouGov. A dieci mesi dall'acquisizione da parte di YouGov (gruppo globale di ricerca e analisi dei dati), Consumer Panel Services GfK (elaborazione dati sugli acquisti delle famiglie in Europa, attivo da 60 anni) fa rebranding e assume il nome YouGov
Massimo Righini chief operating officer di Casta Diva Pictures. La casa di produzione Casta Diva Pictures nota come Casta Diva (parte di Casta Diva Group) ha nominato Massimo Righini chief operating officer
Domination di Mediaset Infinity con Grey a Milano per il sequel di ‘Un Paso Adelante Next’
<<<1976>>>
Per l'arrivo del sequel della serie anni 2000 ‘Un Paso Adelante Next’, Mediaset Infinity e Grey hanno organizzato un lancio in out of home sulle piazze milanesi, in punti di ritrovo per gli amanti della danza. La campagna, pianificata sui circuiti Mediamond, parla ai Millennials giocando sull'effetto nostalgia dei volti di Silvia, Lola e Rober, e alla Gen Z puntando su danza, teen drama e su un look and feel pop e colorato. La domination, al via il 27 novembre, accende per tre settimane le zone di Porta Nuova, Garibaldi e City Life, sostenendo tutte le fasi di uscita della serie. In parallelo la tv e i social coinvolgono il pubblico con tono emotivo e ingaggiante. La produzione è di Piemme. (2 dicembre 2024)
SULLO SCHERMO195
<<<>>>
FRA LA VIA EMILIA E IL WEST/ Film-evento
Sarà nelle sale dal 5 all'8 dicembre ‘Fra la via Emilia e il West’, film dedicato al concerto di Francesco Guccini di quarant’anni fa in piazza Maggiore a Bologna, fortemente voluto dal comune della città, che rivive al cinema completamente restaurato con audio in 5.1. Il film-evento è distribuito da Nexo Studios in collaborazione con Concerto Music e Universal assieme ai media partner Radio Capital e MYmovies. L'elenco della sale è disponibile su nexostudios.it. Dal 6 dicembre sarà in vendita lo storico doppio album omonimo rimasterizzato, in nuova veste grafica, coi grandi classici del cantautore modenese, risultato di 4 concerti di quell'anno. Il film dura 90’
Il 21 giugno 1984 il centro di Bologna fu invaso da oltre 160mila fan accorsi per assistere al concerto che celebrava i vent’anni di attività musicale di Francesco Guccini. Sul palco, bottiglia di vino bianco sotto la sedia, Guccini canta i suoi pezzi migliori e presenta i colleghi amici. Si avvicendano artisti del calibro di Lucio Dalla, Paolo Conte, Augusto Daolio, Pierangelo Bertoli. Il film è introdotto da un'intervista inedita in cui Guccini rievoca l'evento e ne racconta i retroscena, da come insistettero per convincerlo il manager Renzo Fantini e l'assessore alla cultura di Bologna Nicola Sinisi alla genesi del titolo del concerto. Quindici i pezzi: I’m Back (eseguita da Andy J. Forest), Canzone per un'amica, Autogrill, Auschwitz (Equipe 84), Nanin Pupin (i Viulan), Il vecchio e il bambino, Dio è morto (i Nomadi), The Cuckoo / Jack Of Diamonds / Moonshiner (medley di brani folk di Deborah Kooperman), Canzone dei dodici mesi, L'isola non trovata, Genova per noi (Paolo Conte), Piazza Grande (Lucio Dalla), Piccola città, Maddalena (Pierangelo Bertoli) e come gran finale La locomotiva.