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 FOCUS

Usare i dati in modo intelligente
per garantirsi il successo pubblicitario


Grazie alla crescita dei dispositivi connessi, i brand hanno oggi a disposizione infinite opportunità di comprendere e coinvolgere le audience. Catherine Hallam, director of data strategy & analytics di Videology, analizza il nuovo scenario in cui il data mining rappresenta la chiave per raggiungere un’audience mirata e in cui accedere a quantità elevate di dati è fondamentale per implementare campagne in modo pianificato e programmatic. Purché i dati siano gestiti saggiamente e integrati in modo smart


26 maggio 2015 - Il data mining è diventato rapidamente uno dei più preziosi strumenti di business. Nel marketing e nella pubblicità, rappresenta la chiave per raggiungere un'audience mirata, nel momento e nel posto più appropriati. Dopo tutto la capacità di analizzare e ricavare informazioni da enormi volumi di dati è quello che consente di pianificare, acquistare, implementare e misurare in modo efficace e operando su più schermi. Come mercato nel suo complesso, non vogliamo semplicemente esaminare una gran quantità di dati da un unico punto di collegamento, bensì tanti dati da molti punti differenti. E per di più desideriamo che i dati siano più ‘intelligenti’, e che possano generare nuove opportunità di connessione con i consumatori e offrire un contributo concreto nella loro esperienza quotidiana.

Il nuovo volto dell'advertising. Grazie alla crescita notevole nel volume e nella varietà dei dispositivi connessi, i brand hanno ormai a disposizione infinite opportunità di comprendere e coinvolgere in modo significativo le audience connesse. L'internet of things è un fenomeno reale, al punto che saranno 26 miliardi i dispositivi connessi entro il 2020, dalle auto ai frigoriferi smart. Questa notevole opportunità di offrire campagne con livelli più elevati di targetizzazione, verifica e Roi, rappresenta un aspetto che non può essere ignorato dagli advertiser. La possibilità di accedere a quantità così elevate di dati è fondamentale per implementare campagne in modo pianificato e programmatic.

I dati sono la chiave per l'automazione. Senza dati, lo scambio programmatico - che abilita un media planning smart e automatizzato - non esisterebbe. Permette agli advertiser di accedere a audience anonimizzate per la pianificazione e l'offerta di campagne a prospect e clienti rilevanti. Questo livello di targetizzazione non sarebbe possibile e il raggiungimento del pubblico appropriato si trasformerebbe in una mera questione di casualità che darebbe origine a inefficienza e sprechi. Vasti set di informazioni non solo aprono la porta a una targetizzazione sofisticata, ma garantiscono che si raggiunga la giusta audience.

La creazione di questi set di dati mediante l'accesso a informazioni proprie e di terze parti permette agli advertiser di tenere traccia delle audience nei loro passaggi su schermi differenti, offrendo ulteriori opportunità di targetizzare lo spettatore con la adv più appropriata, specialmente nel corso di una campagna televisiva alla quale viene dato ulteriore slancio con video online. Grazie all'accesso a segmenti come quelli di Nielsen, sulla fruizione di contenuti Tv sfruttando per esempio i dati Auditel, è possibile comprendere le abitudini di un telespettatore e implementare una campagna di video online nel momento in cui il consumatore passa a un altro schermo.
 
Il valore dell'integrazione. Il ‘Santo Graal’ dell'online advertising è la capacità di mettere in correlazione l'esposizione digitale con le vendite. Questa è la ragione per cui le partnership con fornitori di carte di credito e carte di fedeltà possono rivelarsi estremamente preziose. Integrare i dati da questa tipologia di terze parti consente agli advertiser di vedere se le audience da semplici spettatori sono diventate acquirenti. Sfruttare le transazioni effettuate una volta che la campagna è terminata è una mossa particolarmente utile per gli advertiser, in quanto consente loro di misurare il Roi e pianificare in modo più ponderato la campagna successiva, creando un ciclo nel quale i dati possono essere utilizzati per migliorare di continuo le campagne. 

Per servire in modo efficace una campagna mirata è fondamentale che i dati siano sempre inclusi in ogni fase di quest'ultima, dalla pianificazione sino alla misurazione della sua efficacia. Ma devono essere gestiti saggiamente. Uno strumento unico, generale, non è abbastanza, per cui è opportuno chiedersi cosa si vuole ottenere dalle informazioni analitiche ottenute in base alle proprie esigenze. Quali sono i KPI della campagna e come è possibile sfruttare i dati disponibili per perseguirli? Occorre integrare in modo ‘smart’ i dati, usandoli nel momento e nel modo giusti per ottimizzare la campagna e offrire al brand risultati tangibili. 
 
I dati sono importanti. Il nostro mercato si sgretolerebbe senza di essi. Ma è parimenti importante che non vengano utilizzati semplicemente per il fatto che esistono. Sebbene possano essere fondamentali per il successo di una campagna, sarà comunque sempre necessaria una buona pianificazione. In determinate situazioni non tutti i dati saranno utili, per cui è fondamentale comprendere quale gruppo sia necessario per raggiungere la giusta audience nel momento e posto più appropriati.
 
Allo stesso modo, coloro che conservano i dati, dai publisher alle fonti offline, devono essere in grado di mostrare la varietà, qualità e profondità degli stessi non solo per realizzare profitti dagli acquisti, profitti dagli acquirenti, ma anche per consentire loro di ottimizzarne l'utilizzo. Collaborando mediante piattaforme in grado di spaziare per l'intero ecosistema, publisher e advertiser possono assicurarsi profitti nel lungo periodo offrendo nel contempo ai consumatori contenuti rilevanti.
 
Non occorre quindi lavorare sodo per utilizzare i dati, bensì bisogna essere ‘intelligenti’ e far sì che siano i dat
i a fare il grosso del lavoro.

Catherine Hallam,
director of data strategy
& analytics di Videology

Su Sky Sport ‘Il più grande spettacolo del mondo’
col magico Sinner e l'Egonu volante
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‘Il più grande spettacolo del mondo’ è la nuova campagna di brand di Sky Sport, on air in tv e sul digital, che mostra alcuni dei più grandi atleti al mondo nelle insolite vesti di circensi pronti a far vivere l'adrenalina delle competizioni più importanti del pianeta. Presentatore del circo, metafora della Casa dello Sport di Sky, è Guido Meda. Il primo numero è il ‘magico Sinner’, protagonista dei prodigi del grande tennis. Poi ci sono il ‘mangiafuoco’ Federica Masolin, i ‘domatori dell'asfalto’ Charles Leclerc, Carlos Sainz, Lewis Hamilton e Max Verstappen, i ‘funamboli dei cordoli’ Francesco Bagnaia e Marco Bezzecchi, il ‘fachiro’ Giorgio Chiellini e il ‘fantastico’ Haaland fino all'Egonu volante, con le sue potentissime schiacciate di fuoco. Tutto è pronto per il grande show, a cui prenderà parte anche Alessandro Del Piero nell'inedito ruolo di clown. Lo spot è ideato da Sky Creative Agency e diretto da Andrea Linke.(20 febbraio 2024)
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Torna ‘Milano Design Film Festival’ con 5 giorni di venti, 3 sedi, 30 titoli in programma e 5 premi. Torna dal 6 al 10 marzo ‘Milano Design Film Festival', undicesima edizione dell'evento che, attraverso il cinema, racconta racconta il design, l'architettura, il mondo del progetto italiani e internazionali.Con la direzione artistica di Cristiana Perrella, l'undicesima edizione presenta un ricco programma di proiezioni, panel, incontri con gli autori, workshop nelle tre sedi di Triennale, Anteo e Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
 
Fabrizio Grillo nomiato presidente di Federated Innovation @MIND. Fabrizio Grillo è il nuovo presidente di Federated Innovation @MIND, modello collaborativo pubblico-privato che dal 2021 fa da driver di innovazione di Milano Innovation District, promosso da Lendlease con il contributo di Cariplo Factory
 
Parole & Dintorni apre l'area dedicata alla Promozione Radio e Tv. Parole & Dintorni, agenzia di comunicazione specializzata in ufficio stampa nel mondo della musica, aprirà dal 1° marzo una nuova area dedicata alla Promozione Radio e Tv
 
La concessione pubblicitaria di Grazia e di Icon affidata a Piemme. Reworld Media Italia, filiale dell'editrice francese Reworld Media, ha affidato a Piemme la concessione in esclusiva per la vendita in Italia degli spazi pubblicitari di Grazia e Icon
 
Ticketmaster affida media relations e influencer marketing a Connexia. Ticketmaster (vendita di biglietti per eventi live) ha affidato, a seguito di una gara, a Connexia le media relations e la gestione dell'influencer marketing, oltre a ideazione e produzione di contenuti per le properties social e all'ottimizzazione SEO
 
MSL Italia incaricata dell’influencer marketing di Pupa Milano. MSL Italia ha vinto la gara indetta da Pupa Milano (settore beauty) per lo sviluppo e la gestione della attività di influencer marketing e le digital Pr
 
Distributori automatici di giornali alle stazioni di rifornimento IP. Fieg - Federazione Italiana Editori Giornali comunica l'avvio di un progetto per preservare e sviluppare la rete di vendita della stampa
 
Chef Bruno Barbieri testimonial di topper e cuscini nella campagna di Dreamin’101. Dreamin'101 (complementi d'arredo per il riposo e il sonno) lancia una nuova campagna pubblicitaria con protagonista lo chef stellato ed esperto di benessere Bruno Barbieri, testimonial del brand già da un biennio
 
La Milano Fashion Women FW 24/25 visibile a tutti su maxi schermo led curvo Urban Vision. Urban Vision, specializzata in maxi digital outdoor e riqualificazione urbana attraverso progetti di comunicazione, trasmette su maxi schermo anche le sfilate della Milano Fashion Women's Collection - Fall/Winter 2024/2025
 
Mediamond si conferma digital oriented e rinuncia alla gestione pubblicitaria di Grazia e Icon. Mediamond, concessionaria del Gruppo Mediaset e di Mondadori Media, ha deciso di focalizzarsi sulle attività digital smart solutions
 
OVS si rivolge agli under 25 vestendo i protagonisti di Mare Fuori con linee create ad hoc. OVS veste i protagonisti della serie ‘Mare Fuori’ quarta stagione, in onda su Rai e Rai Play, con i capi della linea B.Angel, dedicata alle adolescenti e alle giovanissime, e Utopja, brand no-gender di ispirazione ‘street’
 
Debutta a Milano a maggio BIG, festival biennale dedicato alla grafica e alle culture visive. Dal 23 al 26 maggio prenderà il via a Milano la prima edizione di BIG - Biennale Internazionale Grafica, festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive
 
Kettydo+ e Gamindo firmano per Lavazza l'advergame ‘Espresso Adventure’. Kettydo+, in collaborazione con Gamindo, ha ideato ‘Espresso Adventure’, un advergame sviluppato per caffè Lavazza, di cui l'agenzia cura da anni le attività di engagement e di loyalty innovation
 
Mirella Cerutti regional vice president Central and East Europe di SAS. Mirella Cerutti cresce in SAS, la branch italiana dell'azienda di analytics, assumendo la carica di regional vice president Central and East Europe
 
FpS lancia Sustrain, agenzia di servizi e consulenza verso la sostenibilità. L'agenzia digital FpS lancia Sustrain, agenzia specializzata nel rispondere a ogni necessità aziendale nel percorso di transizione sostenibile
 
Fabio Milone alla guida dell'area performance & process optimization di Sky Media. Dopo gli ingressi nei mesi scorsi di Marco Ravasi come sales director e di Luca Centurioni come marketing director, la managing director Giuseppina Violante consolida la squadra della concessionaria Sky Media con l'arrivo di Fabio Milone, a cui è affidata l'area performance & process optimization
 
Angela Stillo a capo della nuova unit Media Product & Innovation di Dentsu. Dentsu Italia ha lanciato la unit Media Product & Innovation, nominando Angela Stillo media innovation & product strategy director
 
Nasce Tourism Hub Media, agenzia di media buying nel settore turistico. Tourism Hub, agenzia di branding destination, Pr e marketing, annuncia la nascita di Tourism Hub Media, unit dedicata a progetti media integrati per la promozione turistica
 
Akomi, Extra Magnet, Headshot, Reply e Super Agency si associano a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della comunicazione unite ha deliberato l'entrata in associazione di cinque agenzie
 



Installazione di denuncia sul cambiamento climatico
di CESVI e Factanza alla Milano Fashion Week
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Un'auto gravemente danneggiata da giganteschi chicchi di grandine è l'installazione provocatoria promossa dall'organizzazione umanitaria CESVI (Cooperazione E Sviluppo) con la media company Factanza e l'agenzia Mirror, in concomitanza con la Milano Fashion Week. Vuol essere una risposta ai negazionisti del cambiamento climatico, che invece ‘è già qui’, basti ricordare il 2023 anno più caldo mai registrato, le violente piogge e grandinate che hanno colpito Milano l'estate scorsa e le devastanti alluvioni in Emilia-Romagna. L'intento di CESVI è di ribadire l'allarme per impatto globale indotto dal cambiamento climatico, trasformando un concetto astratto in un'esperienza visiva che stimoli riflessioni. L'auto campeggerà sul marciapiede di via Paolo Sarpi (tra i civici 19 e 21) fino domenica 25 febbraio. L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto ‘Humanitarian Assistance for Vulnerable Flood-affected communities in Pakistan' finanziato dall'Unione Europea. (21 febbraio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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LEGGENDE METROPOLITANE / Drammatico
‘Leggende metropolitane’ è il film d'esordio di Stefano Meloncelli, regista di oltre 200 videoclip per artisti della scena rap e trap. È sul grande schermo il 29 gennaio a The Space Cinema di Cerro Maggiore (Milano), il 16 febbraio al Silvio Pellico di Saronno (Varese) e il 29 febbraio al Nuovo Cinema Prealpi di Saronno per poi essere disponibile dal 1° marzo su Amazon Prime. È prodotto da SnobLab con James Dean Movie e Portorico MNGMT. Gli attori sono non professionisti tranne Edoardo Costa. La colonna sonora, disponibile in digitale dal 2 febbraio, è a base di musiche e brani rap inediti. Il film dura 88’
È un film ‘politicamente scorretto’, una favola sul degrado, ambientata nel varesotto, in una periferia desolata dove personaggi che non hanno trovato una strada nella vita fanno comunella e si ritrovano a ciondolare al bar, tra chiacchiere, partite a carte, ricerca di qualche insperata fonte di guadagno, magari grazie alla dritta su un cavallo vincente. Sandro (interpretato da Mattia Travaini) è impiegato al Comune ma non lo vedono mai, Chico (Fabrizio Marchegiani) è un bidello mai presente con tare psichiche, Gigi (Diego Paul Galtieri) non ha mai avuto un vero lavoro. Poi ci sono Giusy (Chiara Pollicino) che passa da una storia di sesso all'altra e Tini (Papa K Mensah), in controtendenza colto ed elegante spacciatore extracomunitario. Edoardo Costa interpreta Mario, un finto milionario che deve assolutamente ritrovare un biglietto della lotteria vincente sparito. Cercherà di sfruttare il gruppetto ma finirà per farci parte. La trama è esile, serve solo a mettere in scena, in toni anche divertenti, uno spaccato di società popolata dagli ultimi. “Storie reali che possono succedere in ogni posto - sottolinea il regista –. Ho voluto portare in luce una realtà scomoda”. 


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