Google rafforza la posizione di maggior concessionaria di pubblicità al mondo, Facebook registra la crescita più rapida
Grazie alle crescita delle vendite di smartphone e tablet e del search in mobilità, Google rafforza il predominio nella classifica Top Thirty Global Media Owners 2015, stilata sulle entrate delle più grandi media company al mondo in base alle stime di ZenithOptimedia. E accresce il divario sulla follower Disney. Le entrate media di Facebook sono cresciute del 63% nello scorso anno mentre la seconda concessionaria per tasso di crescita, +43%, è la cinese Baidu
13 maggio 2015 - Si rafforza il predominio di Google come più importante concessionaria di pubblicità al mondo e si allarga significativamente il divario sul primo inseguitore rispetto allo scorso anno. Lo indica il nuovo Report Top Thirty Global Media Owners 2015, classifica stilata sulle entrate delle più grandi media company al mondo in base alle stime di ZenithOptimedia. Google è del 136% più grande della seconda concessionaria di pubblicità al mondo ovvero Disney (lo era del 115% un anno fa) ed è più grande della seconda e della terza classificata (Comcast) messe insieme.
Google ha tratto beneficio dalla crescita delle vendite di smartphone e tablet, che ha reso la sua funzione principale di ricerca disponibile in mobilità, funzione particolarmente utile per gli acquirenti che vogliono confrontare i prezzi dei prodotti sul punto vendita e che offre la possibilità di consultare contenuti quando e dove è più comodo. Questo ha creato nuove opportunità di rivolgersi ai consumatori con annunci pubblicitari digital display, altra componente importante per il business di Google.
Il principale beneficiario della transizione ai mobile media è, invece, Facebook, la concessionaria di pubblicità con la crescita più rapida. Le entrate media di Facebook sono cresciute del 63% nello scorso anno e l'azienda ha abbracciato attivamente la tecnologia in mobilità per incoraggiare i propri utenti a visitare spesso e regolarmente la piattaforma nel corso della giornata. Al tempo stesso, Facebook progetta le posizioni pubblicitarie in modo che si inseriscano senza soluzione di continuità nel flusso dei contenuti. Questo, insieme ad altri fattori, fa di Facebook la decima più grande concessionaria di pubblicità nella classifica Top Thirty di ZenithOptimedia.
Dopo Facebook, la seconda concessionaria per tasso di crescita è Baidu (l'equivalente cinese di Google) che è cresciuta del 43% nell'ultimo anno, crescita guidata dal rapido sviluppo del mercato pubblicitario cinese e dai miglioramenti nella tecnologia search: ora il motore di ricerca cinese è la quattordicesima più importante concessionaria su scala globale, davanti ai rivali digitali Yahoo! (diciottesima) e Microsoft (ventunesima).
La terza azienda per crescita più sostenuta è Grupo Globo, la principale concessionaria di pubblicità in Brasile, le cui media revenue sono cresciute del 15% anno su anno. Come Baidu, Globo beneficia dell'operare in un mercato pubblicitario emergente e ad alto tasso di crescita, nonostante le ultime difficoltà economiche del Brasile sembrino poter limitare un ulteriore rafforzamento di Globo sul breve termine. C'è solo un'altra concessionaria nel Top Thirty Global Media Owners 2015 di un mercato emergente ed è CCTV, l'azienda che gestisce la televisione di stato in Cina. CCTV pesa circa un quarto sul mercato pubblicitario televisivo cinese (il terzo più grande al mondo) e, nell'ultimo decennio, è più che triplicata in dimensioni. La televisione cinese al momento sta fronteggiando una concorrenza agguerrita sui budget pubblicitari ed è osteggiata dall'online video e dai digital media in generale. È verosimile che CCTV avrà difficoltà nell'aumentare le entrate a partire dal core business.
Sempre nella top 30 di ZenithOptimedia trovano posto cinque concessionarie ‘pure digital’: Google, Facebook, Baidu, Yahoo! e Microsoft. Nel complesso, queste aziende hanno generato 71 miliardi di dollari in media revenue, numero che rappresenta il 68% di tutti gli investimenti pubblicitari digitali al mondo. Il potere del mercato pubblicitario digitale, dunque, è concentrato nelle mani di poche grandi piattaforme e ci si aspetta che si concentri ulteriormente.
“La rapida crescita dei mezzi digitali e dei mercati pubblicitari emergenti ha rafforzato la posizione di concessionarie come Google, Facebook, Baudi e Globo, a discapito di concessionarie tradizionali nei mercati maturi - ha dichiarato Jonathan Barnard, head of forecasting di ZenithOptimedia - . Ad oggi, le principali concessionarie di pubblicità digitali hanno una presa salda sul proprio mercato, ma sono sotto la costante minaccia di perdere la propria posizione a vantaggio di chi saprà rivoluzionare le regole del mercato grazie all'innovazione. Mentre alcune concessionarie nei mercati emergenti stanno affrontando diversi ostacoli nell'allargare il proprio giro d'affari sul breve termine, ci aspettiamo che altre concessionarie proprio dei mercati emergenti entrino nella top 30 nel corso dei prossimi anni”.
Nescafé on air con la campagna ‘Say YES to CappucciNO’
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Nescafé Cappuccino rappresenta una pausa golosa e di qualità per cui vale la pena di smettere di dire di ‘sì’ a tutto e a tutti e ritagliarsela. È il messaggio della nuova campagna avviata da Nescafè in occasione del ‘Cappuccino Day’ dell'8 novembre, in cui i protagonisti dicono ‘no’ a richieste di aiuto o a situazioni fastidiose della vita quotidiana per dire invece ‘sì’ al piacere del Cappuccino. La pianificazione prevede fino al 15 dicembre Tv, Connected Tv, YouTube e video online con spot da 20” e 10”, oltre a un'attivazione sui principali canali digitali del brand con video, contenuti sui social, attività di content creator e newsletter dedicate. Fino al 15 novembre il brand di caffè solubile sarà inoltre presente in diverse città italiane e centri commerciali con la Say Yes Station, coinvolgendo il pubblico con degustazioni e gadget brandizzati. Le nuove confezioni di Nescafé Cappuccino sono all'insegna della sostenibilità: sono in carta riciclabile che riporta l'invito ‘Riciclami nella carta’. (8 novembre 2024)
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ServicePlan firma la campagna di Diete.Tic di Valsoia. Valsoia spa (prodotti per l'alimentazione salutistica) lancia la campagna di comunicazione di Diete.Tic, brand nel segmento dei dolcificanti liquidi che ha acquisito nel 2017
d la Repubblica arriva sul mercato internazionale come semestrale ‘the best of’ in inglese.d la Repubblica, il magazine settimanale allegato a la Repubblica, sbarca sul mercato internazionale con un'edizione inglese da collezione
Ferrero Rocher al centro della web serie ‘Ci vediamo da me’ sul tema dell'ospitalità. Ferrero Rocher lancia la web serie ‘Ci vediamo da me’, format dedicato all'arte dell'ospitalità, disponibile sul sito ferrerorocher.com e sul canale YouTube del brand, con un nuovo episodio ogni due settimane
Experience a Copenhagen in premio al concorso di rielaborazioni creative della scatola di biscotti al burro. Wonderful Copenhagen lancia il concorso ‘A Butter Place Awaits’ che invita a reinterpretare creativamente l'iconica scatola di biscotti al burro danesi
Oltre il pay per use sugli sci con SnowitPass. Campagna web marketing e Ooh. Snowit, piattaforma digitale per gli sport invernali e il turismo in montagna, presenta SnowitPass, skipass evoluzione del pay per use che supera le divisioni tra giornaliero e plurigiornaliero
Zurich mette in gara il media globale per affidarlo a un'unica agenzia. Il gruppo assicurativo svizzero Zurich ha messo in gara il media planning e buying a livello globale con l'obiettivo di arrivare a servirsi di un'unica agenzia, riducendo le circa 20 con cui lavora a seconda dei mercati
QMI ‘brandizza’ un treno AGV Italo per il lancio del film ‘Venom: The Last Dance’. Per l'uscita nelle sale di ‘Venom: The Last Dance’, film di Sony Pictures diretto da Kelly Marcel, l'agenzia di entertainment marketing QMI ha brandizzato le carrozze di un treno AGV di Italo della tratta principale dell'alta velocità
Festina orologi presente nei circuiti cinematografici fino a fine anno. Festina (orologeria contemporanea) intensifica il legame col mondo del cinema con una campagna pianificata nelle principali sale cinematografiche italiane
Helexia Italia affida le attività di comunicazione a MGP&Partners. Helexia Italia, azienda operante nel settore della transizione energetica, ha affidato a MGP&Partners le attività di comunicazione integrate per rafforzare la brand awareness nel mercato italiano
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Nei primi nove mesi dell'anno il fatturato pubblicitario della stampa è diminuito del 5,7%. In attivo solo i mensili. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, nel periodo gennaio - settembre 2024 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un decremento pari a -5,7% rispetto all'analogo periodo del 2023
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Manuela Paoletti media practice president di Dentsu Italia. Manuela Paoletti fa ingresso in Dentsu Italia col ruolo di media practice president, entrando a far parte dell'Executive Leadership Team di dentsu, a riporto diretto del ceo Italia Mariano Di Benedetto
Il Salone del Mobile.Milano affida a Dentsu Creative la campagna per la 63ª edizione. A seguito di una gara, il Salone del Mobile.Milano ha scelto Dentsu Creative per l'ideazione e lo sviluppo delle attività di comunicazione a supporto della 63ª edizione della manifestazione internazionale dedicata all'arredo e al design, in programma dall'8 al 13 aprile 2025
Maurizio Andrea Bormetti direttore marketing di Opel Italia. Opel Italia ha affidato la direzione marketing a Maurizio Andrea Bormetti, che dal 1° novembre è subentrato a Eva Laureti che, dopo 5 anni nel ruolo, ha intrapreso nuove sfide professionali
HUB09 incaricata della campagna radio di Speck Moser. HUB09, incaricata a seguito di una gara, firma la campagna radio nazionale di Moser, storico produttore di speck e altre specialità altoatesine
Alice Pizza si riposiziona con Dentsu Creative. Campagna social e Ooh ‘La tua porzione di felicità’
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Alice Pizza ha scelto Dentsu Creative, a seguito di una gara, come partner strategico e creativo per riposizionarsi sul mercato italiano. Con brand identity rinnovata, l'azienda, che oggi conta 214 punti vendita in 14 regioni italiane e in 4 paesi stranieri, è tornata in comunicazione in ottobre sui canali social proprietari e, dal 4 novembre, con una campagna multi soggetto Ooh a Milano e hinterland, che segna un'evoluzione nel tono di voce del brand: approccio ironico e leggero e, nell'identità visiva, tipografia vivace e palette con toni più caldi. La nuova estetica coinvolge anche gli store. Payoff: ‘La tua porzione di felicità’. Come spiega Nicoletta Pirro Ruggiero, marketing director di Alice Pizza: “Vogliamo aggiungere ai valori di artigianalità, cura, eccellenza degli ingredienti e gusto, anche ironia e leggerezza, per esprimere al meglio la personalità del brand”. La campagna è il risultato di una collaborazione interdisciplinare all'interno di dentsu con Dentsu Creative che ha curato e sviluppato il concept; dentsu X che ha gestito l'approccio media sui social e Merkle che ha coordinato il Crm. Il planning Ooh è gestito da Address Media. (8 novembre 2024)
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HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO Serie tv di Sky Original
Tornano i mitici anni 90 in ‘Hanno Ucciso l'Uomo Ragno’, serie di Sky Original che racconta in otto episodi di Max e Mauro e di come diventarono gli 883. Va on air il venerdì dall'11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming su Now. La firma Sydney Sibilia, alla regia della sua prima serie, ed è da lui scritta con Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. Completano il team di regia Alice Filippi e Francesco Ebbasta. La serie è prodotta da Matteo Rovere e Sibilia con la produzione di Sky Studios e Groenlandia (Gruppo Banijay). Ne sono protagonisti Elia Nuzzolo (nella parte di Max Pezzali) e Oscar Giuggioli (in quella di Mauro Repetto).
È una storia di musica e di amicizia, quella di due ragazzotti di Pavia che danno vita da giovanissimi, sorprendendo per primi se stessi, a una band iconica, voce di una generazione. La serie racconta la loro storia e la genesi delle canzoni più famose degli 883. Perso dietro ai fumetti e alla musica americana, Max viene bocciato al liceo e messo dai genitori in un altro istituto, dove ha come compagno di banco il vulcanico Mauro. Max, che non ha mai creduto in se stesso, si fa trascinare e fa emergere il suo talento. Comporranno insieme le prime canzoni che verranno prodotte da Claudio Cecchetto. Il successo li travolgerà. È una serie inter-generazionale, che parla a tutti, a chi quegli anni li ha vissuti, tra corse in Ciao e musicassette, e a chi oggi sta vivendo le stesse amicizie, gli stessi sogni, i primi amori: “Parla a un pubblico trasversale e di temi universali - sottolinea Antonella D'Errico, executive v.p. content di Sky Italia -. È molto difficile oggi, con la proliferazione di serie e contenuti, arrivare al pubblico con un contenuto rilevante. La leggendaria storia degli 883 ha tutte le caratteristiche per esserlo, perfetta per Sky. Ha, come diciamo noi, lo Sky-touch”.